Lucha Libre 2021

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12506
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Nessuno giustamente si sta cagando Triplemania Regia, ma pare sia saltato il +1 di Kenny Omega contro Hijo del Vikingo. Mi spiace per la AAA che vokeva abbindolare i casuals statunitensi con 'sta roba qua.



Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Spiaze soprattutto per Hijo de Vikingo, che ci teneva particolarmente a sfruttare questa opportunità nata per caso. Una roba ad hoc per il pubblico internazionale e ancora non esiste modo di vedere la AAA fuori dal Messico in modo legale. Alla fine ha ragione cubs quando dice di essere lui il più danneggiato dal forfait di Omega, visto che molta meno gente si collegherà al suo Twitch e perderà quel poco che riusciva a guadagnare da lì. Il resto della card in effetti, almeno per me, non ha niente di particolarmente interessante. Per i fan messicani hanno bookato Cain Velasquez e anticipato uno scontro tra lui e LA Park e tanto gli basta, ma per me è abbastanza da sticazzi l'ex MMA. Un po' di curiosità per Lucha Bros vs gli AEW, ma niente di chè.

A questo punto il solo match possibile per sostituire il main event è quello basato sull'unica rivalità che sta andando avanti nei TV show: Faby Apache vs Hijo de Tirantes, caballera vs cabellera, referee El Tirantes. AAA classic :ammiccante:

Però serio, oggi va in onda l'ultimo episodio registrato dai tapings di Taxco e la prossima settimana dovrebbero esserci i rimasugli da tutti i tapings post Heroes Inmortales. E niente di quanto visto in TV è coerente con la card del 4 dicembre. Chissa cosa si inventano al posto del match di Omega, potrebbe essere di tutto. Poi, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che questi tapings erano gli uiltimi di Lucha por la identidad de México.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12506
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da Emperador Horace »

No, Cain vs .L.A. Park è uno dei pochi scontri tra gente con uno status interessante in questa card.

Francamente 'sticazzi dei Lucha Bros, ormai sono un tag team inutile.
Posso capirlo in AEW, ma usarli in coppia in AAA è criminale.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Eia Zì, lo starpower c'è e, per me, LA Park aggiunge quella cazzima sua e, appunto, lo status da avversario di spessore per l'ex MMA. E già dal suo promo alla conferenza stampa mi ha preso. Dall'altra parte però Cain su un ring di wrestling non mi ha mai trasmesso chissachè e le sue precedenti apparizioni in AAA sono state abbastanza incolore.

Sul tag infatti più che per i Lucha B, che tanto sempre loro sono, c'è un minimo di curiosità per vedere i campioni (tra i pochissimi in AEW che conosco poco) e vedere come la impostano in Mexico.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Non mi aspettavo che la AAA togliesse il titolo a Omega, anche per alcuni motivi che ha ricordato lui stesso nel messaggio che ha mandato. In fondo, dando per scontato che l'ex campione AEW non ci sarà nemmeno al Pepsi Center il 19 dicembre, si sarebbe potuto aspettare il prossimo big event di febbraio/marzo per fare il match con Vikingo. Tanto il titolo di regola già viene difeso una/due volte all'anno. Per non parlare poi delle altre cinture, che ormai sono per ridere tra Lady Maravilla che non molla un titolo vacante, cambi that never was in MLW e campioni trios con due cinture. Rendere vacante un titolo difeso una volta nel 2021, 11 mesi dopo la precedente, solo per un infortunio va contro il loro solito modo di fare.

Togliere il Megacampeonato al canadese solo perché non ha potuto fare il match col Vikingo, per me, è stupido anche perché il regno era stato buono e sarebbe stata una vittoria prestigiosa per chi lo avesse interrotto. Dunque si sarebbe potuto usare per elevare il prossimo campione e non dico creare una star, ma almeno cementare uno status un po' più alto di quello del Jinete de l'Aire. Anche se probabilmente l'avrebbe vinto il solito Clown. Adesso il problema resta il fatto che Hijo del Vikingo al momento non è credibile per essere campione. Anche se i fan AEW si sono interessati a vederlo contro Omega per qualche gif delle sue cose pazze, in realtà nei TV show perde quasi sempre, nei tag con uppercarder e main eventer sta apposta per prendersi il pin e ha lo stesso status di un Octagon Jr. Per questo spero che la AAA gli metta contro qualcuno con potenziale ma ancora non del tutto affermato in Messico e che possa portare, magari alla prossima TripleMania, a una sfida campione vs campione ad interim, in stile MMA, starpowerosa con Omega. Per me il nome perfetto è quello di Bandido. ROH e PWG champion, molto considerato all'estero, interesserebbe a quelli che volevano Omega, bravo, libero dal 2022 e con uno status già altino ma a cui servirebbe una bella vittoria di prestigio in Mexico. Non ci sarebbe scelta migliore. Poi magari Roldan se se esce con Brian Cage :facepalm2:

A proposito di status, comunque, domenica notte MasLucha ha trasmesso dietro paywall il nuovo torneo suprema, organizzato in collaborazione con l'IWRG all'Arena Naucalpan. Rispetto a quello dello scorso anno c'era molto meno starpower, con Estrellita, Keyra, Chik Tormenta, Cinthia Moreno, Sexy Star II, Black Widow, Artemiz (vista al Prohibido femenil) y Sussy Love (Mexa girl). Anche se adesso non saprei quantificare lo status attuale della Moreno e delle sorelle, esclusa Rossy. Alla fine ha vinto Chik grazie all'aiuto de Los Vipers, ma non mi pare che ci sia qualcosa per cui aspettare con troppo hype che lo pubblichino free.

Immagine

EDIt su Bandido: niente, ho appena letto su luchablog che il campione ROH il 4 dicembre sarà a Dallas, per uno show GCW in cui affronterà Tony Deppen, dunque non c'è possibilità che possa essere a Monterrey per la AAA. Peccato, sarebbe stato perfetto. Vai a vedere che alla fine, anche se continua a smentire, richiamano Cyber.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

La AAA è andata in tutt'altra direzione. L'altro ieri la fed ha postato su Instagram una grafica con Hijo del Vikingo e 4 figure misteriose, chiedendo ai fan di dire nei commenti chi vorrebbero come sfidante o sfidanti. Mi sembrava più una domanda sui generis, invece si è rivelato essere, senza che l'abbiano mai specificato, l'annuncio che il titolo verrà assegnato in un 5 way (forse). Intanto ieri hanno annunciato Samuray del Sol e oggi un ROH champ diverso da quello che mi auguravo io.



Non so se Lethal abbia mai combattuto in Messico. Forse qualcosa ai tempi della TNA, ma io non ho memoria.

Capitolo IWRG: Hijo de Canis Lupus ha abbandonato la federazione e quindi ha restituito la gimmick che era di loro proprietà. Adesso è Alpha Wolf.
Spoiler:
La mascara è orribile. Comunque non si sa nulla del fratello Dragon Bane e su cosa voglia fare lui. Entrambi vivono negli USA, non si fanno vedere a Naucalpan da maggio e hanno combattuto solo qualche match in Indy di seconda fascia americane. In IWRG non avevano più un ruolo di rilievo dall'estate 2020 praticamente, ma prima di lasciarli stavano un po' risalendo le gerarchie. Infatti Canis è IWRG Rey del Ring champion, titolo che a questo punto, suppongo, andrà a finire nella categoria "cinture IWRG disperse nel mondo".

A parte queste notizie ho visto la nuova sfida del Negocio Traumado all'Arena Lopez Mateos o Arena Neza. Ormai si potrebbe fare una rubrica:

Los perros de la semana: El Negocio Traumado quiere luchar contra ti....

E gli avversari della settimano sono... Pagano e los Mazisos!!
Spoiler:
Siamo alla Lopez Mateos per la Lucha Libre Boom. I seis (NT versione Traumas + Infernal) partono facendo un po' di lucha alla moda classica, ma è tutta una fregatura e 30 secondi dopo sono in mezzo al pubblico a tirarsi birre e file di sedie. Ciclope è una maschera di sangue e non sappiamo neanche perché. All'inizio il cameraman di Estrellas del Ring va nel pallone e non riesce a inquadrare niente, quindi decide di andare su Pagano e Demonio Infernal, fino a quando è lo stesso payaso a prendere iniziativa e telecamera per inquadrare il pubblico che lo acclama e farsi un selfie (Pagà, non funziona così). Nei minuti successivi in realtà tornano tutti sul ring e, tra loro che lavorano il pubblico e raquetazos, fanno una lucha abbastanza normale, che se no Black Terry si offende. Pagano fa un tope figo e addirittura gli riesce bene. Per fortuna Miedo Extremo rimette tutto nei binari spaccando una bottiglia in testa a Trauma II, consentendo a Ciclope di vincere.

E il promo arrabbiato in cui gli NT dichiarano guerra totale fino alla fine dei tempi lo abbiamo? Certo.
Spoiler:
BONUS



Per questa settimana è tutto. Chi saranno i prossimi ospiti di El Negocio Traumado quiere luchar contra ti...? Lo scopriremo nella prossima puntata.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »




:perso:

La AAA non è normale. Vabbè, lo sapevamo.

Bandido si sarebbe messo d'accordo con la GCW per recuperare la data a Dallas con un'altra presenza. Ma se sapevano di avere Bandido perché diavolo aggiungere gente randomissima e non fare come mi auspicavo io? Perché pagare tre imbucati che in Messico sono nessuno (Bobby Fish... sempre adorato i reDRagon ma dai...) e che non spostano nulla nemmeno negli USA quando potevano fare un dream match 1 vs 1?

Poi trasmetteranno gli ultimi 4 match, gli stessi che in Messico andranno su Space (gli altri nella puntata dell'11), su Fite a pagamento per 20$. Uno sproposito, 5$ per match. Su questo punto aspetto che i siti messicani pubblichino un aggiornamento sulla causa con la parte americana, semmai ci sarà, con le carte degli avvocati. Perché al momento non c'è niente di certo al riguardo. Cubs dice che i legali della FMV non avrebbero presentato in tempo, perché avrebbero rinunciato a farlo, i documenti per far arrivare la cosa a un tribunale. Non mi sembra tanto sensato perché gli americani avevano il coltello bene stretto dalla parte del manico, anche senza sapere quanto la AAA avesse incassato da YouTube e in generale dall'estero dopo il 2019. Forse si sono accordati in privato con Roldan per un risarcimento migliore di quello che avevano prima della causa, di circa 390mila dollari da pagare in 5 anni. All'inizio erano passati alle vie legali proprio perché consideravano la cifra insufficiente e parlavano di milioni. Vai a sapere.

Il canale YouTube e il profilo Facebook sono ancora bloccati per gli ip extra Mexico, ma quello potrebbe essere per distrazione/imperizia loro, se hanno davvero risolto la grana della causa.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Ho recuperato poche cose da TripleMania Regia e mi sono bastate.

- L'ostacolo più grande nella visione dello show è stato il commento in inglese di Matt Striker e di tale Ocho. Erano mosci, non si sentiva niente di quello che dicevano, si parlavano addosso e non conoscevano le dinamiche dello show. E questo era il meno peggio. La cosa davvero fastidiosa è stata che ignoravano l'azione in ring, senza mai mettere over spot e luchadores nei momenti in cui era richiesto, per sciorinare qualche nozione randomissima da Wikipedia di cui, anche quando si capiva cosa stessero dicendo, non importava niente a nessuno. Pagano che fa il suo tope suicida che più suicida non si può, che sentivo le urla di Guillen e Savinovich anche dai bassissimi microfoni del duo inglese, completamente ignorato per dire due cazzate prese da cagematch. È l'esatto contrario di come si commenta la lucha. Il problema non è solo non conoscere la storyline di Faby e i Tirantes e chi sono Los Vipers, perché anche i tizi di quella pagina facebook che ha trasmesso lo show all'Arena Jaguar con Tsukka e le altre di sicuro non avevano mai visto la Ice Ribbon o le tre, ma anche solo dicendo fesserie in allegria tenevano dentro il match. Sfido chiunque a resistere più di 10 minuti a questo bisbiglio di Fite.

- Comunque, ho visto il ritorno di Cibernetico, che è sempre figo. Si è alleato ai Vipers e va contro Konnan. Potrebbe essere il nuovo Vampiro, a feudare random con il cubano di tanto in tanto, tra il mark e lo smart.

- Poi il semimain event ha dimostrato, ancora di più delle volte in cui era comparso gli altri anni, che Cain Velasquez con il wrestling non c'entra nulla. È andato molto peggio delle mie bassissime aspettative. Neanche tanto perché ogni mossa, ogni colpo, ogni cosa sul ring è stata eseguita malissimo in modo loffio, ma soprattutto perché ha mostrato zero carisma, con quella stupida maschera da toro. Va bene che il pubblico era tutto per LA Park, e lo sarebbe stato anche se avesse iniziato a uccidere gattini sul posto, ma di sicuro Cain non ha fatto nulla per farsi tifare come avrebbe voluto la AAA. E si è trascinato anche gli altri tecnicos, con uno Psycho Clown osteggiato come non succede mai. Nel finale è apparso dal nulla Rayo de Jalisco (il duo al commento si è dimenticato di specificare "Jr.") e ha botchato il tempo del promo, grande momento. Poi l'intervento degli NGD giusto perché Rayo ha vinto le maschere del padre e dello zio ha completato il cameo nel sua randomicità.

- Il main event è stato incolore, anche se almeno per alcune Hijo de vikingate al commento si sono un minimo scossi dal torpore e ma tu guarda c'è qualcuno che fa cose sul ring. Per il resto c'è davvero poco da dire, tre wrestler su cinque erano imbucati di cui fregava nulla e fine, serie di spot a turno in sequenza. Almeno il pubblico è esploso alla vittoria di Vikingo.

Il resto dello show non merita di essere recuperato. Mi attira molto di più quello del giorno dopo a Saltillo, con la prima difesa di Vik contro Laredo Kid, Bandido vs Taurus e n'altra brawlerata ignorante tra gli NGD e il Poder del Norte. C'è su Estrellas del Ring.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13604
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 213 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da Geno »


Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Avevo letto lo stesso post nella versione che ha pubblicato in spagnolo. Ha scritto anche che se nei prossimi giorni viene arrestato per possesso di droga sarà perchè incastrato dai poliziotti di Del Valle. Alla fine ha detto di aver presentato denuncia e di aver organizzato i testimoni per la difesa. Brutta storia. Non mi piace mai andare dietro ai luoghi comuni, ma è fattuale che la polizia messicana abbia grossi problemi di corruzione ad andare bene, quando proprio non è una sezione apposita dei gruppi criminali. Quest'anno la polizia di Città del Messico aveva anche attaccato e derubato Jessy Ventura e Pasion Crystal, dopo che loro stesse l'avevano chiamata per l'agressione omofoba di un tassista di Uber che le stava portando a casa dall'Arena San Juan Pantitlan.

El Principe ha scritto: 07/12/2021, 19:13 C'è su Estrellas del Ring.

Not anymore. Non so perché ma hanno tolto i match da quell'evento. Comunque dovrebbe andare anche su Mas Lucha, ma chissà tra quanto. Con questo possiamo dichiarare chiuso il 2021 della AAA, visto che su Space manderanno la prima parte di TriplaMania Regia e poi best of o eventuali rimasugli dai tapings fino al prossimo giro di registrazioni a inizio gennaio.


Non c'è tanto da dire sulle ultime settimane del CMLL. Soberano Jr. è tornato col botto dall'infortunio al ginocchio: ha vinto il torneo Leyenda Azul 2021 in un match cibernetico (c'era anche Ultimo Guerrero ma i due non si sono neanche avvicinati di striscio) e venerdì affronterà Templario in un match per riassegnare il titolo CMLL Middle lasciato vacante dall'addio di Cuatrero. Sempre questo venerdì Averno si presenterà di nuovo all'Arena Mexico, dopo aver affrontato Mistico questo lunedì a Puebla e i match nel Consejo fatti all'Arena Coliseo di Guadalajara. Sempre al prossimo Viernes inizierà l'ennesimo torneo, il Gran Alternativa, in cui un veterano fa coppia con un giovane o comunque con qualcuno da parti basse della card. Ho perso il conto ma mi pare che quest'anno dovrebbero aver fatto tra i 12 e i 15 tornei.

In ogni caso hanno pubblicato su YouTube Hechicero vs Barbaro Cavernario per il titolo heavy di qualche settimana fa.
Spoiler:
Bellino, e lo sforzo per renderlo un match speciale c'è stato e si è visto. Tuttavia non è stato nulla che valga la pena ricordare. La prima parte è un po' troppo riempitiva e lascia subito la sensazione di non portare davvero a niente, mentre il finale è abbastanza coinvolgente perché aumentano il ritmo e la buttano sulle near fall e su Barbaro che quasi vince, in particolare con una cavernaria da cui l'alchimista del ring si salva con le corde. Domenica dovebbero pubblicare anche lo show con Volador vs TJP per il titolo welter "rubato" alla NWA, che dovrebbe essere buono.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Ben ritrovati per una nuova entusiasmante puntata de...


Los perros de la semana: El Negocio Traumado quiere luchar contra ustedes...Freak Family!!

Spoiler:

Una sorta di ritorno nella lista dei nemici mortali dei nostri eroi per la Family di Cuervo, dopo il sangue versato all'Arena Lopez Mateos qualche tempo fa alla Casa del Terror, quando la guerra era finita in no contest dopo l'intervento risolutivo anti Negocio di un Super Fly in disguise tra il pubblico. Che i freak si stiano candidando come presenza ricorrente nel nostro show? Chi può dirlo... ma intanto eccoci qua con la rivincita in un altro bel 4 vs 4 con le due squadre in formazione tipo: Fresero, Demonio, Traumas vs Cuervo, Sangre Azteca, The Monsther y Toxico.

Lo scenario per questo scontro tra titani è la monumental Arena Mamá Luchas di Cuautitlan Izcalli, Estado de Mexico, mentre i promotores che hanno avuto il coraggio di mettere questi 8 sopra un ring sono quelli di Producciones AVE. Il nostro narratore è sempre il tizio con la telecamera di Estrellas del Ring, che sbattuto da una parte all'altra e facendosi largo tra la folla da novello Ismaele ci consente di assistere a questa versione luchistica della guerra tra balenieri cannibali (Las Traumas) e capodogli bianchi (The Monsther). Abbiamo anche i contenuti extra direttamente dai partecipanti alla battaglia:




Che epicità! Stai guardando CMLL?

Subito Ismael decide di seguire Sangre Azteca e Fresero, che vanno direttamente al baretto dell'arena a spaccarsi bottiglie in testa. La Freak apre la testa a tutti con cocci di vetro arrivati da chissà dove. Intanto sul ring Cuervo e Toxico stanno distruggendo i fratelli mascherati, orgoglio del padre Negro Navarro per la loro lucha a ras de lona, e quello messo peggio risulta essere Trauma II. Il suo sangue sporca il bianco camice di Cuervo, mentre la mascara è distrutta e la sua testa è un mix informe dei suoi capelli e di quelli finti della maschera, che penzola sbrindellata da un lato. Mentre Fresero le prende in sottofondo dal Monsther, e quasi spiaccica l'arbitro, il Traumado ci prova anche a reagire, ma è schiacciato dalla superiorità numerica degli avversari, menato e insultato.

Un primo conto di due ci ricorda che questo è un match. Intanto non visti i negociantes stanno prendendo il sopravvento e iniziano a vendicarsi per le botte subite. Basta, a un certo punto, non si sa perché, il match deve tornare nei ranghi: le squadre si mettono agli angoli e se la devono vedere prima 1 vs 1 Cuervo e Trauma II e poi Toxico e Monsther vs Demonio e Fresero in una sfida di chop. Pubblico in delirio. Il panzone bianco della family scuote il ring insanguinato fin nelle fondamenta con una senton a vuoto e, per il piacere di Angelico, Trauma I lo chiude nella famosa cruceta del padre (Trauma II non riesce a fare altrettanto con Toxico, che peccato). No lo puedo creer! Moonsault di Fresero, ma il tentativo di chiusura è interrotto. L'arbitro non capisce più niente e viene steso da un Toxico lanciatogli addosso da Demonio, mentre lo stesso Infernal viene colpito con un faul da Cuervo, che poi indossa la maschera del compare scambiandosi con lui per chissà per quale motivo. Conto di tre, ma l'arbitro non è mica pagliazo e ancor più senza motivo ribalta la sua stessa decisione dando la vittoria al Negocio Traumado!

TO BE CONTINUED

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Il CMLL ha pubblicato, nel solito video su YouTube con i migliori match dello show del Viernes di due settimane prima, il Cibernetico per il trofeo Leyenda Azul dedicato a Blue Demon e il match tra Volador Jr. e TJP per il titolo welter NWA abusivo. Se volete vedere uno show del CMLL a caso fate che sia questo. Entrambi i match, infatti, sono stati molto buoni, tra i migliori dell'anno dello sgangherato Consejo.

Il primo poi è fantastico come entry point, nel caso qualche pazzo avesse come proposito del nuovo anno l'iniziare a seguire la mejor lucha libre del mundo (citazione necessaria) desde l'Arena Mexico. Comunque, come dicevo, va benissimo per iniziare a conoscere i personaggi perché ci sono quasi tutti i mid-uppercarder e main eventer e ognuno fa le sue cose. Tutto si può dire al CMLL di quest'anno, ma i match ciberneticos sono stati tutti buoni, in particolare questo e il gran prix femminile.

Spoiler:
La stipulazione è un po' incasinata. All'inizio c'è una battle royal, poi una volta che la metà dei partecipanti viene eliminata si creano due squadre, appunto superstiti contri chi è stato gettato fuori dal ring poco prima. A questo punto parte un match a eliminazione in cui gli ultimi rimasti (1 vs 1 dei due team diversi o più persone dello stesso) si giocano la vittoria. A parte forse Mephisto, Titan, Negro Casas e Templario (e Volador impegnato dopo), per il resto ci sono quasi tutti. L'azione è continua grazie alla regola per la quale basta uscire dal ring per prendersi il cambio, in più il pubblico è stato sorprendentemente partecipe, attizzato soprattutto da un Blue Panther in grande spolvero che si è preso pop enormi. Tutti hanno dato il loro contributo in modo pulito, tranne forse Dragon Rojo Jr. che, poveraccio, mi dispiace molto ma dopo tutti gli infortuni alle gambe è ormai davvero un catorcio.

Il protagonista della storia del match, però, è stato un luchador che ultimamente sta godendo di una certa costruzione: Atlantis Jr.. In questi mesi la programacion CMLL lo ha prima affiancato ai Guerreros Laguneros, mettendo in dubbio la sua affiliazione alla esquina tecnica, per richiamare una reunion con l'erede della leggenda della stable Los Guerreros del Atlantida (come hanno fatto in questo match quando sono rimasti lui e Gran Guerrero contro Soberano) e poi lo ha messo in match di cartello. La sua prestazione di forza e resistenza in questo match ufficializza, semmai ce ne fosse bisogno, che il CMLL nel breve punterà su di lui in modo un po' più serio. Comunque il vero mattatore è stato Soberano, tornato in questo match con una forma impeccabile a 8 mesi dal suo infortunio al crociato, giusto vincitore e candidato a essere bello in alto nelle gerarchie per il 2022, in cui potrebbero fare il botto portando dentro il ring la sua grande antipatia, reale, per Ultimo Guerrero.

Immagine


L'altro match è uno dei migliori mano a mano visti quest'anno all'Arena Mexico. In ogni caso un'altra cosa in cui il CMLL quest'anno ha fatto meglio della AAA, oltre alla divisione femminile in generale, è stata l'utilizzo di wrestler stranieri. Oltre a portare le Ice Ribbon, se da una parte Roldan a TripleMania Regia riempiva il main event di "gaijin" letteralmente presi e buttati lì, dall'altra il Consejo ha sempre provato a presentare bene i suoi ospiti prima di un pay off importante. Era successo con le ragazze giapponesi, con i match preparatori e le memorabili interviste a Informa, ed è successo anche con Jeff Cobb e TJP per il suo mini feud con Volador che ha caratterizzato il suo ritorno in Messico.

Il CMLL, senza nessun motivo, ha iniziato a fare i big match a una caida al posto delle tradizionali tres. Questo ovviamente ha influito nella psicologia e potrebbe essere stato un bene, visto che in genere i big match di Volador seguivano troppo spesso lo stesso pattern di lui che viene dominato nelle prime dos caidas, salvo vincere in qualche modo la seconda e poi costruire il ritorno nella tercera. Qui non è cambiato poi tantissimo, con lo sfidante per lo più in controllo, ma si è andati più dritti al sodo e dopo le prime brevi fasi dis tudio TJP inizia subito a colpire la gamba del campione. Non è un caso. Al viernes precedente il match tra Volador/Atlantis jr e i due stranieri dello United Empire, infatti, si era chiuso con Volador infortunato lì (in keyfabe) e impossibilitato a continuare, lasciando solo il rampollo (che ha ben figurato) contro il mostro Cobb. TJP sa ancora essere un wrestler figo, bene così. Peccato solo che il pubblico non fosse così preso dalla storia del povero Volador azzoppato e, anzi, i pop più grandi se li è presi di gran lunga Kemonito quando l'extranjero da buon rudo a provato a menarlo/smascherarlo. Ma anche questa è una costante da quando Volador si fa accompagnare dalla micro estrella più over. E niente, il campione prova a aprirsi un varco con gli svolazzi ma è sempre buttato indietro, classico finale in salita e fine. Circa un quarto d'ora di match di buon livello.

Immagine


Un'ultima cosa dal CMLL. A Informa hanno pubblicizzato lo show del fine settimana della Lucha Memes all'Arena Coliseo (di Città del Mexico e non Guadalajara, sempre palazzetto del Consejo) e intervistato, tra gli altri, Negro Navarro che sarà allo show.

Tutto gli si puo dire a Ledesma, ma bella card
Spoiler:
Immagine
E, per riprendere quanto avevamo detto tempo fa con Dario ( che vabbè questo topic non lo legge dunque chissà se recupererà mai) rigirandosi una domanda sul match con Mistico (che incrocio, vero 1 vs 1 dream match) ha parlato ancora di come intende la lucha a ras de lona, di come sia una sfida a se stessi e all'avversatrio, per i discorsi di overflow senza pensarci, ma anche al pubblico, per tenerlo dentro l'azione, e ai promotores. Poi ha parlato del suo ruolo da maestro, ma ha anche indicato come esempio della lucha a terra i figli Traumas. Nessuno gli faccia vedere i rissoni con le bottiglie rotte e tutto.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Butto giù due righe anche sull'IWRG per chiudere l'anno anche con loro, visto che ho appena finito di vedere l'ultimo show del 2021 all'Arena Naucalpan, chiamato con poca fantasia "Última función del año" e guardabile al solito su MasLucha.
Spoiler:

In realtà ho visto solo i due match finali, gli unici con qualcosa un minimo interessante.

Il semi main aveva come attrattiva il ritorno a Naucalpan e in Mexico dei fratelli Golpeadores, Dragon Bane e Alpha Wolf, dopo i quasi 7 mesi passati negli USA combattendo raramente in indies di terza o quarta fascia. A dire la verità i due erano già tornati giovedì scorso, il 16, allo show speciale dell'IWRG in tributo, in vita, di Black Terry.



Era, però, uno show visibile solo agli utenti con abbonamento premium, a pagamento, del canale. Come avevo scritto qualche messaggio più sopra, Alpha Wolf è la nuova gimmick di Hijo de Canis Lupus, personaggio che ha lasciato perché di proprietà dell'IWRG. All'inizio a Naucalpan avevano promosso la presenza dei due negli show con il vecchio nome, tanto che i soliti luchasnob di fiducia che cito sempre avevano avanzato l'ipotesi che potesse trattarsi di due nuovi lottatori sotto le vecchie maschere. Invece erano proprio gli originali.

Nel match di domenica scorsa, insieme a Freelance, affrontavano i campioni trios EDMX, la Pandemia: Gran Pandemomium, Hijo De Pandemonium e Pandemonium. Il match è troppo lungo e a parte qualche guizzo dei Golpeadores, che sono bravissimi nelle manovre combinate, non c'è nulla. Un match di per sè non brutto e combattuto nemmeno malissimo, ma noioso. Mi ha ricordato quello dei Gemelos Diablo all'Aniversario CMLL, e proprio tra la coppia di gemelli e la Pandemia io, per quello che mi è arrivato dai secondi in un periodo in cui l'IWRG l'ho messa un po' da parte, ci vedo delle somiglianze: tutti basic e senza spunti, nè dentro nè fuori dal ring.

Il main event invece, era la rivincita tra Jessy Ventura e Cerebro Negro per il titolo IWRG intercontinental welter, vinto dall'exotico allo show premium con il Torneo Suprema. In realtà ci sarebbe dovuto essere un match tra Ventura e Toxin per il titolo MEX del secondo, ma il giorno la Serpiente Emplumada ha dovuto dare buca all'ultimo perché la AAA ha trasformato all'ultimissimo momento lo show al Pepsi Center in un taping e richiamato gente per infoltire la card. E Toxin adesso è ufficialmente sotto contratto con loro.

Il match alla fine è bellino. All'inizio c'è una lucha a ras de lona che non è malaccio basata sul legwork reciproco e poi continua con uno scambio di interferenze dei second Shalom, figlio di Cerebro, e Diva Salvaje. Jessy Ventura ha mostrato più grinta del solito, soprattutto mazzulando l'avversario con le sedie (occhio che chi le rompe le paga) tra il poco pubblico. E vabbè, l'exotico è sempre over e nel finale ha buon supporto dei fresenti alla funciòn. Approfitta della stupidità di Shalom, che colpisce su padre (sangre) ma poi lo salva. Lo stesso salvataggio decisivo arriva anche da Diva Salvaje, nella reciprocità delle situazioni che ha caratterizzato la storia del match. Il finale è bello tirato, con una discreta epicità. Shalom è de coccio e colpisce ancora l'Inteligencia del ring, altra fase tirata e poi package martinete di un Jessy davvero tosto come mai. Miglior match degli ultimi mesi IWRG per distacco. Ottimo lavoro per la vecchia volpe negra di Naucalpan.


Immagine


----


In chiusura, per l'IWRG è stata un'annata a due facce. La prima parte dell'anno è stata molto positiva, con le sangrientas luchas dei Negociantes contro la Empresa e soprattutto nel feud tra Fresero Jr e Eterno, culminato nel buonissimo hair match tra loro e che ha regalato la perla dei due arrestati davvero dalla polizia mentre rissavano in keyfabe fuori dall'Arena Naucalpan. E poi ci sono stati Toxin a difesa del titolo MEX, Dragon Bane a fare le Dragonbanennate da vero Rey del Aire ignorante, i tizi Casa de Papel (nati perché la figlia del boss Ivanna Moreno è gggiovane e guarda le serie TV e poi spariti nel niente) e il push a las Shotas, seguito anche dopo la tragica morte di Pasion Kristal.

Nella seconda parte del 2021 tutto il contrario. Hanno dato più spazio alle donne, che in cambio hanno regalato quelli che sono senza dubbio i peggiori match che ho visto quest'anno, da recuperare per chi ha il gusto dell'orrido. Tuttavia le ragazze hanno anche tirato fuori l'unica cosa degna di nota negli ultimi sei mesi, con il feud molto buono tra Diosa Quetzal e Diosa Atenea, che spero riprendano per un hair vs mask come si deve. Per il resto c'è stato molto poco di interessante, con una serie infinita di match cibernetici "Trofeo FILL" e tornei per titoli dimenticati che CMLL levati e raccogliendo gentaglia. Voglio dire, hanno dato due main event con due luchas de apuesta, e un infinità di altri in tag, a Sick Boy (contro Chicoché e Mafioso...), uno che fa il lowcarder anche in Zona 23. Un'altra cosa a suo modo memorabile è stata lo stint del maltese Gianni Valletta. Poi c'è stata la rivalità tra Hijo de Alebrije, tornato e pushato dopo essersela vista brutta per il covid, e Abismo Negro Jr, ma niente di memorabile, tanto che me ne stavo proprio dimenticando.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Lucha Libre 2021

Messaggio da El Principe »

Giacché vi vedo interessati ( :facciadafesso: ) ecco una piccola classifica con, in breve, le 5 cose più divertenti, simpatiche, involontariamente comiche e megalol shocking dell'annata della barraca luchistica, come direbbe lo storico commentatore Leobardo Magadan. Solo in Mexico :godimento:



Onorable mentions

- Il torneo della Lucha Madre per vincere il mistico "Cubo Madre". Un torneo a porte chiuse svoltosi nel cortile di palazzi diroccati in cui i luchadores venivano teletrasportati sul ring per i match mentre cazzeggiavano col cellulare in salotto, con bellissimi effetti speciali. Un torneo che ha visto spot assassini dal tetto dei suddetti palazzi ed è finito con l'asso DTU Camuflaje che si è impossessato del magico cubo madre, antichissimo manufatto dai misteriosi poteri, e lo ha usato. Hype per la prossima season.

EDIT, dai vi piazzo la finale, che è troppo bella, e il suo pazzo post match
Spoiler:
- Las Traumas e los Negociantes abbandonano l'IWRG e insieme formano il Negocio Traumado per battersi in nome dei diritti dei luchadores, tra cui quello di non pagare le sedie che sfasciano.

- La AAA che perde una cintura dei titoli trios e i campioni sono due Mercenarios a scelta.

- Diamante Azul scavalca la barriera e stende a suon di pugni un fan molto somigliante a Gabriele Paolini (forse era proprio lui) all'Arena Naucalpan. C'è da dire che Gabriele aveva lanciato una sedia dalla parte delle gambe a DMT, e tutto gli si può fare ma quello no, anche perché poi le sedie rotte Moreno le fa pagare ai luchadores.
Spoiler:
- "Julio y Oku presentan CMLL Informa". Il presentatore corporate del Consejo e El Macho de Osaka hanno fatto show nei CMLL Informa con ospiti anche Tsukka, Tsukushi e Momo Kohgo. Rimando a pagina 19 di questo topic per approfondimenti perché è davvero troppo da sintetizzare ma anche troppo divertente.

- La gimmick disco deathmatch di Ciclope con tanto di fratello tamarro al seguito, portatata avanti con classe in Zona 23 e Vanguardia.
Spoiler:
- Luchadores anti Covid. I nostri beniamini mascherati hanno partecipato a diverse iniziative per sensibilizzare sulla pericolosità del nuovo coronavirus, in particolare Bandido, che è stato malissimo un anno fa per la malattia. E se anche nei media italiani sono arrivate le immagini dei luchadores che assistono gli anziani nei centri vaccinali, il mio momento preferito resta quando sono usciti per metter con la forza la mascherina a tutti, mentre Huracan Ramirez Jr spruzza il disinfettante in faccia agli sfortunati.
Spoiler:
E già ho indugiato troppo e adiosu propositi di sintesi cazz, ecco la top 5 vera e propria:

5. Kemonito just exists

La micro estrella del CMLL quest'anno, e già da diverso tempo, è stato uno dei più over del Consejo. Roldan ha detto che se potesse "rubare" al CMLL un wrestler da portare in AAA lui sceglierebbe la scimmia blu. Un po' per scherzare, ma anche sul serio. Ditemi se avete mai visto un video migliore su come rispettare le regole anticontagio, senza dimenticare la pagina facebook Kemonito Arte.


Spoiler:


4. Titolo Crusero AAA in MLW. O forse no. Boh

Leo Rush ha vinto il titolo Cruiser AAA di Laredo Kid in un match ai tapings MLW. La AAA aveva autorizzato il cambio di titolo, ma poi ha cambiato idea e deciso che in realtà il passaggio non è mai esistito, mandando in tilt qualche nerd di cagematch che tiene le statistiche del tutto. Per la spiegazione che hanno dato dal Messico ci sarebbe stata un'incomprensione con la MLW sul risultato di quel title match, che sarebbe dovuto finire in modo opposto. Ma la stessa AAA ha pubblicizzato il cambio di titolo e il nuevo campeon sui social, eliminando però poi i post, perché fanno le cose bene. Alla fine Laredo Kid ha continuato come se niente fosse a essere campione e bona lì.

Ecco tutta la saga ricostruita da cubs
3. Eterno vs Fresero Jr., ball and chain

Eterno e Fresero Jr., prima della revolucion negociotraumada, hanno regalato il miglior feud e match dell'IWRG. La particolarità, oltre alla shocking trovata di booking del doppio tradimento nella lucha de apuesta, è che dopo la firma per il match i due hanno fatto rissa fino a fuori l'Arena Naucalpan. A quel punto la policia li ha visti e arrestati. Non sono mai usciti out of character, ma sono stati trattenuti fino alle tre di notte in caserma. Ne ha parlato anche la stampa messicana che non si calcola mai la lucha: un successo totale.
Spoiler:



2. CMLL, va tutto a meraviglia

Quest'anno el Consejo ha regalato talmente tante perle che è difficile iniziare da una in particolare e di sicuro ne dimenticherò qualcuna. Per prima cosa: hanno chiuso in modo unilaterale la partnership con la ROH solo perché Matt Taven partecipava allo show di debutto della Federacion wrestling, cioè per niente. E poi nell'ordine sono andati via Dralistico, e quindi Caristico è tornato a essere Mistico, gli NGD, DMT Azul (con tanto di disputa sul titolo Nacional peso completo, di proprietà della comision CDMX e non del CMLL), Vangellys e Microman. Ovviamente le diserzioni che più hanno fatto male sono state quelle di Dralistico (che comunque aveva una gimmick pesante) e degli NGD. Il Consejo ha sempre risposto colpo su colpo, ridando la gimmick alla testa di legno originale, riformando los infernales come trio/gruppo rudo al posto dei Dinamita e portando i mini gemelos diablo. Solo per Vangellys non hanno pensato a un rimpiazzo.

La cosa bella è che a Informa Soberano Jr, uppercarder in rampa di lancio, ha definito Ultimo Guerrero il responsabile degli abbandoni e lo ha chiamato "il cancro del CMLL". Ultimo Guerrero stesso ha ripreso la citazione e lanciato mille frecciatine sul suo essere "cancro" e vero padrone della federazione. Se riprendono il tutto e lo portano sul ring la CMLL secondo me fa il botto. A livello creativo poi stanno messi malissimo, con i 15k tornei, zero epica, zero grandi rivalità e la difficoltà a vendere biglietti mentre i PPV non li ha comprati nessuno nemmeno per 5 pesos. Che annata. Ma hanno fatto anche cose buone. Non sto scherzando.

1. L'epopea della Federacion Wrestling (leave Rush alone)

Una storia straordineria. Una nuova federazione (di wrestling) dal nome originalissimo che viene annunciata dal nulla in pompa magna ( La patrona Damiana :love: :love: ) e poi non arriva nemmeno al primo show, ma intanto porta il Consejo non solo a segare la ROH ma anche a organizzare all'Arena Mexico un evento nello stesso giorno (fuori dal calendario settimanale solito del Consejo) con un pretesto. I problemi logistici (la lollissima scusa ufficiale) sono stati troppo troppo grandi per Rush e soci. E stiamo ancora aspettando la conferenza stampa dell'ex campione ROH in cui spiega tutto di come lo hanno fregato, povera vittima innocente.

La Federacion Wrestling era un progetto in cui lui curava tutta la parte wrestling, mentre un promoter di eventi musicali metteva i soldi. Ma il tipo ha capito l'enorme cazzata che stava per fare e si è tirato indietro limitando le perdite. Tra l'altro prima hanno restituito i soldi a chi aveva comprato il PPV e poi se li sono ripresi, affermando che lo show si farà prima o poi, nel duemilacredici. E intanto, chi ha pagato i 21 dollari non li rivede più :party:

Non se ne è fatto niente, ma quanti bei ricordi: i promo della Damiana, i siparietti con la consegna degli inviti ai wrestler, il pagamento del ppv in bitcoin intestato a brutalsexmusic@gmail, i nomi sbagliati sul cartellone, i giornalisti invitati a una conferenza stampa in cui hanno solo mandato in onda il video che hanno visto tutti, il suddetto video (preregistrato e non in diretta) pieno di problemi tecnici, un webmaster fatto lavorare come uno schiavo per creare il sito web ufficiale in tre giorni, l'annuncio della location una settimana prima dello show e tutti i wrestler che nel giro di poche ore si tirano fuori, compresi Rush e i suoi ingovernables. Breve ma intenso, grazie Rush :godimento:

Rispondi