POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

I complottardi di questa situazione incolpano la UE come se ci fosse. La verità è che il problema è più serio proprio perché non c'è.



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 15/03/2023, 20:08 I complottardi di questa situazione incolpano la UE come se ci fosse. La verità è che il problema è più serio proprio perché non c'è.
Sono d'accordo, ma la cosa ancora più grave secondo me è che nessuno ci stia neanche provando, a realizzarla. E questa destra che va a braccetto col gruppo di Visegrad oggi chiede, ipocritamente, l'intervento di un'Unione che nei fatti non esiste, anche grazie alla scellerata politica del sovranismo che li ha portati al governo.

Il sovranismo oggi è inevitabile, perché se ogni paese europeo guarda ai propri interessi anche l'Italia deve fare altrettanto. Ma se ognuno guarda al proprio orticello, poi non puoi pretendere che gli altri si facciano carico dei migranti che sbarcano sulle nostre coste. Il sovranismo significa sbrigarsela da soli con i propri problemi, o forse Meloni non lo aveva capito quando andava in piazza a blaterare i suoi slogan? :ammiccante:

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1749
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 51 times
Been thanked: 252 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Lieutenant Loco »

Colt877 ha scritto: 15/03/2023, 18:12 Sull'UE invece dissento proprio, o meglio io la penso come Dario Fabbri (un paio di giorni fa stavo ascoltando una sua conferenza, penso fosse dell'estate 2022): l'UE come entità geopolitica semplicemente non esiste oggi, e forse non esiterà mai.
Dipende dalla definizione di "entità geopolitica", perché nel villaggio globale non è mica così semplice tracciare confini netti fra vari "campi".
Cosa intendiamo per "geopolitica"? Entità politica/diplomatica/militare? Assolutamente sì, ma senza pensarci due volte proprio.
Il punto è che dal punto di vista economico la prospettiva si ribalta completamente, lì sono i singoli stati che sono praticamente spariti. E non da domani, non da oggi, non da ieri, ma da vent'anni (forse anche di più). Per mantenere i nostri standard di vita obiettivamente nessuno dei 27 può fare da sé, e se si parla di commerci, dazi, dogane, tariffe e concorrenza, è a Bruxelles che le cose vengono decise. Mica un caso che le politiche economiche dei singoli paesi siano sostanzialmente sempre quelle a prescindere dall'orientamento politico, un po' ovunque.
La Bonino aveva coniato un'espressione perfetta a proposito dell'UE: "gigante economico, nano politico, verme militare". Tutto perfettissimo. Solo che appunto i compartimenti non sono così stagni, un gigante economico anche se privo di una voce politica unica è comunque un elefante nella stanza per chiunque voglia averci a che fare. Lo Xi di turno non può semplicemente incantare il Giuseppe Conte di turno con vie della seta, milioni, dobloni e mirabilia, perché Giuseppe Conte in campo economico (che è quello che a Xi interessa di più) conta magari non zero, ma il minimo indispensabile.
E' questa l'anomalia, e prima o poi va risolta, in un senso o nell'altro. Oltremanica hanno già provato l'inversione ad U e non è andata proprio benissimo, immagino quindi che seppur con tempistiche giurassiche pian piano andremo nella direzione opposta.
Ed è un bene.
Il sovranismo significa sbrigarsela da soli con i propri problemi, o forse Meloni non lo aveva capito quando andava in piazza a blaterare i suoi slogan? :ammiccante:
Vabbé ma quelli sono schemi che si ripetono da trent'anni, da quando Bossi faceva l'europeista per accusare i sinistroidi di Roma ladrona del fatto che l'Italia non sarebbe mai entrata in quella roba bellissima chiamata Euro a causa dei conti disastrati. Salvo poi fare inversione ad U una volta che la purga Amato ci consentì di adottare l'Euro al day 1 :almostlaughing:
Il punto è che "l'Europa" torna benissimo come bersaglio del quarto d'ora d'odio, perché banalmente gli italiani non hanno ancora ben capito come funzioni una repubblica parlamentare, figurarsi se capiscono esattamente come e in che modo l'UE "decide" sulle loro vite. E "l'Europa" molto difficilmente risponde per le rime, e se per lo fa è per bocca di qualche grigio burocrate che di certo non infiamma le piazze. Chi non vorrebbe un nemico così comodo?
La questione migranti è semplicemente lo spazio dedicato alla propaganda per tenersi in contatto con la base, anche perché dove conta davvero la Meloni si alza in piedi, schiena dritta e si mette a cantare la Nona Sinfonia con la mano sul cuore in un tripudio di blu e stelle dorate (rigorosamente in tedesco). Non che possa fare molto altro, come tutti i suoi predecessori.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Lieutenant Loco ha scritto: 16/03/2023, 15:20
Diciamo che se l'Europa non fosse un gigante economico, di essa non fregherebbe niente a nessuno. :LOL:

Il tuo discorso è condivisibile in senso generale, ma nella realizzazione parte da una prospettiva che non si sta proprio realizzando: una maggiore integrazione europea. Oggi, come diretta conseguenza della guerra in Ucraina, c'è una chiara lotta nel tentativo di spostare l'asse geopolitico trainante dell'UE, dalla Germania ,e in parte la Francia, verso est, con la Polonia in prima linea. Questo processo dimostra chiaramente che nessuno, neanche gli italiani ovviamente, tiene in minima considerazione l'interesse europeo nel complesso, semplicemente perché non esiste. Ogni membro dell'UE pensa solo a come salvaguardare al meglio i propri interessi, incurante se questi, di volta in volta, cozzino con quelli di altri stati appartenenti all'UE. Per rendere il concetto: a nessuno frega di prendere la migliore decisione per l'Europa nel complesso. Ad ognuno interessa prendere la migliore decisione per l'Italia, la Francia, la Polonia, la Germania, l'Ungheria, ecc.

Anche il discorso sul Regno Unito secondo me ha poco senso. Il Regno Unito ha fatto una grandissima stronzata andando via dall'UE, ma per il semplice motivo che per loro la bilancia pendeva molto di più dalla parte di ciò che prendevano rispetto a quello che davano. Andando dietro però a pifferai magici come Farage si sono tagliati da soli il ramo su cui stavano seduti e oggi ne raccolgono i frutti, di quella decisione scellerata. Non si fraintenda però questo mio post, io non credo minimamente che l'Italia senza UE starebbe meglio (nello specifico: io penso che l'Italia, senza UE, andrebbe in bancarotta il giorno dopo essere uscita). Dico però che, dato che l'UE come entità geo-politica non esiste, perché tale entità non può essere la somma di obiettivi diversi e spesso anche antitetici delle varie realtà che la compongono, è inutile continuare a dire che la direzione da seguire è quella europea, o che i problemi si risolvono al livello UE. Un domani, lontanissimo, forse sarà così (io me lo auguro), ma oggi no di certo. Questo modo di ragionare non ci porta da nessuna parte. I problemi italiani spetta all'Italia risolverli, per quanto questo possa essere difficile; non se siamo in grado?* Mi sembra evidente, e ne paghiamo dazio, ma questo non cambierà di una virgola se non che dando la colpa all'UE magari si riesce ad intortare qualche gonzo che la prossima volta ti vota per fare un dispetto all'UE brutta e cattiva.

*Non esserne in grado è ascrivibile poi a varie ragioni: fenomeni troppo complessi per essere gestiti da un singolo stato come l'italia; incapacità di chi ci governa di abbracciare politiche di ampio respiro per paura di perdere consensi nei sondaggi del lunedì di Mentana, ecc. Le ragioni sono tante, nei fatti però quel che è certo è che oggi se non iniziamo a pensare ad un modo per sbrigarcela da soli semplicemente verremo travolti dal mondo che cambia e noi staremo ancora a dire: eh ma l'UE, eh ma gli americani, eh ma i russi, eh ma i cinesi.

Ray magini
Messaggi: 2379
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 316 times
Been thanked: 296 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Con un occhio sempre rivolto al futuro, il governo decide di vietare la produzione della carne coltivata (impropriamente chiamata "carne sintetica") in Italia. Coldiretti esulta, il culo delle vacche che produce quantità immense di metano anche.
Ma non vieta il suo import, quindi ci troveremo a mangiare carne coltivata dall'estero senza vedere un quattrino dalla produzione italiana.

bonus: quando arriverà la prima bistecca coltivata in Italia, il governo darà la colpa all'europa cattiva e tutti i beoti saliranno sul carro

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Ray magini ha scritto: 29/03/2023, 10:44 Con un occhio sempre rivolto al futuro, il governo decide di vietare la produzione della carne coltivata (impropriamente chiamata "carne sintetica") in Italia. Coldiretti esulta, il culo delle vacche che produce quantità immense di metano anche.
Ma non vieta il suo import, quindi ci troveremo a mangiare carne coltivata dall'estero senza vedere un quattrino dalla produzione italiana.

bonus: quando arriverà la prima bistecca coltivata in Italia, il governo darà la colpa all'europa cattiva e tutti i beoti saliranno sul carro
Vietare l’innovazione.
Ed è subito 1940.

A parte gli scherzi, già stanno vendendo la carne “sintetica” (che non lo è) come qualcosa di diverso, ma là slide ufficiale in cui spiegano i motivi è imbarazzante, solo per felice Coldiretti di un qualcosa che arriverà come minimo fra un decennio.
Poi, bella la cosa “rischio ambientale e biodiversità”, invece inquinare con le mucche e distruggere boschi per fare pascoli non è nulla.
Governo di coglioni votato da coglioni.

Ray magini
Messaggi: 2379
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 316 times
Been thanked: 296 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Ma poi non capisco perché vietare. Non ci sono rischi per la salute, non porta problemi

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Devixe »

Vabbè ma in Italia è risaputo che abbiamo un concetto malato di carne che se chiedi al macellaio ti propone la carne magra magra della vacca uccisa ieri.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1132 times
Been thanked: 620 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Ah ecco, non mi ha pubblicato il commento.
Non mi sono interessato all’argomento, ma la carne coltivata (tipo Beyond meat) è diversa dalla carne sintetica (fatta in laboratorio), quindi non so se sia proprio quello che vanno a vietare. In ogni caso mi interessa poco, ma era solo una precisazione.

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 267 times
Been thanked: 161 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Uno_Due »

ah quindi non solo a me è sembrata un'esagerazione vietarla

Ray magini
Messaggi: 2379
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 316 times
Been thanked: 296 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Uno_Due ha scritto: 31/03/2023, 10:38 ah quindi non solo a me è sembrata un'esagerazione vietarla
Oh, la mancetta a chi li ha sostenuti serviva :almostlaughing:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3064
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Ma wrestling si potrà ancora dire? :addolorato:

E gamer?
E push?
E friends?

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1132 times
Been thanked: 620 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Hard Is Ono ha scritto: 01/04/2023, 12:56 Ma wrestling si potrà ancora dire? :addolorato:

E gamer?
E push?
E friends?
Uressline
Giuocatore
Spinta
Amigos.

È facile ragazzi, basta impegnarsi un minimo che cazzo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

e le espressioni latine poi? :blink:

niente più leggi "ad personam"? :blink:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 697 times
Been thanked: 320 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Per bresley ce sta già LOTTA LIBERA, e dovrò pure cambiare nome utente :triste:

Rispondi