Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Hard Is Ono ha scritto: ↑07/02/2021, 14:30
La mossa di Salvini è furba e spregiudicata. Risponde agli interessi di una parte del suo elettorato e blocco sociale, quella di mettere le mani nei soldi. E sposta il cerino nelle mani degli altri. E' molto peggio per il PD e alleati governare con Salvini che non viceversa.
Dopodichè è un rischio anche per lui, ma in questo è molto simile all'altro Matteo, se c'è una fessura ci si butta.
Figurati se lo faranno anche solo avvicinare ai soldi...
In realta' per lui questa e' un'operazione a perdere. Ha abbaiato per un anno contro il M5S per l'alleanza col PD e adesso lui cosa fara' ? andra' a fare squadra con entrambi ( PD e M5S ) . Questa mossa gli costera' la leadership del Centrodestra, perche ben presto sara' scavalcato nei numeri dalla pescivendola di FDI
Senza Lega e Forza Italia il governo Draghi non c'è, figuriamoci se il M5S può permettersi di sostenere un governo con la stessa maggioranza del Conte 2 ma con Draghi. Quindi alla divisione dei fondi parteciperanno anche loro.
Ovviamente la mossa di Salvini non ha alcuna garanzia di successo, ma gli serve proprio per non essere messo all'angolo nel confronto con la Meloni su chi fa più opposizione. Perchè è esattamente stando lì che ha perso un sacco di voti verso FDI.
Probabilmente punterà a controllare direttamente o indirettamente un ministero di cui potrà rivendicare i successi come ha cercato di fare col ministero dell'Interno con il Conte 1. Magari proprio quello dell'Istruzione, al centro di innumerevoli e sacrosante polemiche, considerando che ministeri può grandi sono fuori discussione.
Hard Is Ono ha scritto: ↑07/02/2021, 15:23
Senza Lega e Forza Italia il governo Draghi non c'è, figuriamoci se il M5S può permettersi di sostenere un governo con la stessa maggioranza del Conte 2 ma con Draghi. Quindi alla divisione dei fondi parteciperanno anche loro.
senza Lega ma con FI invece il governo c'è
e FI è interessata a rimanerci dentro a tutti i costi, con o senza la Lega
quindi se tenessero capitan fifone lontano dai soldi e lui minacciasse di andarsene, gli mostrerebbero direttamente la porta
Questa idea per cui se uno è un avversario politico, e Salvini lo è senza dubbio anche per me, ogni cosa che fa è stupida è veramente insopportabile.
Ma sicuramente uno prende un partito fallito politicamente ed economicamente, identificato col Trota, che nel 2013 prende il 4% ed 1 milione di voti a 5.7 miloni e il 17% nel 2018 ed è un totale imbecille che non ne imbrocca una. Sicuro.
Hard Is Ono ha scritto: ↑07/02/2021, 16:35
Questa idea per cui se uno è un avversario politico, e Salvini lo è senza dubbio anche per me, ogni cosa che fa è stupida è veramente insopportabile.
Ma sicuramente uno prende un partito fallito politicamente ed economicamente, identificato col Trota, che nel 2013 prende il 4% ed 1 milione di voti a 5.7 miloni e il 17% nel 2018 ed è un totale imbecille che non ne imbrocca una. Sicuro.
mica ho detto che è stupido
ho detto che, numeri alla mano, è nella posizione di chiedere ma non di pretendere
e se gli altri vogliono metterlo all'angolo, alleati inclusi, non è nelle condizioni di ribattere
Questo non cambia il fatto che la sua sia una mossa che può tornargli indietro positivamente, specialmente se riuscirà a vendere al suo elettorato qualcosa fatto o anche non fatto dal governo come merito suo.
Che ne so, metti che il governo prossimo venturo per qualche ragione non tocca quota 100, vuoi che non se lo rivenda, pensi che sia un argomento senza peso specifico?
Lui sta scommettendo sul riuscire a fare qualcosa del genere.
che gli torni indietro positivamente è molto difficile
sia perchè, come già detto, non è nella posizione di pretendere nulla
sia perchè, nel frattempo, la meloni continuerà ad erodergli elettorato, rimanendo all'opposizione
certo, visto che si parla di molti soldi, per lui è sicuramente meglio stare dentro e pregare che gli altri non si coalizzino contro di lui piuttosto che stare fuori e rimanere a becco asciutto
Hard Is Ono ha scritto: ↑07/02/2021, 17:39
Come si sposa questa tua lettura col fatto che la Meloni ha eroso consenso a Salvini mentre entrambi erano all'opposizione?
Una risposta che non sia che la Lega è in crollo verticale e destinata a scomparire nel giro di due mesi, possibilmente.
Cioè Salvini ha raggiunto il suo massimo, con le Europee 2019, stando al governo, non all'opposizione.
magari per il semplice fatto che FdI, gradualmente, è apparsa sempre di più sui media? (motivo per il quale salvini, quando all'epoca la lega stava al 3%, stava tutti i giorni e tutto il giorno in tv ed i risultati arrivarono)
senza nascondere poi la continua bava alla bocca che la meloni mostra in ogni intervista, che colpisce molto più efficacemente rispetto alla felpe di salvini il loro attuale elettorato, che oggi è spostato molto più a destra che al centro, complice anche la decadenza di FI
e tutto questo, senza bisogno di dire "che la Lega è in crollo verticale e destinata a scomparire nel giro di due mesi"
Semplicemente nell'ultimo anno, l'argomento principe in tv e sui media in generale, e' stato il coronavirus, i vaccini, il recovery fund...
si e'' smesso di parlare di barconi che arrivano dal NordAfrica...e se a Salvini togli i barconi che arrivano a lampedusa e le baruffe verbali con le ONG, gli togli l'unica cosa che gli permette di essere efficace e guadagnare consenso
e' principalmente per questo che e' sceso dal 34% delle europee al 20% attuale.
Hard Is Ono ha scritto: ↑07/02/2021, 18:27
Quindi l'elemento predominante che sposta il voto è la presenza in TV?
in effetti le 3294732987 presenze giornaliere in tv di salvini, all'epoca della lega al 3%, furono completamente irrilevanti
non so
un domani proviamo a darle a qualcun'altro con percentuali irrisorie (toh, un calenda a caso) e vediamo come "magicamente" il suo bacino elettorale si allarga
CombatZoneWrestling ha scritto: ↑07/02/2021, 18:29
È per questo che Renzi è al 30%.
si vede che da te la tv è stata parecchio spenta in quegli anni
Quindi, che ne so, quota 100, per dire una cosa a caso che non c'entra con la presenza in TV o i barconi, non ha alcuna rilevanza nel boom di voti di Salvini tra il 2018 e il 2019 e nel fatto che nonostante il calo di voti rispetto alle Europee, qualunque sondaggio da Salvini ancora ampiamente sopra al risultato delle politiche del 2018?