Serie A 38esima giornata

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11285
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 629 times
Been thanked: 384 times

Re: Serie A 38esima giornata

Messaggio da Mds32 »

VAR, Rocchi spiega tutti i casi: Spezia-Lazio, Toro-Inter e Roma-Viola

In una conferenza stampa indetta martedì il designatore del Collegio Arbitrale Nazionale A e B Gianluca Rocchi ha analizzato 27 video riguardanti vari episodi arbitrali di questa stagione.

Insieme al presidente Aia, Alfredo Trentalange, è stato fatto ascoltare anche l’audio VAR del controverso episodio del gol di Acerbi in fuorigioco in Spezia-Lazio, oltre ad altri casi.

SPEZIA-LAZIO

Uno dei casi VAR più clamorosi che ci sono stati in questa stagione di Serie A è senza dubbio il mancato annullamento della rete di Francesco Acerbi in Spezia-Lazio.

Il difensore biancoceleste era infatti in fuorigioco al momento del tiro: in quell’occasione furono fermati Pairetto – l’arbitro del match – Nasca – il VAR – poi gli assistenti Perrotti e Affatato e l’AVAR Valeriani.

Il motivo? Presto svelato dall’audio: si sarebbe trattato di un errore di comunicazione, un’incomprensione nel collegamento tra Pairetto, sul campo, e la sala VAR.

“Torna tutto indietro: questo è buono, ma là dobbiamo mettere la linea, aspetta. Dammi il recupero” dice l’arbitro Pairetto. C’è poi una pausa, però in sottofondo qualcuno nella sala VAR dice un “OK” che viene mal interpretato da Pairetto, il quale pensa sia riferito a lui mentre è solo un commento tra colleghi che gestiscono i video.

A quel punto, però, Pairetto fa ripartire il gioco, ma dal VAR dicono “Oh, santo Dio, perché ha ripreso? No, no! Luca ferma, ferma, ferma”.

Questo il commento di Rocchi sull’episodio: “Ci fa male spiegare questo episodio, si fa fatica a farlo. Si tratta di un corto circuito comunicativo, da questo episodio ho iniziato a domandarmi su cosa fare per evitare un errore del genere. Ho sospeso tutti e sei perché non è accettabile, né che l’arbitro riprenda il gioco, né che il var glielo permetta e né che gli assistenti non dicano niente. Qui il check non è stato preso in considerazione“.

TORINO-INTER

“Non è detto che un grande arbitro sia un grande VAR, dobbiamo andare verso la specializzazione. Tornando su Torino-Inter, io per un rigore ho perso nella fase finale della stagione Massa e Guida, due top. È un errore mio, però in quel momento avevo messo due arbitri top in una partita con due ruoli diversi. Se avessi avuto un arbitro top in campo e uno meno al monitor avrei perso soltanto un top“.

FIORENTINA-ROMA

“Il rigore di Fiorentina-Roma è un errore. Guida sotto pressione lo ha concesso, ma l’errore è stato del Var. Ma lo stesso Var (Banti ndr) ha fatto una cosa egregia pochi giorni prima togliendo un rigore all’Inter contro l’Empoli. Ma avete idea di quante partite fa un var pro? Irrati arriva a 90 prestazioni tra campo e monitor, se sbaglia, bisogna dirgli grazie perché è umano. Se su 70 partite, un professionista ne sbaglia una, consigliatemelo perché me lo prendo”.

SUL VAR

“L’utilizzo del Var ha ridotto gli errori in Serie A dell’86%. È stata una notizia bellissima ma anche molto complessa e pertanto testante per tutti gli arbitri, in particolare per i più giovani, in una fase di ricambio generazione quale stiamo vivendo. Fa male, perché alcuni errori potevano essere evitabili. Ci sono stati momenti difficili, c’è chi ha fatto di tutto per crearci problemi ma una buona fetta del mondo del calcio ci ha dato una mano“.



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: Serie A 38esima giornata

Messaggio da MacheteKowalski »

lando ha scritto: 24/05/2022, 16:44 Ecco un serio candidato al premio di ritardato dell'anno.

Immagine
Lombroso potrebbe scriverci un trattato.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Serie A 38esima giornata

Messaggio da *play297* »

Che poi a Roma, a voler essere pignoli e petulanti, staremmo ancora aspettando le scuse per Juve-Roma di quest'anno, ma vabbè tanto ormai è andata così

Rispondi