New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Black MePhil »

Qualche commento più approfondito, così rimango pushato su 'sto luogo.

- Shingo-SHO match ottimo, eccezion fatta per il finale forse. Quello m'è parso arrivare un po' dal nulla, quella signature non sembrava quella decisiva e di conseguenza la Rising Dragon è parsa arrivare un po' dal nulla, senza una vera transizione. Figata comunque l'idea di lavorare il braccio a lungo e tutti i piccoli richiami ai precedenti, a conferma che con Shingo la NEVER può uscire dalla sfiga delle botte (certo, se non me lo mettono contro il Goto o l'Ishii di turno). Ed infatti...

- Desperado prossimo sfidante, ho poppato. Parliamo di un wrestler che ha sempre deliverato nelle (pochissime) opportunità che ha avuto, talker di assoluto rilievo (basta guardarsi un paio di interviste backstage, ma il timbro vocale e l'acting sono ottimi) e, in generale, con grande carisma e personaggio. Altro match che sarà insolito per il canovaccio NEVER, ottimo. Tra l'altro, i più attenti si saranno ricordati che Desperado ha hintato a questo sviluppo nelle interviste post-match con Ishii, il che è un'altra bella chicca. Hype forte, 20+ minuti a questi due e viene giù l'arena.

- Oh, ci siamo tutti concentrati sul finale di Dangerous Tekkers vs Golden Aces, ma è un tag team match ottimo. Di questi livelli in New Japan non se ne vedevano da anni. Ritmi gestiti benissimo, tanti bei save reciproci di coppia, niente cagate tipo mille finisher sparate a caso (eh, NXT? Eh, AEW?), un finale coraggioso venuto su da dio. Dall'artiglio di Iizuka a Tanahashi che viene smontato, così a lungo da non poter sembrare la fine, ma invece lo è eccome. No, bello bello. Ora ci aspetta un rematch in cui mi immagino Tana e Ibushi riprendersi subito l'oro, e l'hype è forte dopo un precedente così.

- EVIL vs Naito. Iniziamo col dire che l'impacchettamento è fighissimo, la variazione sul tema bella davvero e la theme song buona pure, anche se ci avrei buttato del growl random (e meno mitra sul costume, vivaddio). Deliziosa quella inquadratura su Milano con la Falce, spaesato, che si attacca ai simboli che associa a EVIL per continuare a tifarlo in qualche modo, o almeno provarci. Bello anche l'inizio, con Naito che perde la calma e scatta all'attacco in maniera insolita, segno che è disposto ad accettare qualsiasi scorrettezza ma non il tradimento agli Ingobernables. Si potrebbe aprire un discorso identitario su Naito ed Ingobernables simile a quello di Chrollo/Quoll e la Brigata Fantasma (ecco, guardate HxH, che come 'sto match è lento ma è rewarding), ma poi mi dilungo troppo. EVIL che finalmente può fare i match lenti, metodici e storytellosi che gli riescono bene, e non fingere di essere un picchatore da NEVER quando in quell'aspetto è pieno di lacune. Eterno fraintendimento dovuto alla struttura fisica. E quindi giù di lavoro alla gamba (così come nei match di questa Cup lavorava al braccio), uso di oggetti, tante scorrettezze. Corrente, e ben pushato da un Naito costretto ad andare letteralmente a fiammate (volendo, pure segno di EVIL che lo conosce e lo porta fuori dalla comfort zone, ma vbb). La scena con Milano, la Falce spezzata e l'assalto del nostro amato telecronista, capolavoro. Dare così tanta importanza ad un sotto-arco e chiuderlo in un momento del genere è una scelta con i controcoglioni. Questa struttura prosegue per praticamente tutte le fasi medie, con un buonissimo crescendo (ci sono anche un paio di chicche, forse anche involontarie, come la Darkness Falls con Naito che cade di culo sulla gamba lavorata fino a quel momento), tentativi di finisher & such. Poi vabbé, overbooking da BC con una scena anche ridicola (Jado che cammina come un pachiderma ed Ishimori, beata la sua faccia da pirla, che esce a metà rampa e lo supera con fin troppo entusiasmo, finendo per aspettarlo dieci secondi buoni sul ring), però dura pochissimo ed è funzionale ad avere Hiromu. Il secondo ref bump è quello più importante. A parte che arriva dopo la pre-finisher usata da Naito per vincere a WK, quindi roba enorme, quindi falso finale credibilissimo. Un intervento con quella struttura può richiamare o al debutto di EVIL o al primo titolo IWGP vinto da Naito, con debutto all'epoca di SANADA. Tra l'altro, bello che l'arma di Togo fosse questa catenella con due croci alle estremità, si tiene l'estetica. Poi pestone Low Blow, altra citazione alla sua "pre-finisher" in tutti gli ultimi match della Cup, il che ti può far pensare ad un Naito che ora si ribelli per mettere un nuovo tassello. Invece no, la EVIL c'è, e in cuor tuo sai che è finita ma sei aperto a credere che ci possa essere persino un kickout. E via, hai portato a casa 38 minuti di main event ottimo, senza robaccia flashy che non serviva proprio, con tanti spot pesanti e carini, una storia ottima a legare e delle chicchette vere e proprie in mezzo. Oh, ed hai lanciato un nuovo main eventer, finalmente, dando qualcosa ad una delle gimmick più carismatiche che hai. Oh no, che peccato.

- Analisi sulle implicazioni: io dubito che abbiano in mente il da farsi, onestamente, per quando torneranno White e KENTA. Avere un'altra guerra intestina sarebbe meh, ma pure EVIL che emigra in roba tipo il Gun. Potrebbe rischiare il push di White, sento mezzo forum che stappa lo spumante buono ma imho dio ce ne scampi. Quindi, boh. Per adesso godiamoci la grossa affermazione di EVIL, poi vediamo. La scelta di mandarlo nel BC mi faceva strano ed ancora mi fa strano a pensare ad uno scenario futuro in cui fa i promo con intorno Owens e Tonga che swaggano, e bleah, ma vedremo a te lo debito. Peccato per il forte overbooking che ora avranno i suoi match, sì, specialmente perché a vedere chiunque non sia Ishimori del gruppo mi cadono i coglioni. Ciò nondimeno, non per forza tutto l'overbooking è cattivo, ed a Dominion era funzionale.

- Una chicchetta non ancora sottolineata: Hiromu che già nei tag aveva le bende al braccio tappezzate di Doushite (perché), che spero sia stato sottolineato dagli americani.


In definitiva, lo dico? Lo dico. Ha avuto solo tre big match, non ha avuto un Okada-Omega (che anche basta, non tutti i match devono avere quella struttura o provare ad essere quello, dai smettiamola su), ma non ricordo un Dominion con tre match di fila di questo livello. Al che, miglior Dominion da quando seguo. Senza problemi.



Aleister Black
Messaggi: 327
Iscritto il: 18/04/2020, 19:07
Has thanked: 38 times
Been thanked: 20 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Aleister Black »

Black MePhil ha scritto: 13/07/2020, 16:48In definitiva, lo dico? Lo dico. Ha avuto solo tre big match, non ha avuto un Okada-Omega (che anche basta, non tutti i match devono avere quella struttura o provare ad essere quello, dai smettiamola su), ma non ricordo un Dominion con tre match di fila di questo livello. Al che, miglior Dominion da quando seguo. Senza problemi.
Perché basta buon wrestling a discapito di wrestling di cacca? :blink:

Avatar utente
Nonno Libero
Messaggi: 687
Iscritto il: 25/10/2013, 1:26
Città: Spencer Mansion
Località: Arklay Mountains
Has thanked: 76 times
Been thanked: 12 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Nonno Libero »

Bhe oddio, i gusti sono gusti, ma secondo me questo è stato il peggior dominion degli ultimi 2/3 anni.

Avatar utente
CM-Cena
Messaggi: 8592
Iscritto il: 21/03/2012, 18:23
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da CM-Cena »

Raga non scherziamo l'anno scorso c'era Okada-Jericho che è tranquillamente il peggior ME che ho visto in cinque anni di NJ

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Comunque penso che ci sia necessità di ripassare la storia del booking jappo, sopratto New Japan, perchè è dal 1972 che viene bookato tutto in 3 modi.
- Straniero cattivo;
- Kohai invidioso;
- Three Musketeers.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Joy Black »

CM-Cena ha scritto: 13/07/2020, 20:08 Raga non scherziamo l'anno scorso c'era Okada-Jericho che è tranquillamente il peggior ME che ho visto in cinque anni di NJ
L'anno scorso c'erano Ibushi vs Naito che per poco non si ammazzano/paralizzano a vicenda (EDIT che è anche peggio).

Comunque io non sono negativo come altri sul main event, ma allo stesso modo non condivido il giudizio così positivo di Phil. Più che altro potevano evitare di fare durare tutto quasi 40 minuti. Ne sarebbe durato 20-25 sarebbe stato meglio, anche perché nella prima parte è abbastanza ripetitivo che sembra che abbiano stirato il più possibile la storia.
Ultima modifica di Joy Black il 13/07/2020, 20:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
CM-Cena
Messaggi: 8592
Iscritto il: 21/03/2012, 18:23
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da CM-Cena »

Joy Black ha scritto: 13/07/2020, 20:27 L'anno scorso c'erano Ibushi vs Naito che per poco non si ammazzano/paralizzano a vicenda.

Comunque io non sono negativo come altri sul main event, ma allo stesso modo non condivido il giudizio così positivo di Phil. Più che altro potevano evitare di fare durare tutto quasi 40 minuti. Ne sarebbe durato 20-25 sarebbe stato meglio, anche perché nella prima parte è abbastanza ripetitivo che sembra che abbiano stirato il più possibile la storia.
A me personalmente non piacque, troppo shock value che storytelling

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Joy Black »

CM-Cena ha scritto: 13/07/2020, 20:55 A me personalmente non piacque, troppo shock value che storytelling
Mi sono spiegato male io, neanche a me piacque. Anzi era un punto in meno per l'edizione dello scorso anno (e lo dice uno a cui il main event non dispiacque, pur considerandolo non all'altezza di un Dominion).

Avatar utente
CM-Cena
Messaggi: 8592
Iscritto il: 21/03/2012, 18:23
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da CM-Cena »

Joy Black ha scritto: 13/07/2020, 20:58 Mi sono spiegato male io, neanche a me piacque. Anzi era un punto in meno per l'edizione dello scorso anno (e lo dice uno a cui il main event non dispiacque, pur considerandolo non all'altezza di un Dominion).
Ah ok, capito

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Joy Black »

L'edizione dello scorso anno però aveva gli annunci del G1 Climax che fomentavano, fra Moxley, Shingo, l'arrivo di KENTA nella sorpresa generale e Ospreay nella press conference

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Saimas »

Comunque il vero shock della serata è Okada turnato Okato.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4579
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 165 times
Been thanked: 455 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da Heart Break Kid »

Joy Black ha scritto: 13/07/2020, 20:27 Comunque io non sono negativo come altri sul main event, ma allo stesso modo non condivido il giudizio così positivo di Phil. Più che altro potevano evitare di fare durare tutto quasi 40 minuti. Ne sarebbe durato 20-25 sarebbe stato meglio, anche perché nella prima parte è abbastanza ripetitivo che sembra che abbiano stirato il più possibile la storia.
Idem

Avatar utente
The Inquisitor
Messaggi: 6788
Iscritto il: 23/12/2010, 3:29
Città: Crema
Has thanked: 658 times
Been thanked: 157 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da The Inquisitor »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 13/07/2020, 20:23 Comunque penso che ci sia necessità di ripassare la storia del booking jappo, sopratto New Japan, perchè è dal 1972 che viene bookato tutto in 3 modi.
- Straniero cattivo;
- Kohai invidioso;
- Three Musketeers.
Non ce ne frega un cazzo

Avatar utente
CM-Cena
Messaggi: 8592
Iscritto il: 21/03/2012, 18:23
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da CM-Cena »

The Inquisitor ha scritto: 14/07/2020, 5:59 Non ce ne frega un cazzo
Però che pesantezza che porti sempre.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: New Japan Cup 2020/NJPW Dominion - Official Thread

Messaggio da PuroIndyLove »

In questi due giorni vedrò la finale della Cup e EVIL vs. Naito.

A priori dico che la scelta di EVIL non mi dispiace affatto.

Premio la volontà della New Japan di tentare nuove strade e proporre nomi diversi nel Main Event.

Rispondi