TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5362
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 881 times
Been thanked: 1195 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 13/11/2022, 12:18
Un'altra cosa che apprezzai molto era il "capovolgimento" di prospettiva, cioè il concentrarsi non tanto sulla paura della gente verso il mostro ma sulla paura nutrita dallo stesso Merrick.
Sì, da questo punto di vista è un da notare la sua paura degli specchi , che mette in luce come sia soprattutto Merrick a considerare sé stesso come un mostro e come vedere la sua deformità gli faccia perdere ogni speranza di poter essere trattato come persona. Il vero orrore nella scena dove lo costringono a ballare è il momento in cui si vede allo specchio, e dopo quel momento Merrick non si ribella e si lascia portare via perché lui stesso non riesce più a vedersi come persona, fino alla scena in stazione che è una stupenda e viscerale dichiarazione di umanità di fronte al mondo.

Il finale poi è veramente pazzesco, non lo percepisci come disperazione, ma come il realizzarsi sereno del desiderio di Merrick di poter vivere, per una volta, come un uomo normale, con la consapevolezza di essere stato trattato da uomo ed essere stato amato (e il chiudersi sulla madre che lo accoglie nel cielo stellato :cia:).

Bellissima anche la costruzione della prima parte di film fino alla rivelazione del suo volto, ho apprezzato moltissimo la prestazione e l’espressività di Hopkins.



Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10340
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 880 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Io in realtà ho trovato The Elephant Man un po’ troppo retorico ed autoindulgente, ad ora il Lynch che ho gradito di meno. Vero che non è facile parlare di disabilità al cinema senza scendere nel pietismo più o meno bieco ma non lo metto al pari di altri film che hanno trattato la materia con più rispetto (Oasis e Corpo ed Anima i primi due che mi vengono in mente senza stare a scomodare Freaks).

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Inklings ha scritto: 13/11/2022, 0:10
Lynch devo recuperarlo assolutamente, visto solo questo e MD (che mi piacque molto).
Prossimo step: Blue Velvet.

Con Eraserhead, manifesto del suo cinema.
Ritroverai peraltro quei temi anticipati in Elephant Man e poi esposti in Twin Peaks.

Lost Highway e The Straight Story vanno visti insieme, in ordine di uscita.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5362
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 881 times
Been thanked: 1195 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

KanyeWest ha scritto: 13/11/2022, 13:53 Io in realtà ho trovato The Elephant Man un po’ troppo retorico ed autoindulgente, ad ora il Lynch che ho gradito di meno.
Anche peggio del suo Dune (che non penso di avere il coraggio di vedere)?

Comunque capisco il tuo punto, non mi sento nemmeno di contestarlo più di tanto perché effettivamente in alcuni punti c’è veramente una ricerca quasi esasperata del patetico.
Però ci riesce dannatamente bene :triste:
Ultima modifica di Inklings il 13/11/2022, 16:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10340
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 880 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Inklings ha scritto: 13/11/2022, 15:35 Anche peggio del suo Dune (che non pena di avere il coraggio di vedere)?

Comunque capisco il tuo punto, non mi sento nemmeno di contestarlo più di tanto perché effettivamente in alcuni punti in cui c’è veramente una ricerca quasi esasperata del patetico.
Però ci riesce dannatamente bene :triste:
Dune l'avevo rimosso, effettivamente non penso nemmeno di averlo finito ma non mi fece incazzare a differenza di quello di Villeneuve che ho detestato in quanto manifesto dei problemi di una certa autorialità di Hollywood oggi

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

christian4ever ha scritto: 13/11/2022, 12:18Un'altra cosa che apprezzai molto era il "capovolgimento" di prospettiva, cioè il concentrarsi non tanto sulla paura della gente verso il mostro ma sulla paura nutrita dallo stesso Merrick.
Perfetto. Uno degli ultimi "classici" di Hollywood.
I titoli citati da Kanye c'entrano una fava, daje.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho provato a recuperare Michael Clayton.
Dico provato perché l'ho droppato a metà, mamma mia che palle di mattone.
Multinazionale della chimica agraria che senza grossi problemi assolda dei sicari per eliminare un avvocato avversario (continuava a venirmi in mente la Mafia Spa di Celentano).
Clooney che si salva da un attentanto scendendo dalla macchina per andare ad accarezzare dei cavalli.
Dialoghi pallosi, personaggi mosci, insomma noia.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia Pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
What we do in the shadows
Personal shopper
The house Jack built
Bone Tomahawk
Il sapore del successo
Mission: Impossible - Rogue Nation
Shazam!
The Nice Guys
Guns Akimbo
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Paura e Delirio a Las Vegas
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
Thor: Love & Thunder
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Black Adam
Game Night
Breach - l'infiltrato
Dragonball Super: Broly
Moonfall
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Michael Clayton
Automata
Warrior

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

In sto periodo sto vedendo poco purtroppo. Alcune visioni recenti:

• Maigret, na palla unica.
• The Northman, na palla unica #2, Eggers fai schifo.
• Crank, l'ho visto un po' sbronzo con gli amici miei e niente fa spaccare, un no-sense continuo dall'inizio alla fine. Ottimo film per il post serata.
• Fino all'ultimo respiro, mi sto rivedendo qualche film di Godard ( :cia: ), non il mio preferito, ma comunque bellissimo e ovviamente rivoluzionario.

A breve vedrò al cinema No Bears e Triangle of Sadness, che aspetto da tempo.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3484
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 229 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

FantOs ha scritto: 16/11/2022, 21:56 Eggers fai schifo
Che tonfo al cuore

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

The master of ROH ha scritto: 17/11/2022, 0:18 Che tonfo al cuore
Eh l'ambientazione è bella, ma finisce lì. La trama è di una banalità allucinante. Gli attori, specialmente Dafoe e Hawke, sprecatissimi e mai al centro, a differenza di Eggers che non fa altro che urlare e mostrarci quanto è bravo. E anche andando un po' più in profondità non è che si distacchi molto dal solito dualismo dogmatico di bianco o nero.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Io di Eggers devo ancora recuperare The Lighthouse, è una vita che continuo a posticiparlo...

Elios95
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Elios95 »

FantOs ha scritto: 16/11/2022, 21:56 A breve vedrò al cinema No Bears e Triangle of Sadness, che aspetto da tempo.
Triangle of Sadness molto carino, la parte centrale però la considero nettamente migliore dell'inizio e della fine, complice anche il fatto che il brodo si allunga molto, Ostlund va con molta calma

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3484
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 229 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

FantOs ha scritto: 17/11/2022, 15:40 Eh l'ambientazione è bella, ma finisce lì. La trama è di una banalità allucinante. Gli attori, specialmente Dafoe e Hawke, sprecatissimi e mai al centro, a differenza di Eggers che non fa altro che urlare e mostrarci quanto è bravo. E anche andando un po' più in profondità non è che si distacchi molto dal solito dualismo dogmatico di bianco o nero.
Sul gusto personale non discuto, però:

1- meno male che ci mostra quanto è bravo, in un'era di cgi onnipresente avere uno che usa il mezzo in questa maniera, con una regia allucinante, e grasso che cola.

2- Hawke e Defoe non sono al centro perchè non compaiono tutto il film, ma hanno delle scene splendide con loro protagonisti.

3- è sicuramente dei suoi 3 il suo film più "scontato", ma non concordo sul bianco e nero, il nostro protagonista letteralmente razzia villaggi di innocenti all'inizio e uccide chiunque gli si pari davanti solo per raggiungere la vendetta, non mi sembra un cavaliere bianco. Per non parlare del personaggio della madre, all'inizio diresti "che stronza" ma era comunque una schiava sfruttata, il suo monologo splendido ti fa rivalutare tutti gli schieramenti.

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

MacheteKowalski ha scritto: 17/11/2022, 15:44 Io di Eggers devo ancora recuperare The Lighthouse, è una vita che continuo a posticiparlo...
Immagine
Elios95 ha scritto: 17/11/2022, 18:07 Triangle of Sadness molto carino, la parte centrale però la considero nettamente migliore dell'inizio e della fine, complice anche il fatto che il brodo si allunga molto, Ostlund va con molta calma
Come scrivevo qualche pagina fa, mi sono piaciuti molto i precedenti e in generale il suo stile, per cui sono fiducioso.
The master of ROH ha scritto: 17/11/2022, 21:20
Sul gusto personale non discuto, però:

1- meno male che ci mostra quanto è bravo, in un'era di cgi onnipresente avere uno che usa il mezzo in questa maniera, con una regia allucinante, e grasso che cola.

2- Hawke e Defoe non sono al centro perchè non compaiono tutto il film, ma hanno delle scene splendide con loro protagonisti.

3- è sicuramente dei suoi 3 il suo film più "scontato", ma non concordo sul bianco e nero, il nostro protagonista letteralmente razzia villaggi di innocenti all'inizio e uccide chiunque gli si pari davanti solo per raggiungere la vendetta, non mi sembra un cavaliere bianco. Per non parlare del personaggio della madre, all'inizio diresti "che stronza" ma era comunque una schiava sfruttata, il suo monologo splendido ti fa rivalutare tutti gli schieramenti.
1. Non ho idea a quali film in particolare tu ti riferisca, ma comunque essere migliori di altri non lo rende automaticamente un bel film. Poi boh il discorso sulla CGI lascia un po' il tempo che trova, anche perché non credo di vedere così tanti film in cui è presente, perciò non sono decisamente i miei termini di paragone.

2. Talmente splendide, che me le sono già scordate. Poi oh condivido il discorso sui gusti personali ci mancherebbe, ma non ricordo ste scene iconiche.

3. Io facevo più un discorso generale, sul fatto che di fondo vi sia una rigida, inflessibile contrapposizione sul piano delle ideologie, tipo giusto/sbagliato. Non era riferito direttamente al protagonista o a una situazione specifica.

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

La bruttezza di Bardo è qualcosa di difficilmente immaginabile. Quando il gesto dell'autore, più che disvelare attraverso uno sguardo singolare archetipi dell'inconscio, coincidendo con lo stesso sguardo nega qualsiasi verità dell'immagine al di là dello sfoggio del gesto stesso. Così non importa l'argomento, si può passare dalla satira politica sull'immigrazione e sull'informazione al dramma sublimatorio su lutto e mortalità, da traumi storici a traumi privati, tutto deve essere sovrastato dal gesto. 160 minuti di film di cui 0 di cinema. La scena della spiaggia, Dio mio. Uno dei più epocali tonfi d'autore.

Rispondi