JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da Colt877 »

PaulSacz ha scritto: 29/11/2022, 17:11 Come ho detto qualche mese fa, la questione non è legata alle plusvalenze, ma a delle intercettazioni che vedono la Juve dire "tu metti x cifra a bilancio e noi mettiamo y cifra, però poi mettiamo sul tavolo cifre diverse".

Se valuti Miretti 150 milioni e qualcuno quei soldi te li da davvero, allora amen. Cioè per me è sbagliato, un modo per regolamentare il valore dei giocatori si deve trovare, altrimenti ognuno fa il cazzo che vuole. Però ripeto, se qualcuno quei soldi te li da buon per te. Caso diverso è se io metto a bilancio un +150 ma in realtà quei soldi non sono mai arrivati.

E mi fa ridere che La Liga si metta in mezzo a questa storia, quando il Barcellona è coinvolto nello scambio Arthur/Pjanic, scambio che palesemente è figlio di esigenze di bilancio da ambo le parti.

Poi vabbè, leggo di stipendi pagati in nero, accordi non contabilizzati con Ronaldo, la fantomatica carta Ronaldo che effettivamente sembra esistere, e nonostante questo c'erano 250 milioni di passivo. Cioè, pensate senza questi giri strani di soldi che passivo avrebbe la Juventus ora come ora.

Detto questo, se ai piani alti hanno chiesto le dimissioni di Agnelli e Nedved è evidente che sappiano qualcosa in più che noi non sappiamo. Insomma, accadde la stessa cosa nel 2006, anno in cui saltò tutto il CDA prima del caso Calciopoli.

Non credo che Exor chieda la testa di Agnelli solo perché ha valutato Pjanic 60 milioni o perché ha fatto scelte infelici per quanto concerne la panchina. Il buco di bilancio rimane quello, avrebbero potuto attendere tranquillamente la fine della stagione.

Per quanto concerne le possibili conseguenze sulla Juventus concordo con Uomo, è troppo presto per fare teorie a riguardo. Per me è improbabile che la Juve fallisca, o venga radiata, o finisca in serie B. Già delle penalizzazioni di punti o limitazioni sul mercato credo siano molto più probabili. Certo, il Catania (squadra della mia città natale) è fallito per molto meno, ma sappiamo che le big calcistiche di riffa e di raffa trovano sempre il modo di salvarsi.
Concordo con buona parte del tuo discorso, ma voglio aggiungere una cosa: è vero, le big di riffa o di raffa trovano sempre il modo di salvarsi(basti vedere il sopracitato Barcellona). La Juve però non è una big "qualsiasi" ed è la squadra che più di tutte si attira l'odio della comunità calcistica italianam che non vede l'ora di gettarsi sulla Juventus ogniqualvolta che quest'ultima navighi in mari in tempesta. Io poi sono il primo a dire che se la Juve ha sbagliato allora è giusto che paghi con una pena commisurata all'infrazione commessa. Eppure, sentire oggi tanti tifosi accanirsi sulla Juve, chiedendo l'intervento della UEFA, quella stessa UEFA che mette in croce a turno le italiane, mentre a squadre tipo il Barcellona permette di fare il cazzo che vogliono, mi fa ridere. In passato avevo anche criticato certe decisioni che hanno penalizzato il mercato di squadre italiane rivali della Juventus, ma alla luce di quello che sta succedendo in questa faccenda, mi auguro anche io che la UEFA torni a rompere il cazzo a tutte le italiane obbligandole ogni volta a cedere i migliori giocatori in rosa per esigenze di bilancio. Certi tifosi meritano di essere cornuti e mazziati, c'è poco da girarci intorno.

PS: A scanso di equivoci, ribadisco che se la Juve ha sbagliato deve pagare. Ma oggi, senza sapere nulla, trovo davvero ipocrita mettersi a sparare sentenze senza manco aver capito di cosa si sta parlando. Che se ne occupino gli enti preposti e che emerga la verità. Se poi la verità è quella che porterà alla radiazione della Juventus, scenario che qualcuno si augura, vorrà dire che si metterà l'ultimo chiodo alla bara del calcio italiano col benestare della stragrande maggioranza dei tifosi, quindi nessun problema.



Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1490 times
Been thanked: 512 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da IlBiondo »

Come sempre, apro da ospite dato il thread della Juve in cui non posto quasi mai.

Trovo esatto e concordo che, finché non ci saranno delle accusse formali in ambito sportivo e soprattutto in ambito penale, si fa solo della gran speculazione. Secondo me si deve provare a vedere la faccenda dal punto di vista legale e non sportivo. Intendo dire che l'illecito è tutto finanziario, può certamente avere avuto degli effetti su una o più campagna acquisti ma in proprietà non mi sembra ci sia mai stato un problema nell'aumentare il bilancio. Se fossi un tifoso della Juve, mi preoccuperei di una cosa sola: il fair play finanziario. Mettiamo caso che tutto il CDA finisce in galera (cosa a cui crederò solo quando la vedrò coi miei occhi), poco male. Il taglio e arriverebbe con la UEFA, diventerebbero inevitabili una revisione dei bilanci e, in caso di infrazione, una punizione esemplare.
La lega calcio italiana è ridicola, se la UEFA non dovesse intentare azioni per punire il club, di certo i "cuordileone" italiani non farebbero niente di che.agari una multa e punti nel peggiore dei casi.

Mi viene da pensare che questo evento possa essere una spiegazione del perché AA avesse a cuore la SuperLega così come per il presidente del Barcellona che sta forse peggio della Juve.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10948
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 976 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da The Prizefighter »

La Juve che si sacrifica come nel 2006 ma Mancini non ci porta ai mondiali :triste:

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12159
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3676 times
Been thanked: 2220 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da deadman3:16 »

The Prizefighter ha scritto: 29/11/2022, 22:02 La Juve che si sacrifica come nel 2006 ma Mancini non ci porta ai mondiali :triste:
O come noi con il Calcio scommesse del 1982 :triste:

Mancini merda :arrabbiato:

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

IlBiondo ha scritto: 29/11/2022, 21:32 Come sempre, apro da ospite dato il thread della Juve in cui non posto quasi mai.

Trovo esatto e concordo che, finché non ci saranno delle accusse formali in ambito sportivo e soprattutto in ambito penale, si fa solo della gran speculazione. Secondo me si deve provare a vedere la faccenda dal punto di vista legale e non sportivo. Intendo dire che l'illecito è tutto finanziario, può certamente avere avuto degli effetti su una o più campagna acquisti ma in proprietà non mi sembra ci sia mai stato un problema nell'aumentare il bilancio. Se fossi un tifoso della Juve, mi preoccuperei di una cosa sola: il fair play finanziario. Mettiamo caso che tutto il CDA finisce in galera (cosa a cui crederò solo quando la vedrò coi miei occhi), poco male. Il taglio e arriverebbe con la UEFA, diventerebbero inevitabili una revisione dei bilanci e, in caso di infrazione, una punizione esemplare.
La lega calcio italiana è ridicola, se la UEFA non dovesse intentare azioni per punire il club, di certo i "cuordileone" italiani non farebbero niente di che.agari una multa e punti nel peggiore dei casi.

Mi viene da pensare che questo evento possa essere una spiegazione del perché AA avesse a cuore la SuperLega così come per il presidente del Barcellona che sta forse peggio della Juve.
Ma infatti tutto passa da lì, dalla UEFA. E considerato che si sono legati al dito la questione SuperLega... beh... :triste:

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

Leggevo quest'articolo su Fantacalcio, e c'è questo passaggio abbastanza interessante:
Ora tutto è nelle mani della Procura Federale: tutto ruota attorno all'articolo 31 del Codice di giustizia sportiva. In particolare al comma 4 che prevede la "penalizzazione di uno o più punti in classifica" per la società che "mediante falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi, si avvale delle prestazioni di sportivi professionisti con cui non avrebbe potuto stipulare contratti sulla base delle disposizioni federali vigenti".
Questo è in riferimento ai presunti stipendi pagati in nero durante la Pandemia. Quindi sì, la Juventus rischia anche a livello sportivo. L'entità di tale rischio è ancora da decifrare, ovviamente, perché potrebbe ancora finire tutto in un nulla di fatto. Però delle conseguenze possono arrivare anche per la Juventus, non solo per colpevoli diretti.

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5597
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da Cena 4 Ever »

Cartonato Inter 2.0 is coming?

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12159
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3676 times
Been thanked: 2220 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da deadman3:16 »

Cena 4 Ever ha scritto: 30/11/2022, 11:34 Cartonato Inter 2.0 is coming?
L'unica cosa positiva sarebbe Sarri senza Scudetto :godimento:

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 12949
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 363 times
Been thanked: 304 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da Der Metzgermeister »

deadman3:16 ha scritto: 30/11/2022, 11:39 L'unica cosa positiva sarebbe Sarri senza Scudetto :godimento:
:party: :party: :party:
Scherzi a parte, nel caso che le revocassero lo scudetto di 2 anni fa penso che il campionato risulterebbe semplicemente "non assegnato", sono passati 3 anni dopo tutto.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

Credo che possibili penalizzazioni arrivino per il campionato in corso o per il prossimo.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

Comunque mi chiedevo: ma se questa storia degli stipendi pagati in nero fosse vera, non dovrebbero avere delle conseguenze legali anche i calciatori coinvolti?

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6084
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1375 times
Been thanked: 276 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da uomodelmonte88 »

...ma a quel che ho capito non si parla di stipendi in nero (che sarebbe una roba molto grave, e che in effetti coinvolgerebbe anche i giocatori stessi), ma di artifici contabili per non farli apparire a bilancio, o per farli apparire su voci e capitoli diversi.
Premi fedeltà, ecc ecc.

Cioè, dal poco che ho capito si contesta che agli azionisti è stato detto "Guardate che brave personcine i giocatori della Juve, hanno rinunciato di loro sponte a 4 mesi di stipendio" mentre in realtà l'accordo tra giocatori società era per una semplice dilazione del pagamento.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

uomodelmonte88 ha scritto: 30/11/2022, 12:28 ...ma a quel che ho capito non si parla di stipendi in nero (che sarebbe una roba molto grave, e che in effetti coinvolgerebbe anche i giocatori stessi), ma di artifici contabili per non farli apparire a bilancio, o per farli apparire su voci e capitoli diversi.
Premi fedeltà, ecc ecc.

Cioè, dal poco che ho capito si contesta che agli azionisti è stato detto "Guardate che brave personcine i giocatori della Juve, hanno rinunciato di loro sponte a 4 mesi di stipendio" mentre in realtà l'accordo tra giocatori società era per una semplice dilazione del pagamento.
Eh, sì, ma se tu non hai messo a bilancio 4 mensilità, pagando comunque i giocatori, teoricamente hai pagato "in nero" la squadra per quel lasso di tempo.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8794
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 347 times
Been thanked: 864 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da Impreza »

Gravina ha scritto:“Non mi piace l’idea di sanzionare alcune realtà, nel caso specifico la Juventus, prima che ci sia un processo. Ci sono delle indagini, ci sono delle acquisizioni di atti, la nostra procura è allertata, ma non conosciamo l’esito e lasciamo andare avanti la magistratura ordinaria. C’è comunque un collegamento tra i due rami di giustizia, aspettiamo cosa emerge dal processo e poi facciamo una riflessione sul sistema, ma ora non colpevolizziamo e sanzioniamo i soggetti prima delle indagini.

Le irregolarità possano aver influito anche sui successi sportivi della Juventus? È vox vostra, non vox populi. Se vogliamo andare sul linciaggio di piazza non è un problema, ma stiamo calmi perché temo che quel tema possa riguardare anche altri soggetti. Sono arrivate alcune riflessioni e attacchi gratuiti da parte di chi dovrebbe guardare in casa propria e credo siano piuttosto fuori luogo. Siamo a stretto contatto con la Uefa, l’organismo internazionale, aspettiamo il processo e poi tiriamo fuori le conclusioni”.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

Impreza ha scritto: 30/11/2022, 12:47
Direi tutto perfetto, non vedo errori. Mi trovo d'accordo su tutta la linea.

Rispondi