Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Rispondi
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9172
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 497 times
Been thanked: 500 times

Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da MacheteKowalski »

A ribadirlo è lo stesso regista in un'intervista a GQ Australia, dopo aver già annunciato la sua decisione ancora 4 anni fa:

"Penso che per quanto riguarda i film per il cinema io sia arrivato alla fine del mio percorso. Mi vedo in futuro mentre scrivo libri o inizio a scrivere spettacoli per il teatro, quindi continuerò a essere creativo. Semplicemente ritengo di aver dato tutto quello che potevo per quanto riguarda i film".

Quentin chiuderà la sua carriera per il cinema al termine del suo decimo progetto (Once upon a time in Hollywood è il n. 9).

Personalmente ritengo sarà una perdita pesantissima..



Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5526
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 260 times
Been thanked: 585 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da Shinobi »

Sinceramente The Hateful eight l'ho trovato noioso e ben al di sotto delle perle che Quentin ha regalato nel corso degli anni. Quindi se il livello dovesse mantenersi tale anche per gli ultimi due film in programma, forse è meglio che si fermi qui. Anche perché se creativamente sente di non poter più dare nulla al cinema, è giusto che continui a creare in altri modi.

P.S. Ammesso che Kill Bill si considera come unico progetto, nel conto dei 10 film Four Rooms non rientra?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Lo sapevamo già, lo dice da anni.

Hateful Eight è un ottimo film, puro Tarantino. Mica è quello di Death Proof, il vero Tarantino è quello delle Iene, non a caso Hateful 8 è una specie di remake.

Comunque i film sono:
Iene, Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill (unito), Death Proof, Inglorious Basterds, Django Unchained e Heightful Eight.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9172
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 497 times
Been thanked: 500 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da MacheteKowalski »

Pensa che invece io ritengo Django inferiore a Hateful, che mi è piaciuto decisamente di più, forse proprio per la sua "vicinanza" con Le Iene.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3492
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 96 times
Been thanked: 233 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da The master of ROH »

MacheteKowalski ha scritto: 04/07/2019, 9:33 Pensa che invece io ritengo Django inferiore a Hateful, che mi è piaciuto decisamente di più, forse proprio per la sua "vicinanza" con Le Iene.
Io personalmente ho adorato entrambi, posto che per me Bastardi Senza Gloria è l'apice della sua produzione.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Pulp Fiction e Inglorious Basterds sono i suoi due capolavori.
Il secondo in italiano è stato distrutto, con tutta la parte in francese che è stata tradotta in italiano, altro che Cannarsi con Eva.
Ma dimostra una maturità stilistica, una maturità tecnica, nel guidare gli attori e nel creare i personaggi giusti.
Se PF è il film che lo ha messo sulla mappa, IB è il film della maturità.

Di questo dicendo che la produzione Tarantiniana è comunque di livello alto in ogni film, pure Jackie Brown e Death Proof, per quanto inferiori agli altri, per quanto un gioco che gli è riuscito meglio in Kill Bill, che poi DP non doveva neanche essere un film a sè stante (visto come Grindhouse con il montaggio originario è tutt'altra cosa).
Certo JB non doveva farlo lui, cioè la visione della Black Exploitation senza la parte sociale e la critica non va bene. Per dire era un film perfetto per Spike Lee quello.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2499
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 247 times
Been thanked: 209 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da abc »

Non da critico ma da fan quello che mi è piaciuto più dei suoi film è Le Iene. Quello meno è Death Proof, omaggio a un certo tipo di horror anche ben fatto, ma che arrivati alla fine mi ha intrattenuto meno di altri lavori di Tarantino.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da PuroIndyLove »

Mancherà moltissimo al cinema, ma approvo la sua scelta da un certo punto di vista.

Non posso attenermi a un puro egoismo da fan.

Realisticamente bisogna ragionare sul fatto che, col passare degli anni, la stanchezza si fa sentire anche creativamente e c'è il rischio che alcuni film non riescano bene o sembrino l'ombra di un passato glorioso.

In particolar modo lui, con un suo stile ben definito, un suo universo creativo particolare, rischia di invecchiare male o divenire ridondante.

The Hateful 8, per esempio, sebbene carino, non è riuscito alla perfezione e molte parti, personalmente, le ho trovate stucchevoli e ridondanti (alcuni dialoghi troppo sfacciatamente "letterali", come se Tarantino volesse saggiare una sua vena romanzesca, la divisione in capitoli, la voce narrante superflua).

Ho buona fiducia per questo "C'era una volta" che si prospetta come qualcosa di diverso dalla sua filmografia recente, dunque potenzialmente un successo (ma lo sarà) o un fallimento.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

abc ha scritto: 04/07/2019, 11:25 Non da critico ma da fan quello che mi è piaciuto più dei suoi film è Le Iene. Quello meno è Death Proof, omaggio a un certo tipo di horror anche ben fatto, ma che arrivati alla fine mi ha intrattenuto meno di altri lavori di Tarantino.
Death Proof però non guarda all'horror. Te lo dico "da critico".
Fa il verso a film come:
Punto Zero, non a caso la macchina è la stessa usata da Kowalski in Punto Zero;
Faster Pussycat Kill! Kill!, che era un progetto di remake di Tarantino, la scena del pestaggio finale riprende proprio da quello;
Quel maledetto treno blindato, il personaggio di Mary Elizabeth Winstead è la versione maschile di Fred Williamson, con tanto di Gulp espressione usata da lui;
Zozza Mary, pazzo gary; Gone in 60 seconds e più in generale ai film come i vari rape and revenge, dal capostipite I spit on your grave o Cry rape in poi.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12466
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3796 times
Been thanked: 2301 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da deadman3:16 »

Per quanto mi riguarda, è il mio regista preferito, mi mancherà moltissimo.

Pulp Fiction rimane il mio preferito, ma subito dopo ci metto Hateful Eight, che come ha detto Jeff è Tarantino allo stato puro e l'ho semplicemente adorato come film.

In realtà credo di aver adorato ogni suo film tolto Death Proof (non mi è mai piaciuto...) e parzialmente Jackie Brown, che però ho imparato ad apprezzare col tempo e dopo un altro paio di visioni.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2499
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 247 times
Been thanked: 209 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da abc »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 04/07/2019, 15:23 Death Proof però non guarda all'horror. Te lo dico "da critico".
Fa il verso a film come:
Punto Zero, non a caso la macchina è la stessa usata da Kowalski in Punto Zero;
Faster Pussycat Kill! Kill!, che era un progetto di remake di Tarantino, la scena del pestaggio finale riprende proprio da quello;
Quel maledetto treno blindato, il personaggio di Mary Elizabeth Winstead è la versione maschile di Fred Williamson, con tanto di Gulp espressione usata da lui;
Zozza Mary, pazzo gary; Gone in 60 seconds e più in generale ai film come i vari rape and revenge, dal capostipite I spit on your grave o Cry rape in poi.
Grazie, non ero a conoscenza di ciò. Mi documenterò.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7385
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1173 times
Been thanked: 478 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da PaulSacz »

MacheteKowalski ha scritto: 04/07/2019, 9:33 Pensa che invece io ritengo Django inferiore a Hateful, che mi è piaciuto decisamente di più, forse proprio per la sua "vicinanza" con Le Iene.
Concordo. Lo dice uno, me medesimo, che ritiene Le Iene il suo miglior lavoro, soggettivamente.

625thrash
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/07/2019, 8:12
Città: Milano

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da 625thrash »

The master of ROH ha scritto: 04/07/2019, 9:40 Io personalmente ho adorato entrambi, posto che per me Bastardi Senza Gloria è l'apice della sua produzione.
sono d'accordo!

ps. https://www.huffingtonpost.it/entry/kil ... 9fd336350d

personalmente sto godendo come un riccio.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10759
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 656 times

Re: Quentin Tarantino si ritira dal cinema

Messaggio da Backbone Crusher »

Credo di essere una delle poche persone al mondo ad amare Death Proof.
E' pura automasturbazione a livelli mastodontici, ma è una roba a cui non riesco a non volere bene.
Russel, la Ferlito, Earl McGraw e il suo "quelle belle ragazze sembravano masticate e poi sputate da un fottutissimo gigante", la Winstead, Zoe, lo Ship's Mast, l'inseguimento e il pestaggio finale.
Citazioni e omaggi ovunque ai "film al volante". E poi va beh, la Dodge Charger di Stuntman Mike che è :love: :love:

Rispondi