Dune

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
abc
Messaggi: 2489
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 244 times
Been thanked: 207 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

MacheteKowalski ha scritto: 27/10/2021, 12:11 Beh è già tanto che sia necessario solo un anno di attesa (ho il sentore che al 90% verrà comunque spostata l'uscita), però forse significa che sono già al lavoro.
Sono due gli anni di attesa.



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9134
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Dune

Messaggio da MacheteKowalski »

abc ha scritto: 27/10/2021, 14:59 Sono due gli anni di attesa.
Eh e io sono un pirla.
Non so perché ho associato 2023 all'anno prossimo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9134
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Dune

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho finalmente visto il film e a me personalmente è piaciuto molto (ho letto circa metà del primo libro, quindi sono praticamente in pari col film)
Arrivavo da un periodo in cui ho visto solo cacca (i 3 Marvel, Red Notice, in parte 007) e mi sono riletto anche i vostri commenti e posso capire le posizioni di tutti, sia di chi l'ha apprezzato sia di chi invece l'ha trovato un mattone, banale e fondamentalmente inutile.

Parliamo di un film tratto da un libro del 1965 per cui penso che una larga parte di originalità vada a farsi benedire considerando tutto quello che è uscito nel frattempo (come diceva Dario, tra profezie, eletti e predestinati vari).
Io l'ho apprezzato molto, sia perché ha tagliato alcune parti piuttosto pesanti del libro (la cena organizzata all'arrivo su Arrakis ad esempio o i vari spiegoni anche abbastanza ovvi sull'importanza dell'acqua) sia perché ha reso benissimo l'atmosfera che mi aspettavo leggendo il libro.

Purtroppo ha tagliato anche molte altre cose: Gurney, Hawat e lo stesso dott. Yueh ad esempio sono poco più che comparse (e se posso capire le prime due, più grave invece il terzo che ha un ruolo fondamentale almeno in questo primo film), si è dato pochissimo spazio alle varie profezie e sul perché Paul abbia questa importanza (ridicolo aver tenuto solo la scena della tuta) e tutta la parte di cospirazioni politiche (il Duca Leto che sa bene il pericolo che correrà andando su Arrakis o che finge di dubitare della fedeltà di Jessica, Jessica stessa che ha uno scontro durissimo con Hawat il quale vede in lei la vera traditrice).

Però mi è piaciuto, forse perché alcune cose le sapevo già avendo letto il libro quindi non ho colto eventuali mancanze o buchi di trama, Chalamet molto bravo, anche Jessica, Skarsgard e Isaac mi sono piaciuti molto.

Rispondi