Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
deadman3:16 ha scritto: ↑06/10/2021, 23:36
Bonucci venne già fischiato nel 2018 e non ricordo tutte queste difese al giocatore come per Donnarumma.
Chiaro che si va da quello più fresco, ed ovvio che l'attenzione era rivolta tutta a lui.
Ecco, i fischi all'inno avversario quelli sì, vergognosi.
Bonucci fu fischiato sia a Torino quando giocava nel Milan, sia a Milano quando tornò alla Juve, ma la gente ha le memoria corta.
Donnarumma ha raccolto qyuello che ha seminato, se non si volevano fischi per il portiere della nazionale si poteva far giocare un altro, tanto più che l'omuncolo non è neanche titolare nel suo club.
Dai su, era ovvio che avrebbero fischiato Donnarumma.
E lo avrebbe fatto qualsiasi altra tifoseria, a parità di situazione.
Anche perché, diciamocelo chiaramente, una bella fetta dei fruitiori delle curve sono dei dementi, mica arrivano a fare certi ragionamenti e mettono sempre e comunque la propria squadra e le proprie idee davanti a tutto. Anche se significa danneggiare la propria nazionale (dopo aver pagato-caro- il biglietto per andarla a vedere).
lando ha scritto: ↑07/10/2021, 8:36
Dai su, era ovvio che avrebbero fischiato Donnarumma.
E lo avrebbe fatto qualsiasi altra tifoseria, a parità di situazione.
Anche perché, diciamocelo chiaramente, una bella fetta dei fruitiori delle curve sono dei dementi, mica arrivano a fare certi ragionamenti e mettono sempre e comunque la propria squadra e le proprie idee davanti a tutto. Anche se significa danneggiare la propria nazionale (dopo aver pagato-caro- il biglietto per andarla a vedere).
Quoto, ma infatti il punto è che dopo un'estate passata a fare stupidi moralismi sui fischi all'inno, medaglie tolte e altre puttanate, si scopre che i coglioni stanno in tutte le tifoserie(e non serviva certo la nazionale per accorgersene, basti vedere quello che hanno fatto a Firenze, ma che succede in quasi tutti i campi tutte le settimane). Poi sul caso Donnarumma è innegabile che i milanisti abbiano le loro buone ragioni per fischiarlo, ma semplicemente aspettate che si giochi Milan-PSG, quando sarà, e sommergetelo di fischi, lanciategli i dollari finti, fate il cazzo che vi pare. Così in una partita siamo riusciti a fare una figura di merda megagalattica, abbiamo reso il fattore campo uno svantaggio, e soprattutto abbiamo dimostrato(qualora qualcuno ne dubitasse) che quest'estate abbiamo fatto soltanto moralismo contro gli inglesi, ma se la situazione fosse stata invertita(finale europeo vinta da loro a Roma), avremmo fatto uguale a loro, se non peggio.
Colt877 ha scritto: ↑07/10/2021, 9:57
e soprattutto abbiamo dimostrato(qualora qualcuno ne dubitasse) che quest'estate abbiamo fatto soltanto moralismo contro gli inglesi, ma se la situazione fosse stata invertita(finale europeo vinta da loro a Roma), avremmo fatto uguale a loro, se non peggio.
Su quello onestamente c'erano pochi dubbi. Senza andare troppissimo indietro nel tempo, alle qualificazioni per Euro 2008 si inondò di fischi La Marsigliese, proprio a Milano.
Ok, si era reduci dalla finale dei Mondiali 2006 con tutto quello che questo ha comportato a livello di rivalità sportiva... Non foss'altro che era la partita "di ritorno", nel girone. E a Parigi i francesi avevano applaudito l'Inno di Mameli, nonostante avessero perso la finale dei Mondiali e da che mondo è mondo chi perde tendenzialmente dovrebbe rosicare di più di chi vince. Me lo ricordo molto bene perché dai, farsi dare lezioni di stile dai francesi, diobò
Poi però, appunto, a Wembley doveva esserci la standing ovation, i coriandoli azzurri, le medaglie d'argento al collo ecc ecc ecc...
Per quanto ci possano essere tutte le giustificazioni del mondo per quanto concerne il livore dei tifosi del Milan nei confronti di Donnarumma (che posso anche condividere), andare a dire che i fischi di ieri erano meritati perché "se l'e cercata" non è tanto dissimile dal dire che una ragazza è stata violentata perché "se l'é cercata" essendosi vestita con la minigonna. Perdonatemi l'iperbole ma è così.
Lui ha fatto una scelta, condivisibile o no, e nessuno ha costretto i tifosi del Milan ad andare allo stadio. Hanno scelto loro di andarci per l'unico scopo di fischiare, e per di più senza sostenere la squadre quando la palla era tra i piedi di altri giocatori. Cioè giocavamo un torneo in casa e paradossalmente la cosa si è rivelata un'arma contro, vi rendete conto del paradosso? Posso dire, senza offendere nessuno, che chi dice che era giusto fischiare Donnarumma e che se l'è cercata non sa quali siano i veri problemi della vita? Non voglio essere qualunquista, ma davvero prendete così a cuore la scelta lavorativa di una persona che nemmeno conoscete? Un po' come mandare lettere minatorie a Edward Norton perché non è tornato nei panni di Bruce Banner.
Capisco l'essersi affezionati al giocatore con i colori del Milan addosso, ma ad una certa anche meno eh. Di certo non vi ha ammazzato un parente, non vi ha svaligiato casa e non si è rivelato un delinquente o un poco di buono. È un giocatore che ha fatto una scelta lavorativa, e a parer mio siete pure un po' ipocriti voi nel dire che non l'avreste fatto (magari con modalità differenti e cercando di venire incontro alla vostra ex società, quello sì). Di fatto, ieri, Donnarumma aveva i colori della nazionale addosso, non quelli del PSG, e i colori della nazionale li vestiva anche quando stava al Milan. Quindi per chi tifa la Nazionale, non è cambiato nulla. Quando si guarda l'Italia si è tifosi della nazionale, non delle altre squadre, perché altrimenti un Interista dovrebbe stare lì a fischiare ogni giocatore della Juve o del Milan.
Secondo me le persone che hanno fischiato Donnarumma ieri dovrebbero rivedere le loro priorità nella loro vita. Anche io ci rimasi parecchio male per l'addio di Bonucci, ma lo accettati perché i giocatori vanno e vengono, la squadra rimane (infatti, paradossalmente, me la presi di più quando tornò alla Juve). Di certo, per quanto ancora oggi Bonucci non mi faccia chissà quale simpatia, non mi sognerei mai di fischiarlo mentre indossa la maglia della nazionale, al massimo gli esprimerei la mia indifferenza stando zitto.
Ecco, se proprio Donnarumma vi sta sul culo, comprensibile, invece di fischiarlo è molto più maturo mostrare indifferenza, magari non andando alla stadio o rimanendo in silenzio durante una sua parata o mentre ha il pallone tra i piedi. Fischiarlo, mi dispiace dirlo, ma è da persone a dir poco immature. Perché poi alla parata decisiva che ha portato l'Italia a vincere l'Europeo, eravate tutti ad applaudire ed esultare. Quindi oltre all'immaturità, ci base c'è anche una profonda ipocrisia.
Poi vabbè, sui fischi all'inno della Spagna siamo tutti d'accordo, un'intera estate di retorica inutile e poi questo.
PaulSacz ha scritto: ↑07/10/2021, 11:23
Per quanto ci possano essere tutte le giustificazioni del mondo per quanto concerne il livore dei tifosi del Milan nei confronti di Donnarumma (che posso anche condividere), andare a dire che i fischi di ieri erano meritati perché "se l'e cercata" non è tanto dissimile dal dire che una ragazza è stata violentata perché "se l'é cercata" essendosi vestita con la minigonna. Perdonatemi l'iperbole ma è così.
Lui ha fatto una scelta, condivisibile o no, e nessuno ha costretto i tifosi del Milan ad andare allo stadio. Hanno scelto loro di andarci per l'unico scopo di fischiare, e per di più senza sostenere la squadre quando la palla era tra i piedi di altri giocatori. Cioè giocavamo un torneo in casa e paradossalmente la cosa si è rivelata un'arma contro, vi rendete conto del paradosso? Posso dire, senza offendere nessuno, che chi dice che era giusto fischiare Donnarumma e che se l'è cercata non sa quali siano i veri problemi della vita? Non voglio essere qualunquista, ma davvero prendete così a cuore la scelta lavorativa di una persona che nemmeno conoscete? Un po' come mandare lettere minatorie a Edward Norton perché non è tornato nei panni di Bruce Banner.
Capisco l'essersi affezionati al giocatore con i colori del Milan addosso, ma ad una certa anche meno eh. Di certo non vi ha ammazzato un parente, non vi ha svaligiato casa e non si è rivelato un delinquente o un poco di buono. È un giocatore che ha fatto una scelta lavorativa, e a parer mio siete pure un po' ipocriti voi nel dire che non l'avreste fatto (magari con modalità differenti e cercando di venire incontro alla vostra ex società, quello sì). Di fatto, ieri, Donnarumma aveva i colori della nazionale addosso, non quelli del PSG, e i colori della nazionale li vestiva anche quando stava al Milan. Quindi per chi tifa la Nazionale, non è cambiato nulla. Quando si guarda l'Italia si è tifosi della nazionale, non delle altre squadre, perché altrimenti un Interista dovrebbe stare lì a fischiare ogni giocatore della Juve o del Milan.
Secondo me le persone che hanno fischiato Donnarumma ieri dovrebbero rivedere le loro priorità nella loro vita. Anche io ci rimasi parecchio male per l'addio di Bonucci, ma lo accettati perché i giocatori vanno e vengono, la squadra rimane (infatti, paradossalmente, me la presi di più quando tornò alla Juve). Di certo, per quanto ancora oggi Bonucci non mi faccia chissà quale simpatia, non mi sognerei mai di fischiarlo mentre indossa la maglia della nazionale, al massimo gli esprimerei la mia indifferenza stando zitto.
Ecco, se proprio Donnarumma vi sta sul culo, comprensibile, invece di fischiarlo è molto più maturo mostrare indifferenza, magari non andando alla stadio o rimanendo in silenzio durante una sua parata o mentre ha il pallone tra i piedi. Fischiarlo, mi dispiace dirlo, ma è da persone a dir poco immature. Perché poi alla parata decisiva che ha portato l'Italia a vincere l'Europeo, eravate tutti ad applaudire ed esultare. Quindi oltre all'immaturità, ci base c'è anche una profonda ipocrisia.
Poi vabbè, sui fischi all'inno della Spagna siamo tutti d'accordo, un'intera estate di retorica inutile e poi questo.
Ma lo hanno fischiato Bonucci con la nazionale, di che stiamo parlando? Qui non è questione di cosa avresti fatto tu, è una mera conseguenza visto quello che è il tifo negli stadi. Eh sì l'iperbole te la potevi risparmia zì dai su.
DF PUNK ha scritto: ↑07/10/2021, 11:30
Ma lo hanno fischiato Bonucci con la nazionale, di che stiamo parlando? Qui non è questione di cosa avresti fatto tu, è una mera conseguenza visto quello che è il tifo negli stadi. Eh sì l'iperbole te la potevi risparmia zì dai su.
Ma infatti è stato sbagliato pure fischiare Bonucci ai tempi. E le iperboli sono tali perché sono delle volute esagerazioni per far arrivare un messaggio, ossia che il "se l'è cercata" è una frase che spesso va a giustificare degli atti ingiustificabili. E, a parer mio, i fischi a Donnarumma (ma a qualsiasi altro giocatore che veste la maglia della nazionale) sono ingiustificabili.
Ultima modifica di PaulSacz il 07/10/2021, 11:39, modificato 2 volte in totale.
PaulSacz ha scritto: ↑07/10/2021, 11:32
Ma infatti è stato sbagliato pure fischiare Bonucci ai tempi. E le iperboli sono tali perché sono delle volute esagerazioni per far arrivare un messaggio, ossia che il "se l'è cercata" è una frase che spesso va a giustificare degli atti ingiustificabili.
Ma è stato contestato, non è che sia stato fatto chissà quale atto umanamente osceno dai su... State aderendo a questa narrazione mediatica (quella sì oscena) secondo cui sta roba qua sia sullo stesso piano dei cori razzisti.
DF PUNK ha scritto: ↑07/10/2021, 11:36
Ma è stato contestato, non è che sia stato fatto chissà quale atto umanamente osceno dai su... State aderendo a questa narrazione mediatica (quella sì oscena) secondo cui sta roba qua sia sullo stesso piano dei cori razzisti.
Ma che sia esagerato paragonare questi fischi a quelli razzisti siamo d'accordo, ma al contempo contestare Donnarumma in questo contesto è a parer mio inutile e controproducente. Perché state fischiando Donnarumma mentre gioca per la squadra che in quel momento state tifando, ossia la nazionale. Se i fischi fossero arrivati mentre aveva indosso la maglia del PSG, avrei alzato le mani.
Ci sono tanti tifosi che non seguono la nazionale, quindi nessuno vi costringe a guardare le partite dell'Italia. Ma se le guardate, allo stadio o a casa, in quel momento state tifando la nazionale, non il vostro club.
Ultima modifica di PaulSacz il 07/10/2021, 11:39, modificato 1 volta in totale.
PaulSacz ha scritto: ↑07/10/2021, 11:23
Detto che a me sinceramente frega il giusto dei fischi a Gigio (cioè io non so se sinceramente lo avrei fischiato), questa metafora te la potevi assolutamente risparmiare. non è un'iperbole sono proprio cose che stanno su due piani diversi.
CaccoleNutella ha scritto: ↑07/10/2021, 11:39
Detto che a me sinceramente frega il giusto dei fischi a Gigio (cioè io non so se sinceramente lo avrei fischiato), questa metafora te la potevi assolutamente risparmiare. non è un'iperbole sono proprio cose che stanno su due piani diversi.
Ripeto, il concetto era legato alla frase "se l'e cercata", che si usa spesso per giustificare atti ingiustificabili. Non ho paragonato la violenza sessuale ai fischi di Donnarumma (mi sembra assurdo doverlo spiegare), ho paragonato l'idiozia della gente che tende ad accusare la vittima e non i carnefici. E non sto di certo ritrattando o cambiando versione, l'ho detto fin dal principio che io mi riferivo all'utilizzo della frase "se l'è cercata". Se avessi paragonato le due cose in fatto di gravità, cioè dicendo che fischiare Donnarumma ha la medesima gravità di una violenza, allora avresti avuto ragione. Ma io ho proprio detto un'altra cosa.
Se avessi effettivamente messo sul medesimo piano le due cose, avreste avuto totalmente ragione, ci mancherebbe.
Che ridicola tutta questa retorica sulla nazionale, quando poi si tratta di giocatori che corrono dietro ad un pallone. Pago, mi diverto, guardo la partita e fischio chi mi sta sul cazzo, ma dove sta il problema lol
TessFlockers ha scritto: ↑07/10/2021, 11:52
Che ridicola tutta questa retorica sulla nazionale, quando poi si tratta di giocatori che corrono dietro ad un pallone. Pago, mi diverto, guardo la partita e fischio chi mi sta sul cazzo, ma dove sta il problema lol
Ma sei giustificato a fischiare chi vuoi, se sta giocando male o indossa la casacca di un club avversario. Ma fischiare un giocatore mentre gioca con la nazionale per una colpa che ha commesso con un'altra maglia, a parer mio è infantile e senza senso. Perché poi se la nazionale perde siamo tutti lì a disperarci, però durante la partita non abbiamo fatto nulla per sostenere la squadra.
Poi sul discorso che sono giocatori che vanno dietro ad un pallone siamo d'accordo, e infatti questo avvalora la mia tesi. Prendersela così tanto per una cazzata del genere, andando a pagare decine di euro con l'unico scopo di fischiare un giocatore, è infantile. Perché poi quando aumentano del 40% le tasse della luce siamo lì a girarci i pollici. Le priorità signori.
Poi oh, volete fischiare Donnarumma perché ha "tradito" il Milan? Ok, siete liberi, ma al contempo gli altri sono liberi di dirvi che quello state facendo non ha senso.
PaulSacz ha scritto: ↑07/10/2021, 11:41
Ripeto, il concetto era legato alla frase "se l'e cercata", che si usa spesso per giustificare atti ingiustificabili. Non ho paragonato la violenza sessuale ai fischi di Donnarumma (mi sembra assurdo doverlo spiegare), ho paragonato l'idiozia della gente che tende ad accusare la vittima e non i carnefici. E non sto di certo ritrattando o cambiando versione, l'ho detto fin dal principio che io mi riferivo all'utilizzo della frase "se l'è cercata". Se avessi paragonato le due cose in fatto di gravità, cioè dicendo che fischiare Donnarumma ha la medesima gravità di una violenza, allora avresti avuto ragione. Ma io ho proprio detto un'altra cosa.
Se avessi effettivamente messo sul medesimo piano le due cose, avreste avuto totalmente ragione, ci mancherebbe.
guarda che mica sono scemo, l'avevo capito cosa paragonavi a cosa e se ti devo spiegare perché sia assurdo parlare di victim blaming per un calciatore che prende due fischi perché è andato tipo nella squadra più pagata d'europa rispetto a chi lo fa per gli stupri, alzo le mani. cioè, sono due "se l'è cercata" che hanno un impatto completamente diverso ed ammesso che il primo possa essere considerato idiota ma non necessariamente, il secondo è proprio da stronzi ed immagino a nessuno faccia piacere essere iperbolato a chi dice "se l'è cercata" per una minigonna. senza contare poi quanto sia pure ingenoroso il paragone tra le vittime. ma ripeto, se te lo devo spiegare alzo le mani.
CaccoleNutella ha scritto: ↑07/10/2021, 12:02
guarda che mica sono scemo, l'avevo capito cosa paragonavi a cosa e se ti devo spiegare perché sia assurdo parlare di victim blaming per un calciatore che prende due fischi perché è andato tipo nella squadra più pagata d'europa rispetto a chi lo fa per gli stupri, alzo le mani. cioè, sono due "se l'è cercata" che hanno un impatto completamente diverso ed ammesso che il primo possa essere considerato idiota ma non necessariamente, il secondo è proprio da stronzi ed immagino a nessuno faccia piacere essere iperbolato a chi dice "se l'è cercata" per una minigonna. senza contare poi quanto sia pure ingenoroso il paragone tra le vittime. ma ripeto, se te lo devo spiegare alzo le mani.
Si chiama iperbole per un motivo. E ripeto, dire che la colpa è di Donnarumma per me, concettualmente, sta sullo stesso piano. Non sulla gravità, ma sul procedimento logico del "ok, viene fischiato ma è colpa sua". Donnarumma, ieri sera, non aveva alcuna colpa per essere fischiato.
Poi oh, se l'iperbole per voi era esagerata chiedo venia, sicuramente non sto dicendo che chi giustifica i fischi a Donnarumma farebbe lo stesso in contesti ben più gravi. Ma anche qui, credevo fosse abbastanza ovvia la cosa.
Di base, anche per motivi personali che non sto qui a dire, quando sento frase del tipo "se l'è cercata" mi triggero.