POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
1
10%
1 settimana
1
10%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
80%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Colt877 »

FAT MIKE ha scritto: 26/06/2022, 18:30 Boris Johnson è un pazzo coglione, detto questo il Regno Unito fa parte dell'Europa e della NATO e il suo premier può dire quello che gli pare su cosa pensa sia la soluzione migliore per l'Europa e la NATO sulla guerra in Ucraina. Non è che stia dettando legge. Peraltro pare che Macron abbia sostanzialmente concordato con lui (e, a giudicare da come ci si sta comportando, pure noi, la Germania, ecc.).

Non stiamo parlando delle isole Faer Oer ma della seconda potenza economica europea, membro del G7 (dove è avvenuto questo incontro) e fondatore della NATO. E non può dire dire cosa dovrebbero fare secondo lui l'Europa e la NATO in una guerra? Suvvia.

Nello specifico di questo episodio, Macron stesso ha presentato a Johnson l'idea di creare una comunità politica europea più ampia dell'Ue, includendo anche i paesi extra-Ue, idea che Johnson ha apprezzato, e quindi mi pare normale che questi discorsi sull'Ucraina siano venuti fuori dato il contesto. Per quanto giusti o sbagliati.

Oh insomma, è proprio come fa quel grande luminare e filantropo che è Lukashenko, no? :boh1:
Troverai un po' ipocrita però che il Regno Unito ora voglia influenzare la politica dell'UE(non dell'Europa, che è un continente, l'UE è una comunità di stati da cui il Regno Unito è uscito) dopo esserne usciti sbattendo la porta e dicendo che per lorosarebbe andata molto meglio così?

Per me BoJo è liberissimo di dire quello che vuole, ma non vedo a che titolo debba parlare per l'UE(cosa che in maniera subliminale fa) visto che lui, a differenza di Biden, ne faceva parte e ha voluto uscirne.

Oggi, molto probabilmente, se il Regno Unito avesse fatto ancora parte dell'Unione Europea entrambe queste due entità avrebbero avuto un ruolo molto più importante nello scacchiere geopolitico. Devo forse ricordare che le indagini sulle manipolazioni russe di elezioni tenute in Occidente non sono incominciate con l'elezione di Trump, ma con la Brexit? E devo forse ricordare chi erano allora gli utili idioti di Putin? Nigel Farage e Boris Johnson. Quindi ripeto, Johnson può dire quello che vuole, ma forse qualcuno dovrebbe ricordargli la sua storia e fargli presente che non può pensare di tirare una linea e cancellare il suo passato, ma che gli tocca farci i conti. Nel bene e, soprattutto, secondo me, nel male.



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

KaiserSp ha scritto: 26/06/2022, 19:07 Biden ha potere politico e militare effettivo

medvedev invece è solo un pupazzo che fa da parafulmine ai suoi superiori (come ahmadinejad a suo tempo, altro noto provocatore)

penso che la differenza sia notevole e bisogna essere decisamente dei gonzi per non accorgersene

...e per cascare nelle sue provocazioni, ovviamente

:trollface:
Come se i suoi superiori non dovessero cose uguali o peggiori .:smiley3:.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 26/06/2022, 19:22 Come se i suoi superiori non dovessero cose uguali o peggiori .:smiley3:.
non proprio

i suoi superiori non sono mai arrivati a certi livelli, proprio perchè avevano il parafulmine al loro servizio, a cui fanno dire le cose più assurde (idem khamenei con ahmadinejad)

in pratica medvedev è il brunetta di putin: uno buono solo a trollare

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Uno che dice che l'ucraina non esiste e che c'è un genocidio inesistente è già oltre qualunque scemenza dicano gli occidentali.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 26/06/2022, 19:32 Uno che dice che l'ucraina non esiste e che c'è un genocidio inesistente è già oltre qualunque scemenza dicano gli occidentali.
quindi ora la gara è a chi tra i due schieramenti la spara più grossa? :-

loro vincono perchè non hanno problemi a spararle grosse
noi perdiamo perchè caschiamo puntualmente nelle provocazioni

è tipo "scemo e più scemo" dove però gli scemi sono i russi...

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da DF PUNK »

KaiserSp ha scritto: 26/06/2022, 19:38 quindi ora la gara è a chi tra i due schieramenti la spara più grossa? :-

loro vincono perchè non hanno problemi a spararle grosse
noi perdiamo perchè caschiamo puntualmente nelle provocazioni

è tipo "scemo e più scemo" dove però gli scemi sono i russi...
Ma cosa ci guadagnerebbero nel provocarci in maniera chirurgica? Veramente non capisco il senso di quest'eventuale strategia... una volta che ci siamo caduti che fanno?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

KaiserSp ha scritto: 26/06/2022, 19:38 quindi ora la gara è a chi tra i due schieramenti la spara più grossa? :-

loro vincono perchè non hanno problemi a spararle grosse
noi perdiamo perchè caschiamo puntualmente nelle provocazioni

è tipo "scemo e più scemo" dove però gli scemi sono i russi...
Ma figurati, che gara, era per dirti che anche i superiori di Medvedev non si risparmiano in quanto a strunzat.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da FAT MIKE »

Colt877 ha scritto: 26/06/2022, 19:16 Troverai un po' ipocrita però che il Regno Unito ora voglia influenzare la politica dell'UE(non dell'Europa, che è un continente, l'UE è una comunità di stati da cui il Regno Unito è uscito) dopo esserne usciti sbattendo la porta e dicendo che per lorosarebbe andata molto meglio così?

Per me BoJo è liberissimo di dire quello che vuole, ma non vedo a che titolo debba parlare per l'UE(cosa che in maniera subliminale fa) visto che lui, a differenza di Biden, ne faceva parte e ha voluto uscirne.

Oggi, molto probabilmente, se il Regno Unito avesse fatto ancora parte dell'Unione Europea entrambe queste due entità avrebbero avuto un ruolo molto più importante nello scacchiere geopolitico. Devo forse ricordare che le indagini sulle manipolazioni russe di elezioni tenute in Occidente non sono incominciate con l'elezione di Trump, ma con la Brexit? E devo forse ricordare chi erano allora gli utili idioti di Putin? Nigel Farage e Boris Johnson. Quindi ripeto, Johnson può dire quello che vuole, ma forse qualcuno dovrebbe ricordargli la sua storia e fargli presente che non può pensare di tirare una linea e cancellare il suo passato, ma che gli tocca farci i conti. Nel bene e, soprattutto, secondo me, nel male.
Johnson esprime la SUA visione, non parla per contro nostro. Dice come l'EUROPA dovrebbe comportarsi secondo lui. Vuole influenzare ovviamente la politica estera europea, in quanto il suo paese è il secondo per importanza e membro fondamentale della NATO. Lo trovo assolutamente legittimo. Poi che dica cazzate o meno è un altro paio di maniche.

edit: la metto giù diversamente. Davvero ci sembra uno scandalo o qualcosa di cui stupirsi che la seconda potenza europea, tra le prime tre insieme a USA e Francia tra i paesi fondatori della NATO, dica la sua su una guerra in Europa? Eddai. Parliamo sempre del protagonismo che deve avere l'Italia, ecc., se tu fossi inglese potresti mai ritenere accettabile che il tuo premier non portasse la visione del tuo Paese in Europa? Sarebbe assurdo. Brexit non significa uscita dall'Europa.
Ultima modifica di FAT MIKE il 26/06/2022, 21:15, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da FAT MIKE »

KaiserSp ha scritto: 26/06/2022, 19:07 Biden ha potere politico e militare effettivo

medvedev invece è solo un pupazzo che fa da parafulmine ai suoi superiori (come ahmadinejad a suo tempo, altro noto provocatore)

penso che la differenza sia notevole e bisogna essere decisamente dei gonzi per non accorgersene

...e per cascare nelle sue provocazioni, ovviamente

:trollface:
Togli Medvedev dall'equazione, mettici Putin o Lavrov (che non mi pare siano candidati al Nobel per la pace), 'mo che facciamo? È sempre USA cacca pupù o vogliamo capire che: 1) tutte le super-potenze sono una merda; 2) almeno Biden in questa situazione le uniche cose che spara sono le cagate (e le scorregge) e non le bombe al fosforo?

Poi, come dici tu, non è una gara a chi la spara più grossa. Ma far notare l'ipocrisia (in gran parte tipica italiana) di scagliarsi contro Biden - Draghi - Macron - mia nonna per ogni cagata che dicono, e poi quando dall'altra parte fanno le peggio cose tutti muti. Non so se sia il tuo caso eh, mi auguro di no, infatti non avevo quotato nessuno.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Colt877 »

FAT MIKE ha scritto: 26/06/2022, 20:55 Johnson esprime la SUA visione, non parla per contro nostro. Dice come l'EUROPA dovrebbe comportarsi secondo lui. Vuole influenzare ovviamente la politica estera europea, in quanto il suo paese è il secondo per importanza e membro fondamentale della NATO. Lo trovo assolutamente legittimo. Poi che dica cazzate o meno è un altro paio di maniche.

edit: la metto giù diversamente. Davvero ci sembra uno scandalo o qualcosa di cui stupirsi che la seconda potenza europea, tra le prime tre insieme a USA e Francia tra i paesi fondatori della NATO, dica la sua su una guerra in Europa? Eddai. Parliamo sempre del protagonismo che deve avere l'Italia, ecc., se tu fossi inglese potresti mai ritenere accettabile che il tuo premier non portasse la visione del tuo Paese in Europa? Sarebbe assurdo. Brexit non significa uscita dall'Europa.
Io fossi stato un inglese avrei votato contro la Brexit, perché secondo me per incidere in Europa non si può prescindere dal far parte dell'UE. Stando così le cose, fermo restando tutte le cose sul Regno Unito che hai detto tu, è chiaro che su questa guerra Johnson si stia comportando così proprio per mascherare il ruolo di irrilevanza in cui il Regno Unito si era infilato da solo. Perché l'Ucraina vuole entrare nella UE, di cui il Regno Unito non fa più parte, e ha chiesto l'aiuto della NATO, ma di fatto degli Stati Uniti che sono il solo motivo per cui Kiev non è ancora caduta in mano russa.

Io con questo non voglio dire che l'UE non debba dar retta al Regno Unito, che resta pur sempre un paese alleato. Però è anche quello stesso paese che non si è fatto problemi ad abbandonare l'UE credendo gli convenisse, guidato da uno che da sempre ha lavorato per indebolire l'Unione Europea(facendo da utile idiota di Putin e della sua propaganda anti-UE). Va bene che il nemico del mio nemico è sempre mio amico, ma attenzione a non esagerare con gente che fino a qualche mese fa avrebbe messo la firma sul collasso dell'Unione Europea.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da DF PUNK »

Colt877 ha scritto: 26/06/2022, 21:56 Io fossi stato un inglese avrei votato contro la Brexit, perché secondo me per incidere in Europa non si può prescindere dal far parte dell'UE. Stando così le cose, fermo restando tutte le cose sul Regno Unito che hai detto tu, è chiaro che su questa guerra Johnson si stia comportando così proprio per mascherare il ruolo di irrilevanza in cui il Regno Unito si era infilato da solo. Perché l'Ucraina vuole entrare nella UE, di cui il Regno Unito non fa più parte, e ha chiesto l'aiuto della NATO, ma di fatto degli Stati Uniti che sono il solo motivo per cui Kiev non è ancora caduta in mano russa.

Io con questo non voglio dire che l'UE non debba dar retta al Regno Unito, che resta pur sempre un paese alleato. Però è anche quello stesso paese che non si è fatto problemi ad abbandonare l'UE credendo gli convenisse, guidato da uno che da sempre ha lavorato per indebolire l'Unione Europea(facendo da utile idiota di Putin e della sua propaganda anti-UE). Va bene che il nemico del mio nemico è sempre mio amico, ma attenzione a non esagerare con gente che fino a qualche mese fa avrebbe messo la firma sul collasso dell'Unione Europea.
Ma almeno metà degli inglesi è pentita di quella scelta e penso che anche all'interno del loro parlamento quelli che erano pro UE siano per il supporto incondizionato all'Ucraina, non è la scelta di Johnson questa. Sta semplicemente cercando di recuperare il consenso perso.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Colt877 »

DF PUNK ha scritto: 27/06/2022, 9:35 Ma almeno metà degli inglesi è pentita di quella scelta e penso che anche all'interno del loro parlamento quelli che erano pro UE siano per il supporto incondizionato all'Ucraina, non è la scelta di Johnson questa. Sta semplicemente cercando di recuperare il consenso perso.
E siamo d'accordo. In geopolitica, basta guardare Putin, una cosa che ho capito è questa: più sei debole e più devi spararla grossa se vuoi essere rilevante. Guarda la differenza di approccio che c'è tra Cina e Russia nelle dichiarazioni; il caso del Regno Unito io lo vedo allo stesso modo. Uscendo dall'UE, non essendo importanti militarmente come gli Stati Uniti, i fautori della Brexit avevano infilato il Regno Unito nel vicolo cieco di non contare nulla nella questione ucraina. Pertanto Johnson si è reinventato falco intransigente proprio per mascherare la sua debolezza dietro le sue dichiarazioni altisonanti(tipo quando qualcuno del governo russo, forse Medvedev, diceva che sarebbero arrivati a Lisbona, quelli che non riescono ad arrivare manco a Kiev per ora).

A questo si aggiunge poi un problema politico: ce le ricordiamo tutti le dichiarazioni di Farage e Bojo sull'Unione Europea. O davvero dobbiamo andare a ritirarle fuori? I politici cambiano idea a seconda della convenienza elettorale? Assolutamente sì, ma neanche si può pensare di accettare passivamente certe posizioni da uno che avrebbe voluto la distruzione dell'UE, come se il suo passato (recente) fosse stato cancellato via. Anche perché indirettamente lui è stato alfiere di Putin e del suo disegno di distruggere l'UE, probabilmente anche in vista di un'invasione dell'Est Europa che ritiene debba stare sotto l'influenza russa. Come ho detto a Mike prima, Boris Johnson è liberissimo di dire quello che vuole, visto anche il ruolo che ricopre. Mi aspetterei però maggiore fermezza dai leader dell'UE nel ricordargli che se le cose fossero andate come volevano lui e i suoi amici dell'UKIP oggi probabilmente l'Est Europa sarebbe già tornato nell'area di influenza russa, altroché resistenza ucraina. Perché va bene tutto, ma cancellare la storia dei politici solo per qualche dichiarazione di comodo al momento giusto mi sembra un tantino ipocrita. Specialmente se questi politici sono stati utili idioti nell'indebolimento dell'Occidente per rafforzare il nemico che ora dicono di voler combattere.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da DF PUNK »

Colt877 ha scritto: 27/06/2022, 10:03 E siamo d'accordo. In geopolitica, basta guardare Putin, una cosa che ho capito è questa: più sei debole e più devi spararla grossa se vuoi essere rilevante. Guarda la differenza di approccio che c'è tra Cina e Russia nelle dichiarazioni; il caso del Regno Unito io lo vedo allo stesso modo. Uscendo dall'UE, non essendo importanti militarmente come gli Stati Uniti, i fautori della Brexit avevano infilato il Regno Unito nel vicolo cieco di non contare nulla nella questione ucraina. Pertanto Johnson si è reinventato falco intransigente proprio per mascherare la sua debolezza dietro le sue dichiarazioni altisonanti(tipo quando qualcuno del governo russo, forse Medvedev, diceva che sarebbero arrivati a Lisbona, quelli che non riescono ad arrivare manco a Kiev per ora).

A questo si aggiunge poi un problema politico: ce le ricordiamo tutti le dichiarazioni di Farage e Bojo sull'Unione Europea. O davvero dobbiamo andare a ritirarle fuori? I politici cambiano idea a seconda della convenienza elettorale? Assolutamente sì, ma neanche si può pensare di accettare passivamente certe posizioni da uno che avrebbe voluto la distruzione dell'UE, come se il suo passato (recente) fosse stato cancellato via. Anche perché indirettamente lui è stato alfiere di Putin e del suo disegno di distruggere l'UE, probabilmente anche in vista di un'invasione dell'Est Europa che ritiene debba stare sotto l'influenza russa. Come ho detto a Mike prima, Boris Johnson è liberissimo di dire quello che vuole, visto anche il ruolo che ricopre. Mi aspetterei però maggiore fermezza dai leader dell'UE nel ricordargli che se le cose fossero andate come volevano lui e i suoi amici dell'UKIP oggi probabilmente l'Est Europa sarebbe già tornato nell'area di influenza russa, altroché resistenza ucraina. Perché va bene tutto, ma cancellare la storia dei politici solo per qualche dichiarazione di comodo al momento giusto mi sembra un tantino ipocrita. Specialmente se questi politici sono stati utili idioti nell'indebolimento dell'Occidente per rafforzare il nemico che ora dicono di voler combattere.
Ma sì, ma penso nessuno si dimentichi di chi sia Johnson, giusto gli ucraini può incantare.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da FAT MIKE »

Colt877 ha scritto: 26/06/2022, 21:56 Io fossi stato un inglese avrei votato contro la Brexit, perché secondo me per incidere in Europa non si può prescindere dal far parte dell'UE. Stando così le cose, fermo restando tutte le cose sul Regno Unito che hai detto tu, è chiaro che su questa guerra Johnson si stia comportando così proprio per mascherare il ruolo di irrilevanza in cui il Regno Unito si era infilato da solo. Perché l'Ucraina vuole entrare nella UE, di cui il Regno Unito non fa più parte, e ha chiesto l'aiuto della NATO, ma di fatto degli Stati Uniti che sono il solo motivo per cui Kiev non è ancora caduta in mano russa.

Io con questo non voglio dire che l'UE non debba dar retta al Regno Unito, che resta pur sempre un paese alleato. Però è anche quello stesso paese che non si è fatto problemi ad abbandonare l'UE credendo gli convenisse, guidato da uno che da sempre ha lavorato per indebolire l'Unione Europea(facendo da utile idiota di Putin e della sua propaganda anti-UE). Va bene che il nemico del mio nemico è sempre mio amico, ma attenzione a non esagerare con gente che fino a qualche mese fa avrebbe messo la firma sul collasso dell'Unione Europea.
Va bene tutto, dico solo che non ci si può aspettare che l'UK non dica la propria, perché altro che irrilevante, in questa situazione è ben più importante di noi e di tutti gli altri paesi Ue (Francia e Germania escluse) messi insieme. E di certo non vuole il collasso dell'Ue, che sarebbe il collasso dell'UK stessa. La brexit è stata una gran puttanata, ma dire che l'UK non debba pronunciarsi, non debba esprimere la sua visione sulla guerra in Europa è ASSURDO. E tutti noi ci dobbiamo dialogare. Fine del discorso. Poi che ci stiano antipatici, che Johnson voglia recuperare importanza e credibilità, che sia uno stronzo, tutto vero. Ma non è questo il punto.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

l'UK può tranquillamente esprimere la sua opinione, sia chiaro, ma alle opinioni bisogna saper dare il giusto peso e, in questo caso, l'opinione di Londra è completamente fuori luogo, inopportuna e priva di significato, vista la sua situazione storico-politica... su altri argomenti l'opinione di Johnson & co è sicuramente più rilevante, su questo proprio no e come tale bisogna trattarlo appunto

in maniera analoga è un po' come se noi dicessimo che la corona britannica sia un cancro da estirpare ed oltremanica ci rispondessero giustamente "fatevi gli affari vostri!"

Rispondi