UEFA Champions League 2020/21

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
AFM2000
Has thanked: 598 times
Been thanked: 260 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da AFM2000 »

Il Bayern mantiene un gap troppo alto rispetto agli avversari. Con le aggiunte di altre frecce in attacco, la possibilità di far riposare quel fenomeno di Lewandowski, e per cercare di coprire il buco lasciato da Thiago ripensando dal mazzo Tolisso e dandogli continuità, potendo scalare comunque Kimnich w proprio piacimento.

Il Liverpool si è suicidato con l'injury di Van Djik a meno di miracoli di Fabinho, City e PSG ancora troppo discontinue. Spagnole impresentabili al momento.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1604 times
Been thanked: 334 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Dwight Schrute ha scritto: 29/10/2020, 9:32 Tra l'altro stanno protestando perchè dicono che il rigore di Bernardeschi era fuori area.
Protestare serve a niente, ma il fallo sembra essere fuori area.
Cioè, l'ha sottolineato perfino quel "gobbo infame" di Cesari, eh.
Poi il rigore non ha cambiato niente di niente, ridicolo attaccarsi a quello. In dieci e senza un'idea, non la pareggiavi neanche buttandola dentro con le mani.

Sul resto sono d'accordo con Kanye (eccetto che per l'insopportabile retorica del "forti con questi e deboli con questi altri"): se il fuorigico c'è, non importa che sia di un centimetro, di un metro o di dieci, è giusto annullare ed è imbarazzante piagnucolarci su (a meno che si piagnucoli, legittimamente, contro la sfiga)

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

KanyeWest ha scritto: 29/10/2020, 9:08 Comunque è pazzesco il fatto che stia vedendo molti juventini online lamentarsi per i tre gol giustamente annullati dal VAR.

Come mai per 40 anni alle squadre che si sono lamentate per decisioni arbitrali quantomeno dubbie avete replicato con una frase a caso tra "MAALOX", "FEGATI SCOPPIATI", "SBORRATA NEGLI OCCHI", mentre adesso che la tecnologia va contro di voi "non è calcio"?
Lamentarsi non serve a niente perché se c'è fuorigioco è fuorigioco e basta.

Ma che questo non sia calcio è un dato di fatto. Minuti interi a vivisezionare un'azione cercando un frame in cui per mezzo mm un giocatore è più avanti, mentre stai lì fermo ad aspettare non sapendo se esultare o no. Ed il tutto per una cosa totalmente ininfluente, perché non c'è nessun vantaggio dalle posizioni fischiate, e completamente soggettiva perché basta prendere il frame prima o dopo per cambiare tutto.

A me sta roba fa schifo, come facevano schifo i 4316156 rigori fischiati l'anno scorso. La regola è quella, e va applicata e ok. Ma la regola fa cagare, non penso ci sia nulla di strano nel dirlo e non penso che a nessuno (al netto del godimento per vedere l'inculata a chi ti sta sul cazzo) piaccia questa roba.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 688 times
Been thanked: 1168 times

Messaggio da KanyeWest »

lando ha scritto: 29/10/2020, 9:59 Lamentarsi non serve a niente perché se c'è fuorigioco è fuorigioco e basta.

Ma che questo non sia calcio è un dato di fatto. Minuti interi a vivisezionare un'azione cercando un frame in cui per mezzo mm un giocatore è più avanti, mentre stai lì fermo ad aspettare non sapendo se esultare o no. Ed il tutto per una cosa totalmente ininfluente, perché non c'è nessun vantaggio dalle posizioni fischiate, e completamente soggettiva perché basta prendere il frame prima o dopo per cambiare tutto.

A me sta roba fa schifo, come facevano schifo i 4316156 rigori fischiati l'anno scorso. La regola è quella, e va applicata e ok. Ma la regola fa cagare, non penso ci sia nulla di strano nel dirlo e non penso che a nessuno (al netto del godimento per vedere l'inculata a chi ti sta sul cazzo) piaccia questa roba.
A me l'utilizzo del VAR non fa schifo e non penso che stia rovinando il calcio, è capitato anche a me di ricacciarmi in gola le esultanze ma me lo faccio andare bene perché è un metodo più trasparente rispetto a quanto visto prima (è forse questa cosa a darvi fastidio?).
Seguo anche altri sport come basket e football americano in cui la tecnologia per rivedere gli episodi dubbi è applicata da anni e penso che questa sia un beneficio sotto tutti i punti di vista, ovviamente al netto del regolamento sui rigori che se non erro dipende anche da federazione a federazione.
uomodelmonte88 ha scritto: 29/10/2020, 9:39
Sul resto sono d'accordo con Kanye (eccetto che per l'insopportabile retorica del "forti con questi e deboli con questi altri")
Ciao Panda, per anni però avete detto che in Europa non contate abbastanza perché non avete il potere delle spagnole o del Bayern, giusto? Io non penso di inventarmi niente

Dwight Schrute
Has thanked: 848 times
Been thanked: 1515 times

Messaggio da Dwight Schrute »

lando ha scritto: 29/10/2020, 9:59 Lamentarsi non serve a niente perché se c'è fuorigioco è fuorigioco e basta.

La regola del fuorigioco comincia a far cagare dopo 4 anni? Dov'erano i negazionisti del fuorigioco quando ci annullarono un gol di mezza unghia di piede di Icardi in un derby (al primo anno di VAR) che rischiò di farci perdere la Champions?
Il fuorigioco è qualcosa di oggettivo, anche di mezzo millimetro. Se Morata è in fuorigioco con lo scarpino, merito della linea di difesa che ha fatto un'ottima giocata difensiva. È la regola più giusta che ci sia perché prima accadeva lo schifo senza VAR (Bayern - Fiorentina per citarne una).
Il paragone col fallo di mano non regge per niente. Quello era una vaccata perché se ne fischiavano 1000 per una regola non chiara, questa è giusta perché è oggettiva
Il Var in questo caso funziona perfettamente.

E io direi che piuttosto che lamentarsi per i minuti che ci mette il VAR per prendere una decisione giusta bisognerebbe lamentarsi per i minuti non giocati persi per rimesse dal fondo, perché ci si butta per terra, perché si fanno 5 sostituzioni. In Inter - Shakthar ben 6 interruzioni per sostituzioni, dati 3 minuti di recupero.

deadman3:16
Has thanked: 4477 times
Been thanked: 2960 times

Messaggio da deadman3:16 »

Ma magari Lapo intendeva Bernardeschi come dodicesimo del Barcellona.
Oppure ne ha visti realmente dodici, dipende cosa si era calato durante la partita.

lando

Messaggio da lando »

KanyeWest ha scritto: 29/10/2020, 10:16 A me l'utilizzo del VAR non fa schifo e non penso che stia rovinando il calcio, è capitato anche a me di ricacciarmi in gola le esultanze ma me lo faccio andare bene perché è un metodo più trasparente rispetto a quanto visto prima (è forse questa cosa a darvi fastidio?).
Seguo anche altri sport come basket e football americano in cui la tecnologia per rivedere gli episodi dubbi è applicata da anni e penso che questa sia un beneficio sotto tutti i punti di vista, ovviamente al netto del regolamento sui rigori che se non erro dipende anche da federazione a federazione.
Ma un post senza frecciate da bambinetti no, eh. :/
A me ste rotture di palle di attese su attese mi hanno piuttosto stufato, mi diverto molto di più allo stadio in C, senza ste fregnacce tecnologiche applicate da pervertiti.
Che poi, mi pare che dai miei post sia chiaro che io non mi lamento dell'applicazione della regola, ma al limite della regola stessa, indipendentemente da come gira l'episodio. Ho detto che era idiota il rigore alla Juve per il mano di De Sciglio (quando era al Milan) qualche anno fa, così come l'ho detto di quelli dati a de Ligt l'anno scorso, per dire.
Poi non so in altri sport come vada e come la applichino, mi stai dicendo che è prassi fermarsi per 4-5-6 minuti a rivedere le azioni in cerca di un pelo di figa in posizione irregolare? Chiedo, eh. Non lo so.
Dwight Schrute ha scritto: 29/10/2020, 10:20 La regola del fuorigioco comincia a far cagare dopo 4 anni? Dov'erano i negazionisti del fuorigioco quando ci annullarono un gol di mezza unghia di piede di Icardi in un derby (al primo anno di VAR) che rischiò di farci perdere la Champions?
Il fuorigioco è qualcosa di oggettivo, anche di mezzo millimetro. Se Morata è in fuorigioco con lo scarpino, merito della linea di difesa che ha fatto un'ottima giocata difensiva. È la regola più giusta che ci sia perché prima accadeva lo schifo senza VAR (Bayern - Fiorentina per citarne una).
Il paragone col fallo di mano non regge per niente. Quello era una vaccata perché se ne fischiavano 1000 per una regola non chiara, questa è giusta perché è oggettiva
Il Var in questo caso funziona perfettamente.

E io direi che piuttosto che lamentarsi per i minuti che ci mette il VAR per prendere una decisione giusta bisognerebbe lamentarsi per i minuti non giocati persi per rimesse dal fondo, perché ci si butta per terra, perché si fanno 5 sostituzioni. In Inter - Shakthar ben 6 interruzioni per sostituzioni, dati 3 minuti di recupero.
L'ultima parte non c'entra niente, è benaltrismo e basta. Che poi fosse per me dovrebbero introdurre il tempo effettivo e ciao ciao a tutte le cazzate.

Sul fuorigioco, sbagli. Non è oggettivo, per nulla. Saprai benissimo che il fuorigioco si valuta nel momento esatto in cui il pallone lascia il piede di chi fa il passaggio, ma il frame scelto per tirare le linee non è scelto da un software, ma dall'operatore.
E qui nasce il problema: un calciatore quando scatta tocca anche i 30 km/h (Ronaldo tocca quasi i 35, per dire), significa 9 metri al secondo. Per quanto possano essere accurate le immagini, se anche vanno a 120 fps significa che in ogni frame il calciatore si sposta di 7,5 cm, e se i giocatori si incrociano questo spazio aumenta enormemente. In pratica, facendo i conti della serva se tu prendi un frame in più o in meno sposti anche di 10 cm le posizioni. E l'oggettività dov'è?

L'unica soluzione sarebbe arrivare a sviluppare una tecnologia che permetta di rilevare esattamente l'istante in cui il pallone lascia il piede (sensori?), e che blocchi le immagini in autonomia. A quel punto il fuorigioco sarebbe davvero oggettivo, non certo così com'è ora.
In attesa di ciò, la cosa più sensata sarebbe tornare al "c'è luce" tra difendente e attaccante, che perlomeno mette un criterio sensato a quello che dovrebbe essere il motivo del fischio: evitare che qualcuno tragga vantaggio dalla posizione.
Oppure, Vuoi renderlo più efficace senza tornare "alla luce"? Ok, allora fai così: non selezioni IL frame per valutare, ma ne selezioni 5, quelli in cui il pallone lascia il piede del giocatore. Se sui 5 selezionati in almeno 3 sei in fuorigioco, lo fischi. Altrimenti è buono. E perlomeno diventa più verosimile azzeccare la posizione effettiva.

Va detto, comunque, che la cosa più semplice sarebbe fregarsene. Un fuorigioco che richiede 5 minuti per essere verificato non è un fuorigioco e basta, ma in Italia sappiamo benissimo che sarebbero tutti pronti a scandagliare ogni frazione di secondo di una partita per poter urlare al complotto.

Che poi, se ci fosse stato il VAR la Juve avrebbe almeno 2 Champions in più, eh. E su Morata, al di là della sfiga penso che anche lui ci debba lavorare, su sta cosa, perché 5 volte in 3 gare vuol dire che anche tu sbagli qualcosa nell'approcciare il gioco sul filo delle linee.

Comunque mi riservo di ritirare fuori il discorso quando ci annulleranno dei gol contro per fuorigioco di un nanometro, così sarà evidente che il punto non è il caso specifico (ovvero la Juve, che peraltro meritava uno 0-5 ieri) ma quello generale. Mi rendo conto che scritto oggi può sembrare una paraculata e basta.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 688 times
Been thanked: 1168 times

Messaggio da KanyeWest »

lando ha scritto: 29/10/2020, 10:46 Ma un post senza frecciate da bambinetti no, eh. :/
A me ste rotture di palle di attese su attese mi hanno piuttosto stufato, mi diverto molto di più allo stadio in C, senza ste fregnacce tecnologiche applicate da pervertiti.
Che poi, mi pare che dai miei post sia chiaro che io non mi lamento dell'applicazione della regola, ma al limite della regola stessa, indipendentemente da come gira l'episodio. Ho detto che era idiota il rigore alla Juve per il mano di De Sciglio (quando era al Milan) qualche anno fa, così come l'ho detto di quelli dati a de Ligt l'anno scorso, per dire.
Poi non so in altri sport come vada e come la applichino, mi stai dicendo che è prassi fermarsi per 4-5-6 minuti a rivedere le azioni in cerca di un pelo di figa in posizione irregolare? Chiedo, eh. Non lo so.
Il giorno in cui smetterai di fare frecciatine da bambinetti verso Napoli e i meridionali la smetterò anche io, d'accordo? La predica me la prendo molto più volentieri da tuoi compagni di tifo che però non si triggerano mai, sarà un caso?
Sì, negli altri sport è prassi (e lì hanno il tempo effettivo) e non c'è nessuno che si lamenta per la mancanza di spettacolarità, perché non dovrebbe diventarlo nel calcio? Perché lando non si diverte?

The Prizefighter
Has thanked: 704 times
Been thanked: 1727 times

Messaggio da The Prizefighter »

Minchia in NFL quando sono in giornata si perdono pure 10 minuti buoni per vedere e rivedere le immagini. Sono punti che cambiano l'esito di una partita, se non di una stagione. È giusto che ci si prenda il tempo necessario per analizzare le immagini.

Solo nel calcio vedo questa arretratezza, quando ormai la tecnologia credo sia utilizzata un po' ovunque

lando

Messaggio da lando »

KanyeWest ha scritto: 29/10/2020, 10:53 Il giorno in cui smetterai di fare frecciatine da bambinetti verso Napoli e i meridionali la smetterò anche io, d'accordo? La predica me la prendo molto più volentieri da tuoi compagni di tifo che però non si triggerano mai, sarà un caso?
Sì, negli altri sport è prassi (e lì hanno il tempo effettivo) e non c'è nessuno che si lamenta per la mancanza di spettacolarità, perché non dovrebbe diventarlo nel calcio? Perché lando non si diverte?
E dov'è che sarebbero le frecciatine verso Napoli e i meridionali nel post cui hai risposto? :-

Se negli altri sport è prassi (del tempo effettivo ho parlato anch'io, e sarei favorevole) e va bene così a tutti, va bene anche a me, figurati. Cosa vuoi che me ne freghi? Semplicemente eviterò di guardarlo, se mi annoia. Così come sta iniziando ad annoiarmi il calcio con queste cose, e preferisco andare allo stadio in serie C. Semplicissimo.

Quanto al resto, aspetto il primo Juve-Fiorentina in cui ci sarà un episodio simile. Sono sicuro che leggerò le stesse cose. :/

Senza triggerarsi, ça va sans dire. :angel;

The Prizefighter
Has thanked: 704 times
Been thanked: 1727 times

Messaggio da The Prizefighter »

Comunque sta passando inosservato Cuadrado ammonito PER SIMULAZIONE :godimento:

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 53 times
Been thanked: 262 times

Messaggio da Marvels »

chrisy2j ha scritto: 29/10/2020, 0:41 Prima di tutto stai calmino e scendimi un po' dai coglioni anche perché hai rotto con queste provocazioni a vuoto.

Nel merito: L'emergenza c'era e sicuramente ha influito, ciò non toglie che la Lazio non ha giocato una buona partita avendo comunque in campo giocatori come Milinkovic, Correa ed Acerbi ed avrebbe meritato la sconfitta.
Cosa che ad esempio non avrebbe meritato l'Az, nella stessa situazione, contro di noi.
Io non scendo per nulla .
La coda di paglia ti scatta subito quando ho scritto un dato reale ( i contagiati - indisponibili ) .
La Lazio ieri a momenti la vince se SMS non sbaglia con il portiere in uscita .
Poteva fare di più ? Forse .
Vedremo quando e se capiterà a altre squadre italiane con numeri simili con avversari in Europa o in Italia che faranno .
L'AZ ha vinto immeritamente ma ha fatto a tutti gli effetti una impresa , che poi il Napoli sia stato lezioso non lo metto in dubbio .

Dwight Schrute
Has thanked: 848 times
Been thanked: 1515 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Continuo a dire che me ne sbatte il cazzo del tempo perso per prendere una decisione giusta e che non è buonismo la questione di punire la perdita di tempo. Nei secondi tempi ormai si gioca manco 20 minuti effettivi per rinvii del portiere, 30 secondi persi per ogni fallo subito, giocatori che fanno finta di avere i crampi.
Per me la regola del fuorigioco funziona alla perfezione ed è l'unica cosa per cui vale veramente la pena tenere il Var ed è l'unica regola a cui gli arbitri si affidano sempre col Var.

Va fatta chiarezza, per fare un esempio, sulla regola dei falli da arancione. Ad esempio è giusto fischiare il rosso di Chiesa o di Vecino ma non su altri? Queste sono regole che condizionano le partite.
Mentre trovo assurda la regola che non fa prendere il rosso al portiere anche se compie un fallo da dietro a gol già fatto.
Sui rigori si è passato da una regola dove era rigore sempre ad una regola dove non si fischia rigore mai. Mai una via di mezzo.

lando

Messaggio da lando »

Dwight Schrute ha scritto: 29/10/2020, 12:26 Continuo a dire che me ne sbatte il cazzo del tempo perso per prendere una decisione giusta e che non è buonismo la questione di punire la perdita di tempo. Nei secondi tempi ormai si gioca manco 20 minuti effettivi per rinvii del portiere, 30 secondi persi per ogni fallo subito, giocatori che fanno finta di avere i crampi.
Per me la regola del fuorigioco funziona alla perfezione ed è l'unica cosa per cui vale veramente la pena tenere il Var ed è l'unica regola a cui gli arbitri si affidano sempre col Var.

Va fatta chiarezza, per fare un esempio, sulla regola dei falli da arancione. Ad esempio è giusto fischiare il rosso di Chiesa o di Vecino ma non su altri? Queste sono regole che condizionano le partite.
Mentre trovo assurda la regola che non fa prendere il rosso al portiere anche se compie un fallo da dietro a gol già fatto.
Sui rigori si è passato da una regola dove era rigore sempre ad una regola dove non si fischia rigore mai. Mai una via di mezzo.
Ho scritto benaltrismo, non buonismo. ;)
Sul fuorigioco, mi pare di averti già risposto: a me va benissimo, ma DEVE essere una cosa oggettiva. Trova la tecnologia, usa più frame, quello che ti pare, ma che sia oggettivo.
Oggi non lo è, e a questo punto tra perdere 5 minuti per cercare un frame che potrebbe essere giusto (ma potrebbe anche essere sbagliato) e rischiare l'errore causato da quello che lo sceglie, preferisco non perdere tempo e rischiare l'errore causato dall'arbitro o dal guardalinee, che fa parte del gioco. Correggi le situazioni certe, e per le altre decida l'arbitro. Del resto, il protocollo VAR prevede proprio questo: eliminare i chiari errori. Il problema è che in Italia campiamo di polemiche e non riusciamo ad accettare questa cosa.

Sull'arancione, il discorso è un po' diverso perché subentra la percezione di ogni arbitro. C'è chi è più permessivo e chi è più fiscale, fa parte del gioco. È da FIFA 95 che puoi impostare la severità dell'arbitro tra le opzioni, non vedo perché farne una tragedia. Semmai, quello che DEVE esserci è la coerenza. Se tu tieni la soglia del fallo alta, dev'essere quella per l'intera partita (e tua in generale). E questo spesso manca, dando il via alle discussioni. Il problema non è se sbatti fuori Chiesa o Vecino, ma se nella stessa partita poi non sbatti fuori uno che fa un fallo uguale.

Sul portiere, il rosso esiste ancora anche per lui, semplicemente è stata tolta la tripla sanzione (rigore+espulsione+squalifica) per il fallo "non genuino". Se ti faccio fallo per ostacolare te e non posso più prendere il pallone è rosso, se ti faccio fallo cercando di giocare la palla è giallo.

lando

Messaggio da lando »

The Prizefighter ha scritto: 29/10/2020, 11:04 Minchia in NFL quando sono in giornata si perdono pure 10 minuti buoni per vedere e rivedere le immagini. Sono punti che cambiano l'esito di una partita, se non di una stagione. È giusto che ci si prenda il tempo necessario per analizzare le immagini.

Solo nel calcio vedo questa arretratezza, quando ormai la tecnologia credo sia utilizzata un po' ovunque
Correggimi se sbaglio, ma nel football americano non esiste il too close to call, e nelle situazioni impossibili da giudicare viene confermata la percezione del campo? Me lo sono sognato io?

Rispondi