I migliori boss finali di sempre

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Giant92 »

Salve gamer di TW.
Ispirato dal thread sulle bossfight più toste di sempre, ho deciso di aprire questo in cui indicare i nostri boss finali preferiti e dar loro delle valutazioni.
Per boss finali non intendo necessariamente gli ultimi boss che si affrontano in un determinato videogame, se successivamente bisogna affrontare boss opzionali o eventi scriptati o impossibili da perdere (per esempio Yu Yevon in FFX).
Come parametri ho scelto di usare Build-up, setting e musica, qualità del combattimento e tasso di sfida, ognuno con una valutazione da 1 a 5.

Inizio con alcuni esempi e spero che possiate postarne un bel po' anche voi.

1- The Boss (Metal Gear Solid 3: Snake Eater)


Build-up: 5/5
Lo scontro con The Boss è probabilmente il momento più significativo dell'intera saga di MG, il rapporto con Snake viene messo alla prova e approfondito per tutta la durata del gioco e il combattimento finalmente accade al culmine di un'avventura eccezionale e dopo un dialogo stupendo.

Setting/musica: 5/5
Il campo di battaglia sul campo fiorito resta ancora oggi assolutamente iconico e la scelta di iniziare lo scontro in silenzio per poi far partire Snake Eater in vista dell'imminente bombardamento funziona benissimo. Poco da dire, l'atmosfera di questo scontro è ai limiti della perfezione


Qualità del combattimento: 3/5
Lo scontro in sè non è affatto male, e risulta assolutamente funzionale alla storia da raccontare, purtroppo risulta essere piuttosto scarno e poco sviluppato rispetto alle migliori bossfight della saga e del titolo stesso, dunque non posso dargli un voto altissimo.

Tasso di sfida: 3/5
Come per il parametro precedente, il combattimento non risulta essere particolarmente impegnativo, e richiede giusto una buona tempistica di contrattacco per poter essere vinto con relativa facilità. Ammetto di non averlo giocato alle difficoltà extreme, quindi non so se in quei casi vi siano sfide aggiuntive.



Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Giant92 »

2- Gehrman, il Primo Cacciatore(Bloodborne)


Build-up: 2,5/5
Uno dei punti deboli dei Souls, per scelta degli autori, è il poco approfondimenti dei personaggi. Gehrman è un volto conosciuto, ma lo scontro arriva come totale sorpresa, e solo successivamente e con altre run e DLC si può ipotizzare il suo passato e le sue motivazioni, per questo il build-up è certamente il tallone d'Achille di questa bossfight.

Setting/Musica: 4,5/5
Nonostante la poca costruzione, l'atmosfera dello scontro è incredibile. Un campo fiorito interattivo, che ricorda molto The Boss, con nel background l'officina in fiamme, ed una OST stupenda, tra le migliori di tutto il gioco, che descrive perfettamente il mood di questo combattimento.


Qualità del combattimento: 5/5
Miglior bossfight finale di tutti i Souls, e le ho viste davvero tutte, e sarebbe anche nettamente la migliore del gioco se non ci fossero quelle del DLC, per un titolo con la qualità media dei boss di Bloodborne, non è affatto cosa da poco.

Tasso di sfida: 4/5
Non è certamente un combattimento semplice, ma non posso dargli una valutazione maggiore per la facilità con cui si può parriare e la relativamente poca quantità di salute che possiede. Il fatto che sia in un titolo dalla difficoltà elevata come BB di certo lo penalizza in questo specifico parametro

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Giant92 »

3- Avatar di Nyx(Persona 3)


Build-up: 5/5
Scontro culmine di 10 anni di vita dei protagonisti, la posta in gioco non potrebbe essere più alta, vittoria o fine della vita sulla Terra. I percorsi individuali di tutti i personaggi, vissuti in quasi un centinaio di ore di gioco, li hanno tutti portati a lottare per loro stessi e per il mondo intero. Non scendo più nei dettagli perché ci metterei delle ore, e perché questa storia merita assolutamente di essere recuperata. C'è un motivo se questo è probabilmente il mio boss finale JRPG preferito di sempre (e i JRPG sono di gran lunga i miei videogame preferiti)

Setting/Musica: 5/5
Anche in questo caso voto massimo assolutamente meritato, lo scontro avviene in cima a Tartarus, torre che viene scalata durata tutta la durata del gioco, e la OST la ritengo una delle migliori final boss theme di sempre, dopo Dancing Mad di FFVI.


Qualità del combattimento: 4/5
Lo scontro risulta essere estremamente vario ed estenuante (in senso buono per me), con ben 13 fasi preliminari ed una fase finale intensa ed estremamente coinvolgente. Ogni fase presenta abilità e resistenze diverse, che ti costringono ad essere attendo o rischiare una fine della partita prematura. Non do il voto massimo a causa del problema generale di Persona 3, cioè i compagni di aprty controllati dall'IA, che anche in questo scontro possono essere una gran rottura di coglioni.

Tasso di sfida: 4/5
A meno di party estremamente overlivellato, il combattimento risulta essere di gran lunga lo scontro non opzionale più difficile del gioco, ed anche con un party a livello massimo si può perdere in caso di errore. Per non parlare poi della possibilità che , nell'ultima fase, possa prendere il controllo di un membro del party e curarsi totalmente.

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 581 times
Been thanked: 128 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Silent »

Safer Sephiroth (Final Fantasy VII)

Build-up: 5/5
Punto finale di quella calvacata impressionante che è FFVII, lunga montagna russa di emozioni. Pur nella complessità di una trama che non risparmia sul contorno (Rufus e Shin-Ra, il messaggio ecologista, il complesso approfondimento sui comprimari, il rapporto tra Cloud e Tifa, la misantropia di Cloud...), il filo tagliente che porta dal passato di Zack alle profondità del Northern Crater è la vera spina dorsale della storia (il passato nei Soldier, Jenova, la pazzia, il potere, il legame col pianeta, la reunion, e Aeris cazzo, AERIS), costruendo con lentezza ed estrema attenzione ai particolari uno degli scontri più desiderati da chi abbia mai messo le mani su di un pad.

Setting/musica: 5/5
La prima parte dello scontro (Jenova Synthesis e Bizarro Sephiroth, soprattutto il secondo con il coinvolgimento dell'intera squadra, cosa che fomenta un casino) è pregevole e spinge abbastanza l'hardware della PS1... Ma impallidisce di fronte al main event e serve solo da warm up per scaldarsi le dita ed entrare nel mood.
L'aspetto da arcangelo biblico di Sephiroth, il background psichedelico, quella figata di Supernova che spostava i limiti di cosa si fosse mai visto girare con grafica in-game su una PS1 (e non importa quanto lunga fosse, la potevi guardare all'infinito). E poi One Winged Angel, tema musicale entrato nella Storia dei videogame, quella con la S maiuscola. Era il 1997, durante il combattimento sembrava che la PS1 potesse esplodere dallo sforzo (in seguito avrebbe fatto girare Gran Turismo e poi Gran Turismo 2, ma all'epoca chi se lo aspettava?).
Colpo di classe il post-battle, gemma che riporta alla tensione degli scontri di Kurosawa e Leone (su sfondo nero e sole campane ad accompagnare, in totale opposizione allo sfarzo grafico e sonoro dello scontro precedente), vero e proprio regalo verso il giocatore che gli permette di sfogare tutta la sua violenza e frustrazione, accumulata in almeno 50 ore di gioco, in un godurioso, violento, infinito Omni-Slash da assaporare colpo su colpo.







Qualità del combattimento: 4/5
È un JRPG vecchia scuola, non ci si può aspettare tanto di diverso da quanto già fatto prima. Se Jenova Syntesis e Safer Sephiroth sono sostanzialmente delle battle "normali", la parte contro Bizarro Sephiroth cerca di creare qualcosa di diverso, con l'attacco su tre fronti e le parti del boss da disabilitare per passare alla successiva. Ventidue anni dopo puzza ovviamente di vetusto e non fa saltare di entusiasmo, ma all'epoca si difendeva bene.

Tasso di sfida: NR
Dipende tutto dal livello a cui lo si affronta, e questo dipende a sua volta da quanto ci si è fatti affascinare e coinvolgere dalle side-quest, dai minigame e dal desiderio di esplorare e scoprire i segreti dell'enorme mappa. Per uno speed runner che ci arriva a livello 45 con equipaggiamento e materia limitati può essere insormontabile, per un comodone (come me) che alla prima partita se la prende con calma e lo affronta a livello 75 con un arsenale di tutto rispetto, è una passeggiata.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1179 times
Been thanked: 643 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Dppo aver eletto FFIX come mio gioco preferito non posso non menzionare l’unica sbavatura veramente palese che riesco a trovare nel gioco, il suo significato lo avrebbe ma è troppo troppo poco intuitivo.
Di base ho sempre odiato le ultime boss fight, perchè non ho mai avuto la sensazione di una battaglia personale, quanto di una sfida forzata che prima o poi deve avvenire, e nella maggior parte delle volte capita troppo tardi. Prendo ad esempio Dragon Quest V, uno dei giochi a cui darei 10, tutto si basa sulla famiglia del protagonista e arrivi poi al boss finale... ma quello che cercavi lo perdi proprio prima della battaglia, insieme alla battaglia di rivincita del protagonista. E avrei tanti esempi di giochi in cui quello che dovrebbe essere la resa dei conti finale è incredibilmente fuorviante rispetto a tutto il gioco, mi viene in mente BioShock, il fottuto Undertale, Mother 3 e tante altre eccellenze.
In uno di questi giorni mi scervello e troverò qualcosa da postare

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Rocks »

Battersi con The Boss con quella colonna sonora, con quella grafica, in mezzo a un campo fiorito è tipo uno dei momenti top per un videogiocatore.
Semplicemente poesia. Poi se ci aggiungiamo il finale drammatico. Unica pecca, non troppo difficile rispetto ai boss precedenti, tipo The End.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Giant92 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 15/03/2019, 0:49 Dppo aver eletto FFIX come mio gioco preferito non posso non menzionare l’unica sbavatura veramente palese che riesco a trovare nel gioco, il suo significato lo avrebbe ma è troppo troppo poco intuitivo.
Di base ho sempre odiato le ultime boss fight, perchè non ho mai avuto la sensazione di una battaglia personale, quanto di una sfida forzata che prima o poi deve avvenire, e nella maggior parte delle volte capita troppo tardi. Prendo ad esempio Dragon Quest V, uno dei giochi a cui darei 10, tutto si basa sulla famiglia del protagonista e arrivi poi al boss finale... ma quello che cercavi lo perdi proprio prima della battaglia, insieme alla battaglia di rivincita del protagonista. E avrei tanti esempi di giochi in cui quello che dovrebbe essere la resa dei conti finale è incredibilmente fuorviante rispetto a tutto il gioco, mi viene in mente BioShock, il fottuto Undertale, Mother 3 e tante altre eccellenze.
In uno di questi giorni mi scervello e troverò qualcosa da postare
I FF hanno quasi sempre peccato di bossfight finali non eccezionali come qualità e costruzioni, a parte alcune ottime eccezioni (il già citato Sephiroth e Kefka in FFVI, per me il miglior final boss della saga a tutto tondo). Nekron dal punto di vista del gameplay è un gran bel boss finale, abbastanza tosto ed interessante nelle sue meccaniche, peccato che venga letteralmente dal nulla e senza alcun contesto (a parte speculazioni varie sul cristallo originale ecc...). Quasi quasi avrei sperato in un'altra forma finale tamarra di Kuja come scontro finale, di certo avrebbe avuto più senso.

Io al contrario di te ho sempre apprezzato il concetto di boss finale, per me è un modo per dare identità ai videogame, ma come hai detto molto spesso risultano essere forzati e anticlimatici, e per questo apprezzo tanto quelli fatti bene, che riescono ad essere ciliegine su gran belle torte. Inoltre ritengo tutti i boss finali davvero ottimi e ben contestualizzati, e la versione di Flowey nella run neutrale è probabilmente uno dei boss più impattanti di questa gen, cosi' come Sans per motivi diversi.

P.S.
Grazie a tutti per i vostri imput, più tardi ho intenzione di postare un altro boss finale.

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2796
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Michael Myers »

Io in Metal Gear, oltre allo scontro con The Boss, porto un posticino speciale nel cuore anche per lo scontro finale in cqc nel 4 contro Liquid Ocelot: quando vidi passare le varie colonne sonore dei 4 giochi, con le relative barre della vita, mi emozionai tantissimo.

Poi devo pensare alle altre che ce ne sono tantissime, sicuramente ci sta anche il boss finale di quella perla di Furi.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Giant92 »

Michael Myers ha scritto: 15/03/2019, 15:49 Io in Metal Gear, oltre allo scontro con The Boss, porto un posticino speciale nel cuore anche per lo scontro finale in cqc nel 4 contro Liquid Ocelot: quando vidi passare le varie colonne sonore dei 4 giochi, con le relative barre della vita, mi emozionai tantissimo.

Poi devo pensare alle altre che ce ne sono tantissime, sicuramente ci sta anche il boss finale di quella perla di Furi.
Assolutamente d'accordo, infatti ero indeciso se mettere Ocelot o the Boss come rappresentante di MG, entrambe sono tanta roba.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Giant92 »

Per chi mi lege in questo forum, la prossima entry non sarà certamente una sorpresa, ma quando ho pensato a questo thread è una delle prime che ero sicuro avrei inserito.

4- Vergil (Devil May Cry 3: Dante's awakening)



Build-up: 5/5
Molti action game come DMC non presentano trame particolarmente articolate, né personaggi estremamente profondi, riuscendo a rendere benissimo giusto con lo stile e il carisma dei personaggi. Ma il rapporto tra i due gemelli demoniaci è un'eccezione, venendo sviluppato per tutto il corso di questo fantastico videogame e negli scontri precedenti tra i due. Tutte le vicende affrontate da Dante portano a farlo crescere come personaggio, e ad affrontare per l'ennesima volta il fratello con un nuovo fine ed una nuova consapevolezza rispetto all'inizio del videogame. Penso che in nessun altro action-hack 'n slash abbia un build-up anche solo paragonabile a questo.

Setting/musica: 4/5
La porta degli Inferi è un'arena perfetta per questo scontro finale, pur se non ricchissima di dettagli, e la soundtrack trasmette benissimo l'epicità dello scontro, e la ritengo una delle migliori del titolo, dopo quella dei titoli di coda.



Qualità del combattimento: 5/5
DMC3 è un videogame con un gran numero di ottime bossfight, ma quelle contro Vergil sono due spanne sopra a tutte le altre, e questa è di gran lunga la migliore delle tre sotto tutti i punti di vista. Ciò grazie ad un'enorme varietà di attacchi aggiuntivi che si uniscono a quelli visti precedentemente, uniti alla sua rapidità ed a nuove abilità speciali altamente spettacolari, che vengono ulteriormente ampliate a difficoltà più elevate. Se non è uno scontro perfetto, si avvicina molto, ed è invecchiato eccezionalmente nonostante sia di un videogame di ben 15 anni fa.

Tasso di sfida: 5/5
La difficoltà di DMC3 è leggendaria, e non c'è nulla di più difficile di questo scontro all'interno del titolo. E' una difficoltà molto punitiva, visto quanto a lungo può durare il combattimento alle massime difficoltà, ma che premia l'abilità e la tattica del giocatore (ad esempio il fatto che puoi far esaurire il DT di Vergil molto più rapidamente attaccandolo, rendendolo meno pericoloso e interrompendo la sua rigenerazione di salute).
A me questa sfida non ha mai fristrato, anzi ho sempre adorato combatterlo continuamente per migliorarmi e finalmente sconfiggerlo a DMD, ed ho avuto davvero poche soddisfazioni paragonabili a questa nei videgiochi.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Der Metzgermeister »

Il nergigante temprato vale come boss? :justwatching:

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Giant92 »

Der Metzgermeister ha scritto: 16/03/2019, 10:27 Il nergigante temprato vale come boss? :justwatching:
Beh si, nergi è decisamente un boss, ma per questa lista direi che c entri più xeno jiva :mustache:

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: I migliori boss finali di sempre

Messaggio da Der Metzgermeister »

Giant92 ha scritto: 16/03/2019, 11:11 Beh si, nergi è decisamente un boss, ma per questa lista direi che c entri più xeno jiva :mustache:
Hai ragione :party:
Anche se quello che mi ha fatto più smadonnare in assoluto é il Kirin di merda :almostlaughing:

Rispondi