Serie A - 1° Giornata

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Ray magini »

L'arrivo di Lecce e Cremonese ha convinto metà delle squadre a fare cassa e vivacchiare quest'anno (Sassuolo, Torino, Verona, Bologna su tutte, ma anche l'Empoli).
Vedo anch'io una serie A a tre velocità:
Chi vuole volare alto: Milan, Inter, Napoli, Juve, Roma, Lazio, Fiorentina.
Chi punta a vivacchiare o comunque a fare un campionato onesto: Monza, toro, Empoli, Bologna, Sassuolo, Verona, atalanta, Udinese, Spezia
Chi cercherà di salvarsi: Lecce, Cremonese, samp, salernitana.
Vorrei poi far notare una cosa: le tanto decantate proprietà straniere, quelle del "arrivano i dollari/yen/rubli/franchi/scellini/ecc" al momento hanno portato a mercati stitici.
Atalanta: arriva Pagliuca a portare i soldi! Ederson e lookman.
Milan: il fondo ha portato solo de ketelaere e origi a zero.
Inter: stendiamo un velo pietoso
Spezia: poco o nulla
Bologna: poco o nulla
Fiorentina: 22 milioni di acquisti a fronte dei 70 e passa presi dalla Juve per vlahovic
Roma: forse quella che ha fatto di più, ma ha comunque preso giocatori scartati dalle loro ex squadre



Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Monkey d Michele »

Tuti convinti del Monza, visti in coppa Italia ho avuto l'impressione di un album di figurine che non hanno una grande idea tattica sotto.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5571
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da bad ass billy gunn »

bad ass billy gunn ha scritto: 09/08/2022, 13:27 Inter, Juventus, Milan, Roma prime 4 (decido l’ordine a fine mercato)
Atalanta, Napoli, Lazio Europa League
Cremonese, Lecce, Sampdoria retrocesse
Ho visto il mercato dell’Hellas, cambio con il Lecce.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da christian4ever »

Monkey d Michele ha scritto: 10/08/2022, 14:28 Tuti convinti del Monza, visti in coppa Italia ho avuto l'impressione di un album di figurine che non hanno una grande idea tattica sotto.
Cambiare così tanto comporta sempre dei rischi e Stroppa non ha nemmeno una stagione di A completa alle spalle, ma retrocedere con Cragno, Pablo Mari, Pessina, Petagna, Caprari e compagnia cantante sarebbe un'impresa clamorosa.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13316
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 674 times
Been thanked: 256 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Double_L »

L'unica incognita del Monza è Stroppa, che alla sua unica esperienza in A (Crotone) fece ridere ai polli. I problemi tattici possono essere legati solamente a lui e se non dovessero ingranare fin da subito ci sarà l'esonero per scalare la classifica nel girone di ritorno. Per questo al massimo li vedo da metà classifica o appena sopra, altrimenti come valore della rosa e basta hanno enormi potenzialità. Negli ultimi 6-7 anni quasi tutte le neopromosse, salvo eccezioni, avevano un 90% buono di giocatori che non aveva mai giocato in A, questi hanno mezza squadra di gente che gioca o ha giocato nelle nazionali, con tanto di maggioranza dei titolari più alcune riserve con svariati anni di esperienza in A.

Se arrivano sotto metà classifica, nonostante i dubbi sul mister, si parlerebbe di flop clamoroso senza se e senza ma (d'altronde Galliani stesso ha dichiarato testualmente che l'obiettivo è il nono/decimo posto senza mezzi termini).

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8410
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1037 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Dwight Schrute »

Secondo me le squadre che ne cambiano 11 finiscono sempre per fare una stagione di merda. Buoni nomi e salvezza facile sicuro, perché ci sono squadre più scarse ma non penso che il Monza sia una squadra per puntare all'Europa. Ci sono 6-7 squadre che sono palesemente più forti delle altre 13 così come l'anno scorso. Nel discorso Europa ci può sempre rientrare la Fiorentina che ha una bella ossatura e che andrà a completare da qualche parte, la Lazio che mi sembra abbia messo su delle belle basi e che mi pare migliorata in difesa.
Il Napoli per me può essere una sorpresa. Si sta troppo sottovalutando la ventata di aria fresca e le possibili sorprese in attacco. Secondo me con Koulibaly mantenuto dietro sarebbero stati praticamente sicuri della Champions League. Non conosco Kim ed Ostigaard mi pare un giocatore con buoni margini. In più per il primo anno non dovrebbe partire Mario Rui titolare.

Insomma. Non saprei su chi puntare per lo scudetto ma penso che chiaramente sarà un discorso a 3 con Inter, Milan e Juve. Sicuramente la Juve quest'anno é obbligata a vincere visto quello che ha speso di cartellini e ingaggi e visto il tipo di mercato che sta facendo (prende solo giocatori pronti). Il Milan ha Kessie in meno ma un trequartista forte in più, più un attaccante esperto come Origi che può dare fiato a Giroud. L'Inter é forte in attacco ma é incompleta nonostante il mercato vergognoso. Si é indebolita sulle fasce ma comunque ha sempre la stessa ossatura quindi parte favorita.
La Roma per me punterà alla Champions e alla vittoria dell'Europa League. Buoni nomi, molto entusiasmo ma non li vedo mai in lotta scudetto.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13316
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 674 times
Been thanked: 256 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Double_L »

Dwight Schrute ha scritto: 10/08/2022, 16:22 Secondo me le squadre che ne cambiano 11 finiscono sempre per fare una stagione di merda. Buoni nomi e salvezza facile sicuro, perché ci sono squadre più scarse ma non penso che il Monza sia una squadra per puntare all'Europa. Ci sono 6-7 squadre che sono palesemente più forti delle altre 13 così come l'anno scorso.
Da Europa assolutamente no, il gap è troppo ampio, ma tra quelle sotto rimanenti le potenzialità per essere tra le prime 2-3, quindi metà classifica o appena sopra, le ha tutte. Un campionato simil Torino di Ventura, la Sampdoria di 6-7 anni fa o più di recente l'Hellas Verona di Juric o varie annate del Sassuolo, è fattibile per me.

E' vero il discorso sullo stravolgimento di una squadra da una stagione all'altra, ma i nomi sono troppo forti, un bravo mister non può non ottenere certi risultati con un 11 titolare del genere, se Stroppa fallisse ci sarebbe l'esonero e la possibilità di cavalcata sulla seconda parte di stagione.

Cragno portiere nel giro della nazionale, lo conosciamo tutti, fino un paio di anni fa l'avrei voluto per il post Handanovic all'Inter io...

Difesa 3 tra:
Marlon, titolare nel Sassuolo per più anni e che De Zerbi l'anno scorso si è portato con se allo Shakthar.
Pablo Mari, miglior DC dell'Udinese nella stagione passata.
Carboni, ragazzo giovane promettente che nel Cagliari aveva scalato nelle gerarchie dei veterani.
Ranocchia, perfetto per la loro dimensione.

Più Caldirola e Sampirisi per la panchina, giocatori che sono stati titolari in squadre di A retrocesse in passato, ma qui sono riserve (guardate Lecce e Cremonese, ma anche buona parte delle neopromosse degli ultimi anni che avevano un 80-90% di titolari con 0 esperienza in A).

Centrocampo:
Pessina, semititolare dell'Atalanta arrivata stabilmente in Europa per anni e con presenze in nazionale, roba proprio fuori dal comune.
Barberis, non chissà chi ma pur sempre giocatore che ha avuto esperienze in A e nonostante le retrocessioni si era messo un po' in luce in tutto il piattume che aveva intorno.
Sensi è un punto interrogativo.

Per la panchina altra gente con esperieze passate in A come Valoti, Mazzitelli, D'Alessandro (quest'ultimo per le fasce più che per il centrocampo, ma per quelle faccio un discorso a parte) ecc.

Davanti Petagna e Caprari, c'è poco da dire, tanta roba. Con Gytkjaer riserva che l'anno scorso mi chiedevo cosa diamine ci facesse in B.

Gli unici senza esperienza in A che al momento sono incognite sono gli esterni, ma ci sono Birindelli che al Pisa è stato una delle rivelazioni della scorsa Serie B e personalmente ci avevo puntato gli occhi già allora per un prossimo futuro in A e Carlos Augusto confermato, che mi sembra un altro giocatore molto promettente. Altra incognita è Sensi, dal punto di vista fisico chiaramente, non per il valore in se del calciatore.

Contando che le varie Sassuolo, Torino, Bologna, Udinese, Hellas, Empoli, Salernitana si sono tutte indebolite e molte hanno cambiato allenatore, la Sampdoria è in una situazione strana da tempo, lo Spezia già da 2 anni "scula" con molti più punti raccolti rispetto a quello che è il loro potenziale e non dureranno in eterno, Lecce e Cremonese sembrano le classiche squadre materasso... io fossi un brianzolo in questo momento mi sembrebbe di stare in un sogno bellissimo. Non vedo come una squadra così non possa avere ambizioni importanti. Parliamo di una squadra che non ha mai visto la Serie A in tutta la sua storia, già la salvezza dovrebbe essere tanta roba, figuriamoci una eventuale metà classifica, che è fattibilissima con quel materiale a disposizione.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da *play297* »

Beh dai, non credo siano ai livelli del magico Ancona 03/04

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13316
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 674 times
Been thanked: 256 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Double_L »

*play297* ha scritto: 10/08/2022, 19:51 Beh dai, non credo siano ai livelli del magico Ancona 03/04
Che perla che è stata riesumata.

Il più giovane della rosa avrà avuto 34 anni con si e no 10 punti raccolti in tutto il campionato. .:smiley3:.

#AnconAIDS

Moxicity
Messaggi: 3703
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 621 times
Been thanked: 421 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Moxicity »

Le neopromosse o cambiano tutto con giocatori forti o proseguono con quelli che bene o male li hanno fatti salire.

Il Monza quest’anno ha comprato giocatori di livello, quindi è il primo caso.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Monkey d Michele »

Puoi avere tutti i buoni giocatori che vuoi, ma se come allenatore hai un mediocre, puoi far poco.
Esempio parma 2020 con liverani allenatore, uno schifo allucinante.
Magari la partita di coppa Italia farà storia a se, ma non sembrava manco una squadra, ma un insieme di giocatori che si trovano li per la partitella del giovedì sera

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3661
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Marvels »

Monkey d Michele ha scritto: 11/08/2022, 13:16 Puoi avere tutti i buoni giocatori che vuoi, ma se come allenatore hai un mediocre, puoi far poco.
Esempio parma 2020 con liverani allenatore, uno schifo allucinante.
Magari la partita di coppa Italia farà storia a se, ma non sembrava manco una squadra, ma un insieme di giocatori che si trovano li per la partitella del giovedì sera
Quel Parma era scarso e lo dicono i risultati dei tre allenatori successivi a Liverani , tanto che tra A e B ha vinto una dozzina di partite su una settantina
Vediamo se Pecchia farà la stessa fine o no .

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da *play297* »

Double_L ha scritto: 10/08/2022, 19:54 Che perla che è stata riesumata.

Il più giovane della rosa avrà avuto 34 anni con si e no 10 punti raccolti in tutto il campionato. .:smiley3:.

#AnconAIDS
Ma perché, vogliamo davvero parlare della rosa, o meglio, del giardino di rose?

Quella davvero fu la collezione di figurine che non combina nulla per eccellenza, ricordavo il casino quando da ragazzino dovevo appiccicare le figurine "trasferite" sul mio Calciatori Panini, ma andando a rileggere ora sono rimasto sbalordito vedendo che in quell'anno ad Ancona furono allenati ben 46 (!) giocatori

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12504
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 915 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Emperador Horace »

Quell'Ancona fu figlio dei Perugia dalla sentenza Bosman in poi, non a caso c'era Ermanno Pieroni.

Con Gaucci ogni settimana si doveva fare un'asta o un sorteggio supplementare al fantacalcio per i vari Petter Rudi, Mika Lehkosuo, Kaviedes e Muller.

Comunque, anche se ci sono storie fantastiche come quella di Jardel, quell'Ancona è inflazionato quando si parla di squadre flop.
La Reggiana 96-97 era mitologica, tra ex scarti del Milan (De Napoli, Filippo Galli, Sordo e Carbone), giocatori agli ultimi scampoli di carriera (Beiersdorfer, Grun, Gregucci) complete carneadi (Hatz), gente che già aveva fatto parte del disastroso Brescia 94-95 (Ballotta, Sabau, Schenardi oltre a Lucescu ovviamente), più un piccolo gruppo di ex "stelle" delle big europee (Valencia, Pacheco e soprattutto Franz Carr).

Ma in quel decennio non scherzarono il già citato Brescia di Cadete, il Pescara 92-93 (che comunque batté la Juve 5-1, e rifilò 4 pappine al Milan in un mitologico 4-5, conducendo pure per 4-2), il Lecce 93-94 (pietra tombale per Carobbi e Verga, ma ricordato soprattutto per la meteora Toffoli e per il fratello di Abedí Pelé) e il Napoli 97-98 (con tanto di passaggio fugace di Mazzone e Giannini).
Ma anche il Como 2002-2003 (vendettero Oliveira e provarono a rilanciare il pensionato Daniel Fonseca), il Venezia 99-2000 o l'Ancona 92-93 ( Sergio Zarate e Oscar Ruggeri) furono squadre disastrose, pur non arrivando ultime.

Sui giocatori impiegati dovrei cercare le statistiche del Perugia 96-97, 97-98 e 98-99, del Napoli che retrocesse in B nel '98, e sempre del Perugia 2003-2004 che praticamente cambiò tutta la squadra a gennaio, e millantava di voler tesserare pure Birgit Prinz e il Trio Medusa.
Il Perugia 98-99 è molto sottovalutato nelle storie bidonesche, portò in B giocatori dal profilo internazionale come Fernando Pandolfi, Bruno Versavel e Marc Emmers, e se ne liberò dopo pochi mesi, e in più tesserò il fratello di Panucci, che non ha lasciato traccia di aver mai giocato una partita da nessuna parte.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2695
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 633 times

Re: Serie A - 1° Giornata

Messaggio da Colt877 »

Ray magini ha scritto: 10/08/2022, 0:18 L'arrivo di Lecce e Cremonese ha convinto metà delle squadre a fare cassa e vivacchiare quest'anno (Sassuolo, Torino, Verona, Bologna su tutte, ma anche l'Empoli).
Vedo anch'io una serie A a tre velocità:
Chi vuole volare alto: Milan, Inter, Napoli, Juve, Roma, Lazio, Fiorentina.
Chi punta a vivacchiare o comunque a fare un campionato onesto: Monza, toro, Empoli, Bologna, Sassuolo, Verona, atalanta, Udinese, Spezia
Chi cercherà di salvarsi: Lecce, Cremonese, samp, salernitana.
Vorrei poi far notare una cosa: le tanto decantate proprietà straniere, quelle del "arrivano i dollari/yen/rubli/franchi/scellini/ecc" al momento hanno portato a mercati stitici.
Atalanta: arriva Pagliuca a portare i soldi! Ederson e lookman.
Milan: il fondo ha portato solo de ketelaere e origi a zero.
Inter: stendiamo un velo pietoso
Spezia: poco o nulla
Bologna: poco o nulla
Fiorentina: 22 milioni di acquisti a fronte dei 70 e passa presi dalla Juve per vlahovic
Roma: forse quella che ha fatto di più, ma ha comunque preso giocatori scartati dalle loro ex squadre
Ma perché nessuno vuole capire che il problema non sono i soldi(stranieri o italiani che siano), ma le prospettive di profitto. Il calcio per funzionare ha bisogno di un sistema economico solido alle spalle, che generi indotto nei servizi(penso alla questione stadi), forza del brand e tante altre cose che in Italia per un motivo o per un altro non si riescono mai a fare. Pensare che a cambiare le cose possano essere fondi stranieri significa non aver capito il problema, un po' come quando in politica pensano di risolvere problemi strutturali con dei bonus una tantum.

Il calcio italiano però punta a vivacchiare in generale, anche chi punta in "alto", punta a vincere un campionato sempre più di basso livello, con sempre minori possibilità di competere nell'Europa che conta. E se fino a qualche anno fa potevamo dire di venire subito dietro solo agli inglesi, che con la Premier in termini di mercato fanno un altro sport, e per raggiungerli ci vorrebbe una programmazione da oggi ai prossimi venti anni(quindi una cosa che non si farà mai); il vero dramma è che stiamo scivolando sempre più indietro anche rispetto a Germania, Francia e Spagna, col serissimo rischio che fra qualche anno saremo al livello di Portoghesi e Olandesi, perché se non lo invertiamo, il trend è questo.

Rispondi