POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp
Been thanked: 394 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

ho smesso di leggere a "Sono state potenziate le terapie intensive"

il resto è fanfiction, più o meno

FAT MIKE
Città: Milano
Has thanked: 85 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

KaiserSp ha scritto: 09/03/2022, 18:18 ho smesso di leggere a "Sono state potenziate le terapie intensive"

il resto è fanfiction, più o meno
Certo, non sono mai esistiti i governi stranieri tipo la Germania che lodavano l'Italia per la gestione della pandemia che è stata più contenuta che in altri Paesi, i decreti non sono mai stati fatti, il Recovery Plan non è mai stato accettato, il PIL non è mai aumentato, il rapporto debito-PIL non è mai sceso, l'occupazione non è mai aumentata e i prezzi delle materia prime li ha aumentati Draghi. Dev'essere bella questa dimensione parallela creata da Travaglio e Scanzi in cui vivete.

Per quanto riguarda le terapie intensive, già Conte aveva previsto un piano di aumento dei posti letto, poi attuato solo in minima parte a causa dei ritardi delle regioni e i cui soldi sono quindi poi confluiti nel PNRR che prevede ovviamente interventi più massicci. Questo non è ancora chiaramente stato attuato dal tutto ma ha dato un'accelerata: i posti letto in terapia intensiva prima della pandemia in Italia erano 5179, oggi sono quasi 10mila, quasi raddoppiati.

Questi sono i fatti, poi fate pure orecchie da mercante, facciamo finta che non ci sia stata un'emergenza mondiale che ha causato ovunque morti di persone e attività lavorative e non solo in Italia, concentriamoci su Draghi che non viene invitato alle cene e sulle finte gaffe di cui parla il Fatto Quotidiano. Io gli errori del Governo li vedo e li conosco bene, però vedo anche la realtà e i fatti oggettivi non filtrati dalla stampa grillina e populista. Dispiace che il popolino si faccia un'idea delle cose leggendo ste cagate e poi abbia diritto di voto.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 330 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Intervengo a gamba tesa sul PNRR perchè lo studio da diversi mesi per lavoro (ambito in cui devo anche fare finta, facendo formazione, che io abbia qualche pur misera speranza che possa servire a qualcosa).

Se lo leggi dall'inizio alla fine, ci sono vari passaggi fantasy in cui ti pieghi dal ridere.
Tipo "riformare la sanità territoriale" costruendo Case della Comunità e Ospedali della Comunità, ma senza il personale da metterci dentro.

Tipo che svariati miliardi vanno per i bonus edilizi, una delle robe più inique di tutti i tempi (se ristrutturi in un determinato lasso temporale, paga lo Stato. Se, come succede a me, trovi la casa che cercavi nel 2022 e non nel 2021, te la paghi tu). (Bis: con tutte le menate e la burocrazia necessarie per accedere, al mio paese gli unici ad avere usufruito del 110 sono le due famiglie che detengono metà del patrimonio edilizio e tre quarti del tessuto produttivo. Gente che gira con la Tesla da 100.000€, e lo Stato gli ripara la facciata della sedicesima casa, intestata a qualche stronzo che a malapena sa che ci sia il suo nome sulle carte).

Tipo che dovrebbe essere lo strumento per superare gli effetti della pandemia. Qual è un settore che l'ha subita in modo devastante, sul piano umano e economico? Le RSA. E cosa c'è per le RSA? Due briciole. A cosa servono queste due briciole? A trasformare le RSA in strutture diverse, probabilmente con target diversi, con buona pace dei non autosufficienti gravi.

Ci sono dei passaggi (dieci per pagina, in media) che sono di un vago da far venire male.
Il fatto che l'Europa l'abbia accettato è un attestato di stima a Draghi, ma non penso l'abbiano davvero letto. E comunque aspettiamo di vedere arrivare i soldi, perchè la valutazione è semestrale.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

FAT MIKE ha scritto: 10/03/2022, 8:20 Certo, non sono mai esistiti i governi stranieri tipo la Germania che lodavano l'Italia per la gestione della pandemia che è stata più contenuta che in altri Paesi, i decreti non sono mai stati fatti, il Recovery Plan non è mai stato accettato, il PIL non è mai aumentato, il rapporto debito-PIL non è mai sceso, l'occupazione non è mai aumentata e i prezzi delle materia prime li ha aumentati Draghi. Dev'essere bella questa dimensione parallela creata da Travaglio e Scanzi in cui vivete.

Per quanto riguarda le terapie intensive, già Conte aveva previsto un piano di aumento dei posti letto, poi attuato solo in minima parte a causa dei ritardi delle regioni e i cui soldi sono quindi poi confluiti nel PNRR che prevede ovviamente interventi più massicci. Questo non è ancora chiaramente stato attuato dal tutto ma ha dato un'accelerata: i posti letto in terapia intensiva prima della pandemia in Italia erano 5179, oggi sono quasi 10mila, quasi raddoppiati.

Questi sono i fatti, poi fate pure orecchie da mercante, facciamo finta che non ci sia stata un'emergenza mondiale che ha causato ovunque morti di persone e attività lavorative e non solo in Italia, concentriamoci su Draghi che non viene invitato alle cene e sulle finte gaffe di cui parla il Fatto Quotidiano. Io gli errori del Governo li vedo e li conosco bene, però vedo anche la realtà e i fatti oggettivi non filtrati dalla stampa grillina e populista. Dispiace che il popolino si faccia un'idea delle cose leggendo ste cagate e poi abbia diritto di voto.
Più che la dimensione parallela di Travaglio e Scanzi, io porrei l'accento su un'altra cosa. Non basta semplicemente dire, o scrivere, o anche approvare piani che dicono "è stata potenziata la sanità", se poi, nella pratica, non cambia nulla. Il problema dell'Italia è tutto racchiuso in questo concetto, e cioè che Draghi a parole dice le stesse identiche cose che dicevano i suoi predecessori. Promette, dice di aver fatto, di aver approvato. Nei fatti però io non ho visto da nessuna parte questo deciso cambio di passo auspicato, anzi ho visto soltanto un governicchio traballante tenuto insieme soltanto dalla paura delle camere di essere sciolte

Sulla pandemia le poche cose buone fatte sono state merito degli italiani, che hanno risposto in massa ad una campagna vaccinale gestita, soprattutto all'inizio, in maniera davvero caotica e confusionaria, e hanno continuato per mesi a rispettare regole, spesso anche demenziali, col governo sempre in affanno e all'inseguimento della pandemia.

Il vero problema di Draghi resta comunque la narrazione agiografica che aveva preceduto la sua venuta. Perché se tu stampa, informazione (quasi) tutta, mi presenti quest'uomo che ci manca poco che mi dici che sa camminare sulle acque ed è in grado di moltiplicare i pani e i pesci, io mi creo delle aspettative molto elevate. Se poi invece questo qui a stento riesce a districarsi tra i bisticci della sua variegata e litigiosa maggioranza, se inanella gaffe(storia del green pass che assicurava di stare tra non contagiosi, bordello diplomatico con la Turchia per aver chiamato Erdogan dittatore, figura degna di Salvini con Zelensky che dice di far spostare l'orario delle bombe per parlare al telefono con Draghi), insomma se si comporta come un normalissimo leader italiano, che fa dell'arte del procrastinare il suo mantra per tirare a campare, permetti che uno ci rimane anche un po' male e lo fa notare a chi di dovere che forse ci è stato venduto un superman tarocco?

Sull'ultimo punto comunque, sulle idee del popolino si dovrebbe aprire una parentesi enorme. Io mi limito a dire che forse a volte sarebbe anche il caso di mettersi nei panni di quel popolino che fra un po' non potrà manco più permettersi di mettere la benzina per andare al lavoro. Per non parlare del riscaldamento, dell'elettricità e di tutto il resto. Non dico che la colpa sia di Draghi, ma in questo momento Draghi cosa sta facendo per aiutare il paese che soffre? Qual è la sua visione di futuro(se ne ha una)? L'Italia è sempre più condannata ad un ruolo di subalternità agli USA e alla UE, è un dato di fatto questo. Il fatto che Draghi venga escluso dai tavoli che contano davvero non mi scandalizza, perché anche qualora vi si fosse seduto avrebbe potuto incidere davvero poco. Acclarato questo, mi domando quali siano le idee di Draghi per difendere l'interesse nazionale. Anche se forse la vera domanda da porci è un'altra: esiste ancora un interesse nazionale italiano?

FAT MIKE

Messaggio da FAT MIKE »

Ma scusate i decreti non sono stati fatti, il PIL non è aumentato come non mai, l’occupazione non è aumentata e i posti in terapia intensiva non sono quasi raddoppiati? Me li sono sognati tutti io? I bonus per aiutare le famiglie in difficoltà con le bollette e la recente manovra proprio su questo tema, pure? Le regole per contenere la pandemia erano tutt’altro che perfette e a tratti demenziali, ma sta di fatto che erano migliori di quelle della maggior parte degli altri Paesi dove sono morti a fiumi, merito anche degli italiani che hanno seguito queste regole ma, piaccia o non piaccia, queste regole le ha imposte il Governo e tutto sommato hanno retto, anche se scritte male. La figuraccia con Zelensky poi è inesistente e ai limiti dell’invenzione dei giornalisti, perché il suo discorso è stato tagliato e montato, a Zelensky chissà cosa cazzo è arrivato e ha frainteso, salvo poi lui stesso fare retromarcia. Quindi di cosa stiamo parlando. Non facciamo paragoni con quell'altro coglione, suvvia.

Che il PNRR contenga misure solo abbozzate è vero, che i dettagli delle regole anti-covid non siano state sempre sensati (anzi per lo più erano deliranti) è vero, che nel Governo ci sia gente terrificante è vero, che l’Italia conti tanto quanto prima è vero. Però non abbiate per favore solo una visione parziale, perché è questa che state portando adesso. Io non sono fan di Draghi, rifiuto la venerazione nei suoi confronti, però il classico atteggiamento italiano da tifoseria dove fa tutto cagare o è tutto bellissimo è francamente stucchevole. Col cazzo che nei fatti non è cambiato nulla, col cazzo che ci sono state solo promesse, che non c’è stata la crescita, che non è aumentata l’occupazione e che non si sta intervenendo contro il caro bollette. Questi sì che sono dati di fatto.

Qual è la sua visione di futuro? Boh, qual era la visione di futuro di tutti gli altri politici degli ultimi trent’anni? L’Italia è subalterna agli USA e all’UE (e su quest’ultima meno male eh, mi verrebbe da dire, poi se siete sovranisti problemi vostri), e prima cos’era? Il compito di Draghi era di trasformarci in capi del mondo occidentale? La situazione è in qualche modo cambiata in meglio o in peggio? Non mi pare. Ha forse meno credibilità internazionale dei suoi predecessori? Direi tutto il contrario. Forse vi siete fatti voi, sì, influenzare dalla narrazione di Santo Draghi che doveva spaccare mari e monti, io non mi sono mai aspettato nulla del genere e vedo che comunque è stato migliore dei governi precedenti.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

l'unico dato di fatto è che questo governo, oggettivamente, ha vivacchiato, e draghi in primis

quando la situazione era già bella che apparecchiata, facevano gli splendidi;
quando invece la situazione sfuggiva di mano, sono andati nel caos (vedi ad esempio lo scorso dicembre, con quattro decreti in due settimane)
quando invece c'era da prendere decisioni impopolari ma necessarie, se la sono fatta sotto, OGNI SANTA VOLTA!

il famoso "cambio di passo" tanto raccontato dai media genuflessi non c'è mai stato, siamo seri
il ruolo internazionale dell'italia non è mai cambiato: non contavamo nulla prima, non contiamo niente oggi, nonostante il premier sia "l'uomo della provvidenza che ci invidiano in tutto il mondo" (ma chi ce lo invidia, scusate?)

draghi è uno come tanti, che ha ricoperto il suo ruolo come tanti, e come tale sarà ricordato

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

FAT MIKE ha scritto: 10/03/2022, 14:48 Ma scusate i decreti non sono stati fatti, il PIL non è aumentato come non mai, l’occupazione non è aumentata e i posti in terapia intensiva non sono quasi raddoppiati? Me li sono sognati tutti io? I bonus per aiutare le famiglie in difficoltà con le bollette e la recente manovra proprio su questo tema, pure? Le regole per contenere la pandemia erano tutt’altro che perfette e a tratti demenziali, ma sta di fatto che erano migliori di quelle della maggior parte degli altri Paesi dove sono morti a fiumi, merito anche degli italiani che hanno seguito queste regole ma, piaccia o non piaccia, queste regole le ha imposte il Governo e tutto sommato hanno retto, anche se scritte male. La figuraccia con Zelensky poi è inesistente e ai limiti dell’invenzione dei giornalisti, perché il suo discorso è stato tagliato e montato, a Zelensky chissà cosa cazzo è arrivato e ha frainteso, salvo poi lui stesso fare retromarcia. Quindi di cosa stiamo parlando. Non facciamo paragoni con quell'altro coglione, suvvia.

Che il PNRR contenga misure solo abbozzate è vero, che i dettagli delle regole anti-covid non siano state sempre sensati (anzi per lo più erano deliranti) è vero, che nel Governo ci sia gente terrificante è vero, che l’Italia conti tanto quanto prima è vero. Però non abbiate per favore solo una visione parziale, perché è questa che state portando adesso. Io non sono fan di Draghi, rifiuto la venerazione nei suoi confronti, però il classico atteggiamento italiano da tifoseria dove fa tutto cagare o è tutto bellissimo è francamente stucchevole. Col cazzo che nei fatti non è cambiato nulla, col cazzo che ci sono state solo promesse, che non c’è stata la crescita, che non è aumentata l’occupazione e che non si sta intervenendo contro il caro bollette. Questi sì che sono dati di fatto.

Qual è la sua visione di futuro? Boh, qual era la visione di futuro di tutti gli altri politici degli ultimi trent’anni? L’Italia è subalterna agli USA e all’UE (e su quest’ultima meno male eh, mi verrebbe da dire, poi se siete sovranisti problemi vostri), e prima cos’era? Il compito di Draghi era di trasformarci in capi del mondo occidentale? La situazione è in qualche modo cambiata in meglio o in peggio? Non mi pare. Ha forse meno credibilità internazionale dei suoi predecessori? Direi tutto il contrario. Forse vi siete fatti voi, sì, influenzare dalla narrazione di Santo Draghi che doveva spaccare mari e monti, io non mi sono mai aspettato nulla del genere e vedo che comunque è stato migliore dei governi precedenti.
Il PIL non è aumentato come non mai, il PIL è rimbalzato dopo il peggior calo di sempre. Non è proprio la stessa cosa e con l'inflazione che galoppa e la crisi energetica c'è il serio rischio di dover rimandare chissà a quando il ritorno ad una condizione economica prepandemica, che vorrei ricordare, tutt'era fuorché rose e fiori.

Sul resto mi chiedo perché chi sostiene Draghi non lo dica chiaramente. Qui dentro è da quando è arrivato il governo Draghi che tutti quelli che sostengono i provvedimenti del governo, e non ho nulla contro chi li sostiene, ci mancherebbe, debba sempre giustificarsi dietro un non sono fan di quello, non sono simpatizzante ma, cioè questa narrazione secondo cui in Italia esistano o gli hater di Draghi che criticano tutto, o i neutrali oggettivi che spiegano quanto di buono fatto dal governo mi fa alquanto sorridere. Io quando Draghi fa delle cose giuste lo riconosco, perché non sono portato a criticare apriori e in maniera pregiudizievole. Al tempo stesso però non ho problemi nel dire che sono quasi sempre contrario con i provvedimenti del governo, che ritengo gravemente insufficiente(non solo per colpe di Draghi) su moltissime questioni cruciali.

Sul discorso di subalternità e altro, nulla da dire. Però mi chiedo come si faccia anche solo a discutere visto che per mesi la nostra stampa ha continuato con la storia di Draghi erede della Merkel, il passaggio di consegne, il "Mario pensaci tu all'Europa quando io non ci sarò più". Draghi non doveva certamente diventare il capo dell'occidente, ma non considerare un fallimento il fatto che venga snobbato persino dal presidente polacco non so davvero come definirlo.

Questo Draghi qui, facendo un parallelismo col wrestling, è come paragonare il Cm Punk della Summer of Punk(Draghi presidente della BCE), con quello di oggi in AEW(Draghi PdC). Se in futuro ci ricorderemo di Draghi non sarà certo per questi anni da PdC in cui sta incidendo veramente poco e facendo figure alquanto ridicole. Secondo me, ed è un parere personale, Draghi voleva fare il PdR che è un ruolo poco politico e molto istituzionale(in cui probabilmente sarebbe stato anche molto migliore di tanti). Essersi inimicato il parlamento però glielo ha impedito e ora sta vivacchiando alla ricerca di una qualche via di fuga che non credo esista, se non nella prospettiva di una legge proporzionale e di un Draghi forever con governo ammucchiata anche post elezioni del 2023. Certo, resta da vedere se agli italiani la prospettiva di altri 5 anni di ammucchiata non faccia venire la nausea a tal punto da indurli a votare la qualunque, purché non siano partiti disposti a ritornare nell'armata Draghileone.

FAT MIKE

Messaggio da FAT MIKE »

Colt877 ha scritto: 10/03/2022, 15:39 Il PIL non è aumentato come non mai, il PIL è rimbalzato dopo il peggior calo di sempre. Non è proprio la stessa cosa e con l'inflazione che galoppa e la crisi energetica c'è il serio rischio di dover rimandare chissà a quando il ritorno ad una condizione economica prepandemica, che vorrei ricordare, tutt'era fuorché rose e fiori.

Sul resto mi chiedo perché chi sostiene Draghi non lo dica chiaramente. Qui dentro è da quando è arrivato il governo Draghi che tutti quelli che sostengono i provvedimenti del governo, e non ho nulla contro chi li sostiene, ci mancherebbe, debba sempre giustificarsi dietro un non sono fan di quello, non sono simpatizzante ma, cioè questa narrazione secondo cui in Italia esistano o gli hater di Draghi che criticano tutto, o i neutrali oggettivi che spiegano quanto di buono fatto dal governo mi fa alquanto sorridere. Io quando Draghi fa delle cose giuste lo riconosco, perché non sono portato a criticare apriori e in maniera pregiudizievole. Al tempo stesso però non ho problemi nel dire che sono quasi sempre contrario con i provvedimenti del governo, che ritengo gravemente insufficiente(non solo per colpe di Draghi) su moltissime questioni cruciali.

Sul discorso di subalternità e altro, nulla da dire. Però mi chiedo come si faccia anche solo a discutere visto che per mesi la nostra stampa ha continuato con la storia di Draghi erede della Merkel, il passaggio di consegne, il "Mario pensaci tu all'Europa quando io non ci sarò più". Draghi non doveva certamente diventare il capo dell'occidente, ma non considerare un fallimento il fatto che venga snobbato persino dal presidente polacco non so davvero come definirlo.

Questo Draghi qui, facendo un parallelismo col wrestling, è come paragonare il Cm Punk della Summer of Punk(Draghi presidente della BCE), con quello di oggi in AEW(Draghi PdC). Se in futuro ci ricorderemo di Draghi non sarà certo per questi anni da PdC in cui sta incidendo veramente poco e facendo figure alquanto ridicole. Secondo me, ed è un parere personale, Draghi voleva fare il PdR che è un ruolo poco politico e molto istituzionale(in cui probabilmente sarebbe stato anche molto migliore di tanti). Essersi inimicato il parlamento però glielo ha impedito e ora sta vivacchiando alla ricerca di una qualche via di fuga che non credo esista, se non nella prospettiva di una legge proporzionale e di un Draghi forever con governo ammucchiata anche post elezioni del 2023. Certo, resta da vedere se agli italiani la prospettiva di altri 5 anni di ammucchiata non faccia venire la nausea a tal punto da indurli a votare la qualunque, purché non siano partiti disposti a ritornare nell'armata Draghileone.
Il PIL è comunque aumentato oltre ogni previsione degli analisti. E oltre a questo, ribadisco tutti gli altri risultati ottenuti.

Non sostengo Draghi nel senso che non non lo sostengo a priori e che riconosco tutti gli errori del Governo, come già detto. Se si presentasse alle elezioni mi augurerei di poter votare qualcun altro, altrimenti voterei lui solo in quanto meno peggio.

Sul discorso subalternità abbiamo detto tutto. Mi fa sorridere la lettura (sempre del Fatto Quotidiano, ovviamente) di Draghi snobbato da Morawiecki, quando stiamo parlando di un pazzo nazista sostenuto dalla Meloni che ovviamente si comporta in questo modo per motivi ben precisi, non certo per snobismo.

E come detto anche nei topic del main forum, meglio questo Punk rispetto alla maggior parte degli altri che si vedono in giro. Mi chiedo chi sia per voi il Punk della Summer of Punk oggi in Italia, perché io non ne vedo.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

ma draghi viene snobbato pure da macron, johnson, biden, scholtz ecc ecc... basta vedere come l'hanno accompagnato alla porta l'altro giorno quando "c'era da discutere e decidere tra gente che conta"

tutti ferventi lettori del fatto quotidiano?
tutti pazzi nazisti?

FAT MIKE

Messaggio da FAT MIKE »

KaiserSp ha scritto: 10/03/2022, 16:23 ma draghi viene snobbato pure da macron, johnson, biden, scholtz ecc ecc... basta vedere come l'hanno accompagnato alla porta l'altro giorno quando "c'era da discutere e decidere tra gente che conta"

tutti ferventi lettori del fatto quotidiano?
tutti pazzi nazisti?
Se confondi i piani del ragionamento però è un po' troppo facile. Faccio pressoché copia-incolla di quanto ho già detto.

Su quanto scritto da Colt, ho detto che dubito si possa dire che Draghi venga snobbato dal presidente del consiglio polacco, che è un pazzo nazista amico della Meloni che si muove in questo modo per destabilizzare le opinioni pubbliche dei paesi a lui avversi (e a leggervi direi che ci riesce pure, meh, ma di questo ringraziamo Travaglio e Scanzi). E questo è il suo caso.

Poi snobbato da Macron boh, Macron l'ha fatto con Draghi il patto bilaterale, non con gli altri prima di lui. Ma ammettiamo anche che sia vero e che questa ossessione dello "snobbare", del "personaggio debole", dei "grandi leader" e degli "interessi nazionali sottoposti ai brutti US e UE" sia meno inquietante di quello che è. Quello che ho già detto è: questo è il ruolo dell'Italia. Da sempre. Siamo stati, come tutti i paesi dell'Europa meridionale, sempre in secondo piano dal punto di vista politico. Sempre. Ve ne siete accorti ora che gli USA e l'Ue vengono prima dell'Italia? Vi siete accorti ora che chi detta legge in Europa sono prima di tutto Francia, Germania e Inghilterra? Mi spiace dirvelo, ma non è cambiato proprio nulla. Se non che almeno Draghi non viene considerato un clown incapace come i suoi predecessori. Ma quello che contiamo è sempre quella roba lì. Occorre avere una visione storica d'insieme, e non esprimere giudizi ogni volta sul singolo Presidente del Consiglio di turno. E ripeto anche che, se vi aspettavate qualcosa di diverso, forse vi siete fatti influenzare dalla narrazione di Draghi come santo guaritore di tutti i mali, cosa che a me non ha toccato affatto e che resta comunque solo un tema di comunicazione.

Marvels
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Quindi non si può dire che l'Italia è snobbata pure con Draghi dopo che lo era con Conte , Monti , Letta , Berlusconi e Renzi ?
Il patto Macron - Draghi a oggi di concreto non ha portato nulla e tantomeno si sa qualcosa se non la mediaticità della firma con tanto di partecipazione di Mattarella .
Non è questioni di narrazioni ma di cose concrete .
Poi ognuno può credere a Repubblica , il Fatto o Gio Pizzi ma sarebbe importante che ragionasse in primis con la propria testa verificando le cose

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

FAT MIKE ha scritto: 10/03/2022, 16:57 Poi snobbato da Macron boh, Macron l'ha fatto con Draghi il patto bilaterale, non con gli altri prima di lui. Ma ammettiamo anche che sia vero e che questa ossessione dello "snobbare", del "personaggio debole", dei "grandi leader" e degli "interessi nazionali sottoposti ai brutti US e UE" sia meno inquietante di quello che è. Quello che ho già detto è: questo è il ruolo dell'Italia. Da sempre. Siamo stati, come tutti i paesi dell'Europa meridionale, sempre in secondo piano dal punto di vista politico. Sempre. Ve ne siete accorti ora che gli USA e l'Ue vengono prima dell'Italia? Vi siete accorti ora che chi detta legge in Europa sono prima di tutto Francia, Germania e Inghilterra? Mi spiace dirvelo, ma non è cambiato proprio nulla. Se non che almeno Draghi non viene considerato un clown incapace come i suoi predecessori. Ma quello che contiamo è sempre quella roba lì. Occorre avere una visione storica d'insieme, e non esprimere giudizi ogni volta sul singolo Presidente del Consiglio di turno. E ripeto anche che, se vi aspettavate qualcosa di diverso, forse vi siete fatti influenzare dalla narrazione di Draghi come santo guaritore di tutti i mali, cosa che a me non ha toccato affatto e che resta comunque solo un tema di comunicazione.
guarda che io mi ero già espresso a riguardo:

---
"io penso semplicemente che l'Italia non sia presente a questi vertici perchè a livello internazionale non solo non contiamo nulla ma storicamente siamo sempre stati inaffidabili con i nostri partner quindi gli alleati preferiscono non averci tra i piedi quando c'è da discutere e da decidere

che al governo ci sia draghi, berlusconi o l'uomo ragno è irrilevante

invece qui sembrava che, con l'avvento di lucertolino, improvvisamente fossimo diventati importanti
"
---

la narrazione di draghi "santo guaritore in patria ed all'estero" era falsa prima che si insediasse, è falsa anche ora, dopo molti mesi, perchè, a conti fatti, ha combinato poco in patria ed all'estero

se avessero detto all'inizio "draghi sta qui solo a fare il traghettatore, quindi non fatevi chissà quali aspettative" il giudizio nei suoi confronti sarebbe stato molto meno severo

FAT MIKE

Messaggio da FAT MIKE »

Marvels ha scritto: 10/03/2022, 18:03 Quindi non si può dire che l'Italia è snobbata pure con Draghi dopo che lo era con Conte , Monti , Letta , Berlusconi e Renzi ?
È tipo l'unica cosa su cui siamo d'accordo tutti quanti, tutto bene? :mustache:

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Il prezzo del carburante è alle stelle e la benzina ha sfondato i 2,2 euro. Ma come mai il prezzo del carburante è così caro? Oltre alle dinamiche di mercato, in questo momento legate al conflitto in Ucraina, i prezzi sono determinati dalle accise che ogni Paese applica.

Oltre la metà del prezzo della benzina in Italia è dovuto ad accise e Iva. Se si escludono i Paesi Bassi dove le accise sono pari a 0,79 euro al litro, l'Italia ha le accise sulla benzina più alte d'Europa; si tratta di 0,73 euro per ogni litro di benzina. Contribuiscono di fatto a poco meno della metà del prezzo finale, ma se si aggiunge l'Iva, si arriva a oltre la metà del costo che troviamo alle pompe.

Italia prima in classifica per le accise sul diesel Per quanto riguarda il diesel, invece, il nostro Paese è quello con le accise più alte; si parla di 0,62 euro per ogni litro fatto. Sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, Belgio (0,60 euro al litro) e Francia (0,59 euro). Al quarto e al quinto posto Finlandia (0,53) e Paesi Bassi (0,49). Sia per la benzina che per il diesel, è la Bulgaria a detenere il primato dello Stato con le accise più basse di Europa: rispettivamente 0,36 euro e 0,33 per ogni litro, circa la metà di quanto rilevato in Italia.

FAT MIKE

Messaggio da FAT MIKE »

È vero, a parte il fatto che gli aumenti non sono proprio legati alla guerra in Ucraina perché si erano verificati già prima per altri motivi. Una volta, quand'ero piccolo, mi ricordo che si parlava dell'assurdità di avere accise per robe tipo la guerra in Etiopia, la diga del Vajont e altre cose. In realtà poi tutti dimenticano che da più di vent'anni sono un'unica imposta indifferenziata, dieci anni fa è diventata una misura strutturata (non più finalizzata a obiettivi specifici) e di recente ho letto che questa tassa finanzia il bilancio dello Stato per ben 24 miliardi. Di per sé pesano al 40% del costo, poi certando contando anche l'IVA si supera la metà. Come imposte indirette sulla benzina comunque Olanda e Regno Unito sono più alte delle nostre.

Io su questo punto personalmente sono abbastanza rassegnato, perché tanto se abbassano le imposte da una parte poi le alzano dall'altra, è sempre stato così. Alla fine ci inculano sempre provando a farcelo piacere. Al di là della benzina, non penso che vedremo mai un reale abbassamento delle tasse senza risvolti pesanti per l'economia. Bisognerebbe andare a vivere in Qatar.

Aggiungo comunque che mentre prima, credo (non sono certissimo) le singole accise (in totale erano 19) avevano un valore fisso, da quando l'imposta unica è diventata sistematica tutti i governi ne hanno approfittato per aumentarla pian piano. Fino ad arrivare a un picco nel 2018. Solo negli ultimi tre anni è diminuita leggermente. Questo non vuol dire che quelli prima fossero stati stronzi (bisognerebbe andare a vedere perché l'avevano aumentata), è solo per precisare che solo con negli ultimi tre anni si è tentato di abbassarla o di non aumentarla.

Rispondi