Supercoppa

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12159
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3676 times
Been thanked: 2219 times

Re: Supercoppa

Messaggio da deadman3:16 »

christian4ever ha scritto: 18/01/2023, 22:14 Pioli è arrivato a vincere lo scudetto in un certo modo, non capisco perché quest'anno stia facendo questa confusione tra i cambi per passare a due punte quando è in svantaggio e quelli per mettersi a 5 quando è in vantaggio. Rinnega tutto quello che ha costruito, sono proprio i cambi da panico che un allenatore lucido come lui non dovrebbe fare.

@Colt: ma infatti per arrivare in CL basta questo rendimento, senza chissà che svolta. Lo scudetto numeri alla mano è un discorso chiuso, ma se giochi così le gare secche la Coppa Italia e la CL si fanno interessanti.
Sono tornato solo ora a casa quindi posso dedicarmi a una risposta più seria verso chi lo merita e non spara stronzate.

I cambi, punto di forza degli ultimi anni e che raramente ha sbagliato, quest'anno li sta cannando con inspiegabili cambi di modulo che spesso hanno creato solo confusione e portato o a subire gol con i passaggi alla difesa a 3 centrali (quindi a 5) o a non essere più pericolosi davanti con le due punte.
E ogni volta è finita così quindi davvero non capisco questa snaturazione, come la chiami giustamente tu, che negli scorsi anni non c'era e i risultati si sono visti.

Purtroppo temo che i 5 minuti di Roma, come ho già scritto, abbiano tolto moltissime certezze ad una squadra che se domenica dovesse vincere andrebbe a chiudere il girone d'andata a -1 dall'anno scorso e a -2 da due anni fa (dove peraltro eravamo primi), quindi perfettamente in linea con le ultime due belle stagioni.
Solo che il Napoli là davanti che sta andando a un ritmo oggettivamente folle ha fatto scattare la panic mode non solo nei tifosi ma, mi sembra, anche sulla squadra.
Ed è un qualcosa di inaspettato, perché negli ultimi due anni i ragazzi avevano sempre dimostrato che con le spalle al muro la prestazione veniva sempre tirata fuori, penso al 3-0 con la Juve e al 2-0 con l'Atalanta del 20/21 e al secondo tempo del derby+ filotto finale dello scorso anno che ci sono valsi lo scudetto.

Purtroppo, le brutte sensazioni le avevo e onestamente non ho pensato per un solo secondo potessimo ribaltarla.
Poi conoscendo voi, fossimo riusciti a trovare una rete subito a inizio secondo tempo poteva anche succedere, ma più il tempo passava e più la partita mi ricordava il derby di Coppa Italia dell'anno scorso, tant'è che pensavo davvero, e poi è successo, che fosse più probabile il 3-0 che non il 2-1.
Derby dove peraltro, anche in quell'occasione, voi faceste due gol subito e poi il terzo alla fine dopo aver resistito bene al nostro ritorno.



Ray magini
Messaggi: 2379
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 316 times
Been thanked: 296 times

Re: Supercoppa

Messaggio da Ray magini »

Ho fatto un giro su Transfermarkt e credo sia il caso di parlare della campagna acquisti 22/23 del Milan, che al netto dell'essere ritenuta ottima da alcuni utenti, non mi pare così azzeccata:
- CDK: pagato 32 milioni più bonus, ha giocato il 38% dei minuti in Serie A e ha fatto poco e male (tranne il partecipare ai gol tanto sbandierato sulla gazzetta)
- Malik Thiaw: 7 milioni, 7% dei minuti giocati in serie A
- Vranckx: 2 milioni di prestito, 6% dei minuti giocati in A
- Origi: parametro 0, 28% dei minuti giocati in A
- Dest: prestito, 19% dei minuti giocati in A
- Adli: 8 milioni, 7% dei minuti giocati in A
Di questi, credo nessuno abbia dato un contributo tangibile e costante al campionato attuale del Milan

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: Supercoppa

Messaggio da Colt877 »

Adieu ha scritto: 18/01/2023, 22:14 Barella ha chiesto il cambio. Per una volta che Inzaghi non fa il cagasotto evitiamo
Io non ho criticato il cambio di Barella; ma il cambio di Barella con Gagliardini. Ho visto giocare l'Inter abbastanza volte da sapere io, figurati un tifoso interista o addirittura l'allenatore dell'Inter, che Gagliardini non ha minimamente le caratteristiche per subentrare a Barella, se non nell'ottica di smettere di giocare. Se Barella è stanco morto e chiede il cambio metti Asllani e tutt'al più Gagliardini lo metti gli ultimi cinque minuti quando davvero se sei ancora 2-0 puoi pensare solo a difenderti.

Ieri vi è andata bene e la partita l'avete vinta meritatamente; queste scelte però sono un boomerang perché se ieri il Milan avesse trovato un gol casuale per segnare l'1-2 con Gagliardini in campo per oltre venti minuti non avreste più giocato e tutta l'inerzia della partita sarebbe stata in mano al Milan. Il fatto che l'Inter abbia vinto non significa che una scelta estremamente passiva(e reiterata nel corso della stagione, spesso con esiti infausti) sia quella giusta. A meno di non voler abbracciare la convinzione che una partita vinta possa lavare una scelta sbagliata. Io penso che una scelta tattica sbagliata resti tale, a prescindere se la partita poi la vinci. E le tante partite che l'Inter si è fatta rimontare nella gestione Inzaghi stanno lì a dimostrarlo.

Avatar utente
Plus
Messaggi: 732
Iscritto il: 03/01/2018, 13:32
Città: Bari
Has thanked: 32 times
Been thanked: 30 times

Re: Supercoppa

Messaggio da Plus »

Comunque se fossi tifoso interista sarei ancora più incazzato per aver buttato via uno scudo quando eravate indubbiamente la squadra più forte del campionato.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43016
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1831 times

Re: Supercoppa

Messaggio da christian4ever »

@Dead:

Sì sono d'accordo, sicuramente è un problema anche di attenzione mentale perché il Milan del girone di ritorno dell'anno scorso non ha mai concesso gol così facilmente come nelle ultime uscite. Ieri noi abbiamo giocato benissimo, ma onestamente è impensabile che in una finale si concedano due gol da punizione a 80 metri dalla porta, al netto dei gesti tecnici di Edin e Lautaro.

Sicuramente quel finale contro la Roma pesa tanto, lì Pioli ha gestito malissimo una partita ben preparata e la botta psicologica (perché alla fine hai annullato i punti che avevi guadagnato la settimana prima sul Napoli) ha avuto delle scorie (approccio inspiegabile a Lecce, ancora più dell'eliminazione in CI) onestamente inspiegabili, se pensi che lo scorso anno dopo ogni brutto passo falso vi siete ripresi alla grande.

Poi credo che, più complessivamente, il Milan sia una squadra che non può solo gestire (a tratti l'ha fatto lo scorso anno, ma anche negli 1 a 0 non mancava mai un'aggressività fuori scala), ha bisogno di giocare, di pressare e di mangiarsi il campo con tanti uomini. Quando c'è poca brillantezza mentale e fisica queste cose vi vengono meno e al contempo non avete molti giocatori per attaccare sotto ritmo (CDK non si è inserito, a dx c'è una voragine qualitativa).

Paradossalmente ora con sole due competizioni potreste riprendervi, ma ho la sensazione che serva una scossa e che in tal senso la gara di Roma può essere la svolta o un altro brutto colpo, contro Sarri avete sempre fatto grandi prestazioni sotto la gestione Pioli, vediamo se anche questa volta gli riesce.

PS: D'accordo anche con Colt, Asllani merita di essere il primo cambio, tanto il presunto apporto difensivo di Gagliardini non esiste.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: Supercoppa

Messaggio da John Smith »

Plus ha scritto: 19/01/2023, 9:50 Comunque se fossi tifoso interista sarei ancora più incazzato per aver buttato via uno scudo quando eravate indubbiamente la squadra più forte del campionato.
Squadra forte vuol dire anche gruppo, gestione e mentalità. Evidentemente il Milan l'anno scorso ha fatto meglio sotto questi aspetti, al netto del nostro suicidio (che dipende appunto anche da questi fattori).

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8341
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 646 times
Been thanked: 1015 times

Re: Supercoppa

Messaggio da Dwight Schrute »

Comunque riporto quello che ho visto. Da quando Ibrahimovic non é in panchina a battere le mani e a rubare lo stipendio, il Milan é entrato in una piccola crisi.

E Theo Hernandez deve ancora giocare un derby decente dopo quello da subentrato con Giampaolo.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 1975
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 202 times
Been thanked: 531 times

Re: Supercoppa

Messaggio da Adieu »

christian4ever ha scritto: 19/01/2023, 10:04
PS: D'accordo anche con Colt, Asllani merita di essere il primo cambio, tanto il presunto apporto difensivo di Gagliardini non esiste.
Per rispondere a entrambi, io per primo penso che Asllani abbia delle qualità ma al contempo mi pare molto acerbo e per niente pronto, quindi non mi stupisco più di tanto che in un contesto del genere e in quella situazione di partita venga buttato dentro Gagliardini (per il quale non ho particolare stima nemmeno io ma questo è un altro discorso).
Penso che Asllani avrebbe meritato minutaggio (anche per un discorso di crescita) più in altre circostanze piuttosto che ieri, e che siano ben altre le sostituzioni di Inzaghi che gridano vendetta per come hanno determinato precocemente un'attitudine remissiva

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43016
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1831 times

Re: Supercoppa

Messaggio da christian4ever »

Asllani è acerbo e lui stesso ha riconosciuto di dover crescere ancora tanto (pur avendo qualità innegabili che si vedono in ogni spezzone concesso), il mio punto è che non sarà mai peggio di Gagliardini.

C'è questo equivoco per cui l'italiano in certi contesti può essere accettabile perché è fisicamente forte e difende, ma non è così, perde tanti duelli, è lento ed è sempre fuori posizione.

Lasciando da parte la fase di possesso che è tragicomica, non ha mai aiutato effettivamente a difendere un risultato, semmai aumenta la sofferenza.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8341
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 646 times
Been thanked: 1015 times

Re: Supercoppa

Messaggio da Dwight Schrute »

Asllani ha un grande talento ma ha alle spalle 30 partite da professionista. Capite perché ha ancora dei limiti clamorosi? Ha più partite da professionista un Miretti che lui.

Ripeto che zio Gagliardo é figlio di un'epoca (forse l'ultimo anno dell'epoca) peggiore del nostro calcio per quanto riguarda talenti. Giocatori come Gagliardini e con quel tipo di fisicità ne sono usciti a buttare. Lo stesso Cristante che é un po' meglio é da tempo in squadre da alta classifica perché giocava in un Atalanta abbastanza buggata e per 4-5 gol a campionato.
Poi giocare poco per giocatori con un fisico così non aiuta mai perché non entri in ritmo e fai schifo, vedi lo stesso Vecino.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11285
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 629 times
Been thanked: 385 times

Re: Supercoppa

Messaggio da Mds32 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 19/01/2023, 0:12 Il più grande fallimento della sua carriera direi
Non mi sembra di aver detto che la foto mi servisse per deridere lui ;)

Volevo vedere come si era girato questa volta ;)

Rispondi