POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

luchador ha scritto: 21/08/2022, 15:34 Questo qui e' entrato per la prima volta in Parlamento nel 1976. Qualche anno piu tardi ( primi anni 80' ) e' entrato Casini. La Russa ( e diversi esponenti di Forza Italia, sono entrati nei primi 90' ) e SONO ANCORA tutti incredibilmente LI, questi parassiti.

Anche Meloni e Salvini che vengono presentati e fatti passare come dei '' volti nuovi'' in realta' girano da almeno 20 anni

A me sembra un'assurdita' che uno possa rimanere in politica per tutto quel tempo.

La regola del doppio mandato del M5S dovrebbe diventare LEGGE valida per tutti i partiti.
Di base io non sono contrario alla politica di professione, però c'è un prerequisito che secondo me deve essere garantito: i cittadini devono poter eleggere liberamente i parlamentari, quindi niente liste bloccate, niente collegi blindati; candidati che ci devono mettere la faccia, devono prendere i voti nell'urna candidandosi nel loro collegio di residenza. La cosa scandalosa non è che Casini stia in Parlamento dai primi anni 80, ma che ci possa rimanere pur non avendo più lo straccio di un consenso nel paese reale, blindato per la seconda volta di fila a Bologna(dove mi auguro che il popolo della Sinistra protesti nell'unico modo che può davvero colpire gli interessi del Nazareno).

Se questo prerequisito non c'è, come purtroppo non c'è, allora un'alternativa meno peggio potrebbe essere quella di un ricambio della classe dirigente se non ogni due, almeno ogni tre mandati, anche se poi il vero dramma resterebbe la qualità scadente dei politici che mandiamo in Parlamento. Perché a sentire certi discorsi, penso al caso degli under 35 del PD, pare che per cambiare le cose si debba mandare in Parlamento un ragazzo o una ragazza giovane. In realtà bisognerebbe mandare gente seria, onestà e competente, a prescindere dall'età.

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

io sono sempre stato favorevole al 2 + 3

due mandati dentro e poi tre fuori (o comunque non ti puoi ricandidare prima di 11 anni, duranti i quali non puoi ottenere nomine statali o istituzionali, perchè non mi piace l'idea che chi esce dalla porta poi rientri comodamente dalla finestra)

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 302 times
Been thanked: 429 times

Messaggio da Gsquared »

Boh, sta cosa espone un sacco al tagliare i rami buoni con quelli secchi.
Può funzionare solo se non conti i mandati nelle amministrazioni locali (e io vorrei che in parlamento ci andasse uno che si è già messo alla prova a livello più basso) o con delle scuole politiche coi controcazzi, che al momento non vedo da nessuna parte.
Sennò ci si espone alla cazzata più grande che credono quei fessi dei grillini, ovvero che chiunque possa governare con il "buonsenso"

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Gsquared ha scritto: 21/08/2022, 17:55 Boh, sta cosa espone un sacco al tagliare i rami buoni con quelli secchi.
Può funzionare solo se non conti i mandati nelle amministrazioni locali (e io vorrei che in parlamento ci andasse uno che si è già messo alla prova a livello più basso) o con delle scuole politiche coi controcazzi, che al momento non vedo da nessuna parte.
Sennò ci si espone alla cazzata più grande che credono quei fessi dei grillini, ovvero che chiunque possa governare con il "buonsenso"
io tutti questi "rami buoni" non ne vedo, anche perchè le facce sono sempre le stesse da 20 anni e non mi pare che in questo intervallo di tempo abbiamo fatto passi da gigante, anzi c'è stato un impoverimento generale

un'alternanza "dentro-fuori" serve anche alla classe politica stessa per conoscere le problematiche della vita comune ed arricchire le proprie esperienze, se un domani vogliono rientrare in parlamento

se no ci ritroviamo di nuovo ad assistere a dibattiti dove fini, d'alema e casini (gente che non ha MAI lavorato in vita loro) discutono sulle problematiche del mondo del lavoro dall'alto di.... boh

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

Vabbè, hai ignorato tutte le righe che ho scritto dopo la prima.
Il problema ė che senza preparazione rischi di peggiorare. Posto che fini non è in parlamento da quasi dieci anni, il rischio ė che al loro posto arrivino degli scappati di casa senza alcuna preparazione.
La novità non ė una qualità positiva in sé. Significa solo che non hai ancora avuto il tempo di dimostrare se fai schifo o no. Ma il problema di base che non comprendi ė che non serve a nulla cambiare le facce se non cambiano le idee.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Gsquared ha scritto: 21/08/2022, 18:33 Vabbè, hai ignorato tutte le righe che ho scritto dopo la prima.
Il problema ė che senza preparazione rischi di peggiorare. Posto che fini non è in parlamento da quasi dieci anni, il rischio ė che al loro posto arrivino degli scappati di casa senza alcuna preparazione.
La novità non ė una qualità positiva in sé. Significa solo che non hai ancora avuto il tempo di dimostrare se fai schifo o no. Ma il problema di base che non comprendi ė che non serve a nulla cambiare le facce se non cambiano le idee.
gli "scappati di casa senza preparazione" sono davvero, in proporzione, tanto peggio degli attuali "veterani esperti e competenti"? non penso proprio, basta vedere le varie porcherie fatte negli ultimi decenni

ma la politica non si basa sulla competenza, dovresti saperlo, quindi il tuo discorso è bello da proclamare ma impossibile da mettere in pratica perchè non viene candidato il politico "più competente" bensì quello "più utile al partito", dove il termine "utile" ha tutta una serie di sfaccetture che poco hanno a che vedere con la reale qualità della persona in questione

"il potere corrompe ed il potere assoluto corrompe in maniera assoluta", non per nulla la mancanza di alternanza ha generato grumi di potere che ad oggi sono impossibili da rimuovere e si sono trasformati in tumori

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

Vabbè, ciao Kaiser. Continua a guardare il dito invece che la luna.
Quando dico che Grillo ha fatto più danni di Berlusconi, penso a gente come te.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Gsquared ha scritto: 21/08/2022, 19:02 Vabbè, ciao Kaiser. Continua a guardare il dito invece che la luna.
Io invece penso che il danno maggiore sia stato far credere che con il web si possa fare politica :serious:

Tanto che ora abbiamo tanti sedicenti opinionisti e guru del web , con particolare attenzione al PD e alla destra complottara sopra gli altri e qualche residuo centrista - calendiano , che fanno video su Youtube dove parlano alla pancia del loro pubblico :moltosorpreso:

Rendetevi conto che su Repubblica e Corriere vengono addirittura citati e inseriti nel dibattito politico personaggi che non sono altro che la copia del Grillo di dieci -quindici anni fa , ma senza parolacce ma con il gentismo classista e che fanno le views senza capirci nulla su Covid , Politica e fatti Internazionali

Oltre a aver portato i grillini simpatici al sistema e subito bruciati mediaticamente : Le Sardine :party:

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Gsquared ha scritto: 21/08/2022, 17:55 Boh, sta cosa espone un sacco al tagliare i rami buoni con quelli secchi.
Aspetta però...gli uomini scelti dal M5S potevano mancare di esperienza ma non di preparazione. Bonafede, Raggi, Fico, lo stesso Di Battista, Castelli ,Crimi , Patuanelli e tanti altri ( tranne forse solo.Di Maio ) era tutta gente laureata in giurisprudenza..E.c'è gente con CV importante tra le loro fila tipo il professor Paolo Savona e altri. Conte lo hanno pescato dalle aule universitarie, mica al mercato di Porta Portese.

Faccio questa precisazione, perché spesso, in malafede come in questo caso, si tende a voler far passare che i 5S mandino a legiferare il panettiere e il falegname.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Gsquared ha scritto: 21/08/2022, 19:02 Vabbè, ciao Kaiser. Continua a guardare il dito invece che la luna.
le uniche persone che possono dire cosi sono quelle colluse con berlusconi & co o che hanno ottenuto notevoli vantaggi da tutte le varie leggi-porcata fatte dalla combriccola del cdx

non una cosa di cui vantarsi insomma

contento tu

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Un po' come scegliere se mangiare la merda di cavallo o quella di cane. Come la giri, giri, sempre merda rimane.

Comunque sul discorso "competenti vs scappati di casa" vorrei far notare come questi competenti siano, da sempre, delle mosche bianche, e in tutti i partiti. Basti vedere come tutti, nessuno escluso, stiano imbarcando la qualunque pur di guadagnare mezza preferenza. Calenda, cito lui perché ha sempre detto che lui avrebbe premiato il merito, il cursus honorum e tante altre belle parole, ha imbarcato Massimo Cassano in Puglia, uno che è stato vicinissimo ad Emiliano e al suo modo di fare politica che Calenda ha sempre avversato(andatevi a leggere quello che scrive la base di Azione di Bari).

Questo non vuol dire che nel Pd, o altrove, le cose vadano tanto meglio. Il punto però è che, al netto dei curricula dei grillini, di cui me ne frega anche il giusto, ma chi sarebbero questi di prima che erano così competenti? Nei partiti la selezione avviene da sempre con metodi opachi, viene premiata la fedeltà più che il merito; poi si prendono due, tre, quattro personalità illustri che accettano di prestarsi al teatrino, quasi sempre in buona fede, e si copre una carriola di sterco(per restare alla metafora di prima) con un bel lenzuolo di lino pregiato. Ma sotto quel lenzuolo la sostanza resta sempre quella.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

molto spesso poi "i competenti" o rimangono nel loro orticello per evitare grane più grosse (vedi zaia) oppure vivono malissimo il loro incarico dopo aver toccato con mano come funziona la politica (vedi veronesi)

Colt877

Messaggio da Colt877 »

KaiserSp ha scritto: 22/08/2022, 11:05 molto spesso poi "i competenti" o rimangono nel loro orticello per evitare grane più grosse (vedi zaia) oppure vivono malissimo il loro incarico dopo aver toccato con mano come funziona la politica (vedi veronesi)
Perché, tranne che a parole, nessun partito vuole dare davvero la possibilità di incidere ai "competenti". Che poi, di per sé, questa parola non significa niente. Il competente va inteso nell'accezione che i latini davano a questo termine quindi, nel caso di un politico, uno che abbia seguito un cursus honorum, maturando esperienze che gli consentano poi di governare efficacemente lo Stato. In Italia non c'è nessun cursus honorum, quasi tutti quelli che prendono le decisioni all'interno dei partiti non hanno fatto gavetta e soprattutto concepiscono il potere in senso assoluto in quel dato momento stilando liste di fedelissimi in barba al merito.

Dimenticano infatti che, ad esempio, il cursus honorum funzionava anche che una volta ricoperta una carica non la si poteva ricoprire più per un determinato periodo di tempo e bisognava fare altro. Noi invece, al solito, abbiamo un dibattito sterile impostato su posizioni preconcette tra chi vuole troncare ogni due legislature tutti i parlamentari senza mettere in piedi una macchina che formi persone a governare condannandoci quindi ogni volta al salto nel vuoto mandando 600 sconosciuti in Parlamento; altri che invece si vogliono semplicemente imbullonare dentro il Palazzo, standoci da una vita(Bonino, Casini, ecc.) senza la minima intenzione di andarsene.

Nel frattempo, quasi nessuno si rende conto che, né gli uni né gli altri, hanno le benché minime capacità per governare il paese. Ma questo, nel paese delle polemiche, è un dettaglio trascurabile e di poco conto.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

il cursus honorum è improponibile ai giorni nostri perchè i partiti non accetterebbero mai che qualcuno da fuori (= la legge) stili le liste al posto loro

già la legge severino viene demonizzata in lungo ed in largo, figuriamoci un'imposizione così rigida

Colt877

Messaggio da Colt877 »

KaiserSp ha scritto: 22/08/2022, 13:50 il cursus honorum è improponibile ai giorni nostri perchè i partiti non accetterebbero mai che qualcuno da fuori (= la legge) stili le liste al posto loro

già la legge severino viene demonizzata in lungo ed in largo, figuriamoci un'imposizione così rigida
Ma il cursus honorum dovrebbe esistere non come imposizione, ma come scelta dei partiti stessi per selezionare una classe dirigente all'altezza.

Uno vale uno dei grillini è una delle puttanate più demagoghe nella storia della politica italiana, ma candidare come capilista quattro ragazzi solo perché under 35 è pari pari alla stronzata grillina, per certi versi anche peggio.

Il cursus honorum non è che lo devi prendere alla lettera, come quello latino, ma dovrebbe essere una bussola, nel senso che se uno ha fatto gavetta nella macchina dello stato allora è spendibile anche in Parlamento. Non mettere quattro ragazzi solo per una questione di età e non per meriti perché devi mascherare i fossili che ancora candidi tipo Casini, Bonino, Franceschini e tutti gli altri.

Lo spettacolo di queste settimane è stato davvero poco edificante, con candidati quasi sempre improponibili e tutti i partiti in lotta solo per collegi sicuri da dare a questo o a quello.

Cito di nuovo Calenda, perché lui era quello del cursus honorum e tante altre belle storielle. Poi l'altro giorno ha scritto una roba tipo: se per sconfiggere Emiliano in Puglia devo candidare Sauron e Thanos, lo faccio volentieri. Non proprio così le parole, però questo era il senso. Realpolitik della peggior specie da quello che si propone come il polo del buon governo. E Calenda non si rende manco conto che per sconfiggere Emiliano ha candidato un altro Emiliano, solo che si chiama Cassano.

Finché non usciremo da questa logica che il candidato debba essere non bravo, ma solo un ras dei voti resteremo nel pantano in cui ci siamo cacciati, e questa è una cosa che ogni elezioni ci ripetiamo e, puntualmente, ogni elezione viene non attuata dalla sinistra o presunta tale.

PS: Non sono entrato minimamente nel discorso centrodestra perché lì abbiamo tre partiti padronali dove le liste vengono stilate manu propria dal leader di turno. Ovviamente, in un contesto del genere, ogni persona scelta viene scelta solo per i legami fiduciari con i leader. A volte capita che qualcuno oltre ad essere fedele sia anche capace, ma non è certo interesse di quei partiti rinnovare la classe dirigente, ma solo portare in parlamento gente che obbedisca ad ogni ordine impartitogli.

Rispondi