Michael Myers ha scritto:Oh, ieri notte ho visto The Innkeepers, quando mai l'ho fatto. Penso di aver perso dieci anni di vita, era da anni che non mi cagavo così addosso per un film. Filmone consigliatissimo, ma non guardatelo di notte per dio. Fa sempre piacere comunque vedere registi che hanno ancora le palle per fare horror con i coglioni, che non vadano incontro al fan service degli horror mainstream odierni.
Sulla diatriba su Fulci non mi esprimo perchè ho recuperato troopo poco di lui, ricordo però che ai tempi L'aldilà lo trovai sì un buon film, ma non il capolavoro indiscusso di cui ho letto spesso; boh forse lo devo rivedere. Certo che però, visto che è stato tirato in ballo Argento, già un Suspiria gli è parecchio davanti (per dire anche che il maestro ha i suoi grossi meriti anche nell'horror).
Prima di guardare L'aldilà ti consiglio di recuperare i film precedenti in ordine cronologico, come Zombi 2 oppure Paura nella città dei morti viventi(primo della trilogia, L'aldilà sarebbe il secondo capitolo). Comunque quello che hai visto è il più visionario, contiene l'essenza di Fulci.
Suspiria l'ho rivisto proprio ieri notte insieme ad amici. Questa è un opinione personalissima: per me Argento è ben altro. Se l'essenza di un Fulci sta in L'Aldilà, l'essenza di un Argento sta in Profondo Rosso.
Suspiria è un bel film, ma credo sia invecchiato male. Alcune scene lunghissime come le panoramiche all'interno dell'accademia, oppure all'esterno tipo la piazza dove viene ucciso il cieco, condite da musiche ridondanti e assordanti, boh. Scene tirate troppo per le lunghe. Poi posso capire lo stile di ripresa, i filtri rossi(però eccessivi in alcune scene, al limite dell'assurdo) ecc. Ma secondo me il meglio l'ha tirato fuori nella sua trilogia sugli animali, e l'apice con Profondo Rosso. L'elemento thriller è quello più evidente nella sua produzione cinematografica, così come è evidentissimo in Suspiria. L'elemento horror viene sempre sopraffatto.
Penso che le volte in cui ha provato a ribaltare la situazione, gli sia uscita roba come La terza madre e Dracula, pellicole senza bisogno di commenti.
Per dirla banalmente, è molto più horror Fulci rispetto ad Argento.
Che poi ieri mi hanno sorpreso anche i commenti delle persone con cui l'ho visto, gente a cui piace il buon cinema e fra questi qualcuno non aveva mai visto il film: tutti a spiegarlo in modo diverso, ma il concetto era quello di film invecchiato male rispetto ad altri di Argento.