Games Nostalgia

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Games Nostalgia

Messaggio da FAT MIKE »

Apro questo topic per noi vecchie zitelle nate tra gli anni '80 e '90 che sono cresciuti con i floppy. Ripercorriamo gloriosamente i vecchi video giochi a cui giocavamo da piccoli!

Il titolo del topic è ispirato all'omonimo sito dove, se non lo conoscete già, potete trovare un sacco di giochi vintage scaricabili anche su Windows e Mac.

Inizio elencandovi gli ultimi giochi che ho riscaricato e che mi hanno fatto impazzire:

- WOLFENSTEIN 3D: gioco pubblicato a inizio anni '90 che mi evoca ricordi di paura e adrenalina. Un bel tuffo nel passato rigiocarci.

- COMMANDER KEEN 4: altro bel gioco platform che solo a nominare mi fa ripensare ai tanti bei momenti passati da piccolo. Non ero figlio unico, solo sfigato.

- CAESAR IV: l'ho scaricato oggi e mi ha fatto venire in mente di aprire questo topic. Che dire, un gioco manageriale ambientato nell'antica Roma e davvero ben fatto. Molto lungo da finire, una volta che ti intrippi con una città ci giocheresti all'infinito. Per me è come Sim City ma nell'antichità, l'ho sempre preferito anche a Civilization e simili.



Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da Saimas »

Settlers e Zeus: il Signore dell'Olimpo assoluti capolavori del genere.

Quake con la Colonna Sonora di Reznor dei NIN da brividi e capostipite di qualunque cosa.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da Backbone Crusher »

Io sono un pulzello di fine anni 80 (87 per la precisione) e la mia prima vita da videogiocatore è iniziata con il Megadrive, a cui ho affiancato uno scrauso Olivetti 128 che apparteneva ai miei fratelli.
Famo sta lista.

- Streets Of Rage (trilogia): penso che chiunque giochi ai VG abbia sentito parlare almeno una volta di questa saga. Tra i migliori beat em up a scorrimento di sempre, che di recente ha pure visto il capitolo 4 prendere vita sulle console odierne (fatto molto bene, tra l'altro).

- Golden Axe (trilogia): stesso discorso di Streets Of Rage. Ambientazione fantasy, bestie da cavalcare e magie. Menzione d'onore per il 2, che è stato il mio primissimo gioco in assoluto e al quale sono molto affezionato.

- Maui Mallard in Cold Shadow: giocone targato Disney, con l'alter ego di Donald Duck di nome Maui Mallard. Un platform/sparatutto ambientato su un'isola tropicale, con la figata di poter diventare un ninja e variare il gameplay. Una cosa che mi è sempre piaciuta è che, in ogni livello, c'era una variante o un'aggiunta di gameplay. Titolo magari non conosciutissimo, ma che meriterebbe più giustizia ed un remake come si deve con i mezzi odierni.

- Michael Jackson's Moonwalker: ok, può sembrare assurdo, ma il gioco del King Of Pop su Megadrive non era affatto male. Ispirato al cortometraggio che Michael interpretò con Joe Pesci, era un action/platform solido, con le sue canzoni più famose a fare da background.

- Sonic: impossibile non nominare il porcospino blu, se sei stato un giocatore di Megadrive. Rigiocandolo oggi e contestualizzandolo al suo tempo, è incredibile come siano riusciti a creare un gioco così "veloce" su una cartuccia da 16 bit. Peccato che negli anni, Sonic abbia avuto ben pochi giochi degni di rappresentarlo, ma è e resta un pilastro e un'icona degli anni 90.

- Robocop vs The Terminator: probabilmente, lo scontro che tutti gli ignorantoni affamati di action avrebbero voluto vedere al cinema. Shoot em up a scorrimento ambientato tra presente e futuro, con belle ambientazioni e una difficoltà che va in crescendo. Penso di conoscerlo a memoria e di ricordarmi ancora tutte le stanze segrete dove raccattare vite extra e armi uber.

- Castlevania Bloodlines: saga storica sui cacciatori di vampiri, Bloodlines lo vedo sempre messo un po' in disparte, quando si parla di fare classifiche sui migliori titoli della saga. Un titolo solidissimo, ambientato in giro per l'Europa, con un level design di tutto rispetto e boss fighissimi. Menzione d'onore per il livello sulla torre di Pisa e quello nella Reggia di Versailles.

- World Of Illusion, starring: Mickey Mouse and Donald Duck: la magia in formato videogame, uno dei titoli più belli mai realizzati ispirati a Topolino e Paperino. Benché fosse di una facilità abbastanza disarmante, i livelli, le musiche e la grafica "Disneyana" lo rendevano una vera gioia per gli occhi e impareggiabile a livello audio. Il livello nella casa in stile "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi" è tra i miei preferiti di sempre. Divertentissimo da giocare in coppia, tanto che ai tempi riuscii pure a convincere mio padre a giocarci ed oggi se lo ricorda ancora con piacere.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da FAT MIKE »

Ah e poi mi ero dimenticato il favoloso THEME HOSPITAL...ci avrò perso tipo dieci anni. Divertente e super figo, che ricordi...

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Games Nostalgia

Messaggio da poppo the snake »

edit: niente avevo scritto una serie di cose che non c'entravano.

Vado con prince of persia.

Poi ho ancora il floppy di Ghostbusters 2

E ovviamente Doom

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da FAT MIKE »

poppo the snake ha scritto: 16/07/2020, 14:29 edit: niente avevo scritto una serie di cose che non c'entravano.

Vado con prince of persia.

Poi ho ancora il floppy di Ghostbusters 2

E ovviamente Doom
Su floppy avevo anch'io sia Doom che Prince of Persia. Quest'ultimo era veramente fantastico. Più avanti negli anni mi ero preso anche i vari giochi per PS1 e PS2, dove smattavo per trovare le soluzioni e andare avanti, fantastici.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Games Nostalgia

Messaggio da poppo the snake »

FAT MIKE ha scritto: 16/07/2020, 15:02 Su floppy avevo anch'io sia Doom che Prince of Persia. Quest'ultimo era veramente fantastico. Più avanti negli anni mi ero preso anche i vari giochi per PS1 e PS2, dove smattavo per trovare le soluzioni e andare avanti, fantastici.
Dico la verità, mai riuscito a finirlo, ma pazesco per l'epoca.

Di Doom ormai ricordo solo i teschi quadratoni :LOL:

Dovrei avere anche quello dei simpson (ingiocabile ma ehi, erano pur sempre i simpson)

Se il topic comprende altre forme di videogioco vado sulla serie di Chrono: il Trigger era tanta roba (anche se sono più legato al Chross, soprattutto l'idea di fondo e la colonna sonora)

Aleister Black
Messaggi: 327
Iscritto il: 18/04/2020, 19:07
Has thanked: 38 times
Been thanked: 20 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da Aleister Black »

FAT MIKE ha scritto: 15/07/2020, 23:47- WOLFENSTEIN 3D: gioco pubblicato a inizio anni '90 che mi evoca ricordi di paura e adrenalina. Un bel tuffo nel passato rigiocarci.
Questo è il ricordo più vecchio che ho, su un floppy e giocato su windown 95

Immagine

con spazio aprivi le porte segrete :P

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da FAT MIKE »

Aleister Black ha scritto: 17/07/2020, 18:34 Questo è il ricordo più vecchio che ho, su un floppy e giocato su windown 95

Immagine

con spazio aprivi le porte segrete :P
Oddio è vero, la gioia dell'aprire le porte segrete con spazio :clap:

E poi quanto volevo arrivare ad avere sempre quel mitraglione potentissimo. Boh una figata

Aleister Black
Messaggi: 327
Iscritto il: 18/04/2020, 19:07
Has thanked: 38 times
Been thanked: 20 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da Aleister Black »

FAT MIKE ha scritto: 18/07/2020, 12:03E poi quanto volevo arrivare ad avere sempre quel mitraglione potentissimo. Boh una figata
Embhé, anche perché senza auguri battere i boss :cia:

Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da Michele d. Luffy »

Mi allaccio al post del coetaneo 87 per dire la mia.
Quakshot: per sega mega drive, paperino versione indiana Jones, capolavoro assoluto,
Sonic 2 e 3 che per me sono i top della saga, con l'inserimento di piccoli bonus quali le barriere ad elemento a dare più verve ad un primo capitolo già ottimo.
Maui mallard, bellissimo pure per me, al quale allaccio anche il gioco basato sulle tartarughe ninja.
Per pc butto dentro sicuramente prince of Persia e quel capolavoro assoluto di Monkeys Island 3

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da Backbone Crusher »

Michele d. Luffy ha scritto: 20/07/2020, 8:54 Mi allaccio al post del coetaneo 87 per dire la mia.
Quakshot: per sega mega drive, paperino versione indiana Jones, capolavoro assoluto,
Sonic 2 e 3 che per me sono i top della saga, con l'inserimento di piccoli bonus quali le barriere ad elemento a dare più verve ad un primo capitolo già ottimo.
Maui mallard, bellissimo pure per me, al quale allaccio anche il gioco basato sulle tartarughe ninja.
Per pc butto dentro sicuramente prince of Persia e quel capolavoro assoluto di Monkeys Island 3
Ecco, sapevo di avere dimenticato altra roba.
Il gioco delle Tartarughe tanta roba, però devo dire che preferivo la versione SNES, che giocavo spesso da un amico.
Quackshot carino. La Disney, su 16 bit, faceva dei titoli su licenza niente male. Aladdin me lo ricordo abbastanza bastardo, anche The Lion King aveva delle fasi platform infamissime.
E oh, ricordo con piacere anche Toy Story.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Games Nostalgia

Messaggio da pingumen96 »

Maui Mallard tanta roba.
Ottimo gameplay, ottima grafica, ottimo audio e madonne a non finire.

Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da Michele d. Luffy »

Backbone Crusher ha scritto: 20/07/2020, 11:02 Ecco, sapevo di avere dimenticato altra roba.
Il gioco delle Tartarughe tanta roba, però devo dire che preferivo la versione SNES, che giocavo spesso da un amico.
Quackshot carino. La Disney, su 16 bit, faceva dei titoli su licenza niente male. Aladdin me lo ricordo abbastanza bastardo, anche The Lion King aveva delle fasi platform infamissime.
E oh, ricordo con piacere anche Toy Story.
Aladdin vero capolavoro, the Lion King più infame sopratutto nelle scene con la mandria. A me piacevano anche i giochi a tema Mickey mouse. Idem i primi Street fight

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Games Nostalgia

Messaggio da FAT MIKE »

Oggi mi sono ricordato anche di Lemmings, con la truppa di omini che doveva scavare i tunnel per raggiungere l'uscita del livello.


Immagine

Rispondi