Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
salettone ha scritto:ma teoricamente, in caso di una forza di politica impossibilitata a formare un governo capace di ottenere la fiducia in parlamento, il capo dello stato non dovrebbe consultare e/o incaricare i presidenti delle camere?
il capo dello stato può incaricare chiunque per provare a formare un governo, anche una persona esterna alla classe politica
tuttavia, se non si riesce in alcun modo a formarne uno, l'ultima soluzione è lo scioglimento delle camere ed il ritorno alle urne
santinocena ha scritto:
La differenza sta nel fatto che l'inciucio di 5 anni fa è visto in maniera diversa da quello che si potrebbe realizzare oggi,fondamentalmente perché vedeva protagonisti PD e PdL,due partiti diametralmente opposti dal punto di vista delle idee politiche,la cui alleanza era vista come un abominio.
Il M5S ha caratteri diversi,non è associato allo schieramento di destra o sinistra e quindi secondo me un potenziale inciucio verrebbe visto in maniera meno scandalosa di quello del 2013(premettendo comunque,come dici tu,che un accordo di questo genere andrebbe contro la natura originale del Movimento).
Però mi permetto di far notare un'altra cosa:nessuno nel M5S ha parlato di inciuci,loro hanno detto solo che se c'è qualcuno disposto ad appoggiare le loro proposte di governo bene,se no non se ne fa niente.
Al momento stanno mantenendo coerenza,poi se nei prossimi giorni avverrà qualcosa di diverso mi rimangio tutto.
Mah insomma, loro sono nati dall'opposizione estrema e assoluta agli "altri", e ora per governare sono disposti a rinnegare loro stessi. La mettano come vogliono, ma stanno facendo esattamente la stessa cosa che hanno così tanto contestato e grazie alla quale sono cresciuti. Il PD in questi 5 anni è stato per loro il diavolo, e adesso per governare al posto del centro-destra sono disposti a scendere a patti con il diavolo. Usando il loro stesso ragionamento e la loro stessa logica le cose stanno proprio così. Fossero coerenti con loro stessi dovrebbero rinunciare al governo, lasciare che il centro-destra governi, e fare opposizione.
-mi stupirei davvero molto se a questo punto i 5s entrassero in coalizione con qualcuno. Il loro obiettivo per me e' farsi dare l'incarico , proporre le leggi e poi mettere alla gogna mediatica chi li ostacolera' . Molti non considerano il fatto che se in caso di governo 5s tutti gli altri gli facessero opposizione a vanvera, visti i risultati degli ultimi anni alle prossime elezioni rischiate davvero di trovarveli oltre il 50% .
Ma non solo,anche nel caso di un governo fallimentare di Centro-destra guidato da Salvini alle prossime elezioni ci ritroviamo un M5S superiore al 50%,perché a quel punto anche la Lega si è giocata la reputazione.
@Delphi,quello che dici tu è verissimo,però devi tenere conto che: 1)Il M5S del 2018 è molto diverso rispetto a quello del 2013;
2)Non so quanto sia producente continuare a fare opposizione totale a tutto e a tutti e basta,io stesso li ho criticati e non poco quando hanno bocciato l'Italicum per partito preso semplicemente perché l'aveva proposta il PD,andando peraltro contro loro stessi.Fare una campagna di opposizione totale ancora una volta rischia di essere controproducente,l'elettorato M5S potrebbe stufarsi prima o poi di un'organizzazione politica che fa solo e soltanto opposizione.
Ultima modifica di santinocena il 06/03/2018, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Delphi ha scritto:
Mah insomma, loro sono nati dall'opposizione estrema e assoluta agli "altri", e ora per governare sono disposti a rinnegare loro stessi. La mettano come vogliono, ma stanno facendo esattamente la stessa cosa che hanno così tanto contestato e grazie alla quale sono cresciuti. Il PD in questi 5 anni è stato per loro il diavolo, e adesso per governare al posto del centro-destra sono disposti a scendere a patti con il diavolo. Usando il loro stesso ragionamento e la loro stessa logica le cose stanno proprio così. Fossero coerenti con loro stessi dovrebbero rinunciare al governo, lasciare che il centro-destra governi, e fare opposizione.
Sono tutti uguali, non credete che i 5 stelle siano diversi dagli altri politici se volete evitare grosse botte nei denti nei prossimi mesi/anni. Sono complici anche loro di tutto. A prescindere da cosa faranno, coerenza o meno, chi li vede e vedrà come "buoni" o diversi dagli altri sbaglia.
Ragazzi, avete pienamente ragione, hanno scoperto cosa sia la politica e hanno completato la loro evoluzione a partito (checché ne dicano Grillo e tutti gli altri). I loro elettori non se ne accorgono e continuano a supportarli a prescindere. Però sono disposti a fare proprio ciò che hanno criticato per anni, e poca differenza fa se usano termini diversi o giustificazioni varie. E perché lo fanno? Per impedire alla Lega di governare al posto loro. Quindi per la poltrona e per il potere, come direbbero loro stessi.
Ovviamente i vari grillini come interpretano l'eventualità? Come un tradimento dei grillini ai principi del loro stesso partito? NO! È il PD che sale sul carro dei vincitori e pur di avere una piccola fetta del potere che credevano eterno si mettono in ginocchio a piangere e ad elemosinare qualcosa dai loro nemici giurati.
Parlando di M5S, è curioso come a Roma e Torino (le due grandi città con un sindaco 5 stelle) il movimento 5 stelle sia arrivato dietro sia al centrodestra che al centrosinistra. Qualche domanda verrebbe da farsela.
Basta vivere Torino, come mi tocca fare (ci lavoro, ma sono pendolare), per vedere una città amareggiata dove le persone di buon senso che hanno votato il Movimento si sono amaramente pentite.
In reatà in termini di voti in M5S è saldamente primo partito sia alla camera che al senato sia a Roma che a Torino.
E' dietro alle coalizioni (come del resto è dietro al centrodestra nazionalmente).
Ma non mi pare ci sia un voto di "pentimento"
Correggo: nel singolo collegio di Torino centro e solo al senato è effettivamente il secondo partito, per qualche migliaia di voti.
Il che non cambia il ragionamento complessivo.
Il discorso "primo partito" ha senso fino a un certo punto. Sono previste le coalizioni, e quello conta. Non ti danno un bonus se sei da solo.
Che poi, è pure un discorso relativo. Per dire, io voto Fratelli d'Italia (esempio random) e so che il voto andrà alla coalizione, ma se fossero tutti in corsa singolarmente ragionerei anche sul voto utile, sapendo che c'è un partito forte (in questo caso il M5S).
lando ha scritto:Parlando di M5S, è curioso come a Roma e Torino (le due grandi città con un sindaco 5 stelle) il movimento 5 stelle sia arrivato dietro sia al centrodestra che al centrosinistra. Qualche domanda verrebbe da farsela.
Ma non era colpa delle amministrazioni precedenti?
E il bello è che anche disattendessero le promesse assurde che hanno fatto ( come accadrà), gli elettori di questi imbecilli negheranno perchè sono degli ultras, no ndei cittadini figli della democrazia.
Mattarella avrà un compito difficilissimo nella funzione di dare l'incarico, da una parte hai il centro-destra con la maggioranza vero, però il M5S è il primo partito al 32% da solo, rappresenta quasi un terzo dei votanti alle urne, è difficile ignorare questo risultato, sopratutto perché in caso contrario rischi di creare un malcontento generale.
Vedremo, non è così scontato l'incarico a Salvenee
chrisy2j ha scritto:Mattarella avrà un compito difficilissimo nella funzione di dare l'incarico, da una parte hai il centro-destra con la maggioranza vero, però il M5S è il primo partito al 32% da solo, rappresenta quasi un terzo dei votanti alle urne, è difficile ignorare questo risultato, sopratutto perché in caso contrario rischi di creare un malcontento generale.
Vedremo, non è così scontato l'incarico a Salvenee
dal punto di vista aritmetico, è più probabile raggiungere una maggioranza di governo dando l'incarico al cdx piuttosto che al m5s
quindi non mi stupirei se mattarella desse l'incarico a salvini
alla fine mattarella deve solo decidere da chi ricevere gli insulti, se dal cdx (dando l'incarico a di maio) o dal m5s (dando l'incarico a salvini)