Colt877 ha scritto: ↑22/02/2022, 20:43
Visione parziale e assai limitata della faccenda. La NATO si è spinta ad est riempiendo il vuoto che seguì la caduta dell'URSS. Pensare che oggi ci siano le condizioni per far entrare l'Ucraina nell'orbita occidentale, come se dall'altra parte ci fosse ancora la Russia di El'cin, è il principale motivo per cui siamo sull'orlo di una nuova guerra in Europa, dopo quella in Jugoslavia.
E ripeto, nelle condizioni geopolitiche attuali, non ci sono le condizioni per una soluzione che non sia un accordo(non necessariamente scritto) sul fatto che l'Ucraina resterà fuori dalla NATO ora e in futuro. Qualsiasi altro scenario porterebbe dritti alla guerra.
E, giusto per chiarire, io non penso che Putin abbia ragione, o che sia giusto che le cose vadano così. Però purtroppo il mondo è questo, le condizioni sono queste e quello che uno può ritenere giusto(cioè la libertà dell'Ucraina di fare ciò che vuole) fa a pugni con la realtà.
Perché limitata e parziale? A me sembra più parziale la visione di “Putin lo fa per salvaguardare i suoi interessi (grazie al cazzo) e bisogna accettarla. In fondo la NATO sta invadendo l’est (visione in cui è Putin che si deve difendere dai nemici)”
Piuttosto perché si domanda se la prima cosa che hanno fatto i paesi ex sovietici sia avvicinarsi all’ovest e che la cosa stia ancora continuando. Ripeto è un paese sovrano che più aderire ai trattati che più preferisce, senza che venga uno stato a dirgli “Lol, tu non puoi”.
Il mondo è così, lo so, lo vedo. Che soluzioni ci sono? Non ne ho idea (non lo sanno neanche loro). Cosa vuole Putin? È chiaro.
Ma questo non ci impedisce di discutere della situazione, soprattutto fra di noi che non contiamo un cazzo.
Ma la retorica del “Povero Putin, ci sta quello che fa” la respingo e insulto chiunque la sostenga.
Sostegno all’Ucraina e agli ucraini.
PS: tornando sui paesi più vicini all’ovest, chissà perché. Forse il problema è anche della Russia, che non ha sviluppato minimamente il suo sistema politico e che è economicamente un disastro? Infatti alleati hanno la Bielorussia (marionetta) e Ungheria (per Orban, ma vediamo fino a quando dura).