TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1369
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 174 times
Been thanked: 228 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Monkey d Michele »

MacheteKowalski ha scritto: 18/01/2023, 16:55 Apocalypse Now (versione Final Cut).
Non so davvero da dove cominciare, non è la prima volta che lo vedo ma in passato non ero mai riuscito a seguirlo bene dall'inizio alla fine.
Mastodontico.
Non riesco davvero a trovare nessun punto debole, la fotografia è incredibile (menzione speciale per la scena poco prima della famigerata cavalcata delle Valchirie, quando tutti gli elicotteri sono ancora a terra, meravigliosa), musiche essenziali e perfette, un mix tra orchestrale e canzoni dell'epoca, le interpretazioni tutte azzeccate (forse giusto un pochino Martin Sheen in alcuni frangenti mi è sembrato un po' troppo distaccato).
Mi stupisce come siano riusciti a far passare un film così anti-militarista, critico e che dipinge i generali americani come incompetenti e i soldati in vietnam come ragazzini sbandati che non avevano la minima idea di quello che facevano o a cui andavano incontro, cosa estremamente realistica per quanto poi è emerso nel corso degli anni sulla guerra in Vietnam.
Perfetto poi il taglio finale, con il colonnello Kurtz che non è più visto come un nemico pazzo furioso ma semplicemente come un uomo sconfitto dal suo stesso paese e reso uno dei tanti capri espiatori che però non vede l'ora di veder porre fine alle sue sofferenze, d'altro canto Willard che dovrebbe rappresentare il "bene" che via via abbraccia e comprende la situazione di Kurtz.

Magnifico.

Riparte la classifica!
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
Glass Onion
Il "problema" di Sheen è che Duval e brando hanno fatto due prestazioni da livello superiore e si mangiano il protagonista sia per presenza scenica che per carisma



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Mi sa che mi perdo Strade perdute in versione restaurata, a meno di beccarlo qua in Francia o se resta in sala qualche settimana in più da noi come successe con Mulholland Drive lo scorso anno. Mi piacerebbe un bel po' vederlo al cinema.

Premesso che a me Chazelle non piace per niente e quindi non credo che vedrò il film, Babylon fa veramente così cagare come sto leggendo da tante parti?

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

christian4ever ha scritto: 18/01/2023, 23:07 Mi sa che mi perdo Strade perdute in versione restaurata, a meno di beccarlo qua in Francia o se resta in sala qualche settimana in più da noi come successe con Mulholland Drive lo scorso anno. Mi piacerebbe un bel po' vederlo al cinema.

Premesso che a me Chazelle non piace per niente e quindi non credo che vedrò il film, Babylon fa veramente così cagare come sto leggendo da tante parti?
A quanto leggo dovrebbe uscire oggi in Italia, negli US ho sentito pure io che è stato abbastanza criticato.
Io personalmente inizio ad avere un problema con Margot Robbie, che non riesco veramente ad apprezzare, sono curioso di vedere questo film ma già il fatto che ci sia lei mi fa partire un po' prevenuto.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

@Machete: in tema Apocalypse Now, se ti incuriosisce guardati Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse (in italiano il titolo è Viaggio all'inferno), ottimo making of che racconta la storia assurda e incredibile della lavorazione al film.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Apocalypse Now tra i miei film americani preferiti, compresa la prima inquadratura con le pale degli aerei che diventano le pale del ventilatore a quel cazzo di rumore continuo quando sono da Kilgore, la costruzione sulla figura di Kurtz e tutto quello che avviene da quando arrivano da lui è straordinario. Poi vabbè, Brando ingrassato di cui inquadrano quasi solo la faccia e comunque sempre in ombra è dio :godimento:

Prima volta che non ho praticamente sentito le 3 ore e passa di film.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

christian4ever ha scritto: 19/01/2023, 19:12 @Machete: in tema Apocalypse Now, se ti incuriosisce guardati Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse (in italiano il titolo è Viaggio all'inferno), ottimo making of che racconta la storia assurda e incredibile della lavorazione al film.
L'avevo letto sulla pagina Wikipedia e mi ha incuriosito tantissimo, devo solo capire dove si può recuperare.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

MacheteKowalski ha scritto: 20/01/2023, 10:04 L'avevo letto sulla pagina Wikipedia e mi ha incuriosito tantissimo, devo solo capire dove si può recuperare.
Non credo sia su alcuna piattaforma, ma ecco su internet si può trovare veramente in due minuti. Ti assicuro che ne vale la pena.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Grazie!
Intanto mi sono visto The Pale Blue Eye su Netflix.
Ho letto tante critiche sull'eccessiva lunghezza del film e di certe scene ma a me non è pesato per nulla, anzi ho trovato che la staticità di alcuni frangenti contribuisse ad arricchire sia l'ambientazione che la regia.
A livello visivo nulla da dire, quindi, mi è piaciuto davvero tanto, quello che non ho apprezzato è il plot twist finale con annesso spiegone che, per l'ennesima volta, trasforma un buon thriller in un gioco narrativo a cui lo spettatore non ha la minima possibilità di trovare una soluzione perché semplicemente il film non glielo permette (cito, ancora una volta, i Soliti Sospetti come esempio analogo).
A questo si aggiunge il fatto che lo stesso plot twist rende incomprensibili alcune situazioni che si vengono a creare in precedenza:
Spoiler:
Perché Landor, sapendo di essere lui l'assassino (ma non il mutilatore di cadaveri) va a coinvolgere Poe con il rischio di venire scoperto?
Perché poi svolge parte dell'indagine sul pezzo di biglietto trovato nella mano di Fry, biglietto che lui stesso aveva scritto e dando quindi l'idea che non riconosca la propria scrittura?
Perché, visto che sua figlia è stata violentata da dei cadetti, decide di affidarsi proprio ad uno dei cadetti come aiutante per le indagini, con il rischio di venir volontariamente depistato?
Un peccato perché tolti gli ultimi 20 minuti l'ho trovato molto gradevole, ben più di quel Glass Onion che continua ad essere incensato da praticamente tutte le recensioni che leggo.
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
The Pale blue eye
Glass Onion

Avatar utente
The Tournamentmaster
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/04/2022, 22:43
Has thanked: 14 times
Been thanked: 3 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The Tournamentmaster »

Buonasera sezione,

ho visto alcuni film più recenti rispetto agli altri di cui vi ho informato. Il primo è il ritratto del duca una commedia leggera e simpatica. Stessa cosa per siccità di Virzì anche se il tema ha stancato. Da ultimo ho visto l'immensità che ho trovato banale e un tentativo di cavalcare le recenti mode

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Visto The Fabelmans. Discontinuo: mi è piaciuto molto fino a quando arrivano in California, poi è arrivato il teen drama che ha fatto cagare fino alla roba del bullo, poi il finale che è stato molto figo. L’avesse tenuto più unitario e impostato tutto sulla dicotomia cinema-affetti familiari forse l’avrei apprezzato di più.

Alla fine è un po’ una lettera d’amore al cinema per come lo intende lui, con questa lente un po’ tecnica-ingegneristica che fa derivare dal padre ma unita alla dimensione artistica della madre. Ma pur non essendo io un grande esperto in questo senso, ho già visti film decisamente migliori pure in questo aspetto (tipo Nuovo Cinema Paradiso), quindi non mi colpisce granché. Però Liberty Valance spacca, quindi tutto ok.

Alcune scene veramente belle (danza della madre, riprese dei soldati, bullo col senso di colpa, Ford), altre trash totali (principalmente le robe sul liceo) o senza senso (quella col tipo che gli dà la camera, rimasta ad ammuffire sotto al letto).
Tutto sommato comunque non male, un po’ al di sopra delle mie aspettative (ma molto al di sotto di certi spompinamenti che ho letto in giro).

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Dogville di Lars Von Trier

È Dogville, o "Godville"? Ed è la "grazia" ad essere uscita da Dogville/Godville, oppure Dogville/Godville ad essere uscito fuori dalla "grazia"? Dopo moltissimi anni, mi sono finalmente sentito abbastanza maturo per una seconda visione; e, devo dire, mi ha sconvolto esattamente come la prima volta, benché, al tempo, non seppi interpretarne i motivi effettivi. Penso, dal mio punto di osservazione, che bisognerebbe guardare a questo film come ad un "esperimento" sociale, i cui attori assumono metaforicamente le fattezze di "topi da laboratorio", e la città un microcosmo entro cui analizzarne i comportamenti umani. Questo, al di là del fatto che Von Trier volesse, con questo film, virare da alcune forme classiche della narrazione, avvalendosi del minimalismo delle scene, e di un ritmo di ripresa e di montaggio costituito di ellissi.
È superfluo soffermarci sulla trama, giacché, se vogliamo, il film è anche abbastanza didascalico da lasciare poco all'intuizione. Infine, è dirompente la filosofia nichilista di Von Trier, atta a mostrare un esperimento fallito, laddove il dono della "grazia" non è assolutamente alla portata degli esseri umani, e il perdono (un perdono di matrice cristiana?) altro non è che arroganza e superiorità. Sopraggiunge Dio nelle fattezze di James Caan, e si dichiara concluso l'esperimento con l'abbattimento dei "topi".

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1496
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Ho visto Glass Onion, e devo dire che l'ho trovato piacevole, niente di particolarmente esaltante o memorabile come il primo, poi è arrivato il Flashback, che è quello che, almeno per me, ha reso meno interessante il film, una discesa fino ad un punto dove c'è un crollo
Spoiler:
il fazzoletto bruciato e la gemella che spacca tutto
E' vero ha poco che fare con Knives Out, ma probabilmente non si aspettavano il successo di quel film, altrimenti, probabilmente, il punto di congiunzione sarebbe stato il cognome del personaggio di Craig (Blanc), e non mi stupirei se uscisse un terzo film con sempre "Knives Out" come parte del titolo.
Sicuramente, leggendo anche i commenti precedenti, su una cosa son d'accordo, Craig sovrasta sul resto del cast senza problemi.

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

Ultime visioni:

• France, Léa Seydoux dea dell'Olimpo e finale grecissimo francesissimo.
• Le Otto Montagne, l'ho rivisto al cinema con la tipa, devo dire che mi ha colpito meno della prima volta. Comunque piacevole.
• Scompartimento N.6, partiamo con un fun fact, la protagonista mi ha ricordato Claire Fisher. Per il resto bene la prima parte, soprattutto con i parallelismi relazione/scompartimento. Ancora meglio la parte finale liberatoria.
• Les Olympiades,
Spoiler:
Immagine

Immagine
magnifico. Praticamente la versione cinematografica della mia attuale storia. Peccato per le intromissioni della Sciamma, altrimenti sarebbe tra i miei preferiti del nuovo decennio.
• The French Dispatch, avrei dovuto seguire i vostri consigli e non vedere sta schifezza.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

FantOs ha scritto: 30/01/2023, 20:02 Ultime visioni:

• France, Léa Seydoux dea dell'Olimpo e finale grecissimo francesissimo.
• Le Otto Montagne, l'ho rivisto al cinema con la tipa, devo dire che mi ha colpito meno della prima volta. Comunque piacevole.
• Scompartimento N.6, partiamo con un fun fact, la protagonista mi ha ricordato Claire Fisher. Per il resto bene la prima parte, soprattutto con i parallelismi relazione/scompartimento. Ancora meglio la parte finale liberatoria.
• Les Olympiades,
Spoiler:
Immagine

Immagine
magnifico. Praticamente la versione cinematografica della mia attuale storia. Peccato per le intromissioni della Sciamma, altrimenti sarebbe tra i miei preferiti del nuovo decennio.
• The French Dispatch, avrei dovuto seguire i vostri consigli e non vedere sta schifezza.
Perfezione, dovrò recuperare anche France prima o poi.

Immagine

Io mi sono recuperato questo, semplicemente pazzesco come anche Paris, Texas. Mi sta piacendo tutta la roba del NDF che sto recuperando ma penso di sentirmi più vicino a Herzog per sensibilità personale, altri autori che meritano nel filone?

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

KanyeWest ha scritto: 31/01/2023, 19:06Io mi sono recuperato questo, semplicemente pazzesco come anche Paris, Texas. Mi sta piacendo tutta la roba del NDF che sto recuperando ma penso di sentirmi più vicino a Herzog per sensibilità personale, altri autori che meritano nel filone?
Premettendo che viste le sterminate filmografie di almeno due (Herzog, RWF) dei tre registi principali, ti direi di continuare a guardare i loro film che ti mancano, gli altri registi da recuperare prima o poi sono 3 (ordine d'urgenza): Schlöndorff è un po' il Bellocchio tedesco, romanziere raffinato e pungente, ti consiglio per iniziare il suo più politico, Katharina Blum (diretto con l'ex moglie Von Trotta ma nettamente migliore dei suoi film); Kluge è un po' il Godard tedesco, non solo perchè gli deve tantissimo fin dal primo film, ma anche per la parabola dalla fiction alla videosaggistica (proprio ieri ho trovato delle sue robe che mi mancavano, tutta roba fichissima immagino ma chi ha il tempo diobò). Certo, una differenza enorme rispetto a Godard, Kluge è prima di tutto un intellettuale impegnato, un professore universitario di sociologia, una personalità pubblica, non un cineasta, nonostante l'infinita film/videografia, quindi per noi non-tedeschi a cui arrivano solo i suoi film è un po' dura contestualizzarli e integrarli all'opera intera. Detto ciò, consiglio Artisti sotto la tenda del circo: perplessi, probabilmente il film più sessantottino di sempre; Syberberg è una personalità controversa e rischiosa con cui approcciarsi (era forse più semplice il romantico Werner Schroeter, straordinario anch'esso e i cui film vengono spesso spinti da FPE) ma visto che ti piace il cinema esperienziale è un must il suo Hitler (ma come intro a uno stile imparagonabile a nessun altro va bene anche il più corto Ludwig, primo capitolo della trilogia sulla Germania, Hitler sarebbe il secondo)

Rispondi