Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5394
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Inklings »

Ma le comedy move sono, appunto, comedy. :-
Cioè devono apparire bizzarre, ridicole, assurde per far ridere lo spettatore. Giocano proprio sul fatto che lo spettatore SA della finzione e starà al gioco perché lo diverte. Poi ci sta che dia fastidio il comedy (oddio, io non lo capisco tanto, ma sono gusti), ma robe come The Cobra, The Worm, Stinky face, etc. secondo me non hanno molto senso in questo discorso perché giocano bene il proprio ruolo, sono volutamente non serie (e se volete, più "meta").

Discorso diverso, imho, per People's Elbow (che è passata da roba comedy a contesti seriosi come lethal move) o tutte quelle mosse finali super macchinose fatte da wrestler "seri" per chiudere i match ma che sono fuori luogo in una simulazione di lotta.



Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Backbone Crusher »

Una cosa che mi ha sempre fatto "strano" sono le mosse che, se vanno a segno tutto bene, se invece mancano il bersaglio allora si fa male chi la esegue. Per dire, perché se uno missa un dropkick frontale si fa male lui? Cade lo stesso come cadrebbe se andrebbe a segno. Oppure Orton, che se durante la RKO viene spinto via e cade solo lui si fa male, ma se va a segno allora niente.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 03/06/2023, 16:36 Ma le comedy move sono, appunto, comedy. :-
io infatti non ho niente da eccepire su quelle, son fatte apposta, possono semplicemente non piacere.

La mossa che dico io che non mi piace, il Rocket Launcher come citato, lo trovo odioso, perché anche un'occhio inesperto capisce che c'è qualcosa che non va, e non lo dico in riferimento ai tempi moderni, dove oramai se ne sa di più, ma appunto in passato dove se ne sapeva di meno, oltretutto da ragazzini.
La metto quasi allo stesso livello di quando si arrampicano sulle gabbie al rallentatore.

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Misterraza »

Sì, però è scattata la gara a smontare le meccaniche di base dello spettacolo wrestling. Se facciamo così pure lanciare un avversario e farlo rimbalzare alle corde non ha nessun senso e andiamo tutti a casa :EHEH

Poi si prende a riferimento la WWE, che per definizione al suo meglio è (era?) uno spettacolo pop votato alla narrazione per le masse, un'americanata bella e buona ricca di archetipi e topoi interpretati in maniera più o meno grossolana.

The Rock che fa la People's Elbow, ai tempi della Nation per scherno e successivamente nel tripudio della folla, è pura performance emotiva / ludica. Non ha e non vuole avere realismo, è il climax della festa, della messa in scena progettata per coinvolgere e smuovere chi guarda. Stessa roba Rey che trova il modo di posizionare l'avversario per la 619 e il pubblico inizia a fremere: è il momento clou della sua performance, lo spot che hanno pagato per vedere.

Che poi, se volete il wrestling realistico o semi-realistico, di realtà che offrono quel tipo di spettacolo ce ne sono e ce ne sono state. In AJPW, quella dei Misawa e compagnia, i wrestler incassavano una finisher e rotolavano fuori ring per non farsi pinnare. Quante volte l'avete visto in WWE?

Il mondo narrativo della WWE è Bruce Willis che stende lo scagnozzo di turno con un solo pugno, mica la simulazione verosimile di un combattimento corpo a corpo.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13610
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Geno »

Scissor Kick

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2018
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Avantard »

Per rimanere in tempi recenti, il calcio esplosivo subito da Moxley. Praticamente Mox è tornato a fare backyard wrestling giusto un po' edulcorato. Brutta fine.

I suicide Dive di Rollins dove si lancia fuori dal ring infilandosi nella seconda corda. Pigri e brutti da vedere. Ma devo dire che i due ex Shield spesso hanno mostrato uno stile un po' pigro nell'ambito della pulizia d'esecuzione.

Qualsiasi tipo di splash di un wrestler minuscolo che cade su mezzo roster che lo aspetta fuori dal ring per dieci minuti. Il problema di queste mosse è proprio il fatto che perdono troppo tempo ad eseguirle. Ne risente l'estetica complessiva del match.

Non è mai stato un problema alla fine, ma se proprio devo stare a fare il puntiglioso, direi che l'unica volta che qualcuno abbia usato lo sledgehammer come si deve, è stato HHH quando l'ha tirato dritto sulla schiena di HBK in ginocchio, in quel famoso street fight del 2002. Summerslam credo, non ricordo.
Per il resto, quella mano sulla testa del martello mentre si colpisce l'avversario nelle budella boh, ha sempre stonato.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da PaulSacz »

Avantard ha scritto: 03/06/2023, 19:42
Non è mai stato un problema alla fine, ma se proprio devo stare a fare il puntiglioso, direi che l'unica volta che qualcuno abbia usato lo sledgehammer come si deve, è stato HHH quando l'ha tirato dritto sulla schiena di HBK in ginocchio, in quel famoso street fight del 2002. Summerslam credo, non ricordo.
Per il resto, quella mano sulla testa del martello mentre si colpisce l'avversario nelle budella boh, ha sempre stonato.


Beh beh, anche questo spot non era mica male

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da deadman3:16 »

Avantard ha scritto: 03/06/2023, 19:42 Per rimanere in tempi recenti, il calcio esplosivo subito da Moxley. Praticamente Mox è tornato a fare backyard wrestling giusto un po' edulcorato. Brutta fine.

I suicide Dive di Rollins dove si lancia fuori dal ring infilandosi nella seconda corda. Pigri e brutti da vedere. Ma devo dire che i due ex Shield spesso hanno mostrato uno stile un po' pigro nell'ambito della pulizia d'esecuzione.

Qualsiasi tipo di splash di un wrestler minuscolo che cade su mezzo roster che lo aspetta fuori dal ring per dieci minuti. Il problema di queste mosse è proprio il fatto che perdono troppo tempo ad eseguirle. Ne risente l'estetica complessiva del match.

Non è mai stato un problema alla fine, ma se proprio devo stare a fare il puntiglioso, direi che l'unica volta che qualcuno abbia usato lo sledgehammer come si deve, è stato HHH quando l'ha tirato dritto sulla schiena di HBK in ginocchio, in quel famoso street fight del 2002. Summerslam credo, non ricordo.
Per il resto, quella mano sulla testa del martello mentre si colpisce l'avversario nelle budella boh, ha sempre stonato.
- Sui Suicide Dive ho scritto anche sopra quelli Moxley, giusto aggiungere anche Seth.

- Sul discorso degli splash su mezzo roster, memorabile Randy Orton che rotola e aspetta in zona rampa e a domanda di un fan rispondere con un clamoroso "I don't wanna get landed on" :divertito1:


- Sugli Slesdgehammer, all'inizio HHH usava vero o finto a seconda se era previsto andasse a segno o meno.
Poi non ricordo di preciso cosa successe e da allora hanno usato veri con lui che usava la mano a protezione.
Credo fosse perché suonava realistico se mancava e colpiva i gradini tipo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19286
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1667 times
Been thanked: 1690 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Darth_Dario »

Misterraza ha scritto: 03/06/2023, 19:15 Sì, però è scattata la gara a smontare le meccaniche di base dello spettacolo wrestling. Se facciamo così pure lanciare un avversario e farlo rimbalzare alle corde non ha nessun senso e andiamo tutti a casa :EHEH

Darth_Dario ha scritto: 31/05/2023, 16:10 L'Irish Whip.

Immagine

Ps: tranne quando la fa Bret Hart che si schianta di sterno sul paletto :love:

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11165
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da The Prizefighter »

deadman3:16 ha scritto: 03/06/2023, 21:23 Poi non ricordo di preciso cosa successe e da allora hanno usato veri con lui che usava la mano a protezione.
La testa spaccata di Undertaker a WM17?

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da deadman3:16 »

The Prizefighter ha scritto: 03/06/2023, 21:39 La testa spaccata di Undertaker a WM17?
Non mi pare, lì l'errore fu che lo colpì col palo in legno.
Che poi non so quanto fosse effettivamente un errore.

Avatar utente
omaga77
Messaggi: 200
Iscritto il: 13/12/2012, 18:46
Città: milano
Has thanked: 6 times
Been thanked: 13 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da omaga77 »

Backbone Crusher ha scritto: 03/06/2023, 17:05 Una cosa che mi ha sempre fatto "strano" sono le mosse che, se vanno a segno tutto bene, se invece mancano il bersaglio allora si fa male chi la esegue. Per dire, perché se uno missa un dropkick frontale si fa male lui? Cade lo stesso come cadrebbe se andrebbe a segno. Oppure Orton, che se durante la RKO viene spinto via e cade solo lui si fa male, ma se va a segno allora niente.
a sta cosa ci ho pensato anche io mille volte

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19286
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1667 times
Been thanked: 1690 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Darth_Dario »

Avantard ha scritto: 03/06/2023, 19:42

Non è mai stato un problema alla fine, ma se proprio devo stare a fare il puntiglioso, direi che l'unica volta che qualcuno abbia usato lo sledgehammer come si deve, è stato HHH quando l'ha tirato dritto sulla schiena di HBK in ginocchio, in quel famoso street fight del 2002. Summerslam credo, non ricordo.
Per il resto, quella mano sulla testa del martello mentre si colpisce l'avversario nelle budella boh, ha sempre stonato.
Vero, ma tutti quegli anni sono valsi la pena per un singolo spot dell'End of an Era, dove sbrocca e tira una martellata vera in direzione della testa di 'Taker sdraiato a terra, che tipo viene salvato all'ultimo da HBK (non ricordo precisamente, ma di sicuro HHH colpisce il mat).

Per me è lo spot del match: razionalmente sai che on succederà mai, ma quando lo ha caricato per un attimo è diventato tutto vero e ho creduto che avrei visto a un omicidio in diretta. Non so se questo fosse il loro obiettivo, ma dopo 11 anni (Cristo) è uno dei miei ricordi più vividi di qualsiasi match io abbia mai visto.

Avatar utente
Marino T. Ravelli
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/11/2013, 20:28
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Marino T. Ravelli »

Backbone Crusher ha scritto: 03/06/2023, 17:05 Una cosa che mi ha sempre fatto "strano" sono le mosse che, se vanno a segno tutto bene, se invece mancano il bersaglio allora si fa male chi la esegue. Per dire, perché se uno missa un dropkick frontale si fa male lui? Cade lo stesso come cadrebbe se andrebbe a segno. Oppure Orton, che se durante la RKO viene spinto via e cade solo lui si fa male, ma se va a segno allora niente.
Volendo essere un po’ forzati, una spiegazione potrebbe essere l’adrenalina data dall’esecuzione della mossa, dal boato del pubblico, etc etc, che fanno ignorare il dolore comunque subito. Ma è ‘na cazzata, giusto per dare una spiegazioncina.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da deadman3:16 »

Darth_Dario ha scritto: 03/06/2023, 23:28 Vero, ma tutti quegli anni sono valsi la pena per un singolo spot dell'End of an Era, dove sbrocca e tira una martellata vera in direzione della testa di 'Taker sdraiato a terra, che tipo viene salvato all'ultimo da HBK (non ricordo precisamente, ma di sicuro HHH colpisce il mat).

Per me è lo spot del match: razionalmente sai che on succederà mai, ma quando lo ha caricato per un attimo è diventato tutto vero e ho creduto che avrei visto a un omicidio in diretta. Non so se questo fosse il loro obiettivo, ma dopo 11 anni (Cristo) è uno dei miei ricordi più vividi di qualsiasi match io abbia mai visto.
Shawn Michaels effettivamente salva Taker, ma lo fa strappando da dietro il martello a HHH.
Lui aveva effettivamente caricato per colpire come se stesse per battere un chiodo, e Michaels appunto arrivò da dietro togliendo il martello dalle mani di Triple H, ma questo non batté mai il mat.
Triple H invece sì, andò effettivamente giù.



Minuto 27:40.
Al di là di tutto, spot impressionante in quello che personalmente è il mio match preferito.

Rispondi