Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da poppo the snake »

Darth_Dario ha scritto: 21/02/2021, 21:11 Grazie per la spiegazione, aiuta ad apprezzare meglio il match, che è perfetto per la stipulazione: costruito nella sua intensità, quando usano il filo spinato e le esplosioni lo senti e lo ricordi, non ne abusano ma non annoiano nelle fasi senza, anzi, alla fine con la Ganso Bomb e la Cop Killa mi so' sentito male. Non so se Omega e Moxley avranno la pazienza di fare una cosa del genere, ma dubito. Vorrei rivedere Onita-Funk per un confronto, anche se lo ricordo diverso (ma comunque meraviglioso, con Funk 'mbriaco sul ring che spara cazzotti all'aria mentre il mondo esplode).

Ho delle domande:
-Chi dovremmo riconoscere nella prima foto? C'è la Kong?
-Come cacchio le hanno dato fuoco a Kudo?
-Questo tipo di match è sopravvissuto agli anni '90 e all'Universo Onita? Ci sono esempi eccellenti "moderni"?
- Nella prima foto trovi la classe di selezione AJW di cui ha parlato El Principe nel post e si c'è la Kong, è quella seconda fila, la riconosci per la carnagione e per il colore dei capelli già tinti allora (anche se poi si trasformeranno in certi crestoni da paura, secondi solo alla Bull :love: :love: ). Le altre sono appunto la Kudo, Reibun Amada, KAORU, Byson Kimura più altre 2 che in questo momento non ricordo.
- Fireball
- Assolutamente si, replicarono poi in occasione del ritiro di Megumi qualche anno dopo con la Shark e lì la povera non riuscì mica a rialazarsi da sola dopo l'incontro, la portarono in ospedale e le toccò ritirarsi qualche tempo dopo con la sola cerimonia (Indimenticabile Onita spaventato alla fine, ONITA). Oggi come oggi la stipula si vede ancora in giro in diverse varianti (spesso con la mazza esplosiva), c'è pure il titolo di Blast Queen della Super Fireworks Pro Wrestling (progetto della Kong in collaborazione con la ZERO1) dove trovi un paio di esempi (anche la maggior parte sono match a squadre)
Emperador Horace ha scritto: 21/02/2021, 21:17 il resto vuole qualcosa da guardare e basta.
Lino Banfi è vivo e lotta insieme a noi



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

poppo the snake ha scritto: 21/02/2021, 21:31 - Nella prima foto trovi la classe di selezione AJW di cui ha parlato El Principe nel post e si c'è la Kong, è quella seconda fila, la riconosci per la carnagione e per il colore dei capelli già tinti allora (anche se poi si trasformeranno in certi crestoni da paura, secondi solo alla Bull :love: :love: ). Le altre sono appunto la Kudo, Reibun Amada, KAORU, Byson Kimura più altre 2 che in questo momento non ricordo.
- Fireball
- Assolutamente si, replicarono poi in occasione del ritiro di Megumi qualche anno dopo con la Shark e lì la povera non riuscì mica a rialazarsi da sola dopo l'incontro, la portarono in ospedale e le toccò ritirarsi qualche tempo dopo con la sola cerimonia (Indimenticabile Onita spaventato alla fine, ONITA). Oggi come oggi la stipula si vede ancora in giro in diverse varianti (spesso con la mazza esplosiva), c'è pure il titolo di Blast Queen della Super Fireworks Pro Wrestling (progetto della Kong in collaborazione con la ZERO1) dove trovi un paio di esempi (anche la maggior parte sono match a squadre)



Lino Banfi è vivo e lotta insieme a noi
Si, la cosa della Kong avrebbe dovuto essere un'affermazione.
Mi sembra di capire che esista ancora nelle federazione piccole comunque, in quelle più grandi? Negli Stati Uniti a memoria l'ultima cosa che si avvicina è il match tra Sabu e Abyss nel 2005, in cui non avevano l'esplosivo ma avevano le corde col filo spinato.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12439
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

La cosa che più gli si avvicina in TNA credo fosse l'Electrified Cage Match di non ricordo che anno, ma era dopo il 2005.

I barbed wire match non sono inusuali nei contesti hardcore, su cagematch ho cercato quelli con "exploding" nella stipulazione negli ultimi vent'anni.
https://www.cagematch.net/?id=112&view= ... extSearch=

Manca il match tra Ricky Banderas (Mesias/Mil Muertes) e Vampiro in WSX con la bara che esplode, sicuramente tra i preferiti di Rob ed Hellcome.

Qua gli Electrified

https://www.cagematch.net/?id=112&view= ... extSearch=

Bisognerebbe pure rispolverare quell'utente fissato coi death match.
Ultima modifica di Emperador Horace il 22/02/2021, 7:22, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da poppo the snake »

Darth_Dario ha scritto: 21/02/2021, 23:22 Si, la cosa della Kong avrebbe dovuto essere un'affermazione.
Mi sembra di capire che esista ancora nelle federazione piccole comunque, in quelle più grandi? Negli Stati Uniti a memoria l'ultima cosa che si avvicina è il match tra Sabu e Abyss nel 2005, in cui non avevano l'esplosivo ma avevano le corde col filo spinato.
CZW, però sempre Onita.

Era finito li per affrontare Matt Tremont qualche anno fa, uno di quelli che vale la pena anche solo per l'atomsfera (e ovviamente per la sua entrata sulle note di wild things!).

Ci hanno fatto su anche un bel documentario che si dovrebbe trovare ancora sul tubo

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1011
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 187 times
Been thanked: 218 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da El Principe »

Darth_Dario ha scritto: 21/02/2021, 21:11 Grazie per la spiegazione, aiuta ad apprezzare meglio il match, che è perfetto per la stipulazione: costruito nella sua intensità, quando usano il filo spinato e le esplosioni lo senti e lo ricordi, non ne abusano ma non annoiano nelle fasi senza, anzi, alla fine con la Ganso Bomb e la Cop Killa mi so' sentito male. Non so se Omega e Moxley avranno la pazienza di fare una cosa del genere, ma dubito. Vorrei rivedere Onita-Funk per un confronto, anche se lo ricordo diverso (ma comunque meraviglioso, con Funk 'mbriaco sul ring che spara cazzotti all'aria mentre il mondo esplode).

Ho delle domande:
-Chi dovremmo riconoscere nella prima foto? C'è la Kong?
-Come cacchio le hanno dato fuoco a Kudo?
-Questo tipo di match è sopravvissuto agli anni '90 e all'Universo Onita? Ci sono esempi eccellenti "moderni"?
- Esatto bravo, una è Aja Kong. L'altra da riconoscere è proprio Megumi Kudo, perché di lei si parlava :trollface:

- Con il metodo da mangiafuoco classico. Sotto tutto il segmento (serve fare login su facebook per vederlo)
Spoiler:
Verosimilmente il liquido con cui prima bagnano i capelli di Megumi è acqua. Nella foto viene impresso il momento di massima estensione della fiamma e questo rende l'effetto più impressionante. In ogni caso è uno spot parecchio estremo e pericoloso, per chi lo fa e per chi lo subisce. Non ce la vedrei Natsuko Tora a fare una cosa del genere a Giulia.


- Oltre ai match con la stessa stipulazione che sono stati fatti in FMW, tra cui quello tra Megumi e Shark già citato, Onita poi ha continuato a fare match di questo tipo anche in tempi relativamente recenti, per lo più ospitato dalla Zero-1. Come non citare il feud del maestro eretico con Akebono tra il 2012 e il 2013, una rivalità sanguinossissima ed esplosiva in cui quello che contava era il risultato, ovvero... ustioni per tutti!

Immagine

Mission accomplished :godimento:

E poi la battaglia sempre del supremo contro i No Mercy della NOAH, in particolare Takayama e Sugiura. Accompagnato dai sodali del deathmatch azzoppato e rallentato, Hideki Hosaka e Yaguchi, nel 2014 il sommo era riuscito a portare il current blast addirittura nel main event della Verde Arca. Anche il solo pensarlo era una vera e propria bestemmia fino a qualche tempo prima.


Immagine


Poi vabbè il feud con gli shooter era una questione ideologica di fondo: l'eterna lotta tra il wrestling garbage e il marzialismo dei presunti seriosauri shot. Era riuscito a coinvolgere nei deathmatch anche Fujiwara (che è un pazzo comunque). Sono indimenticabili tutti gli incroci esplosivi con lo stesso Takayama (povero, spiace sempre per i problemi di salute che sta avendo). Altro che i match per la Tripla contro SUWAMA, con Onita il gigante biondo si era giocato il titolo King Of Blast, una tamarrata da milioni di yen in marmo e pietre preziose con il monte Fuji inciso sopra, introdotto dal Profeta in occasione dell'esordio degli show "Cho Hanabi" autoprodotti da lui stesso (con l'aiuto della ZERO-1 of course).

Immagine


E poi c'è stato il feud con Masakatsu Funaki, in cui non sono certo mancate mazze esplosive e tutto. Mi ricordo un match per quel titolo Blast in cui ero gasatissimo solo dall'Ingresso di Onita, sbatacchiato dal pubblico adorante mentre lui sputava i fan con l'acqua che aveva in bocca e wild things andando a tutto volume. La naturale evoluzione del tutto non poteva che essere una rivalità con i Voodoo Murders; con tutti eh! Ma nello specifico con TARU hanno regalato delle parle incredibili. L'ex Toryumon è stato uno dei suoi più grandi avversari negli ultimi anni, forse quello più odiato. Nel corso della guerra Onita aveva coinvolto anche Chigusa Nagayo e creato dei titoli King of blast tag team. Inutile che TARU andasse a piangere da Masato Tanaka per avere il suo aiuto, tanto Onita e Chigusa li hanno spazzati via (con su second, Takumi Iroha!)

Immagine

Alla fine il Dragon Gate original si era alleato con Dump Matsumoto e lì sì che c'è stato un match decisivo e sentitissimo in cui oltre alla corde di filo spinato esplodeva un po' di tutto. Poetry in motion!
Spoiler:
Spero che i fan della AEW si rendano conto che un tale livello di grandezza non potrà mai essere raggiunto e si accontentino di quello che esce :blink:

Anche nel revival nostalgico, e alquanto scadente, della FMW tra 2016 e 2017 c'erano stati un po' di match esplosivi, con i soliti aficionados, l'immancabile NOSAWA Rongai e altri personaggi molto molto loschi come l'inokista Kendo Kashin, il quale dopo il terremoto con disastro del 2011 era sparito e dato per disperso visto che nessuno riusciva a contattarlo. Rispose solo a Nagata per confermare che stesse bene.

Immagine

Dopo tanta epicità e dopo aver ricordato tutte queste cose (tempi bellissimi in cui si seguiva Onita su Puroresu Mission del maestro Vinci) sono parecchio stordito. Ma voglio comunque chiudere con un match esplosivo (benché solo con mazza esplosiva) serio, molto bello e, per rispondere alla domanda, senza Onita coinvolto (almeno di persona ma solo idelamente). Il match, infatti, si è svolto in Stardom nel 2018 ed era il capitolo finale della storyline che aveva visto Tam Nakano venire cacciata dalla stable Oedo-Tai e battagliare con Kagetsu, allora già leader del gruppo.



Io era rimasta scottata in modo discretamente grave alla pancia. La stipulazione del match nasce dal fatto che Tam è una pupilla di Onita, tanto che in occasione di un ritorno del suo alter ego Great Nita (che notoriamente emerge nella baia di Tokyo, però facendolo sapere prima al suo amico Onita in modo che possa avvisare i giornalisti) dalle acque non proprio cristalline come quelle ogliastrine era uscita anche Great Tam, sorella cinese di Great Nita. Ma attenzione, sorellastra in quanto figlia di una madre diversa da quella di Nita.

Immagine

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12439
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Dell'ultimo periodo rilevante di Onita c'era pure il thread in tempo reale, con Sacher molto coinvolto emotivamente e Casper sprezzante.

viewtopic.php?f=45&t=26564&hilit=Onita

E mi son ricordato chi era l'utente fissato coi death match: Ciccino.
memberlist.php?mode=viewprofile&u=10943

Quello che non ricordavo è che fosse sardo, come El Principe. Di maggio come El Principe. Del 1989 quasi come El Principe :perso: :incredulo:

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1011
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 187 times
Been thanked: 218 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da El Principe »

Sardo però di Cagliari, il tipo, mentre io sono disperso nelle montagne al centro. Perciò direi che le similitudini finiscono qui :facciadafesso:

Ignoravo l'esistenza di quel topic. Per me in quel periodo il wrestling web era Puroresu Mission con i divertentissimi employe of the month. Grande Sacher; sempre tanta stima anche se qui non l'ho praticamente quasi mai letto. Comunque quel topic è utilissimo per recuperare Akebono vs Onita. Mi ricordavo il contratto firmato col sangue ma avevo rimosso il pupazzo di Shiraishi fatto esplodere.

Che tempi quelli per la All Japan, tempi bui :(

Le incursioni con Yaguchi al ristorante di Takatoriki :godimento:


Emperador Horace ha scritto: 21/02/2021, 21:17 Figurati se volevo sminuire uno dei Muñecos de Horace :boh1:
Mi sono spiegato male, ben venga "il pistolotto", ma 10 anni a parlare di lucha da solo mi hanno insegnato che di 10 utenti che curiosano, magari 2,5 vogliono approfondire e contestualizzare, il resto vuole qualcosa da guardare e basta.

Quindi, sfruttando il traino della AEW, facevo presente che è un match fruibile anche se non avete voglia di approfondire troppo.
Muñecos? Dovrebbe essere un complimento?

Immagine

Mah forse sul pistolotto hai ragione, visto che anche dopo aver spiegato Megumi Kudo vs Combat nel topic di Dynamite regna ancora il mistero sulla stipulazione e Kudo/Combat continua ad esser buttato lì in risposta :triste:

A voglia a fare la storia del filo spinato esplosivo qua :addolorato:

poppo the snake ha scritto: 21/02/2021, 18:52 Assolutamente risalta ancora di più se si pensa da dove sono partiti, cioè da questi "scarti" dello Zenjo e da un gruppetto di ragazzine agli inizi, non c'era per dire una figura di riferimento affermata (tipo una Masami o una Takahashi per arrivare ai giorni più recenti), avevano Tarzan Goto all'inizio a gestire il tutto e poi si sono "autogestite" agli ordini di Megumi e della Shark (che paradosslamente avevano meno esperienza dellla combat e della Amada).
Megumi e Toyoda Erano "scarti" veri e propri della AJW e se non ci fosse stato Onita si sarebbero ritirate a fine anni 80 e non ne avremmo mai sentito parlare. Eppure, anche con solo quanto imparato in pochi anni di dojo di là, erano infinitamente più avanti delle FMW originals e penso che anche grazie a loro poi a vari livelli tutte le altre siano via via migliorate. Poi la stessa Shark non sarebbe mai diventata un mostro di bravura, ma nel contesto in cui veniva usata faceva il suo e alla fine andava bene così.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13573
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 2 times
Been thanked: 208 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Geno »

Immagine

Come non ricordare il debutto di Shiraishi contro Chono e Doering?

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da poppo the snake »

El Principe ha scritto: 22/02/2021, 1:40 Megumi e Toyoda Erano "scarti" veri e propri della AJW e se non ci fosse stato Onita si sarebbero ritirate a fine anni 80 e non ne avremmo mai sentito parlare.
Si io l'ho scritto tra virgolette per non farla sembrare una cosa dispregiativa a livello qualitativo: non è che fossero peggio di altre, semplicemente all'epoca avevano una concorrenza di altissimo livello e costantemente ingrandita dallo stuolo di ragazzine che voleva emulare le gals (un po come da noi avveniva per quelle che volevano diventare come Ambra Angiolini per dire :AHAH: ).

Poi come dicevo Onita ha avuto il merito di avere il coraggio di farle crescere costruendogli attorno una vera e propria divisione e anche chi l'ha sostituito dopo visto che la sua eredità è stata raccolta proprio da Megumi (da cui nasce appunto la sua specializzazione in quel tipo di incontri)

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12439
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

El Principe ha scritto: 22/02/2021, 1:40 Grande Sacher; sempre tanta stima anche se qui non l'ho praticamente quasi mai letto.

Muñecos? Dovrebbe essere un complimento?

Immagine
Ah e che ne so, mica l'ho coniato io, l'ho solo spagnolizzato e brandizzato.
Immagine
Tu cmq sei il Kevin Nash del gruppo Immagine

Peccato che Sacher, secondo norrisjak, sia stato rapito da questa setta di terrapiattisti che lo ha allontanato dal Forum, ci manca.

Cmq stiamo aspettando che l'angioletto biondo Dario finisca le ninne passi a mettere i like a tutti :sarcasmo:

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Emperador Horace ha scritto: 22/02/2021, 10:05 Ah e che ne so, mica l'ho coniato io, l'ho solo spagnolizzato e brandizzato.
Immagine
Tu cmq sei il Kevin Nash del gruppo Immagine

Peccato che Sacher, secondo norrisjak, sia stato rapito da questa setta di terrapiattisti che lo ha allontanato dal Forum, ci manca.

Cmq stiamo aspettando che l'angioletto biondo Dario finisca le ninne passi a mettere i like a tutti :sarcasmo:
Immagine


Solo a te che hai chiaramente bisogno di coccole.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4855
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 515 times
Been thanked: 756 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Smoker »

Ora pretendo Moxley con la mazza che esplode.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Smoker ha scritto: 22/02/2021, 13:41 Ora pretendo Moxley con la mazza che esplode.
Anche Renee :occhiolino:

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4855
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 515 times
Been thanked: 756 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Smoker »

Darth_Dario ha scritto: 22/02/2021, 13:48 Anche Renee :occhiolino:
Immagine

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12439
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Smoker ha scritto: 22/02/2021, 13:41 Ora pretendo Moxley con la mazza che esplode.
Darth_Dario ha scritto: 22/02/2021, 13:48
Anche Renee :occhiolino:
Renee usata come arma che esplode sarebbe figo, ma credo che il pubblico della AEW si triggererebbe per il messaggio sessista :ammiccante:

Rispondi