The Last of Us [HBO]

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19243
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1682 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Darth_Dario »

Il quinto continua il trend "positivo", nel male.

Espansione di backstory che fa solo danni, appesantisce, toglie tensione e peggiora il problema principale della serie, ovvero che Ellie e Joel sono costantemente la cosa meno interessante e meno sviluppata.

Contento che abbiano tenuto il finale originale di Henry e Sam.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19243
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1682 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Darth_Dario »

Cristo la sesta puntata. Hanno letteralmente tolto tutte la parti d'azione, non sia mai che le ultime due puntate fossero state troppo.

Ma la cosa peggiore, forse di tutta la serie, è lo sminchiamento del punto di svolta del rapporto tra Joel ed Ellie. Nel videogioco Joel non ha paura per Ellie, è ancora distaccato, vero o falso che sia. È per quello che Ellie rosica, è lì che il rapporto comincia, è lì che Joel torna umano, che cazzo. Perché quella chiagnuta col fratello? A che cazzo serve? A stemperare la minaccia portata dal Grande Maschio Bianco Etero?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19243
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1682 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Darth_Dario »

La settima puntata prima veramente bella, pensa un po' quella in cui hanno toccato meno quanto fatto dal gioco.

Ma dove sono le Lodi sperticate? Le milioni di pippe per il coraggio e la rappresentazione? L'inutile puntata 3 gli ha rubato il pop mannaggia a loro :serious:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2695
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 633 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Colt877 »

Non so se ci sono altri che, come me, si stanno guardando la serie conoscendo a larghi tratti l'ambientazione e la trama del gioco, senza però averlo giocato. Comunque, se devo fare un paragone con le ultime stagioni di TWD, credo che questo The Last of Us non sia affatto male. In alcuni punti un po' appesantito, però tutto sommato godibile.

Sinceramente però non capisco le lodi sperticate che mi hanno spinto in principio ad interessarmi al progetto; secondo me molte persone non riescono a scindere bene il gioco dalla serie e questo sta creando problemi. Pur non avendolo giocato, sono sicuro che nel gioco i personaggi di Ellie e Joel erano sicuramente ben caratterizzati. Qui nella serie, per uno che non ha giocato il gioco, non è affatto così. I personaggi meglio caratterizzati, per quanto mi riguarda, sono stati: Bill e Frank, e la villain di Kansas City che non mi ricordo più come si chiamasse, però aveva un perché e una parvenza di motivazioni per fare quel che faceva.

Per me questo è un difetto enorme: cioè tu hai una storia che dovrebbe essere quella di un viaggio a rompicollo in mezzo ad un mondo post-apocalittico di due personaggi diversi che alla fine incominciano a volersi bene; e, ormai prossimi alla fine della prima stagione, non me ne frega un cazzo di quello che succede a Joel ed Ellie. Arrivato a questo punto, lo vedrò interamente. Però veramente non capisco cosa diavolo ci abbiamo visto per gridare al capolavoro. Il gioco, molto probabilmente, lo era; questa serie è sufficiente ad essere buoni e vive sulla fama del gioco. Però davvero, per me è grave che la puntata che più mi è piaciuta sia stata la terza, cioè una grande deviazione dalla storia principale che non ha quasi minimamente riguardato i due protagonisti.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19243
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1682 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Darth_Dario »

Ottava prosegue pigramente. Incredibile l'impegno costante nell'eliminare qualsiasi scena con clickers.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2695
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 633 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Colt877 »

Vista ieri sera l'ultima puntata e sinceramente non capisco proprio da dove sia uscito tutto l'hype di cui leggevo nei siti specializzati che parlavano di capolavoro; o meglio, penso di sapere esattamente da dove sia uscito. Purtroppo, tanta gente, anche che lavora nel settore, non riesce a scindere i medium e guarda la serie tenendo presente la caratterizzazione dei personaggi che c'è stata nel videogioco, soprassedendo quindi su una scirttura che in molte parti definire pigra è farle un complimento.

Se dopo nove puntate provo più empatia per Sarah, la figlia di Joel, che è stata in scena un epiosodio, piuttosto che per Ellie qualcosa dovrà pur significare. Se mi hanno caratterizzato meglio Bill e Frank (episodio tre il mio preferito insieme al pilot) che i due protagonisti, anche qui, qualcosa dovrà significare. Non stiamo parlando di un prodotto da buttare, ma chi come me lo ha approcciato conoscendo il gioco, ma senza averci giocato, non può certo definirsi soddisfatto. Il focus sui protagnisti è stato fin troppo marginale, quasi come se si desse per scontato che tanto lo spettatore li conoscesse di già; verso la fine poi c'è stata un'accelerazione incredibile, a tal punto che quasi non mi sono reso conto di quante cose stavano succedendo, visto come la narrativa era stata poi spezzatata nelle fase precedenti.

Insomma, capolavoro proprio no. E secondo me neanche una bella serie in generale. Sono sicuro migliori molto per chi ha giocato al gioco e quindi ha già una caratterizzazione in testa dei protagonisti. Per gli altri è un normale prodotto a tema zombie, che di zombie ne mostra veramente pochini e che si perde troppe volte nel manierismo. Una serie da 6/6.5, ma mai nella vita questo capolavoro che ci avevano spacciato i siti specializzati prima della messa in onda.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19243
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1682 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Darth_Dario »

Colt877 ha scritto: 14/03/2023, 13:55 Vista ieri sera l'ultima puntata e sinceramente non capisco proprio da dove sia uscito tutto l'hype di cui leggevo nei siti specializzati che parlavano di capolavoro; o meglio, penso di sapere esattamente da dove sia uscito. Purtroppo, tanta gente, anche che lavora nel settore, non riesce a scindere i medium e guarda la serie tenendo presente la caratterizzazione dei personaggi che c'è stata nel videogioco, soprassedendo quindi su una scirttura che in molte parti definire pigra è farle un complimento.

Se dopo nove puntate provo più empatia per Sarah, la figlia di Joel, che è stata in scena un epiosodio, piuttosto che per Ellie qualcosa dovrà pur significare. Se mi hanno caratterizzato meglio Bill e Frank (episodio tre il mio preferito insieme al pilot) che i due protagonisti, anche qui, qualcosa dovrà significare. Non stiamo parlando di un prodotto da buttare, ma chi come me lo ha approcciato conoscendo il gioco, ma senza averci giocato, non può certo definirsi soddisfatto. Il focus sui protagnisti è stato fin troppo marginale, quasi come se si desse per scontato che tanto lo spettatore li conoscesse di già; verso la fine poi c'è stata un'accelerazione incredibile, a tal punto che quasi non mi sono reso conto di quante cose stavano succedendo, visto come la narrativa era stata poi spezzatata nelle fase precedenti.

Insomma, capolavoro proprio no. E secondo me neanche una bella serie in generale. Sono sicuro migliori molto per chi ha giocato al gioco e quindi ha già una caratterizzazione in testa dei protagonisti. Per gli altri è un normale prodotto a tema zombie, che di zombie ne mostra veramente pochini e che si perde troppe volte nel manierismo. Una serie da 6/6.5, ma mai nella vita questo capolavoro che ci avevano spacciato i siti specializzati prima della messa in onda.
Dopo tutta la serie, le modifiche fatte a tutto fanno ancora più incazzare, perché hai la prova provata che quando seguono il videogioco alla lettera la serie respira e sale di nuovo.

Pure col finale c'hanno provato a rovinarlo (che stracazzo cominci con un flashback il finale di stagione porco il mondo), ma una finale così semplicemente non lo rovini. Nonostante tutto, il cazzotto allo stomaco arriva, meno forte, ma arriva. Un po' a sorpresa un po' no comunque è recitato meglio nel gioco, comprese le espressioni.

Detto ciò, morissero e col cazzo che mi rivedono per la seconda, che con il materiale di partenza già deficitante daranno sfogo a tutti i loro peggiori istinti.

Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Ray magini »

Hanno caratterizzato un pò meglio il personaggio fondamentale della serie
Spoiler:
Il famosissimo dottore, l'NPC che a nessuno importa
o no?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19243
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1682 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Darth_Dario »

Ray magini ha scritto: 17/03/2023, 9:20 Hanno caratterizzato un pò meglio il personaggio fondamentale della serie
Spoiler:
Il famosissimo dottore, l'NPC che a nessuno importa
o no?
No, uno dei cambi intelligenti che avrebbero potuto fare, magari anche introducendo Abby.

Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Ray magini »

Sono pronto ad un impennata delle visualizzazioni di questo video, soprattutto della battuta a 0:21

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4755
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 273 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Corilo1 »

Prima di tutto, premetto che sono un grande amante dei due titoli videoludici. Li considero due capolavori, quindi capirete che partendo da questa base, diventa difficile reggere il confronto, anche se, essendo due media diversi, è sbagliato in partenza arrivare a ciò. Ognuno dovrebbe essere giudicato a se stante, per quanto sia difficile.

Allora, io non capisco perchè ormai tutto o viene portato in cielo, o viene definito una merda. Questa serie non è nessuna delle due. Non è sicuramente un capolavoro, neanche per sbaglio, ma allo stesso tempo dire che è brutta mi sembra davvero ingeneroso.

Tlou è nel complesso una buona serie tv, ottima in alcuni momenti, mediocre in altri. Azzeccati gli attori, nonostante mi rimangano alcune perplessità su Ellie, per quanto lei sia una brava attrice, fantastica la messa in scena, ma non è sempre riuscita nel ritmo, che a volta cala sotto il livello di guardia. Anche la mancanza di infetti in diversi episodi mi ha lasciato l'amaro in bocca, e alcuni momenti mi sono sembrati troppo "veloci" se capite cosa intendo, quando avrebbero meritato più spazio.

Però me la sono goduta, mi sono divertito a vedere i cambiamenti rispetto al videogioco, e ripeto, è una buona serie tv, con dei difetti da non nascondere.

P.s. la consiglio specialmente a chi non gioca ai videogame. Penso che vederla senza sapere nulla della storia la possa rendere molto più interessante.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2695
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 633 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Colt877 »

Corilo1 ha scritto: 21/03/2023, 22:24 Prima di tutto, premetto che sono un grande amante dei due titoli videoludici. Li considero due capolavori, quindi capirete che partendo da questa base, diventa difficile reggere il confronto, anche se, essendo due media diversi, è sbagliato in partenza arrivare a ciò. Ognuno dovrebbe essere giudicato a se stante, per quanto sia difficile.

Allora, io non capisco perchè ormai tutto o viene portato in cielo, o viene definito una merda. Questa serie non è nessuna delle due. Non è sicuramente un capolavoro, neanche per sbaglio, ma allo stesso tempo dire che è brutta mi sembra davvero ingeneroso.

Tlou è nel complesso una buona serie tv, ottima in alcuni momenti, mediocre in altri. Azzeccati gli attori, nonostante mi rimangano alcune perplessità su Ellie, per quanto lei sia una brava attrice, fantastica la messa in scena, ma non è sempre riuscita nel ritmo, che a volta cala sotto il livello di guardia. Anche la mancanza di infetti in diversi episodi mi ha lasciato l'amaro in bocca, e alcuni momenti mi sono sembrati troppo "veloci" se capite cosa intendo, quando avrebbero meritato più spazio.

Però me la sono goduta, mi sono divertito a vedere i cambiamenti rispetto al videogioco, e ripeto, è una buona serie tv, con dei difetti da non nascondere.

P.s. la consiglio specialmente a chi non gioca ai videogame. Penso che vederla senza sapere nulla della storia la possa rendere molto più interessante.
Non lo so, perché io l'ho vista senza aver giocato Tlou però conoscendone l'universo narrativo e a larghi tratti anche la trama grazie a meme e robe varie lette su internet ai tempi dell'uscita del gioco (soprattutto del primo, sul secondo so molto di meno per dire), e ti dico di averla trovata comunque una serie nella media, come ne escono tante.

Conoscendo il gioco, ma non avendolo giocato, la cosa che ho trovato più debole è stata la caratterizzazione dei protagonisti e il modo in cui è stato reso il loro viaggio. Ho già scritto altre volte che l'episodio di Bill e Frank è stato uno dei miei preferiti, quindi non è una critica omofoba come se ne sono lette tante nella rete, ma quell'episodio lì sintetizza un po' il male di questa serie. Si prende un intero episodio per introdurre magistralmente due personaggi e la loro storia autoconclusiva all'interno dello stesso episodio, ma la stessa cosa non la si fa mai veramente per Joel ed Ellie. Troppe svolte nel loro rapporto sono forzate, nei tempi o nei modi, e infatti poi ci troviamo a vedere dei cambiamenti nel modo di interagire tra i due che ti fanno pensare che il grosso sia avvenuto a telecamere spente.
La colpa, come dicevo, per me è un po' figlia del voler ampliare la storia. Tanti personaggi sono stati introdotti per poi morire nel giro di uno, due episodi. Nel gioco immagino fossero solo dei comprimari di cui si sapeva poco, mentre qui si è scelto di caratterizzarli meglio. Non è necessariamente un male, ma se questo non va a scapito dei protagonisti. Se tu vuoi realizzare 9 episodi per me non hai il tempo di fare tutto quello che hanno cercato di fare loro, e alla fine la coperta è stata più corta proprio su Joel ed Ellie. Chi ha giocato a Tlou certe cose le avrà soprassedute, o forse manco notate, perché conosce già i personaggi. Ma chi come me non ci ha giocato, specie negli ultimi episodi, si è trovato davanti due personaggi radicalmente cambiati nel rapporto senza capire bene il perché.

Il secondo problema poi è la messa in scena del viaggio. Semplicemente non mi ha dato l'impressione di essere un viaggio a rompicollo in un modo post-apocalittico infestato di zombie. Mi è sembrato più un viaggio in un'immensa landa desolata, con alcune zone in cui ci sono zombie, ma se sono così pochi le QZ converrebbe farle tenendoci dentro i zombie piuttosto che gli uomini, visto che il resto dell'America è quasi privo di queste creature. So che è una stronzata da dire così perché alla fine è una serie, ma Twd anche nei momenti peggiori in cui gli zombie si vedevano raramente, anche per quello che mi avevano fatto vedere nelle stagioni precedenti, non mi aveva mai dato questa sensazione, cioè che il mondo fosse desolato e gli zombie così sparuti.

Nel complesso non è una brutta serie, anzi. Mi è piaciuta molto l'alchimia tra Pascal e Ramsey (pur con i difetti che dicevo sopra, che però sono relativi alla scrittura dei personaggi), il pilot resta un bellissimo episodio che mi ha ricordato molto le sensazioni provate nei primi episodi di Fear The Walking Dead (che poi sono andate rapidamente scemando lì), ed episodi come il tre dimostrano che, se vogliono, sanno introdurre dei personaggi complessi in maniera magistrale.
Con quei difetti lì però è tosta andare oltre un 6.5/7 come voto finale. Che non è male, e se lo merita tutto. Magari se non me l'avessero spacciata a priori per un capolavoro me la sarei goduta anche di più.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10691
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 94 times
Been thanked: 633 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Backbone Crusher »

Secondo me, questa è una di quelle serie che avrebbe avuto bisogno di quei fantomatici 2-3 episodi in più per rendere al massimo.
Concordo quando si dice che certe cose sembrano rushate o che il rapporto tra Ellie e Joel sembra che viri troppo in fretta, è una cosa che ho notato anche io, ma che penso mi sia pesata di meno, grazie al fatto che conosco bene il materiale originale e ci ho giocato più volte.
Una cosa che non ho capito è perché introdurre l'espediente narrativo degli infetti interconnessi tra loro, se poi di infetti ne vedi pochi e praticamente non c'è mai tempo per applicare questa scelta.
Ma a scanso di equivoci, per quanto mi riguarda, come adattamento dal videogioco è un'operazione riuscita. In tantissimi momenti ho goduto assai.
Non si grida al capolavoro, ci sono cose che funzionano, altre no, dovrebbero limare diverse cose nella prossima stagione, ma a conti fatti non mi posso lamentare.

Moxicity
Messaggi: 3703
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 621 times
Been thanked: 421 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Moxicity »

Il problema della serie è che i personaggi non protagonisti rimangono una puntata e vanno via, oltre a non caratterizzato come un vero pericolo gli infetti.
Si poteva tranquillamente dividere in due stagioni da 8, materiale ne avevano.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4820
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: The Last of Us [HBO]

Messaggio da Raionmaru »

Raionmaru ha scritto: 27/09/2022, 11:45 Più che altro perché l'attrice più simile (Ellen Paige) ora è troppo vecchia ed è pure un lui.

Diciamo che con la Dever ci sarebbero andati più vicini (almeno è ancora passabile per più giovane).
O anche con l'attrice che interpreta la figlia di Rick Grimes in TWD.

Immagine
Alla fine la Dever l'hanno riciclata per il ruolo di Abby nella seconda stagione (anche se deve mettere su un pò di muscoletti per avvicinarsi al personaggio... che di base è una specie di Zoey Stark castano/rossiccia).

Rispondi