Colt877 ha scritto: ↑11/09/2022, 19:14
Non sono d'accordo. Ferrari aveva fatto una scelta già in qualifica con l'assetto scarico, mentre Red Bull aveva puntato su un assetto carico. Loro non avevano quasi per niente degrado gomme, noi sì. A parità di strategia, con Verstappen che aveva avuto partenza pulita ed era subito arrivato in zona podio, non ci sarebbe stata possibilità di lottare, se non buttandola in mischia con Leclerc che avrebbe dovuto fare il muso duro come contro le Mercedes nel 2019. La scelta di rientrare non è stata sbagliata, perché Ferrari ha provato ad abbuonarsi un Pit stop per provare ad attaccare Max. Io oggi non mi sento di condannarli, anzi.
Mah, per me visto quanto spingeva e quanto andava forte Max mettersi a fare un pit in più è stato un suicidio, semplicemente non ho capito cosa volessero guadagnare.
Mettiamo che la VSC non fosse terminata proprio in quel momento ma fosse durata per tutta la durata in cui Charles è transitato in pit lane, a sentire Bobbi avrebbe guadagnato 7/8s rispetto al pit stop che è risultato, quindi sarebbe comunque uscito ad una decina di secondi da Verstappen. E poi? 10s Leclerc non li ha recuperati mai.
Ti avrei dato ragione se Leclerc avesse avuto il margine per uscire davanti o al massimo poco dietro VER, allora lì sì che non ci sarebbe stato nulla da dire, ma ha perso la posizione in pista e nel migliore dei casi sarebbe uscito a 10s. Fatico a trovare una ragione valida per giustificare sta scelta.
Io in ogni caso dubito che VER sarebbe rientrato sotto VSC, secondo me era la classica bluffata per spingere Ferrari a mostrare le carte. Ma se anche avesse fatto due pit Max il GP l'avrebbe vinto comunque, ne aveva troppo di più. Pilota fenomenale e macchina praticamente perfetta. Leclerc pilota fenomenale ma non ha (più) il mezzo per competere ad armi pari con l'olandese.
Capitolo federazione e DG. Oggi onestamente credo sia l'ultima cosa di cui si debba parlare, non è stata sicuramente quella la causa di tutti i nostri mali qui a Monza. Certo un po' di peso politico in più da parte di Ferrari male non farebbe, ma finchè a rappresentarci è quel mozzarellone di Binotto campa cavallo.
Oggi la chiamata della SC è stata giusta, al diavolo Vanzini e la sua bandiera rossa, il problema è che l'hanno chiamata completamente a cazzo di cane.
La SC andava fatta uscire al transito di Max sul traguardo, avrebbero guadagnato un paio di minuti e forse la gara sarebbe finita sotto bandiera verde. Invece l'hanno fatta entrare a caso e questa ha vagato per non si sa quanto tempo in attesa che arrivasse Verstappen.
Poi magari un giorno arriveranno a comprendere che non serve far sdoppiare fisicamente tutti, basta semplicemente compattare il gruppo e poi far sfilare dietro le vetture mettendole in ordine. Non mi pare una cosa così fuori dal mondo. Se il problema è il live timing sti cazzi, tutta sta tecnologia e non riescono ad aggiungere un giro in più alla gente doppiata?
Ma poi visto che la fine sotto SC sta sul cazzo a tutti ma la regola green-white-chequered no eh? Molto meglio fare casino altrimenti poi non possono farci decine di articoli su formula1.com e video sul canale youtube
Poi vabbè sto casino si poteva evitare se Ricciardo si fosse fermato 50 metri prima davanti all'apertura tra le protezioni, come ha fatto Vettel a inizio gara. No, per qualche strana ragione si è dovuto fermare 70 metri più avanti