JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Myles Kennedy »

Aspè. Ma qui si fraintende. Ho visto fare tante cose stupide anche a Napoli dalla "santificazione di Ciro Esposito" allo "scendere in piazza per Higuain". Ma non è di questo che parlavo io quando parlavo di piazza. Poi non capisco perchè sia un'affermazione tanto assurda.
I Napoletani andavano in C in 30.000, i Romanisti fischiano una squadra al secondo posto e gli Juventini quando perdevano bruciavano i seggiolini dell'Olimpico e alcuni Interisti della curva buttavano un motorino dagli spalti.
Sono modi diversi di vivere il calcio.

E comunque vorrei vedere un Napoletano con la maglia del Napoli a Torino.
Ultima modifica di Myles Kennedy il 23/03/2017, 16:37, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Ma di quali luoghi comuni parli, prego? Te l'ho chiesto anche prima e non hai praticamente risposto.

E' chiaro che possono esserci le eccezioni ma ti ripeto che durante i vari esperimenti fatti da alcuni programmi che tentavano di far girare uno con la maglia della Juve il risultato è sempre stato il medesimo. E' proprio una questione di mentalità "di odio". Che poi ci sia anche chi attiva il cervello e non cade in questa idiozia è quello che si spera sempre. E non è solo questione che non accada qualcosa di brutto a livello fisico. Basta semplicemente il sentimento di disprezzo (che prima o poi qualcosa di brutto lo fa accadere). Che in generale in Italia è diffuso ed è ridicolo ma a Napoli è più riscontrabile. Proprio per la grande passione che li lega al calcio.

C'è un libretto interessante sul calcio come religione, di Marc Augé.
Vi consiglio di leggerlo se lo trovate.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Aaron Kirk »

Rocks non sto facendo post seri e articolati perché questa discussione non è seria, sono stronzate da bar buone giusto per ridere della tua visione distorta di Napoli, della provincia e della mafia.
Se poi vuoi il post lungo te lo faccio pure, ma mo sto per andare in palestra e non è il caso.

P.S. non odio nessuno.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Myles Kennedy ha scritto:Aspè. Ma qui si fraintende. Ho visto fare tante cose stupide anche a Napoli dalla "santificazione di Ciro Esposito" allo "scendere in piazza per Higuain". Ma non è di questo che parlavo io quando parlavo di piazza. Poi non capisco perchè sia un'affermazione tanto assurda.
I Napoletani andavano in C in 30.000, i Romanisti fischiano una squadra al secondo posto e gli Juventini quando perdevano bruciavano i seggiolini dell'Olimpico e alcuni Interisti della curva buttavano un motorino dagli spalti.
Sono modi diversi di vivere il calcio.
Perché, i napoletani non hanno contestato a loro volta la squadra anche se terza in un periodo in cui non vinceva?
Quello è sempre un modo malsano e tutto italiano di vivere il calcio. Per dire, in Italia è difficile che trovi una curva che applaude la squadra sotto 3 a 0. In Premier quasi sempre la trovi (poi ci stanno pure altre curve che contestano la squadra anche se ti vince due trofei su quattro, vedi United).

Io ti parlavo del modo malsano di vivere il calcio in Italia (e ho preso ad esempio Napoli che è uno dei casi più rappresentativi) come uno scopo di vita che porta perfino all'odio. E questo è così in quasi tutta Italia, probabilmente solo i tifosi del Crotone o del Chievo in A non si comportano in questo modo. Poi che i napoletani siano molto più legati alla squadra di ogni altra curva si collega perfettamente con il discorso di rivalsa e di rivendicazione sociale che ho fatto prima.

ps: Ho visto tifosi del Napoli in curva in mezzo a quelli della Juve e nessuno li calcolava.
Probabilmente rischierebbe di più uno con la maglia dello United di Pogba ora come ora.
Poi può darsi che uno è sfortunato e trova pure lo stronzo di turno che lo aggredisce.
Del resto non sono mica dei santi in curva della Juve, vedi caso di Parma.
Ultima modifica di Rocks il 23/03/2017, 16:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6091
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 276 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da uomodelmonte88 »

Non entro nel merito della discussione perché mi sono assentato mezz'ora e ho trovato mille wallpost e fatico a stare dietro a chi ha detto cosa.

Vorrei solo far notare che si parla di luoghi comuni e generalizzazioni, che probabilmente ci sono state da parte di utenti juventini, ma non più di due pagine fa c'è scritto che è praticamente impossibile parlare di calcio con uno juventino e amenità simili. Non mi pare la cosa più lontana da un luogo comune che io abbia letto oggi.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Aaron Kirk ha scritto:Rocks non sto facendo post seri e articolati perché questa discussione non è seria, sono stronzate da bar buone giusto per ridere della tua visione distorta di Napoli, della provincia e della mafia.
Se poi vuoi il post lungo te lo faccio pure, ma mo sto per andare in palestra e non è il caso.

P.S. non odio nessuno.
Diciamo che non sai dove sbattere la testa piuttosto. E non faccio post articolati perché non c'è margine di discussione. Io ti chiedo di rispondere sulla questione delle intercettazioni fantasma, tu rispondi che la exor e la fiat sono intoccabili. Io replico che il modus operandi della mafia e del crimine organizzato, camorra compresa, è molto più che farsi pagare il pizzo per strada ai negozianti e tu mi rispondi che di sicuro lo sai meglio di me dato che vivi in un ambiente dove circola (metto conto che hai visto di persona alcuni di quei casi). Che è come dire che siccome tu conosci un paio di gruppi neofascisti allora sai comprendere perfettamente la mentalità neofascista eh. In pratica alle mie domande hai risposto con affermazioni di altri argomenti (di cui però non vuoi discutere) e risate. Non ti stupire se uno si irrita.

E la mia visione non è su Napoli ma sulla Napoli calcistica. Sulla provincia e sulla mafia in pratica non hai detto nulla... ah ma di sicuro saprai tutto eh. Aspetto che lo dimostri.

E sul ps mi scappa la risata, che tu odi la Juve non lo hai mai nascosto e ora lo neghi?
Dai eh. Meglio se vai in palestra visto che dici di sapere cose che poi non vuoi minimamente spiegare.
Ultima modifica di Rocks il 23/03/2017, 16:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

Rocks ha scritto:Ma di quali luoghi comuni parli, prego? Te l'ho chiesto anche prima e non hai praticamente risposto.

E' chiaro che possono esserci le eccezioni ma ti ripeto che durante i vari esperimenti fatti da alcuni programmi che tentavano di far girare uno con la maglia della Juve il risultato è sempre stato il medesimo. E' proprio una questione di mentalità "di odio". Che poi ci sia anche chi attiva il cervello e non cade in questa idiozia è quello che si spera sempre. E non è solo questione che non accada qualcosa di brutto a livello fisico. Basta semplicemente il sentimento di disprezzo (che prima o poi qualcosa di brutto lo fa accadere). Che in generale in Italia è diffuso ed è ridicolo ma a Napoli è più riscontrabile. Proprio per la grande passione che li lega al calcio.

C'è un libretto interessante sul calcio come religione, di Marc Augé.
Vi consiglio di leggerlo se lo trovate.
Non capisco dove sia il problema nell'odiare una persona calcisticamente parlando.

Pensa al Barcellona.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Aaron Kirk »

Ho smesso di leggere a "chiaro", per me è chiaramente scuro.

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Myles Kennedy »

uomodelmonte88 ha scritto:Non entro nel merito della discussione perché mi sono assentato mezz'ora e ho trovato mille wallpost e fatico a stare dietro a chi ha detto cosa.

Vorrei solo far notare che si parla di luoghi comuni e generalizzazioni, che probabilmente ci sono state da parte di utenti juventini, ma non più di due pagine fa c'è scritto che è praticamente impossibile parlare di calcio con uno juventino e amenità simili. Non mi pare la cosa più lontana da un luogo comune che io abbia letto oggi.
Sarà un luogo comune ma è un luogo comune che ho vissuto. La mia città è divisa tra Juventini, Milanisti e Interisti. Non ho ancora parlato seriamente di calcio con uno Juventino. Qui si passa da luogo comune a statistica.
Tra l'altro ricordo che anche Cena 4ever diceva che Zanetti era un terzinaccio e che l'Inter vinse rubando la Champions e tutto il resto (1 mese fà circa). Quindi cercate di non confermare il luogo comune e vedete che magari cambio idea :trollface:

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

AFM2000 ha scritto:
Non capisco dove sia il problema nell'odiare una persona calcisticamente parlando.

Pensa al Barcellona.
Sei serio? Stai parlando di odio, non di sfottò o antipatia eh.
Sai almeno cosa vuol dire "odiare"?
Chiedi a quelli che augurano la morte ai figli di Marchisio o Bonucci.
O agli altri che attaccano un pullman di juventini a caso.
Chiedi a loro cosa c'è di male, magari.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

Rocks ha scritto:Sei serio? Stai parlando di odio, non di sfottò o antipatia eh.
Sai almeno cosa vuol dire "odiare"?
Chiedi a quelli che augurano la morte ai figli di Marchisio o Bonucci.
O agli altri che attaccano un pullman di juventini a caso.
Chiedi a loro cosa c'è di male, magari.
Non rientrano nella categoria del mio odio calcistico, forse non hai idea cosa significa.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

Myles Kennedy ha scritto: Sarà un luogo comune ma è un luogo comune che ho vissuto. La mia città è divisa tra Juventini, Milanisti e Interisti. Non ho ancora parlato seriamente di calcio con uno Juventino. Qui si passa da luogo comune a statistica.
Tra l'altro ricordo che anche Cena 4ever diceva che Zanetti era un terzinaccio e che l'Inter vinse rubando la Champions e tutto il resto (1 mese fà circa). Quindi cercate di non confermare il luogo comune e vedete che magari cambio idea :trollface:
Ed è spettacolare che quello che parla contro i luoghi comuni si sia preoccupato soltanto della sua "curva" per non fare di tutta l'erba un fascio.
Davvero straordinario. Poi vabbè, fai conto che non ti credo nemmeno un po' (a meno che, come detto, tu non ne conosca giusto una decina. O che tu non abbia una sfortuna incredibile, degna di Fantozzi, per non averne trovato nessuno sportivo o con cui si possa discutere. Oppure, magari, tu stesso per primo ti comporti nel modo con cui accusi gli altri di comportarsi).


ps: Dai Cheating, qui arrivi a negare il significato di odio a livello di dizionario.
Intanto aaron, quando gli ho chiesto di mettere in mostra le sue conoscenze, è scappato via.
Ultima modifica di Rocks il 23/03/2017, 16:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da AFM2000 »

Rocks ha scritto:Perché, i napoletani non hanno contestato a loro volta la squadra anche se terza in un periodo in cui non vinceva?
Quello è sempre un modo malsano e tutto italiano di vivere il calcio. Per dire, in Italia è difficile che trovi una curva che applaude la squadra sotto 3 a 0. In Premier quasi sempre la trovi (poi ci stanno pure altre curve che contestano la squadra anche se ti vince due trofei su quattro, vedi United).

Io ti parlavo del modo malsano di vivere il calcio in Italia (e ho preso ad esempio Napoli che è uno dei casi più rappresentativi) come uno scopo di vita che porta perfino all'odio. E questo è così in quasi tutta Italia, probabilmente solo i tifosi del Crotone o del Chievo in A non si comportano in questo modo. Poi che i napoletani siano molto più legati alla squadra di ogni altra curva si collega perfettamente con il discorso di rivalsa e di rivendicazione sociale che ho fatto prima.
Bravo, i tifosi juventini sono da prendere come esempio
Ultima modifica di AFM2000 il 23/03/2017, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Aaron Kirk »

Io non faccio di tutta l'erba un fascio ma di tutta l'erba una bomba, faccio schifo lo stesso?

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da Rocks »

òdio s. m. [dal lat. odium, der. di odisse «odiare»]. – 1. Sentimento di forte e persistente avversione, per cui si desidera il male o la rovina altrui; o, più genericam., sentimento di profonda ostilità e antipatia.

Tu evidentemente cerchi di arrampicarti sugli specchi con il significato generico cheating.
Ma se davvero volevi parlare di antipatia o ostilità usavi uno di quei due termini e non il termine "odio".
Mai detto che i tifosi juventini siano esemplari e infatti ho citato il caso di Parma in uno dei post.
Al contrario tu stai cercando di far passare il discorso opposto. Cioè il sano odio.


ps: Si aaron, continua pure a stare qui a NON rispondere alla discussione ma a flammare eh.
Io aspetto ancora che mi racconti il genere di comportamento del crimine organizzato a livello industriale.
Che sono sicuro sia sempre sotto i tuoi occhi.
Ultima modifica di Rocks il 23/03/2017, 16:57, modificato 2 volte in totale.

Rispondi