POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3696
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 28/01/2023, 14:49 Dove avrei messo Urssini e Barbero sullo stesso piano al netto che anche Barbero ha detto falsità filorusse di cui ho fatto un wallpost per smentirlo e tu sei scappato
2 volte senza poterlo smentire? Poi vabbè ennesima scemenza per mettere in mezzo youtuber a caso. Che te rispondo a fare ormai.

Zelensky è ovunque proprio per tenere i riflettori accesi sulla gente che soccombe, parliamo di uno che è rimasto in un posto sotto le bombe invece che scappare. Polemica insensata. Non è lì per cantare o dire scemenze. Poi mi sarebbe piaciuto vedere polemiche pure per Lavrov in TV e invece come al solito accade solo con Zelensky.
Ma dove non si è polemizzato su Lavrov ( Mediaset a parte ) ?
Tu parli di scandalo per l'ospitata ma il problema principale in quel caso è che stata fatta una intervista in ginocchio e senza domande .
E no Zelensky a Sanremo non è la stessa cosa di Cannes o Venezia , per atmosfera e sobrietà degli eventi .
La lettera letta in TV una posizione terzista ridicola per paura di essere messi come filo Russi o filo Ucraini , come se le persone valessero come mere pedine da scacchiera
Gli Youtuber sono ridicoli perchè a distanza di un anno non hanno per la maggioranza capito nulla della Guerra e continuano a sputare sentenze per monetizzare su balle in serie .
Barbero ha detto imprecisioni ma lo si è fatto passare per un cazzaro simil Grieco e Messora :serious:



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9365
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 730 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Ma che catso dici, innanzitutto Lavrov non è da mettere sullo stesso piano di Zelensky. Non sono piani diversi, Cannes e Sanremo ruotano entrambe sull'arte quindi se era fuori luogo lì era fuori luogo pure là. Poi parliamo di Barbero che è già stato sbugiardato con fonti e studi in mano anche da me con te che non sei mai entrato nel merito?
Se costoro sbagliano su che parte stare te invece hai capito tutto? Eppure continui a mischiare le cose basandosi sulla tua malata fissazione con gli youtuber, colpevoli in quanto presenti su quel fottuto sito, non sono tutti sullo stesso piano, Barbero ha difeso con conclamate bufale un regime aggressore e mafioso, Grieco e altri NO, e già questa è una differenza enorme.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3696
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 12/02/2023, 21:43 Ma che catso dici, innanzitutto Lavrov non è da mettere sullo stesso piano di Zelensky. Non sono piani diversi, Cannes e Sanremo ruotano entrambe sull'arte quindi se era fuori luogo lì era fuori luogo pure là. Poi parliamo di Barbero che è già stato sbugiardato con fonti e studi in mano anche da me con te che non sei mai entrato nel merito?
Se costoro sbagliano su che parte stare te invece hai capito tutto? Eppure continui a mischiare le cose basandosi sulla tua malata fissazione con gli youtuber, colpevoli in quanto presenti su quel fottuto sito, non sono tutti sullo stesso piano, Barbero ha difeso con conclamate bufale un regime aggressore e mafioso, Grieco e altri NO, e già questa è una differenza enorme.
Già il fatto che tu scriva che io abbia messo Lavrov e Zelensky sullo stesso piano evidenzia come tu non legga minimamente tutti i miei post fino alla fine.
Barbero non è stato sbugiardato minimamente mediaticamente , anche perchè coloro che lo hanno preso in castagna hanno una credibilità pari a quella mia di grande playboy , ovvero nulla .
Un conto è dire che non è la bocca della verità , un altro è farlo passare come un cazzaro che ha sfondato perchè non c'era il Web a fermarlo quando era un giovin virgulto .
Grieco ha detto che non c'era corruzione in Ucraina e che i ministri rimossi erano stati allontanati solo in quanto filo Russi .
Persino Pizzigoni in questi giorni ha fatto un video dove parla tranquillamente di problemi grossi interni e di alta probabilità di gente implicata in atti illeciti , rimangiandosi la posizione tenuta per un mese ma evidentemente i rubli avranno corrotto pure lui
Ultima modifica di Marvels il 12/02/2023, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3155
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Ho una strana sensazione di déjà vu.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9365
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 730 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Un classico, si evita di entrare nel merito sparando la solita scemenza che Depeche Boy non c'entra il punto ma ti rinfresco la memoria, vediamo se stavolta avrai gli strumenti e il cervello per entrare una volta tanto nel merito anziché attaccare youtuber a caso:

Barbero parla innanzitutto di colpe NATO in Iraq ma la NATO non ha avuto alcun ruolo nell'invasione dell'Iraq, la quale è stata condotta da truppe americane, britanniche, polacche ed australiane. Nella fase post-invasione a questi eserciti si aggiunsero le truppe di 48 altri paesi comunemente definiti come i "volenterosi", ma mai in nessuna fase delle operazioni belliche in Iraq la NATO come Alleanza è stata coinvolta. L'unico ruolo dei contingenti NATO fu quello di addestrare le truppe dell'esercito iracheno rifondato dopo la deposizione del regime di Saddam Hussein. Questa, la cosiddetta "NATO Training Mission", fu un'operazione legittimata dalla risoluzione 1546 delle Nazioni Unite e sollecitata anche dal governo iracheno ad interim, dunque non un'azione minimamente paragonabile a quanto sta accadendo in queste settimane in Ucraina.


Ed è uno, rincariamo la dose:

Come molto spesso capita agli storici, Alessandro Barbero (eccezionale divulgatore ma mediocre commentatore dell’attualità) man mano che si avvicina ai giorni nostri perde lucidità e metodo di lavoro. Sono infatti certo che sia molto più meticoloso nel raccogliere informazioni quando fa lo storico di quando deve ragionare sul presente. Si produce in un problematico parallelo tra la prima guerra mondiale, quando l’Italia dichiarò guerra all’Austria per “liberare” gli italiani di Trento e Trieste, e l’attuale guerra in Ucraina in cui i russi si proporrebbero di liberare le popolazioni dell’est.
Al netto poi dell’intollerabile superficialità con cui tratta le cosiddette promesse a Gorbaciov (sul punto non mi dilungo per brevità), la cosa che mi ha colpito è quando riflette sulla fobia del popolo russo verso gli occidentali e verso l’allargamento della NATO. Barbero riconosce, bontà sua, che la NATO probabilmente non aveva intenzione di minacciare militarmente la Russia. Ma a chi gli fa notare che la Russia stessa ha missili (ovviamente si intende nucleari) ai confini con la NATO, enclave di Kaliningrad per esempio, risponde che anche la NATO ha missili ai confini con la Russia.
È semplicemente falso. Ed è intollerabile che uno storico, abituato a verificare le fonti e i fatti, possa fare di questi strafalcioni visto la credibilità che ha presso il pubblico.
Non ci sono missili con testate nucleari, né missili che potenzialmente potrebbero ospitare testate nucleari, né siti di stoccaggio, nei paesi dell’est che hanno aderito liberamente alla NATO. In altre parole non ci sono in Estonia, in Lituania, in Lettonia, in Polonia, in Romania, in Ungheria, in Bulgaria, in Slovacchia e nella Repubblica Ceca.
Questo in virtù del buon senso della NATO e di numerose dichiarazioni e impegni ribaditi e confermati, per esempio, nel NATO-Russia founding act del 1997.
Non è la prima volta che Barbero non si documenta a sufficienza e cede a bias personali. Lo fece per esempio quando per contestare velatamente la democraticità della UE fece notare che la Commissione Europea non può essere sfiduciata dal Parlamento Europeo. Fu una riflessione non solo sciocca, poiché la UE non può essere confrontata con uno stato unitario, ma anche fattualmente falsa in quanto il Parlamento Europeo può sfiduciare la Commissione così come previsto nei trattati.
Un cretino come me certi errori può farli, uno dei divulgatori più noti d’Italia dovrebbe evitarli, specie quando sono errori a senso unico.
Indovinate quale giornale si premura di pubblicare questi passaggio dell’intervento di Barbero? Sì, proprio quello."

La Freedom House che è la principale organizzazione che controlla e monitora i governi in base ai principi della libertà e della democrazia , la Russia di Putin ha un livello di democrazia di 19/100 ed è uno stato non libero in peggioramento anche se di poco essendo stata al posto 20/100 , l'Ucraina è passata dal 61/100 al 62/100 , in Ucraina dal 1991 ad oggi si sono succeduti 7 presidenti , in Russia solo due e Putin "regna" a tutti gli effetti da 23 anni , salvo il breve periodo in cui fece il primo ministro lasciando però alla presidenza il suo prescelto Mevdedev dal 2008 al 2012 , in Ucraina sono tutti rimasti nei limiti del proprio mandato , tranne Kucma per dieci anni.
In America ci sono giornali e giornalisti, oltre che studiosi INDIPENDENTI, cosa che in Russia si sognano. Comunque basta avere un cervello che ragiona e degli occhi funzionanti per vedere come in Russia c'è una dittatura, centinaia di dissidenti fatti fuori più o meno nelle stesse modalità, omofobia, proselitismo e invasioni di patrie altrui. Cioè non ci sarebbe manco bisogno della Freedom House.
Senza scomodare la Freedom House anche il Democracy Index definisce la Russia sistema autoritario mentre l'Ucraina è un regime ibrido poiché c'è la guerra. Con una differenza abbastanza evidente. Ci passano due categorie.
Per quanto riguarda le elezioni , l'Ocse (organizzazione di cui anche la Russia fa parte) ha deciso nell'agosto del 2021 di non inviare osservatori in Russia , perché il governo non garantiva loro la libertà richiesta per il monitoraggio elettorale.Le elezioni del 2018 erano state caratterizzate da una "scelta senza una vera competizione", dalla "restrizione di molte libertà fondamentali"e dalla "carenza di trasparenza"' , la Russia aveva escluso dalla competizione elettorale Navalny in quanto principale oppositore di Putin e già nel 2015 aveva già ucciso un'altro oppositore Boris Nemcov aggiungendo la sua morte a quella di Anna Politovskaja del 2006. Le elezioni in Ucraina nel 2019 sono state invece considerate da diverse delegazioni internazionali come assolutamente "competitive " e con le "libertà fondamentali generalmente rispettate"e la possibilità per i candidati di compiere "una libera campagna elettorale" (Osce, International Election Observation Mission press conference). Per quanto riguarda la libertà di stampa e l'indipendenza della magistratura la Russia si trova al 150 posto nel 2021 , l'Ucraina al 97 posto sempre nel 2021 , Freedom House ha sottolineato come in Ucraina i media sono rimasti "pluralisti e liberi dalla pressione dello stato nel 2020 "(ultimo anno in cui è stata fatta una rilevazione), la Russia invece all'inizio della guerra ha chiuso il maggiore canale tv indipendente (Dozhd) e la più influente stazione radio indipendente (Echo Mosky) , direi una certa differenza per la quale non si può dire che Ucraina e Russia siano entrambi dei regimi (cit.Ucraina "Assedio alla democrazia,alle radici della guerra, a cura di Memorial Italia coordinamento di Marcello Flores).

Ti ho fatto tutto lo spiegone di tutte le stronzate che Barbero ha detto da quando è cominciata 'sta storia. Mi raccomando ora come le altre volte scappa e prenditela con gli youtuber a catso.

In chiusura, scommetto che anche Mirko di Parabellum , Anna Zafesova (è una giornalista esperta di Russia e Ucraina) Marta Ottaviani( idem di Anna, solo che lei è anche esperta di Turchia), I fratelli Gilli ( loro sono due ricercatori trovi loro interventi sul canale di liberi oltre) non vanno bene? Poi ci sono i professori Aldo Giannuli, Luciano Bozzo, e il prof Parsi, Graziosi nemmeno?

Io ti parlo da storico e da storico che abbia detto ca22ate non lo dico solo io ma tutta 'sta gente che ho nominato.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Devixe »

Graziosi c'ha la figlia figa

Ray magini
Messaggi: 2438
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 330 times
Been thanked: 308 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Meno di un Lombardo su due ha votato. Mi aspetto che i nostri politici ne parlino

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3155
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Il crollo dell'affluenza è un segnale importante di disaffezione alle istituzioni. Mi sembra il dato politico più rilevante ed in continuità con le politiche.

Il PD sembra fare fiasco sia con Calenda che con il M5S (e quindi fanno fiasco sia la linea Bonaccini che quella Schlein, andando a vedere, il che la dice lunga sul congresso del PD), anche questo è un dato significativo da cui credo il M5S potrebbe trarre qualche lezione. Comunque bisogna aspettare un po' di scrutini per commentare i voti perché sugli exit poll si parla sul nulla.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9365
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 730 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Finché il PD continuerà a essere tutto e il contrario di tutto si merita un fallimento dopo l'altro.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5889
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

fontana ha governato così bene che ha trionfato con una larga maggioranza, ben superiore a quella della sua prima elezione

si vede che i lombardi hanno apprezzato molto l'elevato numero di morti, causati dalla sua scellerata gestione durante la pandemia, che ha deciso di riconfermarlo con piena fiducia

vox populi, vox dei

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

KaiserSp ha scritto: 14/02/2023, 8:58 fontana ha governato così bene che ha trionfato con una larga maggioranza, ben superiore a quella della sua prima elezione

si vede che i lombardi hanno apprezzato molto l'elevato numero di morti, causati dalla sua scellerata gestione durante la pandemia, che ha deciso di riconfermarlo con piena fiducia

vox populi, vox dei
Va anche detto che l'altra volta, lo so che si votava insieme alle Politiche ma fa comunque impressione, Fontana prese quasi due milioni e ottocentomila voti. Questa volta si ferma intorno a un milione e settecentomila voti. Circa un milione di voti persi nell'arco di una legislatura non mi sembrano bruscolini.

Il vero problema è che di queste elezioni regionali si è parlato poco e male. Nessuno ha una vera proposta politica, neanche la destra. I commentatori si arzigogolano sull'alternativa alle destre da mettere in campo, quando io non ho ancora capito cosa siano loro, figurarsi avanzare una proposta politica partendo dalla contrapposizione a una cosa che non esiste. E infatti la gente sempre di più diserta le urne perché si ritrova politici che anziché pensare ai problemi del Paese o delle regioni commentano quella baracconata di Sanremo.

Al massimo su queste elezioni si possono fare un paio di considerazioni politiche, ma davvero di poco valore vista la scarsissima affluenza: Fdi si conferma il traino del Centrodestra e prende più voti della Lega anche in Lombardia, persino in elezioni poco partecipate e con una forte componente di radicamento come quelle Regionali. Auguri a Salvini, che festeggia pure :divertito1:

M5s e Terzo Polo falliscono miseramente tutti i loro obiettivi, evidenziando ancora di più la loro formula di partiti leaderistici. Per i 5 Stelle c'è il vantaggio di avere comunque un bacino elettorale più ampio da cui attingere in elezioni più sentite dalla massa, ma a fronte di certi risultati è davvero poca roba. Calenda e Renzi invece tra il flop Moratti e percentuali da prefisso telefonico, per giunta senza avere chissà quali prospettive sul piano nazionale, mi sembrano quelli messi peggio se non cambiano strategia rispetto a un Terzo Polo che, evidentemente, non ha spazio politico(e non ci voleva certo un genio per capirlo).

Il Pd ridottosi a festeggiare il secondo posto, diffondendo anche fake news per bocca del suo segretario uscente. Scrive Letta testualmente: "I nostri due candidati in #Lombardia e #Lazio ottengono più voti delle scorse regionali." Non ci vuole tanto a verificare che Zingaretti aveva preso un milione di voti e D'Amato si ferma a circa la metà(con dentro anche Azione/Italia Viva); Gori aveva preso 1,6 milioni di voti, Majorino si ferma a circa 1,1 milioni di voti(con dentro anche i 5 Stelle). Sottoscrivo poi quanto sostenuto da HIO, queste elezioni rendono di fatto inutile l'intero congresso del PD visto che le due proposte alternative(alleanza con Calenda o alleanza con Conte) si dimostrano ambedue non solo perdenti, ma neanche lontanamente competitive. Capisco però che per il PD siano tempi magri, quindi lasciamoli festeggiare l'irrilevanza, che vi devo dire.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Purtroppo non sono un esperto di politica internazionale.
Avrei sempre voluto sapere se il malcostume di attribuire a determinate elezioni valori predittivi o confermativi su altri bacini elettorali sia solo italiano, o se sia un vizio diffuso.

A ogni tornata di elezioni regionali, sento fior fior di commentatori spiegare sornioni come il tale risultato "conferma la straordinaria luna di miele col Governo nazionale" o "segna un cambio di passo rispetto alle precedenti elezioni politiche".

Come se due o tre Regioni rappresentassero il paese.
Come se a un'elezione locale l'elettorato dovesse per forza pensare alle questioni nazionali.

(Sulle regionali questa cosa mi fa abbastanza ridere, ma è quando ci vanno di mezzo le comunali che c'è da sbellicarsi)

PS: Della scarsa affluenza non parlerà nessuno, se non qualche giornalista che si è svegliato un po' più incalzante del solito. Secondo me la gente si è stancata di esprimere preferenze elettorali che non portano mai un cambio di passo. Perfino "il governo più a destra di sempre" si sta rivelando un Draghi 2.0.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3155
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

I dati sono abbastanza impressionanti e secondo me l'astensionismo è il vero dato politico rilevante.

Altro che lombardi che premiano Fontana. Fontana ha preso un milione di voti in meno rispetto a 5 anni fa, FDI sarà pure il traino del centrodestra, ma prende metà dei voti che la Lega aveva preso nel 2018.


In Lombardia i votanti passano da 5.762.459 a 3.339.019.
Nel Lazio non sono ancora finiti gli scrutini ma circa si passa da 3.181.235 a 1.750.000.

Casomai qualcuno dovrebbe chiedersi perché in Lombardia 2 milioni e mezzo di persone in più decidono di non andare a votare nonostante l'allegra macchina da guerra di Majorino.

Ha ragione panda a sottolineare che non si parla dell'astensionismo sui giornali e nei commenti politici, certo nelle prime pagine qualche accenno si trova, ma i commenti di tutti i protagonisti non parlano di questo.

FdI (Lollobrigida) parla di vittoria di dimensioni inattese, Salvini si vuole prendere meriti della vittoria parlando di gioco di squadra.
Letta, col solito linguaggio popolare che mira a farsi capire dai ceti più ampi parla di fallimento di opa ostile verso il PD.
Persino l'imbarazzato Conte si affretta a dire di non darli per morti.
Gli unici sono Bonaccini e Schlein che almeno parlano apertamente di sconfitta, ma qui è sopravvivenza politica perché negare la realtà prima del congresso sarebbe troppo grossa.

Non c'è nessuna sorpresa in questo perché tutta la classe dirigente, al governo e d'opposizione, naviga letteralmente a vista quindi prendono il risultato per quello che è in termini immediati e operativi, senza nessuna riflessione seria sullo sfacelo in corso.

Certo due regioni (anche se due regioni che fanno 16 milioni di abitanti, non esattamente marginali) non danno giustizia del profilo nazionale, ma i dati rimangono comunque interessanti.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5889
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Hard Is Ono ha scritto: 14/02/2023, 9:52 Altro che lombardi che premiano Fontana. Fontana ha preso un milione di voti in meno rispetto a 5 anni fa, FDI sarà pure il traino del centrodestra, ma prende metà dei voti che la Lega aveva preso nel 2018.
tutto quello che vuoi

ma alla fine Fontana è di nuovo là
ed il cdx avrà in giunta regionale una maggioranza ben più ampia dello scorso giro
quindi, sì, a conti fatti, i lombardi hanno premiato Fontana, che piaccia o meno

il resto sono chiacchere, che valgono sempre meno delle azioni (in questo caso, l'andare a votare)

il discorso dell'astensionismo, per quanto possa essere condivisibile, stringi stringi, interessa però solo a chi perde
chi vince invece si gode la larga vittoria e la certezza di avere uno zoccolo duro di votanti che comunque si reca sempre alle urne

questa immagine riassume tutto
Immagine

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3155
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

KaiserSp ha scritto: 14/02/2023, 10:04 tutto quello che vuoi

ma alla fine Fontana è di nuovo là
ed il cdx avrà in giunta regionale una maggioranza ben più ampia dello scorso giro
quindi, sì, a conti fatti, i lombardi hanno premiato Fontana, che piaccia o meno

il resto sono chiacchere, che valgono sempre meno delle azioni (in questo caso, l'andare a votare)

il discorso dell'astensionismo, per quanto possa essere condivisibile, stringi stringi, interessa però solo a chi perde
chi vince invece si gode la larga vittoria e la certezza di avere uno zoccolo duro di votanti che comunque si reca sempre alle urne
Io a votare non ci sono mica andato. :horrific:

E non ci sono andato convintamente, posto che io sto a Roma e non a Milano e quindi fortunatamente non rientro tra i lombardi.

Ma se tu sei un così fervo sostenitore che conta solo l'azione spiegami, perché l'elettorato lombardo ha guardato all'alternativa Majorino e s'è fatto, nella migliore delle ipotesi, una grassa risata?

Il crescente astensionismo cova grosse trasformazioni sul piano elettorale nel prossimo futuro.

Rispondi