SaintJust ha scritto:
Forse Roma non è un capolavoro, però contiene la scena nel raccordo anulare che, credo, siano i migliori minuti del cinema di Fellini. Il mio problema di Fellini sta proprio nel fatto che lo vedo un'autore sempre alla ricerca del superfluo: troppo cinema per cinema. Quella manciata di minuti dicono molto di più dello stesso film, di otto e mezzo e la dolce vita.
Infatti il miglior Fellini è questo ed la festa finale di Amarcord (quella del matrimonio). Per il resto, è solo un trombone logorroico. Tutta estetica e sceneggiatura, il resto. Se si fosse limitato ai cortometraggi (cit.).
Yourself is Steam ha scritto:
ps. EWS rimane un filmettino sui livelli di 2001
Yourself is Steam ha scritto:Barry Lyndon è OGGETTIVAMENTE il miglior Kubrick
P.S.: mortaccivostra, che si parli di Fellini, di Nolan, di Tarantino, di vostra madre, di James Cameron, di vostro padre, di Kubrick, vomitate sempre le stesse c(h)iavicose esternazioni cazziniane.
A 21 anni già vi siete stancati della costruzione postmoderna del cinema, o del cinema puro, o del cinema per il cinema che dir si voglia, a difesa del CONTENUTO, dell'"al di là" cinematografico, della filosofia, dell'esistenzialismo, dell'autenticità del soggetto messo in scena, del reale, a 21 anni, tra post-agrario e ripetizioni a pagamento a mob,da una parte, e lezioni al DAMS, dall'altra. E infatti non riuscite a capire né cosa sia il cinema postmoderno, e né che si possa fare del contenuto, dell'ALTRO, perfino con un film videoludico come Lola corre(che è tipo meglio di tutta la filmografia di Tarr e di mezzo Spike Jonze).
Che poi qui il problema è non capire proprio un cazzo della poetica di un regista, sminuendo una delle filmografie più belle di sempre, non riuscendo a distinguere tra loro né varie fasi tematiche-contenutistiche-estetiche che la compongono, né i film, in essa contenuti, l'uno dall'altro.
Non riuscite nemmeno a concepire tutta l'odissea di EWS come metafora di una società che implode su se stessa...
Perciò alla fine... tra un Carlo Culo che non capisce cosa significhino le parole "motore di ricerca professionale", ritenendole chiave nel processo di decadenza del cinema(LEL), e un Ivo che mi blocca su facebook, lui, l'HEATHEN, perché gli rinfaccio il suo disagio....
superfluo: cinema per il cinema.
Torna a segarti coi film di P. W.S. Anderson come un tempo, coglione. Ché eri più simpatico e competente.