Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

Segnalo 4/5 match da Stardom All Star Grand Queedom.
Forse non motyc (non lo sono per me), ma comunque degni di essere visti, in questo show che è tra i migliori dell'anno finora(insieme a Revolution, Sakura Genesis e il day 1 di Mania).
Coloro il più meritevole a mio avviso.
L'ordine è quello della card.

Himeka vs. Maika - Himeka Retirement Match
Non dirò molto di questo match, perché di Himeka ho visto pochi match e non sono la persona adatta a parlare del suo match di ritiro. Aggiungo solo che mentre in america c'è chi si ritira con un "sorry, I love you" e un superkick, a quanto pare in Giappone funziona che la tua tag team partner e migliore amica, dopo che hai fatto il kick out dalla finisher, ti dà una testata che risuona nell'arena, dice "per favore non rialzarti" piangendo con compostezza, prima di finirti, sempre con rispettosa esitazione.

Saya Kamitani (c) vs. Mina Shirakawa - Wonder Of Stardom Title Match
A mio parere il match della serata, e lo dico da persona a cui Saya Kamitani non aveva mai impressionato finora (da quanto ho capito non sono neanche l'unico) e di Mina a livello lottato non ne avevo sentito bene. Invece tirano fuori il grande match, aiutate da una storia semplice, ma potente. Durante una Pheonix Splash con atterraggio errato, Saya ha distrutto con il suo ginocchio, i denti e la mascela di Mina, infortunandola e costrigendola ad un'operaizone di ricostruzione dentale (Mina è un gran bella ragazza quindi c'è anche questo). Kamitani da allora esita ad eseguire la sua Pheonix Splash per paura di far male a qualcun altro, ma vuole riuscire a superare questa cosa, dall'altra parte Mina ha abbracciato un lato più cattivo di sè. Match intenso che punta tutto sulla storia: tra da un lato l'esitazione della campionessa (fresca di record di difese) e dall'altra parte la rabbia di Mina che attacca e lavora al ginocchio di Saya. Grande sorpresa!

Syuri vs. Chihiro Hashimoto - Knockout Or Submission Only Match
Va bè, il fomento! Tanto fomento! Ex UFC Fighter vs Lottatrice. Calci letali contro proiezioni forzute. Tante botte! Che bellezza!

Mercedes Moné (c) vs Mayu Iwatani - IWGP Women's Title Match
Leggi IWGP e pensi ai grandi main event NJPW lunghi, epici, con sudore, fatica, kick out all'ultima goccia di energia. Vedi l'ex-Sasha Banks, heel stronza, metodica e emotiva, che punisce le avversarie che non si arrendono; guardi Mayu Iwatani e pensi che sarà la babyface underdog che dovrà sopportare di tutto, ma non si piegherà e resisterà ad ogni tortura.
Ti fai un'idea di un match ben preciso, no? Invece è tutto esattamente il contrario.
E' un match breve, anche fin troppo (l'ho messo qui per affetto, lo ammetto), ma racconta quello che deve raccontare: Mercedes Moné è la WWE star che arriva in terra estera, si monta la testa, pensa che il Giappone sia roba sua, canta le sue canzonicine stupide, fa i suoi mind game e sottovaluta l'Icona giapponese. Il risulto è che alla fine viene corcata malamente, gonfiata a suon di calci e prioettata e fatta cadere di collo. Una lezione sul rispetto: quello che il suo personaggio avrebbe dovuto portare a Mayu, quello che Mercedes nutre davvero per il puroresu e quello che dai giapponesi sembra essersi conquistata.
Detto questo...
Spoiler:
troppo corto mannaggia a loro :mad:
Giulia (c) vs. Tam Nakano - World Of Stardom Title Match
Qui c'è il main event che vuole essere epico, culmine di una lunga rivalità. Anche non avendo seguito direttamente la storyline, si percepisce tutta la gravitas del momento fin dal confronto faccia a faccia delle entrate: c'è l'intensità e dagli sguardi traspare subito l'odio, anzi lo schifo reciproco. Tam è sull'orlo dell'esaurimento per quanto accaduto ultimamente e la sua frustrazione alimenta il suo odio, Giulia è violenta e spietata e fin da subito non perde tempo. Ci sono tante botte: schiaffoni, testate, bump fuori ring, finisher e soprattutto gli sguardi imbruttenti di Giulia. Per alcuni è un motyc, io non mi spingo fino a tanto ma merita.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-IWGP World Television Championship match: Zack Sabre Jr. (C) w/TMDK vs Jeff Cobb w/ United Empire @ NJPW Wrestling Dontaku 03/05/2023

Meraviglioso, sublime, non perfetto perché aspetto il rematch. Jeff Cobb mi ha rovinato il Wrestling perché ormai ogni volta che vedo un cicciopanzo sul ring mi aspetto automaticamente che sia in grandi di lanciare la gente come fa lui senza farsi uscire svariate ernie. La stipula dei 15 minuti per questo titolo è aria fresca in NJPW, gli ha permesso di raccontare perfettamente la storia del match senza appesantirlo.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

Mina Shirakawa (c) vs. Natsupoi - Wonder of Stardom Championship Match - Stardom Fukuoka Goddess Legend ~Sweet Stardom~
Dopo la bella sorpresa del match con Saya Kamitani, continua la streak positiva della Shirakawa in questo confronto con Natsupoi, che forse è anche migliore dell'incontro appena citato. Intensità e botte fin da subito, Natsupoi tira dei ceffoni accompagnati da sguardi raggellanti che fomentano, a livello di espressione rende il dolore e si comporta molto bene nel ruolo di babyface. La campionessa regge bene, dimostrandosi sempre più a suo agio nel ruolo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Francesco Akira vs El Desperado @ NJPW Best Of Super Junior 30 Night8 21/05/2023

Lo sento come primo candidato vero a match dell'anno di Francesco, non spinto solo da campanilismo. Un match che racconta di brutalità e la dominanza senza mostrare una goccia di sangue e senza utilizzare neanche la scheggia di un tavolo. Desperado è tutto troppo per Francesco, che tuttavia non molla un cazzo mai neanche per un secondo, tirando fuori la prestazione più da underdog dai tempi di Giobbe che prende gli schiaffi da Dio e Satana. Desperado entrerà nei suoi incubi perché lo ha annientato in tutto, ma Akira (su una gamba sola) esce a testa alta senza un solo rimpianto.
Francesco, decisamente ci hai fatto vedere qualcosa.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Chris Sabin vs Mike Bailey @ Impact! Wrestling 25/05/2023

Strange times per la mia lista, ma questo match mi ha divertito tantissimo. Sabin tira fuori roba bella e diversa dal cappello, mischiata sapientemente con roba classica ma fatta bene e con intensità. Bailey regge il passo e prende bene le botte. Va così.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Impact! Wrestling World Heavyweight Championship No Disqualification match: Steve Maclin (c) vs PCO @ Impact! Wrestling Under Siege 26/05/2023

Impact si conferma il luogo migliore in cui vedere grandi match senza regole. Maclin si presenta alla sua prima prova da campione preparato e mette su una battaglia perfetta, forse anche migliore del precedente del mese scorso di PCO con Edwards. Ancora più duro, ancora più violento, ancora più lotta senza quartiere. C'è anche il momento film dell'orrore dello sfidante, che supera se stesso e la spalla slogata con la spillatrice in bocca che io boh, "sono disgustato e intrigato"(credo cit.). Bravi tutti, Maclin ora ha il mio interesse, vedremo se infilerà anche buoni match normali contro essere umani sani di mente.
Ultima modifica di Darth_Dario il 30/05/2023, 14:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

Darth_Dario ha scritto: 22/05/2023, 17:42 -Francesco Akira vs El Desperado @ NJPW Best Of Super Junior 30 Night8 21/05/2023

Lo sento come primo candidato vero a match dell'anno di Francesco, non spinto solo da campanilismo. Un match che racconta di brutalità e la dominanza senza mostrare una goccia di sangue e senza utilizzare neanche la scheggia di un tavolo. Desperado è tutto troppo per Francesco, che tuttavia non molla un cazzo mai neanche per un secondo, tirando fuori la prestazione più da underdog dai tempi di Giobbe che prende gli schiaffi da Dio e Satana. Desperado entrerà nei suoi incubi perché lo ha annientato in tutto, ma Akira (su una gamba sola) esce a testa alta senza un solo rimpianto.
Francesco, decisamente ci hai fatto vedere qualcosa.
Recuperato ora Akira vs Despy, quoto tutto. Il miglior match di Akira! Decisamente merita, correte a recuperarlo il prima possibile. Star making performance!

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Undisputed World Tag Team Championship match: Kevin Owens & Sami Zayn(c) vs Roman Reigns & Solo Sikoa w/Paul Heyman @ WWE Night Of The Champions 27/05/2023

Potrei fare il copia incolla di quello che ho scritto per il tag match di WM. Merita di stare qui perché l'apice WWE questa faccia ha (giustamente), ma non è niente di sopraffino o da rivedere. Però ecco, son contento di vedere una federazione sulla strada giusta nel riconquistare la sua identità.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

Master Wato vs. Titan - Best of the Super Juniors Finals

Una finale assolutamente impronosticabile alla vigilia, fra un outsider e quello che era un midcarder bistrattato e perculato da tutti fino a qualche tempo fa. A Wato non gli di dava tre lire e nel corso del torneo questo suo push è diventato una specie di meme, con Watomania running wild. Ed invece questo "puffo anonimo" si trova a disputare una finale del best of the super junior con un altro partecipante quasi altrettanto improbabile, ma maggiormente stimato, ovvero Titan; parte dei LIJ sulla carta, ma in sostanza è più un outsider rappresentante del CMLL nel torneo. Diciamolo fin da subito, è Titan che fa gran parte del lavoro, sia in termini di azione sul quadrato, sia per interazioni del pubblico, ma Wato fa il suo e lo fa molto bene. All'interno dell''Oka Ginnasyum mai stato così pieno dalla pandemia in poi per la NJPW, il pubblico partecipa fin da subito e fino ad andare in delirio nelle fasi finali neanche fossimo in Messico e non in Giappone (per citare il commento di Kevin Kelly). Grande sorpresa!

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-AEW World Heavyweight Championship Fatal Four Way match: MJF (c) vs Jungle Boy vs Sammy Guevara vs Darby Allin @ AEW Double Or Nothing 28/05/2023

30 minuti di azione ottimamente pensata e coreografata con tanti dettagli che aggiungono ai personaggi coinvolti e alle storie che hanno tra di loro. Tutti hanno il loro spazio, ognuno ha il suo momento, ogni singolo partecipante porta qualcosa da ricordare sul ring. Mio match dell’anno AEW e forse uno dei match loro che più mi ha divertito. Come per il tag match di Night Of The Champions, questo sembra un match che riprende la giusta anima della federazione. MJF ottimo collante e perno attorno a cui far girare tutto quanto. Bravi.

-Anarchy In The Arena match: The Elite (Kenny Omega, Adam Page, Nick & Matt Jackson) vs The Blackpool Combat Club (Bryan Danielson, Jon Moxley, Claudio Castagnoli, Wheeler Yuta )@ AEW Double Or Nothing 28/05/2023

Versione ampliata e migliorata del precedente dell’anno scorso. Alla violenza da strada di Moxley e soci viene sapientemente mixata la stupidera di Omega e amici e il risultato è divertente e coinvolgente. Mai un momento morto, mai un calo di adrenalina. Per gusto nei match violenti preferisco cose come Maclin/PCO, ma anche roba più “pop” come questa se fatta bene (e raramente) diverte. Sapiente mix di botte, atletismo e spettacolo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

Mannaggia a questo forum di merda che cancella i messaggi.

-IWGP World Television Championship match: Zack Sabre Jr. (C) w/Kosei Fujita vs Jeff Cobb @ NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall 04/06/2023

La parte finale che mancava al precedente del mese scorso. Come match singolo regge, ma vederlo attaccato a quello di maggio migliora tutto. Nel match trovano il modo di rendere credibile l'offensiva super aggressiva di Sabre senza sminuire Cobb, che rimane un figo.

-IWGP World Heavyweight Championship match: SANADA(C) w/Just 5 Guys vs Yota Tsuji w/Los Ingobernables De Japon @ NJPW Dominion 6.4 in Osaka-Jo Hall 04/06/2023

Se continua a sovvertire tutte le regole del Main Event classico NJPW piano piano diventerò un mark di SANADA. La premessa divertente (dello sfidante si sa solo che è grosso, ha una spear micidiale e una faccia da cazzo notevole, che farà il campione per bloccarlo?) viene ottimamente sviluppata dal solido campione e soprattutto dal figo di Dio di sfidante. Alla spear al volo a inizio match mi hanno agganciato e non mi hanno mai perso.

Segnalo anche la guerra per il titolo trios: bello, però bho, Scazzuchika Okada si vede poco (per gusti personali se dovessi scegliere metterei Quello di Resurgence) e forse spero che esploda meglio in futuro. Comunque bello, con improbabile Castagnoli MVP (o perlomeno uomo collante).

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1554
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 212 times
Been thanked: 288 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Hellcome »

Ho aggiunto roba "in silenzio", anche perchè tolta WWE ed AEW non sono in pari con un cazzo (con il puro sono a Marzo, dio), ma commento un'aggiunta sicuramente secondaria ma comunque worthy.


Ilja Dragunov vs Dijak, Last Man Standing Match, WWE NXT Battleground

Boh, mi ha divertito tantissimo.
Match che trova un'identità nella sua esagerazione più assurda, con una stipulazione che finalmente risulta narrativamente coerente e percepita anche dallo spettatore. Due personaggi assurdi che vogliono ammazzarsi, semplice semplice (con la chicca di Dijak che avvisa sua moglie durante l'entrata).

E' sostanzialmente uno spotfest, ma strutturato discretamente bene per essere un LMS (applausi anche all'arbitro) e sempre divertente.
Molti spot sono fighi di per sé (la Torpedo attraverso il tavolo, il Coast-to-Coast...), mentre altri sono ben contestualizzati con il build-up (il finale, ma anche la fase di "tortura" di Dijak) e quindi assumono un valore anche narrativo. La crudezza complessiva tra l'altro rimane alta anche senza oggetti di mezzo, tramite bump comunque importanti, ma anche grazie ad un intensità sempre alta da parte di entrambi.
L'unica cosa che mi infastidisce è il posizionamento del feud stesso, perchè per entrambi era fondamentale vincere (Dijak ha tipo sempre perso dal suo ritorno ad NXT, Ilja galleggiava nel nulla da un po').
Ilja DEVE andare per il titolo massimo in tempi brevi, ma Dijak è sicuramente altrettanto materiale da titolo (che sia quello massimo o quello NA).

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Delphi »

Dario, nel listone non c'è MJF-Danielson :O.O

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

Delphi ha scritto: 05/06/2023, 19:24 Dario, nel listone non c'è MJF-Danielson :O.O
Mi quoto dal topic di Revolution:
Darth_Dario ha scritto: 07/03/2023, 8:12 Il Main Event non mi ha fatto innamorare, troppo esercizio di stile. Danielson voleva portarsi a scuola MJF e così ha fatto, in un suo match. Aveva senso come prova di maturità con Omega e soprattutto Page, ma non con MJF. Anche perché non vanno in fondo con nessuna idea sul personaggio: MJF non regge veramente botta nel confronto sull'azione, tant'è che Bryan si porta a casa con relativa scioltezza la prima caduta, e sarebbe bello se su questa cosa ci giocassero ("avessi fatto un match normale saresti campione, fesso sborone vegano"); allo stesso tempo non è stata la sagra dell'overbooking e del furto, se non per le due cadute prese col colpo basso e il finale. Di nuovo, erano così impegnati a chiedersi se potevano farlo che non si sono fermati a pensare se avesse senso farlo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-NWA Womens World Championship match: Kamille (c) vs Natalia Markova @ NWA Crocket Cup Night2 04/06/2023

Eh mannaggia, alla fine mi dispiace non mettere qualcosina dell'NWA e Kamille è onestamente l'unica cosa salvabile. Le due si menano con gusto e grande partecipazione del pubblico, Kamille nonostante non ne avrebbe bisogno lavora costantemente nell'ampliare il suo repertorio (capito Jade Cargill?) e Markova è figa da tutti i punti di vista, anche se mezzo botcha qualsiasi cosa faccia. Chiudete il resto della federazione e lasciate solo le donne ( e Murdoch).

-Impact! Wrestling World Heavyweight Championship match: Steve Maclin (c) vs Alex Shelley @ Impact! Wrestling Against All Odds 09/06/2023

Match buono e solido che sta qui per il finale. Maclin come temevo senza un'idea precisa dietro rimane un po' insipido, pur senza perdere l'aura da tipo tosto e determinato. Shelley non riesce al 100% a infondere lo spirito della figaggine sull'azione ma comunque infilano una bella sequenza finale. Ho notato solo ora che Shelley ha una mimica facciale abbastanza ridicola, ho riso in più di un momento in cui stava provando a trasmettere pathos ed emozione :divertito1:

Rispondi