TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Morris93
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da Morris93 »

Tornavo da scuola ieri sera, e grazie alle tre ore buche, alle 21 sono riuscito a tornare a casa e ad andare a vedere "Inside Out" a soli 4euro al cinema di paese. Ragazzi, che bel film! Genialata, davvero.

E' pur sempre un cartone animato, e l'ho fatto perchè ero con la morosa, ma onestamente film da quasi 8 a mio avviso. Film divertente, fluido e pieno di emozioni che non ti stanca. Realizzato molto molto bene, davvero sono rimasto colpito (non avevo neanche visto il trailer, sapevo solo fosse un cartone e che aveva sbancato al botteghino US e allora, ci ho provato, uscendone ripagato appieno), commenti/pareri da qualcuno che l'ha visto per caso?

P.S. sempre per il festival del cartoonesco questa settimana, ho visto pure Big Hero 6, un po' triste e drammatico come cartone devo dire, ma ottimo film anche quest'ultimo. :)

Devixe
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Lo trovo un po sopravvalutato

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Madonna, cancro agli occhi per Wall-E/UP/Nemolel superiori a quel capolavorerrimo di Monsters Inc
M'han bannato da Visioni Anarchiche (cazzomene, c'ho gli infiltrati)
Intanto al DAMS cugino consiglia youtubers al prof di critica cinematografica, giuro, non respiravo

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 609 times
Been thanked: 1073 times

Messaggio da KanyeWest »

Non ho scritto che gli sono superiori, ma che per inquadrarlo in una potenziale classifica é necessario analizzare attentamente gli altri che, oggettivamente, meritano tantissimo; inoltre, ho già specificato come queste cose siano talmente personali da rendere un abbozzo di punto di vista oggettivo molto difficile.
Comunque, per chiarire
-Wall•E é un film di animazione per lo più muto che fa una critica mostruosa al consumismo e allo stile di vita americano, solo per questi é da top 3
-Up francamente potrei averlo sopravvalutato, anche se l'idea alla base di mostrare una crescita su un vecchio é fantastica
-Nemo é il road/family movie perfetto, per me si tende a sottovalutarne troppo la tematica (sbagliato) e, di conseguenza, la fruibilità; sono ben conscio del fatto che probabilmente il mio giudizio é offuscato in minima parte da parametri più soggettivi che lo rendono, de facto, il mio Pixar preferito, ma la critica é unanime nel considerarlo un capolavoro
-Monsters é bellissimo, per carità, ma il rovesciamento del punto di vista é già presente nel franchise di Toy Story, e per me a livello puramente concettuale rimane un pelino dietro a Inside Out (anche perché Docter aveva 15 anni meno)
Comunque ripeto, alla fine sono punti di vista, non sto certo dicendo che quel cancro di Cars é meglio di Toy Story

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Wall-E alla fine non è che sia innovativo per quello. Cioè ce ne sta una marea di roba su "ammeriganiobesiingirocontriclichi".

Bhò stasera vado a vedere Inside Out. Vedremo.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1035 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Wall-E alla fine non è che sia innovativo per quello. Cioè ce ne sta una marea di roba su "ammeriganiobesiingirocontriclichi".

Bhò stasera vado a vedere Inside Out. Vedremo.
Fammi sapere Jeffo, che se merita ci vado anche io.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Merita a prescindere da ciò che dice Jeffo.

Comunque mi focalizzavo sul fatto che sia muto e sui riferimenti a Kubrick e al cinema anni '40, ma è altrettanto vero che una tematica del genere non è facile da mandare nel circuito mainstream e, specialmente, in un film per bambini.

Saporito

Messaggio da Saporito »

Domani vederò The Program,speriamo abbiamo raccontato bene la vicenda Armstrong

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Ma non c'è niente da analizzare, c'è solo da valutare cosa possa fare la Pixar e cosa possan fare certe opere. Ed in sto senso il "rovesciamento" (presente mooolto più esplicitamente in Inside Out) non è un seguito o una conferma bensì il dispiegamento del potenziale della Pixar stessa (che è ben diverso dal suo marchio di fabbrica). Ora, Wall-E non solo non ribalta, ma reagisce con moralismi da becero progressismo americano, antropomorfismo disneyiano ed attrazionalità :pokeshi: facilona. NESSUNO sfonda vetrine dopo aver visto Wall-E, al massimo diventa un cazzo di no tav. E ci mancherebbe anche, come cazzo fai a resistere attraverso Wall-E? Molto semplicemente la Pixar non poteva esprimere pienamente quella tematica. Up condivide alcune cose ccezionali in Inside Out (la necessità del cambiamento, che qua diventa costante, una grave mancanza in IO) ma fallisce nel rovesciamento appiattendosi in scene veramente ignobili. Nemo come i Cars di merda è puramente Disney. A Bug's Life è un po' na via di mezzo che urla MINORE dappertutto ma resta discretamente figo

Garbo, hai visto Pecore in erba?

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Nemo come i Disney mai vero, quanti classici iniziano con uno sterminio e hanno per protagonista un portatore di handicap (non vale Dumbo)? Mica lo deve essere per forza in quanto road movie incentrato sulla famiglia, ogni opera va presa per il proprio genere, e tra i road movie per famiglie Nemo non solo spacca ma probabilmente é best evah (molto più di Rescue Down Under tipo)
D'accordo sul fatto che Inside Out ribalti un certo argomento più di Wall-E (per dirne uno), però c'è da dire che all'epoca non ne avevano bisogno, che erano più sotto controllo e che, probabilmente, senza aver già testato quanto impatto avesse una tematica importante (una critica al consumismo come la crescita) tramite l'animazione, Inside Out non sarebbe quel che é oggi, se poi non ti va di chiamarlo "capolavoro" affar tuo, io non ho troppi problemi a dirlo.
Comunque Bug's life é figo, ma soffre troppo i paragoni (che neanche c'entrano) con Antz del tuo amico europeista

Morris93
Città: Brescia
Been thanked: 71 times

Messaggio da Morris93 »

Io confermo il mio giudizio positivo, anche a mente fredda.
Inside Out - VOTO: 8

Jeff Hardy 18

Nemo ribalta l'handicap perchè è del 2004. Dumbo, che è ritardato usciva negli anni di:
Spoiler:
Immagine
Come dire "Ribelle miglior femminile disney di sempre", grazie al cazzo, fino a 10 anni fa le donne negli US stavano ad aspettare il principe azzurro.
Cioè 5 anni fa l'eroina Disney era:
Spoiler:
Immagine
Facile fare i progessisti quando la questione è sulla bocca di tutti.
Tipo Wall-E e la propaganda sull'obesità in concomitanza con Michelle Obama che parla di farsi gli orti in casa e mangiare spinaci.

L'anticonformismo lo fai quando la questione è taboo, non quando è una cosa da cavalcare a forza.

Inside Out è probabilmente tra i migliori Pixar. Ma giocando coi sentimenti e ricordi va giù facile (meccanismo tipo quello di Toy Story 3). Però almeno il road movie è tipo strutturato su più piani che si intrecciano bene. Ha una sceneggiatura banalotta, ma ben scritta sicuramente.
E grazie al cielo non hanno messo la classica spiegazione da blockbusterone.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Diciassette anni fa l'eroina era Mulan e ventuno Pocahontas tra l'altro in un periodo molto più florido rispetto alla magra pre-Frozen, di che stiamo parlando?
Che poi mica é del 2008 l'idea di base di Wall•E, ci lavoravano da tipo una decina d'anni ed é uscito sei mesi prima delle elezioni

Jeff Hardy 18

Pocaontas donna emancipata? Tanto che oggi viene ritenuta di secondo piano.
Mulan, vero. In quel caso si parla di rivoluzione.

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Yourself is Steam ha scritto: Intanto al DAMS cugino consiglia youtubers al prof di critica cinematografica, giuro, non respiravo
Voglio sapere tutto.
E' ancora vivo Martelli?

Rispondi