POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3065
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Depeche boy ha scritto: 26/09/2022, 21:10 See vabbè ciao proprio, non ti fare prendere dall'ideologia.
Senza il minimo dubbio per chi? per i veri sinistri? per gli estremisti di destra?

Poi non mi pare sia quello il punto. Il punto è sapersi reinventare. La Meloni è stata brava in questo. Il PD no.
Il mio punto è molto semplice: il PD ha legiferato contro la sua base sociale di riferimento, in un corto circuito storico fenomenale.
Meloni no, perché quando faceva parte del PDL non aveva nessuna base sociale di riferimento, come confermato dal fatto che alle elezioni del 2013 raccoglie 600.000 voti pari a meno del 2%.

Lei sarà messa alla prova ora, perché ora, sulla base di quest'ultimo decennio, si è creata una base sociale da tradire o meno.

Ovviamente io sono convinto che Fratelli d'Italia e soci non abbia nessuna risposta che sia una alla crisi in corso e che quindi anche lei in un certo senso tradirà la sua base sociale, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra niente col discorso.



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9240
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Di quello che è stato fatto in passato alla gente non frega nulla. Hanno votato dopo 80 anni il governo più a destra dal ventennio nonostante i richiami che FDI ha fatto negli anni a quel periodo lì, alla gente non importa cosa hai fatto in passato, alla gente interessa dargli speranza di qualcosa. Che sia una speranza vana o no poi si vedrà e siamo certamente d'accordo ma non farei affidamento alla memoria storica degli italiani perché i fatti dimostrano che in politica non sei mai completamente morto finché c'è qualcuno che sta peggio di te.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4736
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 200 times
Been thanked: 272 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Corilo1 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 26/09/2022, 19:52 Per quello una Elle Schlein o simili non possono sostituire Letta. Delle cazzate identitarie non frega realmente a nessuno, serve vicinanza al popolo (e non è solo volantinaggio becero).
Dove ha vinto la sinistra? Milano centro, Torino, Firenze, Bologna centro. C’è da rifondare tutto, ma non lo faranno.
Un po' il contrario degli Stati Uniti, nelle grandi città Trump è mangiato vivo, ma poi chi produce, manda avanti l'economia e vive in altre parti del paese non si rivede nelle discussioni sui bagni delle scuole per i transgender, non se il potere di acquisto è sceso anno dopo anno.

Portare come temi principali i diritti civili è una possibilità in paesi sani e avanzati, dove la situazione è migliore specialmente dal punto di vista economico. Se uno stato funziona bene, ecco che le persone possono ragionare su temi molto delicati e arrivare ad una svolta, non avendo preoccupazioni impellenti sulla loro stabilità.

Direi che l'Italia non rientra in questa categoria.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13283
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 666 times
Been thanked: 252 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Double_L »

Antonyos ha scritto: 26/09/2022, 19:02 la meloni solo per il cambiamento
E' sempre il solito loop.
Double_L ha scritto: 03/09/2022, 18:55 a prescindere da tutto ste elezioni le vince abbastanza agevolmente la destra. Penso più la Meloni che Salvini, comunque uscirà vincitore uno di loro, mi sembra piuttosto palese, sento sempre tutti fare sto discorso del cambiamento (che appunto si fa da 20 anni e non è cambiato un cazzo, prima la sinistra per cambiare da Berlusconi, poi Berlusconi bis per cambiare dalla sinistra, poi facevano schifo sia sinistra che destra, ma si era proposto Renzi che era giovane e allora per cambiare era meglio un giovane che sarà diverso dalla mentalità dei soliti vecchi che c'erano prima, dopo faceva schifo Renzi e allora ci volevano i 5 stelle per cambiare dato che non erano ne di destra ne di sinistra, ora fanno schifo tutti, ma la destra rappresenta un cambiamento perchè da 10 anni c'è stata sempre solo la sinistra e i 5 stelle voltagabbana ecc. ecc.) e ancora una volta non cambierà nulla.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

La Meloni rappresenterebbe il cambiamento :divertito1:

questo governo essenzialmente e' la riproposizione di quanto visto col PDL nel 2008/11 ...cambiano due interpreti, ma la sostanza e' la stessa visto chi sta dietro a FDI ( ignazio la russa ).

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 267 times
Been thanked: 161 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Uno_Due »

è indubbio che il pd di fatto abbia tradito i suoi valori e ideali, al di là dello schifo che è oggi la destra

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 811
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 28 times
Been thanked: 70 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

Verissimo che salvini non crede in nulla, che insegue solo il consenso e che in nome di quello direbbe e farebbe di tutto. Anche per quasi tutti gli altri però è così, semplicemente per lui è talmente eclatante che giustamente un po' di successo l'ha ottenuto. È il metodo ufficiale di fare politica dalla seconda repubblica in poi, curioso ce ne si accorga solo quando la destra "sociale" si avvicina al potere. Destra che a differenza degli altri ha sempre avuto come progetto a lungo termine quello di crearlo il consenso, non di inseguirlo, per gli scopi che ben sappiamo e con ogni mezzo, come altrettanto bene dovremmo sapere. 
Della morte delle ideologie mi frega relativamente, di quella delle idee (e perché no, anche di quella degli ideali) decisamente di più. Il pd non ha tradito la sua base eletterolale, l'ha proprio cambiata, se n'è scelta un'altra, e questo non da 10 anni ma da trent'anni minimo, anche se il processo si era insediato da ben prima. È da una vita che la politica mi appare come una fiera di paese, come un mercato di quartiere, dove ogni bancarella si sceglie il pubblico di riferimento, chi vende i fiori di plastica, chi le noccioline, l'importante e continuare a vendere. Perché sì, ormai è ufficiale, è tutta immagine, è tutto un gioco... il passato non conta nulla? Ma sì, ma chi se ne ciava, viva gli slogan, i meme, lol, trulz, sob, prot :schifato: :party:
Ecco la destra si è tenuta distante da questa porcheria, non per perché creda nel popolo che in realtà non esiste e che nell'intimo e ai vertici disprezza profondamente (e in questo, solo in questo, mi sento affine). Ed è per questo che viene percepita come più seria e corente. 
Mi sembra tutto così banale ripetitivo e scontato che davvero non mi spiego tutte le variopinte reazioni del giorno dopo. Benvenuta signora italia, riporta un po' di quell'ordine che tanto ci manca! Quasi ci spero a sto punto.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9240
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

La destra si sarebbe tenuta lontana dai meme e dalle catchphrase? E il RUSPA111 cos'era? E la Meloni che gioca sul suo nome coi meloni? E la catchphrase "Sono Giorgia, sono donna" ecc. ?

Dai su, la destra a fare meme e slogan è molto più avanti della sinistra.

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1824
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Lord Ares »

Questa destra non è coerente su niente salvo "porti chiusi" e cose simile.

Basta vedere gli ultimi 2 anni. Si chiusure, no chiusure, il greenpass non lo votiamo, poi lo votiamo poi "ci siamo pentiti". Le sanzioni alla Russia "si, no boh, forse è meglio levarle"

Nel suo schifo il PD è molto più coerente.

La destra ha vinto semplicemente per l'illusione di un cambiamento (che non avverrà) perché dopo 10 anni il PD è diventato il partito più invotabile da una buona fetta di popolazione che ha cose più importanti da pensare rispetto alle stronzate promosse da Elodie, dai Maneskin o dai Ferragnez

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 811
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 28 times
Been thanked: 70 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

Depeche boy ha scritto: 27/09/2022, 13:15 La destra si sarebbe tenuta lontana dai meme e dalle catchphrase? E il RUSPA111 cos'era? E la Meloni che gioca sul suo nome coi meloni? E la catchphrase "Sono Giorgia, sono donna" ecc. ?

Dai su, la destra a fare meme e slogan è molto più avanti della sinistra.
Se la metti cosi allora anche il saluto romano è un meme, e per molti potrebbe pure essere... comunque mi riferisco alla destra sociale, che è il nocciolo ma che non rappresenta tutti nemmeno in quel partito. Lei è la frontwoman, avrà pure lei qualche esperto in comunicazione per farla sembrare più moderna. E poi volevo trasmettere una visione generale, di sistema, per dire che questo processo parte da lontano.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 811
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 28 times
Been thanked: 70 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

Lord Ares ha scritto: 27/09/2022, 13:38 Questa destra non è coerente su niente salvo "porti chiusi" e cose simile.

Basta vedere gli ultimi 2 anni. Si chiusure, no chiusure, il greenpass non lo votiamo, poi lo votiamo poi "ci siamo pentiti". Le sanzioni alla Russia "si, no boh, forse è meglio levarle"

Nel suo schifo il PD è molto più coerente.

La destra ha vinto semplicemente per l'illusione di un cambiamento (che non avverrà) perché dopo 10 anni il PD è diventato il partito più invotabile da una buona fetta di popolazione che ha cose più importanti da pensare rispetto alle stronzate promosse da Elodie, dai Maneskin o dai Ferragnez
Se fosse solo per il desiderio di cambiamento sarebbe fisiologico, nulla per cui scandalizzarsi o spaventarsi.
Ah ci tengo a precisare che quella sull'ordine è una battuta, una provocazione, non credo minimamente al rischio fascismo, le cose che mi spaventano sono altre ma non mi voglio dilungare.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9240
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

c'hoçtreß ha scritto: 27/09/2022, 14:16 Se la metti cosi allora anche il saluto romano è un meme, e per molti potrebbe pure essere... comunque mi riferisco alla destra sociale, che è il nocciolo ma che non rappresenta tutti nemmeno in quel partito. Lei è la frontwoman, avrà pure lei qualche esperto in comunicazione per farla sembrare più moderna. E poi volevo trasmettere una visione generale, di sistema, per dire che questo processo parte da lontano.
Ma che c'entra, quello mica ha intenti o risvolti comici di massa su.

Ray magini
Messaggi: 2379
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 316 times
Been thanked: 296 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

L'UK mi pare messo bene: sterlina a terra, deficit e danni vari.
Prepariamoci a vedere qualche nuova nazione in europa

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9240
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Ray magini ha scritto: 27/09/2022, 22:54 L'UK mi pare messo bene: sterlina a terra, deficit e danni vari.
Prepariamoci a vedere qualche nuova nazione in europa
Ma come, ora che è fuori dalla UE non dovrebbe essere un paradiso?

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3065
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Comunque tutte le prime indagini sul voto (dalla Luiss a Ixè a Texè) smentiscono la favoletta della destra sociale.
Il voto a FdI è prima di tutto un voto di mezza età e di ceto medio o al massimo di strato superiore dei salariati.

I settori a reddito più basso hanno votato in prevalenza M5S o non hanno votato affatto.

Di certo non hanno votato il PD (il voto al PD nei redditi bassi scende all'8%).

I giovani hanno votato in prevalenza M5S o addirittura Sinistra Italiana (il cui dato rispetto alla media nazionale sale al 10% tra i 18\24) e nel centrodestra casomani è in controtendenza Forza Italia nella demografia, con una leggera ripresa sul voto giovane rispetto ai suoi alleati.

Rispondi