TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Continuando la scia dei trillerini/oni, ho recuperato Insomnia di Nolan e Blue Velvet di Lynch.

Il primo caruccio ma niente di ché, sicuramente meglio delle sbatte scientificizzate dell'ultimo periodo ma The Prestige e soprattutto Memento sono lontani. Parte come un thriller classico su un caso di omicidio e a un terzo il caso cambia, diventando l'omicidio del protagonista che si "trova costretto" ad allearsi con l'altro killer per insabbiare tutto e proteggere la carriera. Alcune scene carine, la roba dell'insonnia ci sta e non male Robin Williams nella parte del cattivo psicopatico, per il resto un po' sciapo.

Il secondo fighissimo. La prima scena con il mondo da promo pubblicitario (che ritorna circolarmente alla fine del film, ma con il dettaglio del pettirosso che divora l'insetto, a indicare che quel velo non si rimette a posto come prima) che si spezza all'improvviso facendo cadere la facciata, il protagonista che si trova sbalzato in un'altra realtà raccogliendo l'orecchio in putrefazione (immagine fortissima e geniale, un buco oscuro che collega il fuori al cervello), tutta la doppiezza dei personaggi che mostrano una facciata ma poi si rivelano completamente diversi e lacerati. Però il tutto in una narrazione tutto sommato abbastanza lineare e "classica", a differenza del successivo MD (è uno dei 3 suoi che ho visto, sto ancora recuperando). Ambientazione affascinante e colonna sonora fantastica.



Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1496
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 25/05/2023, 18:24 Il secondo fighissimo. La prima scena con il mondo da promo pubblicitario (che ritorna circolarmente alla fine del film, ma con il dettaglio del pettirosso che divora l'insetto, a indicare che quel velo non si rimette a posto come prima) che si spezza all'improvviso facendo cadere la facciata, il protagonista che si trova sbalzato in un'altra realtà raccogliendo l'orecchio in putrefazione (immagine fortissima e geniale, un buco oscuro che collega il fuori al cervello), tutta la doppiezza dei personaggi che mostrano una facciata ma poi si rivelano completamente diversi e lacerati. Però il tutto in una narrazione tutto sommato abbastanza lineare e "classica", a differenza del successivo MD (è uno dei 3 suoi che ho visto, sto ancora recuperando). Ambientazione affascinante e colonna sonora fantastica.
Il bello è che uno di quei film che da ragazzo ho visto più volte, poi nada, ho beccato giusto qualche passaggio in TV, ma a film già iniziato, devo controllare se è presente su Prime Video.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Tigermask ha scritto: 25/05/2023, 20:05 Il bello è che uno di quei film che da ragazzo ho visto più volte, poi nada, ho beccato giusto qualche passaggio in TV, ma a film già iniziato, devo controllare se è presente su Prime Video.
C’è, ma non so perché ha una qualità del video inguardabile .:smile6:.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Inklings ha scritto: 25/05/2023, 18:24 Continuando la scia dei trillerini/oni, ho recuperato Insomnia di Nolan e Blue Velvet di Lynch.

Il primo caruccio ma niente di ché, sicuramente meglio delle sbatte scientificizzate dell'ultimo periodo ma The Prestige e soprattutto Memento sono lontani. Parte come un thriller classico su un caso di omicidio e a un terzo il caso cambia, diventando l'omicidio del protagonista che si "trova costretto" ad allearsi con l'altro killer per insabbiare tutto e proteggere la carriera. Alcune scene carine, la roba dell'insonnia ci sta e non male Robin Williams nella parte del cattivo psicopatico, per il resto un po' sciapo.

Il secondo fighissimo. La prima scena con il mondo da promo pubblicitario (che ritorna circolarmente alla fine del film, ma con il dettaglio del pettirosso che divora l'insetto, a indicare che quel velo non si rimette a posto come prima) che si spezza all'improvviso facendo cadere la facciata, il protagonista che si trova sbalzato in un'altra realtà raccogliendo l'orecchio in putrefazione (immagine fortissima e geniale, un buco oscuro che collega il fuori al cervello), tutta la doppiezza dei personaggi che mostrano una facciata ma poi si rivelano completamente diversi e lacerati. Però il tutto in una narrazione tutto sommato abbastanza lineare e "classica", a differenza del successivo MD (è uno dei 3 suoi che ho visto, sto ancora recuperando). Ambientazione affascinante e colonna sonora fantastica.
Blue Velvet è il Manifesto del cinema Lynchiano.
Di fatto, è una sorta di prequel a Twin Peaks, che riprende gli stessi temi; e quell'immagine del Pettirosso è un capolavoro, la più potente di tutta la sua filmografia (dopo al Club Silencio, che è una lezione di cinema e montaggio). Alcuni c'hanno voluto vedere la classica contrapposizione tra bene e male, ma forse è qui che Lynch si discosta, non facendone una mera dicotomia: io ho sempre pensato che volesse dirci che il male esiste, è parte di noi stessi, e che va accettato in quanto tale, non tanto sconfitto, quanto appreso e addirittura abbracciato. E una volta fatto questo, come un Pettirosso che reca alla bocca uno scarafaggio, si può anche scorgere un' immagine bella.
Laddove poi Lynch si discosta dalla classicità e anche la rappresentazione del villain: Booth infatti non è il classico cattivo che va fermato. È un uomo regredito all'infanzia, violento, sì, ma tutto sommato bizzarro, emarginato, la polvere sotto al tappeto.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Bellissimo Blue Velvet, uno dei miei Lynch preferiti con un incipit strepitoso. Ricordo che poco tempo fa Lynch pubblicò 50 minuti di scene tagliate, tra cui una che esplicitava parecchio l'aspetto voyeuristico di Jeffrey (non che non sia chiaro nel film, eh, dico soltanto che viene presentato come qualcuno trascinato dalla curiosità un po' ingenua e dalla pulsione, mentre da quella scena ne usciva fuori diversamente).

PS: Per altro una volta che lo vidi in casa (quest'anno poi sono riuscito a recuperarlo anche al cinema) ricordo perfettamente il momento in cui i miei genitori entrarono in salone mentre Frank violenta Dorothy chiamandola mamma e masticando un pezzo di velluto. Avrei preferito mi beccassero a farmi una sega, sarebbe stato più semplice da spiegare.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1496
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

christian4ever ha scritto: 26/05/2023, 10:04 PS: Per altro una volta che lo vidi in casa (quest'anno poi sono riuscito a recuperarlo anche al cinema) ricordo perfettamente il momento in cui i miei genitori entrarono in salone mentre Frank violenta Dorothy chiamandola mamma e masticando un pezzo di velluto. Avrei preferito mi beccassero a farmi una sega, sarebbe stato più semplice da spiegare.
Io su certi film ho letteralmente il radar su certe scene, come ho detto non lo rivedo intero da anni, ma nei pochi passaggi beccati in TV, per puro caso, sempre sta scena.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Fast X, magnifica robaccia senza senso.
Non c'è una legge della fisica che sia una che venga rispettata, non c'è buon senso, non c'è niente che abbia logica. Ma c'è Vin Diesel che a momenti si lega le auto alle braccia per usarle come Kratos usa le Spade del Caos, c'è Jason Momoa che fa le facce brutte in accappatoio e codini in testa, c'è Famiglia, c'è Daniela Melchior che mannaggia a tutto è la mia nuova crush potentissima nei secoli dei secoli.
Io mi son spaccato dal ridere e mi sono divertito un botto.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Al netto dei premi (mi pare di capire, dalle accoglienze che ho letto, che ci fossero diversi ottimi film ma non uno che spiccasse su tutti, aspetto di recuperare qualcosa in autunno), ho letto alcune polemiche sulla selezione di Fremaux.

In particolare sul fatto che ha relegato in sezioni minori film che per status del regista e qualità del film erano tranquillamente da concorso (mi riferisco a Erice e Gondry, sempre in base a quel che ho letto), pur di strapparli a Venezia.

Volevo sapere se qualcuno che a differenza mia è pratico delle dinamiche dei Festival avesse un commento a riguardo.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1496
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Ho visto Ant-man ieri e mi è venuto fuori una sola parola, noioso. Mi aspettavo un film molto più divertente senza prendersi sul serio.

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

christian4ever ha scritto: 27/05/2023, 21:41In particolare sul fatto che ha relegato in sezioni minori film che per status del regista e qualità del film erano tranquillamente da concorso (mi riferisco a Erice e Gondry, sempre in base a quel che ho letto), pur di strapparli a Venezia.
Ah beh, Venezia, l'isola felice del cinema europeo negli ultimi anni. A parte ste sparate che solo la critica italiana rosicona può inventare, è chiaro che ogni scelta fa storia a sè dipendentemente da alcune varianti (valore del festival, valore della sezione, legame con i selezionatori, distribuzione, mercato, ecc.).
Per Erice è stata abbastanza una porcata e pure il regista ha esternato il suo scontento con una lettera, ma per ora la versione della storia di Frémaux non ce l'abbiamo.
Per quanto riguarda invece Gondry non vedo dove sia la sorpresa, mi pare un film tipicamente da sezione parallela, nonostante il valore del regista, a cui comunque non è mai interessato il circuito festivaliero (è la sua seconda volta a Cannes e la prima, con The We and the I, fu come questa volta alla Quinzaine)
Insomma, al di là del dispiacere per le speranze tradite di Erice, polemiche del genere mi paiono complessi d'inferiorità di critici pro-Venezia.
Sul processo di selezione puoi trovare diversi interventi esplicativi da parte di Frémaux (l'ultimo QUI), oltre a consigliarti il bel Cannes confidential che descrive minuziosamente tutto un anno di travaglio in preparazione di un'edizione del festival

Edizione che ricorda la 2015, con il film che avrebbero voluto far vincere (oltretutto un'altra narrazione sull'irrapresentabilità della Shoah) che si accontenta del GP e la Palma data a un film francese, meno divisivo ma anche a rischio oblio. In questo caso poi serviva anche a coprire il fatto che tutti gli altri film premiati erano diretti da registi maschi (il che a sua volta maschera il fatto che metà dei film di registe donne fossero delle ciofeche ma mi raccomando celebriamo come accomplishment l'aver inserito dei film a forza in concorso)

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Grazie, puntualissimo come sempre, vedo di ordinare Cannes confidential non appena ho un po' più di tempo libero.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Sono andato a vedere il film di Moretti.
Premetto che non conosco il regista (ho visto solo Ecce Bombo una vita fa, e manco me lo ricordo), quindi non conosco i suoi temi/stile.

Allora, il film l'ho trovato puro simpatico in alcune cose, tipo il racconto del PCI incapace di adattarsi alla rivoluzione come analogo dell'incapacità del regista di adattarsi ai cambiamenti della sua vita e delle sue relazioni, il reinterpretare la sua storia alla luce del suo film, la scena con i produttori di Netflix.
Però boh, mi è sembrato un po' una sua versione di 8 1/2 di Fellini ma molto (molto) meno riuscita, veramente evidente la somiglianza su alcune cose tipo il rapporto con gli attori, i sogni, il miscelarsi di realtà e finzione e il finale con tutti i personaggi (reali e fittizi) che marciano insieme nella realizzazione dell'"utopia realizzata" (qui la differenza è che il film nel film alla fine viene "realizzato" e si fonde con con il "fuori" in questa marcia verso l'utopia).

Due robe che mi hanno fatto un po' cagare.
- La recitazione di Moretti è stata abbastanza una martellata nei coglioni, capisco interpretare (essere?) un personaggio depresso e vecchiodimmerda incapace di adattarsi al cambiamento, ma che palle.
- La scena in cui rompe le palle all'altro regista che sta per finire il film violento, per me poteva pure starci impostandola su un problema estetico nella rappresentazione della violenza (la scena faceva cagare, la spiattella rendendola pura fruizione o che so io), ma poi ci mischia una polemica sul "problema morale" di esaltare la violenza molto meh.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Sì concordo, diciamo che è un film di Moretti fatto per Moretti e i morettiani, perché ci sono proprio citazioni dirette ai lavori precedenti (soprattutto ai primi) che a un pubblico non fidelizzato non significano niente. Qualche momento riuscito c'è pure, ma complessivamente non mi ha entusiasmato e concordo sulla recitazione, capisco lo straniamento etc... però boh alla lunga può pesare.

Se ti interessa Menarini fece un bel video di mezz'ora sul film e mi sono ritrovato molto in quello che dice (anche perché, a differenza di tanta critica molto autorefenziale, lui si rende comprensibile pure a chi come non è del settore).

Comunque non lo trovo manco malvagio come invece l'hanno giudicato in parte all'estero (non tutti, mi pare che in Francia come prevedibile sia stato recepito meglio rispetto al Regno Unito).

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19098
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1618 times
Been thanked: 1649 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Darth_Dario »

Visto "Still" su Apple TV, documentario sulla vita di Michael J. Fox.

Duro il giusto, smieloso il giusto. Fox a volte in viso mi ricorda tanto Roddy Piper.

0/10 perché non hanno mostrato neanche un fotogramma di Scrubs.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1496
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Ieri invece di vedermi qualche serie mi son visto il 2ndo film brasiliano in vita mia (da che ricordi), parlo di Tropa de Elite 2 - Il nemico è un altro, è il seguito di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte ed entrambi ha come protagonista un attore che diventerà poi famoso per fare Escobar, ovvero Wagner Moura.

Il primo l'ho trovai anni fa molto più piacevole ed interessante, mentre il secondo , seppur fatto bene, si perde nei meandri di intortamenti politici di cui tratta, bello che l'incipit iniziale ricorda che è un'opera di fantasia, dopo le feroci critiche del primo film.

Unica cosa che non si capisce proprio, è perché nella versione Italiana è letteralmente stato rimosso il voice over, dove il protagonista, interpretato da Moura, spiega i suoi punti di vista.
L'ho trovata una scelta totalmente insensata ed inutile, e perché l'ho scoperto?
perché almeno per me il doppiaggio , a parte il protagonista , ed alcuni altri, non mi piaceva granché, ma anche perché ero curioso di sentire le voci originali.

Ed ero curioso di vedere i seguiti, invece son solo film che hanno sfruttato il successo dei primi 2 e quindi centrano nulla con questo prodotto.

Rispondi