Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Depeche boy ha scritto: ↑24/09/2022, 12:59
Veramente la Germania si è detta favorevole al price cap, questo lo si apprende anche da articoli recenti di giornali tedeschi.
Oh che la speculazione, che ripeto esiste in ogni mercato, produce ricchezza non lo dico io ma gente del settore come lo stesso Paltrinieri...
Qui puoi farti un'idea
A prescindere che concordo con quel dice Paltrinieri , potresti evitare di postare contenuti con certi personaggi ?
Specie visto il fatto che il suddetto soggetto augura serenamente morte e tumore a chi non la pensa come lui ?
Oramai non sono più attendibili delle fonti di Luchador , e il calo di views parla chiaro .
Depeche boy ha scritto: ↑24/09/2022, 13:22
Certo, la statura di un personaggio si misura dalle views e dai frastimi come se su questo forum e affini non si avesse mai augurato nulla all'interlocutore
Perchè come è noto Marvels e Depeche Boy hanno lo stesso peso di chi è stato dentro il sistema da economista e editorialista di svariate testate , i soliti paragoni senza alcun senso
Vuoi forse negare di come quel canale sia cambiato e sia diventato l'ennesimo strumento propaganda di un partito ( in questo caso Azione e IV) ?
E dire che lo fanno anche altri me ne importa zero , prima avevano certi contenuti poi tra guerra e elezioni hanno sbroccato e sono diventati dei meme viventi
Depeche boy ha scritto: ↑24/09/2022, 12:59
Veramente la Germania si è detta favorevole al price cap, questo lo si apprende anche da articoli recenti di giornali tedeschi.
Oh che la speculazione, che ripeto esiste in ogni mercato, produce ricchezza non lo dico io ma gente del settore come lo stesso Paltrinieri...
Qui puoi farti un'idea
Ma hai letto quello che ho scritto io? Ti riporto la frase sulla speculazione: " E no, la speculazione non produce ricchezza, se non in chi specula e povertà in chi è sottoposto alla speculazione, nel caso specifico aziende e famiglie italiane."
Se la speculazione non producesse ricchezza, nessuno speculerebbe. In questi casi però non si può considerare tutto il sistema, cioè dire se qualcuno si è arricchito più di quanto gli altri si sono impoveriti, allora per il sistema nel complesso la speculazione è positiva. Sarà così per chi sta ottenendo extra-profitti, se vai a dire però la stessa cosa alle aziende che chiudono e alle famiglie che non arrivano più a fine mese con bollette sempre più care, non credo proprio che sarebbero felici di sentirtelo dire.
La politica questo deve fare, introdurre nell'economia il concetto di equità. Per me non è equo che pochissimi si arricchiscano , mentre tantissimi si impoveriscono sempre di più, anche se la ricchezza prodotta è maggiore della povertà generata. Dobbiamo tenere in considerazione chi si sta arricchendo e chi impoverendo, questo è il compito della politica per quanto mi riguarda. Perché altrimenti il risultato è quello di scaricare la crisi economica sui ceti più deboli della società, quello che una certa politica cerca di fare tutte le volte che il sistema economico-finanziario va incontro ad uno shock.
Sul tetto al prezzo del gas ribadisco, se avessero voluto farlo davvero tedeschi e olandesi, adesso già ci sarebbe. In Europa non esistono cose che la Germania vuole che poi non si fanno. Se non è stato fatto, evidentemente, è perché non c'è la volontà politica, ma solo la volontà a chiacchiere. E anche qui, non è propaganda, ma dati di fatto, purtroppo.
Hard Is Ono ha scritto: ↑24/09/2022, 15:02
Bisogna riconoscere che Depeche Boy campione fuori tempo massimo del liberalismo è ingiocabile come Haaland in questa sezione.
Io lo voto come best monster heel ai prossimi awards.
e perchè non l'hai visto come campione anti wyatt
comunque, dover sperare in conte fa capire molte cose sullo stato del pd
La speranza nel 5Stelle per quanto mi riguarda la ripongo sugli uninominali al sud, non perché il 5Stelle in salsa Conte mi vada particolarmente a genio, ma perché spero sinceramente che il parlamento non dia subito i numeri al nuovo governo per il presidenzialismo, perché sarebbe un dibattito che monopolizzerebbe tutta la discussione pubblica mentre ci sono cose ben più importanti di cui discutere.
Depeche boy ha scritto: ↑24/09/2022, 14:53
Certo, perché mettere d'accordo tutti i paesi della UE è 'na passeggiata. LOL. E no, tu parti dal presupposto che la speculazione sia negativa a prescindere quando come detto è in ogni mercato. A 'sto punto scagliati contro il capitalismo e il libero mercato e fai prima. Dai su, 'ste chiacchiere le dice Rizzo...
Già il fatto che si stia accusando la UE quando la causa di questi problemi è la Russia già fa capire molto del bias di partenza.
Le aziende chiudono anche in Germania, non solo in Italia con almeno il 16% delle aziende che fa tagli di produzione con dati definiti "allarmanti".
la Germania è passata alla seconda delle tre fasi del suo piano di emergenza per l’approvvigionamento di gas. Cioè, vid tu...
Non strumentalizziamo i poveri cristi che sono costretti a chiudere o a regolarsi dando contro alla UE a caso.
La UE è responsabile del disgusto che si è creato per il parlamento Europeo e la inadeguatezza di molti dirigenti a certi livelli , hanno alimentato loro stessi l'odio per una istituzione che tecnicamente dovrebbe essere rispettata e apprezzata , poi libero di accusare i casi umani videolari o politici ma è una scusa debole , risibile e autoassolutoria .
Tecnicamente dovrebbe essere coesa e unita per combattere certe situazioni , nei fatti non lo è mai stata , salvo eccezioni .
Su Putin si sono coperti di ridicolo , e non parlo di ora ma di anni fa .
Se uno vuole ignorare i rapporti tra Germania e Russia sotto il periodo Merkel lo si faccia ma ciò che è accaduto è gravissimo .
E la Von Der Lyen ha fatto una uscita discutibile , una vera e propria tentata ingerenza .
Così come ha fatto la Russia , Gli Usa e la Le Pen , poi se a qualcuno va bene a seconda di chi si appoggia allora è semplicemente ipocrita
che poi, ad onor del vero, la Von der Leyen non ha mica detto "la meloni è una schifosa fascista, non votatela"
ha detto che l'UE è disposta a lavorare con tutti e che, se qualcuno per caso avesse intenzione di deviare dalla retta via, per seguire le politiche liberticide di ungheria e polonia (perchè, sì, queste due nazioni hanno superato un certo limite, al di fuori di ogni lecito dubbio), esistono strumenti appositi per evitare che ciò accada
se poi la neofascista e capitan felpa hanno la coda di paglia, perchè stravedono per orban, putin & quel genere di politiche sociali, è colpa loro ed un domani non potranno dire "io non pensavo / io non sapevo / io non credevo che l'UE ci avrebbe sanzionato" se o quando toccheranno qualche diritto civile
Depeche boy ha scritto: ↑24/09/2022, 17:45
Certo, sarebbe ingerenza augurarsi che l'Italia non faccia la fine dell'Ungheria con il partito numero uno attuale che è filofascio
Quindi se uno stato si augura che le elezioni vadano in un certo mondo cosa sarebbe ? Augurio ?
Idem la premiazioni di Draghi a politico dell'anno da parte degli Usa e le passerelle di Meloni per accreditarsi come credibile in vari paesi Europei e la Le Pen che appoggia Salvini .
Sono ingerenze , le ha fatte pure l'Italia con quelle francesi di recente .
Colt877 ha scritto: ↑24/09/2022, 10:09
1)Con i se e con i ma non si viene a capo di niente. L'Europa avrebbe potuto, ma non ha fatto perché è prevalsa una logica di interesse dei singoli stati rispetto all'interesse dell'Unione, non mi pare difficile da capire.
2)Non critico questo, ma la lentezza nell'intervenire su una evidente speculazione che era iniziata già prima della guerra. E no, la speculazione non produce ricchezza, se non in chi specula e povertà in chi è sottoposto alla speculazione, nel caso specifico aziende e famiglie italiane.
3)Appunto, "era favorevole". Poi hanno prontamente cambiato idea, dicendo che il mercato è perfettamente in grado di autoregolarsi.
Comunque, un piccolo appunto. Ogni volta che uno critica qualcosa nel merito, come mi sembra di fare sempre, parlate sempre di propaganda anti-nato, anti-ue, anti-tutto. Un conto è dire l'UE è brutta, sporca e cattiva, come fanno certe persone, ma non io. Un altro conto è entrare nel merito e dire che l'UE non ha proposto una strategia comune, è stata vinta da interessi di bottega e ha fatto prevalere la legge della giungla con i paesi europei in guerra l'uno contro l'altro nel tentativo di accaparrarsi il gas, mentre gli speculatori e le multinazionali energetiche fanno extra-profitti da record. Se per te dire questo, che è un'ovvietà evidente anche a tanti commentatori filo-europei(tra cui il sottoscritto, che non sarà un commentatore, ma sono da sempre a favore di una maggiore integrazione europea), è retorica, significa fare un grosso favore alle destre e a tutti quelli che davvero fanno solo retorica e propaganda contro l'Unione Europea. Perché se non sono ammesse neanche le critiche puntuali e nel merito delle questioni, poi non stupiamoci se la gente crede che l'unica alternativa sia quella dei sovranisti che fanno solo becera propaganda.
Depeche boy ha scritto: ↑24/09/2022, 19:10
Cioè Colt, ti rendi conto che ti sta dando ragione LUCHADOR ti senti fiero di questo?
La validità di un'opinione non dipende da chi la sposa, ma dal valore intrinseco della stessa. Luchador è anti-Nato e anti-UE, quindi ci sta che possa apprezzare un post fortemente critico nei confronti di questa Unione Europea. La differenza di fondo tra noi due è la ragione che si cela dietro la critica. Io sono convinto che questa UE vada criticata per il suo egoismo e la sua miopia geo-politica per puntare convintamente alla realizzazione degli Stati Uniti d'Europa, affinché gli interessi tedeschi, italiani e francesi non esistano più, finalmente sostituiti dagli interessi europei.
Anzi, ti dirò di più. Una certa politica che fa di tutta l'erba un fascio e non riesce a scorgere le sfumature delle opinioni critiche, legittima chi poi propone soluzioni assurde sull'Europa, come un ritorno alla stato nazionale, perché non accetta nessuna critica a un assetto europeo evidentemente da riformare.
Depeche boy ha scritto: ↑24/09/2022, 19:59
Inoltre criticare la UE di oggi non è un lottare per migliorarla ma per castrarla ancora di più in quanto si antepone l'interesse per l'Italia per cui voi accusate la UE di non averlo e quindi vorreste comportarvi come chi criticate. Cioè non c'è logica alcuna.
Fattelo dire, sei letteralmente la migliore propaganda all'estremismo che esista.
Dopo aver parlato con te, persino luchador sembra meno indottrinato.
Togliti la scopa dal culo e smettila di vedere il mondo in bianco e nero
Incomincio a pensare che tu sia un troll, perchè altrimenti non è possibile riuscire ad essere irritante ai livelli di renzi Costantemente, a prescindere dal soggetto di cui parli.
Se preferisci, piuttosto che indottrinato, mi correggo con ossessionato.
E in generale saccente, che crede di essere migliore di chiunque qui dentro.
In ogni caso, controproducente per le tue idee, alla lunga metti chiunque contro di te
Depeche boy ha scritto: ↑24/09/2022, 19:57
No, semplicemente la propaganda anti UE è talmente ben stratificata nelle menti delle persone che ha preso anche te.
Se dico che la speculazione vi è in ogni mercato e lo dice uno che sta all'Università cattolica di Milano non do un parere a quarzo ma fondato su basi solide che non siano il sentire dellaggende.
Questo post conferma esattamente quanto ho scritto prima. Incapacità di vedere il mondo se non attraverso macro-schemi ideologici. Non la pensi come me sull'UE? Allora sei anti-ue. Non la pensi come me sulla strategia riguardo la guerra? Allora sei filo-Putin. Non la pensi come me sulla speculazione? Allora sei plagiato dalla propaganda.
Sulla speculazione, e sull'economia in generale, non hai capito una cosa. Si specula per guadagnarci, mi sembra evidente. Per guadagnare qualcuno ci deve perdere. Io non nego che ci sia un guadagno per le multinazionali energetiche e per i player del mercato azionario di Amsterdam. Io mi domando se sia equo che a rimetterci siano le famiglie e le piccole e medie imprese italiane. Secondo me, la risposta è no.
Il tuo problema è che nel tuo mondo in cui tutto è bianco o nero, non riesci neanche a concepire l'eventualità che una cosa giusta non sia necessariamente equa. E spetta agli stati intervenire quando si creano ad esempio delle bolle speculative a discapito delle fasce più deboli, perché la tenuta sociale è altrettanto importante quanto il profitto finanziario. Oggi, la crisi legata alla speculazione sul mercato energetico la stanno pagando i più poveri. Io dico che non è giusto che a pagarlo siano loro(anzi, noi, visto che mi ci metto dentro anche io). Tu dici che la speculazione c'è in ogni mercato e che produce ricchezza. Come se io lo abbia mai negato. Io dico che questo sistema così non è equo e che se non si interviene rischia di venire meno la tenuta sociale, nonché l'intero disegno europeo.
L'Europa che piacerebbe a me ha due grandi nemici in questo momento: i sovranisti anacronistici e spesso anche prezzolati da potenze ostili, come Salvini, Meloni, Orban e compagnia; ma anche i burocrati liberisti che sono sordi e ciechi all'ingiustizia del sistema che hanno costruito. Entrambe queste categorie fanno il male dell'Europa e precludono un disegno volto a creare gli Stati Uniti d'Europa. A differenza tua, io non faccio il tifo a nessuno e quindi dico quelle che, secondo me, sono le cose che non funzionano. Senza farmi plagiare da nessuna propaganda, ma solo con spirito critico. Tu, purtroppo, non puoi dire altrettanto visto che ti fai blandire dalla propaganda di senso opposto a quella che poi strumentalmente vuoi accostare a me che con quel mondo sovranista non c'entro assolutamente niente.
Ultima modifica di Colt877 il 24/09/2022, 20:20, modificato 2 volte in totale.