Colt877 ha scritto: ↑17/06/2022, 18:21
Vabbè questa però mi sembra una giustificazione tipo quella dei filo-putin quando parli di Navalny o di casi simili.
Un caso come quello di Assange, in un Occidente che si dichiara libero e democratico, e che per queste ragioni si ritiene superiore alla Russia, semplicemente non dovrebbe esistere. Se esiste un caso del genere vuol dire che come minimo dovremmo farci delle domande su come vengono gestite le cose in Occidente, su quanta libertà ci sia di dire certe cose e di svelare certe atrocità. Perché comunque il nocciolo della questione resta che la roba mostrata da Assange è terribilmente vera e anziché fare il processo a quella schifezza, si è preferito condannare chi ha fatto uscire il marcio allo scoperto.
No, non sto giustificando un'estradizione criminale.
Quello che volevo dire è che Assange mi sembra lontano dal poter essere considerato l'eroe dell'informazione libera, imparziale e senza filtri che faceva quel che faceva senza avere un proprio tornaconto personale. Per dirti:
-Wikileaks non è una normale ONG, per nulla trasparente sulla sua struttura e sulle finanze di Assange stesso. Hanno mostrato atteggiamenti da culto vero e proprio come diffamare giornalisti e opinionisti critici nei loro confronti.
-Negli anni sono diventati sempre più selettivi su cosa e quando pubblicare, arrivando ad ignorare completamente il materiale sulla Russia che avevano a disposizione.
Sarà poi un caso che ci fosse il suo zampino sui leaks immediatamente prima delle presidenziali USA del 2016? Il fatto che avesse uno show sulla tv nazionale russa e fosse direttamente finanziato da Sputnik, non lasciano molto spazio all'immaginazione...
-Come se non bastasse, si è inoltre dimostrato più e più volte come un pericolo per la sicurezza americana e dei suoi alleati. Quale nobile scopo poteva avere doxxare gli informatori afghani che collaboravano con gli USA, l'aver rilasciato documenti sensibili NATO che non denunciavano assolutamente nulla o le informazioni personali di privati cittadini americani?
L'estradizione e il possibile processo farsa, con capi d'accusa costruiti alla bene e meglio per cercare di condannarlo, sono degli abomini, questo non lo contesto. Voglio solo dire che Assange è una figura controversa e c'è molto più sotto rispetto al "ha mostrato al mondo che siamo dei criminali di guerra, censuriamolo".