No no ma io lo capisco benissimo eh, penso tu sappia che sono lecchese, noi ce l'abbiamo a morte col Como e fino a neanche 30 anni fa leggevo Lecco (CO) sui documenti, per di più abito sul confine della provincia e me li trovo ovunque. Mettiamoci pure che, sul campo, ci inculano quasi sempre e quando li inculiamo noi due volte 7-0 aggregato loro vincono il campionato e vanno in B, e vedi che quadretto di merda che esce...KanyeWest ha scritto: ↑07/10/2021, 19:26 Eddai lando, essendo più vecchio e scafato di me saprai sicuramente meglio come funzionano le dinamiche di campanilismo e di appartenenza territoriale e a certi colori, che allo stadio ed una città come Firenze vengono fuori per forza.
Tra l’alto mi ero scordato di dire che il rapporto tra Firenze e nazionale non è come in altre città perché buona parte del tifo organizzato ha sempre visto gli azzurri come la squadra della FIGC e non la rappresentanza del nostro paese, e dal momento che la federazione non ci è mai stata particolarmente vicina specialmente negli anni ‘80 per me chi fischia i gobbi o tifa addirittura contro ne ha tutto il diritto.
Per un fiorentino la Juve rappresenta il nemico assoluto e, soprattutto, è il sunto ideologico di tante cose che consideriamo ingiuste e sbagliate nel mondo del calcio, è sempre stato così (anche quando allo stato ci andava mio nonno) e sempre così sarà. Potete pensare sia una cosa da frustrati (magari eviterei la retorica dell’inferiorità e superiorità, discorso abbastanza triste in partenza), ma visto dall’esterno non ha alcun senso pontificare così come non lo aveva per chi faceva discorsi sul peso di Totti nella Roma fuori dal tifo giallorosso.
Che poi si sta parlando del niente secondo me, fu fischiato Antonioni a Cannes per L’Avventura che vuoi che siano due fischi per Donnarumma
Solo, io vedo giornalmente ostentazioni di odio verso di loro, non c'è una partita a Lecco in cui non senti insulti per loro, e da un lato lo capisco, dall'altro mi dico "ma loro lo fanno, con noi?", e probabilmente no, non lo fanno. E ti senti provinciale, e mi sembra di autodichiararmi "inferiore". Mi SENTO inferiore, perché lecchese che DEVE insultare uno che neppure è lì per rivendicare la mia identità.
Qua è lo stesso, e (al di là del mio tifo per la Juve, roba che viene da bambino ma che non ha identità territoriale) capisco perfettamente l'odio ed il volerlo ribadire. Però poi esce il mio lato "campanilistico", e la stessa domanda che pongo a me vale anche lì.
Non c'è assolutamente retorica, ma proprio zero. Non so se sono riuscito a spiegarmi, è una roba proprio mia.