Jasin, oltre al Pallone d'oro (vale quel che vale, ma che sia stato l'unico portiere a vincerlo conterà pure qualcosa) ha dalla sua pure 6 o 7 premi come miglior portiere dell'anno per France Football. Dai contemporanei era valutato come eccellente, c'è poco da dire.
Non è la WWE che ti impacchetta leggenda da un mese all'altro solo perché sei diventato part-timer.
Il portiere che parò la punizione di Chilavert diretta all'incrocio fu Zdravkov, non Stelea, anche se magari ci riferiamo a due episodi diversi
Nessuno ha citato Southall, molto stimato dagli inglesi per i suoi trascorsi all'Everton (vinse pure il premio come miglior giocatore del campionato), entrò tra i miei miti personali quando acese in campo col Bradford a 42 anni, e con un fisico imbarazzante. Un giornalista italiano commentò che sembrava un pasticcere innamorato delle sue torte. Comunque era ancora decente in porta.
E N'Kono? A proposito di portieri africani, sicuramente troverete in tabellone El Ouaer, il portiere della nazionale tunisina ai tempi di Scoglio, una mia tipica fissazione dell'epoca.
Ma anche Bernard Lama, Sentimenti IV, Hope Solo e qualche dodicesimo storico come Bodini o Di Fusco. E le sorprese non finiranno qui.