TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9040
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Darth_Dario ha scritto: 03/08/2022, 0:39 Te non hai un cuore.

Comunque, visto Elvis. Meno palloso di quel che pensassi, ma il genere "beatificazione pagana di artisti che in realtà erano tutti bambinoni buoni sfruttati da qualcuno brutto e cattivo mi ha rotto il cazzo". Meglio di Bohemian Rapsody (anche perché qua probabilmente è più veritiero che Elvis fosse un buzzurro cojonato per tutta la vita) ma inferiore a Rocketman.

Chi sarà/saranno i prossimi? Teoricamente al trattamento tra i grandissimi mancano i Beatles, che con la Disney al comando voglio ridere.
Opinioni discordanti su Warrior? Sentiamo, sentiamo!

Comunque è già in programma il film sulla Winehouse.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19099
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1619 times
Been thanked: 1649 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Darth_Dario »

MacheteKowalski ha scritto: 03/08/2022, 20:51 Opinioni discordanti su Warrior? Sentiamo, sentiamo!

Comunque è già in programma il film sulla Winehouse.
Per me l'abbuffata di stereotipi e luoghi comuni è fatto volontariamente. Ci sono veramente tutti quelli che potevano infilarci, è come se si fossero sfidati. Perché alla fine della fiera non te ne frega niente, perché i tre protagonisti recitano magistralmente e perché, soprattutto, c'è quel finale con i National sparati che piango ogni singola volta.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Visto Licorice Pizza.

Carino, scanzonato e romantico.
Più un romanzo che un film.

Lo accosto al "C'era una volta..." tarantiniano per dire una volta e per tutte questo:

Amarcordismi e nostalgismi al cinema han rotto le palle. Superiamoli un pò!

Ci piazzo pure il "dispaccio" di Anderson.

Non da meno davvero il cinema italico, con l'ultimo Martone. Mi chiedo perché non gli conferiscano a Napoli una qualche carica da assessore alla cultura e al turismo, giacché un regista per "ministeriale" lo è.

Los Angeles, Napoli. Diamine, superate voi stesse e liberatevi dal classico immaginario/mortuario.

Male più di tutte le Rome ancorate ai pasolinismi e fellinismi.

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

PuroIndyLove ha scritto: 04/08/2022, 12:47 Visto Licorice Pizza.

Carino, scanzonato e romantico.
Più un romanzo che un film.

Lo accosto al "C'era una volta..." tarantiniano per dire una volta e per tutte questo:

Amarcordismi e nostalgismi al cinema han rotto le palle. Superiamoli un pò!

Ci piazzo pure il "dispaccio" di Anderson.

Non da meno davvero il cinema italico, con l'ultimo Martone. Mi chiedo perché non gli conferiscano a Napoli una qualche carica da assessore alla cultura e al turismo, giacché un regista per "ministeriale" lo è.

Los Angeles, Napoli. Diamine, superate voi stesse e liberatevi dal classico immaginario/mortuario.

Male più di tutte le Rome ancorate ai pasolinismi e fellinismi.
Ti diró, tutti e tre i film che hai citato (Anderson non l'ho visto) sono contro la nostalgia, o almeno il perpetuarsi della nostalgia: quello di Martone é il piú esplicito
Spoiler:
il passato ammazza Favino letteralmente
Quello di Tarantino mostra un mondo in disfacimento salvato dall'illusione di una fantasia presente, ma tenendo sempre per buono che quel passato era marcio
Spoiler:
negli ulltimi cinque minuti salta tutta la verosimiglianza drammatica e compare l'epitaffio di "C'era una volta"
In Licorice, il film é un catalogo di tutte le finzioni, maschere, fregature e delusioni a cui sono sottoposti due scappati di casa come i protagonisti, che
Spoiler:
alla fine accolgono l'amore come compromesso al ribasso in un mondo da cui sentono di non poter ottenere nulla
Poi chiaro che tutti e tre fanno discorsi sulla nostalgia e adottano un'estetica ed un'iconografia nostalgica, ma tutti e tre la decostruiscono man mano che il film prosegue.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5257
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

KanyeWest ha scritto: 03/06/2022, 18:14 Agli amici che vogliono approcciarsi al cinema in maniera più "sistematica" (che mi sembra un buon vocabolo, non me ne vengono in mente migliori) oltre ai testi e agli autori già menzionati consiglio sempre la lista di Sight & Sound, che tra l'altro dovrebbe essere aggiornata quest'anno se non erro

https://www.bfi.org.uk/sight-and-sound/ ... s-all-time
Visti i primi 20, sto a circa una sessantina della lista.
Qualche appunto:

- Sarò stronzo io ma Late Spring>Tokyo Story. Che mi sono piaciuti entrambi, ma Ozu c’ha una morale un po’ troppo #vecchiodimmerda per i miei gusti

- Tarkovskij devo digerirlo, e mi serviranno sicuramente altre visioni

- Man with a Movie Camera :perso:

- Singin’ in the Rain :boh:

- Apocalypse Now per me pure da top ten, le varie tappe del viaggio sono tipo bolge dantesche e quando appare Brando è da seghissime :wooo:

- Bresson mi ha fatto commuovere per un cazzo di asino, chapeau :addolorato:

- La passione di Giovanna d’Arco :godimento: :godimento: :godimento: Dreyer ne devo recuperare un bel po’, mi sa di autore che mi garba

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da bosh23 »

Visot House of Gucci, devo dire mi è piaciuto , lady gga molto a suo agio, Driver un pó troppo impagliato Al pacino e Letho (che riescono sempre a renderlo irriconoscibiel quando server davvero convincenti.

Nonostante la storia sia romanzata devo dire ben trasposta, diciamo che Scott da un colpo al cerchio e un colpo all abotte nella prima fase fa apparire la Reggiani avida am amorevole nella second afa apparire Gucci freddo e calcolatore. un buon connubbio di ribaltamenti dei caratteri per entrambi i personaggi.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da John Smith »

Mi incuriosisce molto Crimes of the future, al cinema da oggi (mai visto nulla di Cronenberg). Spero di riuscire a combinare per andarlo a vedere.

EDIT: visto stasera. È il classico film che dovrebbe essere rivisto una seconda volta. C'è un nuovo mondo con le sue regole e la sua logica da metabolizzare, e al contempo capire e incollare queste alle intenzioni dei personaggi e lo sviluppo della trama, analizzando però il messaggio che vi sta dietro. Sicuro c'è chi riesce a fare tutto ciò al primo colpo con la siga in bocca, così per me non è stato.

Un film che lascia comunque parecchio e visivamente molto valido.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2394
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 230 times
Been thanked: 185 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da abc »

John Smith ha scritto: 24/08/2022, 14:49 Mi incuriosisce molto Crimes of the future, al cinema da oggi (mai visto nulla di Cronenberg).
Recupera Videodrome

Avatar utente
The Tournamentmaster
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/04/2022, 22:43
Has thanked: 14 times
Been thanked: 3 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The Tournamentmaster »

KanyeWest ha scritto: 03/06/2022, 18:14 Agli amici che vogliono approcciarsi al cinema in maniera più "sistematica" (che mi sembra un buon vocabolo, non me ne vengono in mente migliori) oltre ai testi e agli autori già menzionati consiglio sempre la lista di Sight & Sound, che tra l'altro dovrebbe essere aggiornata quest'anno se non erro

https://www.bfi.org.uk/sight-and-sound/ ... s-all-time
Buonasera sezione,

ho seguito i vostri preziosi consigli e ho visto i primi dieci film sulla lista. A mio modesto parere Citizen Kane meriterebbe il primato. È sicuramente il migliore dei dieci. Ho guardato con piacere anche i film della tradizione Francese. Un film da podio è 2001: A Space Odyssey insieme al nostrano . Quest'ultimo era l'unico che avevo già guardato e ho riguardato con immenso piacere. Se dovessi cercare il pelo dell'uovo direi che sono stato deluso da Vertigo e Tokyo Story. Su cui condivido l'opinione dell'utente Inklings. In dubbio lascio The Searchers. Non sono sicuro di averlo capito completamente, ma mi sembra una storia molto standard. Voi cosa ne pensate?

(Parlo in generale e non al solo KanyeWest, che ho quotato per comodità)

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Ragas, se avete un paio d'ore libere e volete spegnere il cervello, andate a vedere Bullet Train. Mi è piaciuto un botto, tanta azione (che sfocia nell'assurdo verso la fine) ed è parecchio divertente.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10242
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 352 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marco Frediani »

Il remake di Altrimenti ci arrabbiamo.
Per fortuna che Bud Spencer è morto e non può vedere questo scempio.
De Sica preso di peso da un cinepanettone, il Bud Spencer moderno moscio da morire, Roja che prova a essere Hill ma canna tutto, le scazzottate senza mordente e prive della parte comica.
Sinceramente non capisco come questa potesse essere considerata una buona idea.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5257
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

The Tournamentmaster ha scritto: 01/09/2022, 21:20 A mio modesto parere Citizen Kane meriterebbe il primato. È sicuramente il migliore dei dieci.
Mmh, non saprei.
Nel senso che per me è tantissima roba, Welles è un figo della madonna ed è stato comunque un film veramente innovativo, ma d’altra parte non mi sento di considerarlo del tutto il migliore di Welles, di cui ho preferito leggermente Il Processo (ma è un discorso che potrei fare analogo su Vertigo, a cui preferisco Psycho e Dial M for Murder, quindi lascia un po’ il tempo che trova). Poi in quella lista ci stanno 2001 e 8 e 1/2 che per me gli stanno sopra, ma capisco perfettamente perché abbia avuto quelle posizioni per così tanto tempo.
In dubbio lascio The Searchers. Non sono sicuro di averlo capito completamente, ma mi sembra una storia molto standard. Voi cosa ne pensate?
Scritto un post qualche pagina fa, uno dei migliori western che abbia mai visto insieme L’uomo che uccise Liberty Valance dello stesso Ford. Il finale è semplicemente straordinario.

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

Non voglio entrare a gamba tesa, ma secondo me 2001 non è un film così grande, Barry Lyndon e A Clockwork Orange per citarne altri due di Kubrick, gli stanno comodamente sopra, sia per contenuti che per riflessioni.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Citizen Kane è una pietra miliare ma personalmente non ritengo sia il migliore tra quei dieci, posto che scegliere tra film così diversi è veramente difficile.
Tra l’altro l’uso del piano sequenza, della profondità di campo e delle luci in chiave più psicologica erano già presenti ne La Règle du Jeu che uscì 2 anni prima, e per quanto il film di Welles sia passato alla storia per le innovazioni tecniche non mi sento di dire che sia per forza più influente dei contender in questo aspetto. Mi vengono in mente il tatami shot di Ozu, il già menzionato uso della profondità di campo di Renoir, il primo piano di Dreyer e tutte le tecniche usate da Dziga Vertov in Man with a movie camera: se dovessi scegliere il mio preferito della top 10 difficilmente uscirebbe da questi quattro, ma penso sia una questione di gusti quando si parla di mostri sacri (tanto che probabilmente ci sono più titoli che adoro dalla 12 alla 22 che dalla 1 alla 10).
Aggiungo che per me Tokyo Story è un capolavoro perché ci ho visto tanto del cinema contemplativo che sarebbe venuto dopo e il realismo di Ozu mi ha fatto emozionare come poche cose abbia mai visto in vita mia, ha ragione Schrader a parlare di trascendente e a fare dei parallelismi con Bresson e Dreyer.
Trovo più interessante Citizen Kane dal punto di vista dello storytelling, comunque sul gruppo telegram di Ivo dovrebbe esserci parecchio materiale.
FantOs ha scritto: 03/09/2022, 20:30 Non voglio entrare a gamba tesa, ma secondo me 2001 non è un film così grande, Barry Lyndon e A Clockwork Orange per citarne altri due di Kubrick, gli stanno comodamente sopra, sia per contenuti che per riflessioni.
Mi trovo d’accordo, ma non penso di fare testo perché preferisco quasi la roba del primo Kubrick (Orizzonti di Gloria il mio preferito)

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5257
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Personalmente penso che il mio preferito di Kubrick sia Il dottor Stranamore, Barry Lindon e Arancia Meccanica dovrei riguardameli perché mi piacquero parecchio ma in entrambi ho un bias sulla situazione in cui li ho visti (rispettivamente cineforum al liceo e serata roncia).

2001 d’altra parte non è un film che io trovi così sensazionale (beh, sul comparto tecnico sì), però ha due aspetti che ho adorato.
La prima è la transizione dall’osso lanciato in aria al satellite che ho sempre trovato meravigliosa, un modo efficacissimo per descrivere l’impennata evolutiva umana dalla comparsa del primo strumento ma mostrando comunque come la storia umana sia fugace rispetto al tempo cosmico.
L’altra è il contrasto costruito nella terza parte tra gli astronauti e il calcolatore. I primi sono dipinti come lavoratori meccanici, divenuti insensibili rispetto ai propri affetti e votati alla razionalità fredda dei compiti da svolgere e della divisione del tempo (nel romanzo sta cosa è abbastanza marcata, tra l’altro, anche nello stile di scrittura). Di contro Hal9000, culmine di una tecnologia pensata per superare le limitazioni e gli errori umani, finisce invece per manifestare emozioni, contraddizioni e un istinto di sopravvivenza che risultano l’aspetto più umano di tutto il film.

Più che altro io non ho mai apprezzato le grandi narrazioni che cercano di parlare del destino dell’uomo, della storia cosmica, etc. ( o quelle in cui storia individuale e storia universale si intrecciano stile Interstellar), però riconosco il merito del tentativo e di averci tirato fuori un film comunque molto godibile.

Ma invece su Vertigo che mi dite? Io lo adoro, ma ammetto che non capisco bene la sua rivalutazione e mi piacerebbe sapere la vostra (anche rapida) sulla sua posizione in lista e anche rispetto agli altri film di Hitchcock.

Rispondi