Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18367
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 372 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Delphi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 05/06/2023, 23:47 E' solo la differenza della presa tra le due mosse e il selling, con Orton l'impressione è maggiore perchè ti prende il collo, mentre Big E ti carica a "powerslam". Con Big E non puoi sellare il cutter come una RKO proprio per come lui ti tiene. La RKO o la Diamond Cutter di DDP ti danno la possibilità si sellarla come facebuster, tanti invece "cadono" orizzontalmente come col Big Ending.
Però è appunto questa differenza che mi mette un po' in crisi la sospensione dell'incredulità: non riesco a capire perché Big E non sia sofferente per essersi fatto cadere sulla spalla e parte del braccio l'avversario. Specie gli avversari più grossi.
Nel caso dell'RKO/Cutter a parte il fatto che, se ben eseguita e sellata, può sembrare un facebuster, ma se è "solo" la testa dell'avversario a caderti sulla spalla, sticazzi, non è pesante.



Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18367
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 372 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Delphi »

PaulSacz ha scritto: 06/06/2023, 0:11 Ecco, la Cross Rhodes l'ho sempre trovata una finisher insensata, inutilmente complessa nell'esecuzione e venduta come devastante quando di devastante non ha nulla.
Secondo me è per il cliché tipico del wrestling che se una mossa fa compiere più evoluzioni e movimenti all'avversario sia più efficace. Tipo le Tornado DDT con mille rotazioni, come se il fatto di girare in continuazione aumentasse la forza dell'impatto.

Ecco, stesso discorso per le mosse aeree con evoluzione: che differenza c'è, a livello di impatto, tra un semplice splash e una 450 splash o una shooting star press? Secondo me nessuna, tanto l'avversario ti cade addosso comunque. Ma l'idea che mi sono fatto è che vogliano far finta che più giri fai e più "forza" ottieni al momento dell'impatto. Oltre alla spettacolarità di per sé (che alla fine è in realtà l'unico aspetto da tenere realmente in considerazione). Poi magari mi sbaglio eh, e in effetti ricevere un 450 è più doloroso rispetto a uno splash normale.

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7312
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 882 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Delphi ha scritto: 06/06/2023, 0:58 Però è appunto questa differenza che mi mette un po' in crisi la sospensione dell'incredulità: non riesco a capire perché Big E non sia sofferente per essersi fatto cadere sulla spalla e parte del braccio l'avversario. Specie gli avversari più grossi.
Nel caso dell'RKO/Cutter a parte il fatto che, se ben eseguita e sellata, può sembrare un facebuster, ma se è "solo" la testa dell'avversario a caderti sulla spalla, sticazzi, non è pesante.
Perchè la tua attenzione dovrebbe andare sulla parte di corpo che vedi impattare il ring, senza il dover pensare al braccio di Big E attorno alla vita del suo avversario. Percezione. Ad esempio, c'era un canale youtube, che "de-strutturava" le mosse nel wrestling, specialmente le sottomissioni. Mi ricordo che dicevano che la Figure 8 di Charlotte è completamente indolore, al contrario della Fig. 4.

Delphi ha scritto: 06/06/2023, 1:01 . Ma l'idea che mi sono fatto è che vogliano far finta che più giri fai e più "forza" ottieni al momento dell'impatto. Oltre alla spettacolarità di per sé (che alla fine è in realtà l'unico aspetto da tenere realmente in considerazione). Poi magari mi sbaglio eh, e in effetti ricevere un 450 è più doloroso rispetto a uno splash normale.
Anche qui, parliamo di dettagli. Lo splash è un atterraggio più "morbido", ma se te lo fanno gli Uso o Bronson Reed la differenza la senti. 450 o 630 senton lo vedi dalla velocità dell'evoluzione che hanno un maggiore impatto, ma è come un tuffo in piscina, si tratta di assorbire il colpo. E' molto più pericoloso, per me, il Coup de Grace di Balor.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1176 times
Been thanked: 643 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 06/06/2023, 1:27 E' molto più pericoloso, per me, il Coup de Grace di Balor.
Mai capito come facciano ad assorbire bene il bump, a me sembra una mossa sempre rischiosa (il che vuol dire che funziona bene).

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7312
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 882 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 06/06/2023, 2:33 Mai capito come facciano ad assorbire bene il bump, a me sembra una mossa sempre rischiosa (il che vuol dire che funziona bene).
Neanche Io, questo ti arriva a piedi uniti dall'alto sul corpo, a pensarla normalmente dovrebbe far malissimo.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7359
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1169 times
Been thanked: 473 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da PaulSacz »

Infatti la Coup de Grace è una delle finisher più "realistiche" del panorama Wrestling, tant'è che è una delle mie preferite.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18367
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 372 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Delphi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 06/06/2023, 1:27 Perchè la tua attenzione dovrebbe andare sulla parte di corpo che vedi impattare il ring, senza il dover pensare al braccio di Big E attorno alla vita del suo avversario. Percezione. Ad esempio, c'era un canale youtube, che "de-strutturava" le mosse nel wrestling, specialmente le sottomissioni. Mi ricordo che dicevano che la Figure 8 di Charlotte è completamente indolore, al contrario della Fig. 4.




Anche qui, parliamo di dettagli. Lo splash è un atterraggio più "morbido", ma se te lo fanno gli Uso o Bronson Reed la differenza la senti. 450 o 630 senton lo vedi dalla velocità dell'evoluzione che hanno un maggiore impatto, ma è come un tuffo in piscina, si tratta di assorbire il colpo. E' molto più pericoloso, per me, il Coup de Grace di Balor.
Anch'io, ed è uno di quelli che a mio parere lo esegue meglio. Castagnoli, che è un wrestler tecnicamente migliore di Balor e più pulito, quando fa il double foot stomp (da terra) scivola quasi sempre.

Ma quindi la rotazione aumenta la potenza dell'impatto? Io non ho mai provato, l'unica cosa che riesco a fare è il tuffo con capriola frontale e stop. Mai imparato a fare il moonsault e me ne rammarico. Solo di recente ho imparato a fare una specie di bruttissima copia del phoenix splash :LOL:

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1554
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 212 times
Been thanked: 288 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Hellcome »

Ad alcuni di voi comunque non piace il wrestling eh, altrimenti non si spiega.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10704
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Backbone Crusher »

Hellcome ha scritto: 06/06/2023, 14:12 Ad alcuni di voi comunque non piace il wrestling eh, altrimenti non si spiega.
Vabbè, ma sto topic è palesemente una roba "astratta", io credo (spero) che le seghe sulle mosse scritte qua dentro la gente non se le faccia per davvero, è un pour parler.
E comunque, con le mosse così come con le storyline assurde, sempre doveroso ricordare il monito di Max Landis:

"These are questions you don't have to ask, cause wrestling isn't real".

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1807
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 574 times
Been thanked: 121 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Silent »

Bravi, il Coup de Grace è forse l'unica mossa dal paletto che è convincente sotto ogni punto di vista, tanto che io la farei usare col contagocce come si faceva col Punt Kick di Orton o con il Curb Stomp qualche anno fa (prima che Rollins tornasse a spammarlo ventodici volte ad incontro). Io non riesco a spiegarmi come faccia a farla senza uccidere l'avversario.

Avatar utente
The Inquisitor
Messaggi: 6789
Iscritto il: 23/12/2010, 3:29
Città: Crema
Has thanked: 658 times
Been thanked: 158 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da The Inquisitor »

Io dico gli slingshot tipo il cutter di Kazarian che tirava gli avversari dentro. Patetici :almostlaughing:

Austin Aries nel cuore, che spreco infinito...

Comunque io ho sempre visto l'RKO e i cutter in generale come una stunner da sdraiato con l'avversario che picchia il muso sulla spalla. Quasi nessuno la sella da facebuster


PaulSacz ha scritto: 06/06/2023, 0:11 Ecco, la Cross Rhodes l'ho sempre trovata una finisher insensata, inutilmente complessa nell'esecuzione e venduta come devastante quando di devastante non ha nulla.
Ma se gliene fanno fare tassativamente 3 anche per sconfiggere un jobber a momenti :almostlaughing:

Comunque non mi pare sia mai stata venduta come devastante da nessuna parte...

Avatar utente
The Inquisitor
Messaggi: 6789
Iscritto il: 23/12/2010, 3:29
Città: Crema
Has thanked: 658 times
Been thanked: 158 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da The Inquisitor »

PaulSacz ha scritto: 06/06/2023, 11:12 Infatti la Coup de Grace è una delle finisher più "realistiche" del panorama Wrestling, tant'è che è una delle mie preferite.
Quella di Low-Ki altro livello però... Un altro fenomeno fallito perchè testa di cazzo

Avatar utente
The Inquisitor
Messaggi: 6789
Iscritto il: 23/12/2010, 3:29
Città: Crema
Has thanked: 658 times
Been thanked: 158 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da The Inquisitor »

Big Ending merda infinita

Avatar utente
Succotash
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/01/2023, 15:51
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da Succotash »

Io personalmente mi incazzo quando il superkick non ha in pratica effetto su chi lo subisce.
Diamine, un calcio in faccia dovrebbe essere un colpo da ko. Invece solo quello di Shawn Michaels lo è, preceduto da un po' di teatralità nei "rintocchi" :occhiolino:

Poi non mi piacciono manovre-finisher senza alcun senso come la sister abigail o la crossrhodes: per quale motivo dovrebbero eseguire in maniera così contorta una procedura per far cadere di muso l'avversario? È molto più facile farlo attraverso una ddt :lol:

Capisco siano osservazioni che non hanno molto senso nel wrestling, ma comunque :mrgreen:

In ogni caso anch'io apprezzo finisher che sembrano fare realmente male come il coup de grace o lo stomp di Rollins

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7359
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1169 times
Been thanked: 473 times

Re: Le mosse di Wrestling che ci hanno fatto pensare: "Ma perché sto guardando sta roba?"

Messaggio da PaulSacz »

Succotash ha scritto: 07/06/2023, 14:36 Io personalmente mi incazzo quando il superkick non ha in pratica effetto su chi lo subisce.
Diamine, un calcio in faccia dovrebbe essere un colpo da ko. Invece solo quello di Shawn Michaels lo è, preceduto da un po' di teatralità nei "rintocchi" :occhiolino:

Poi non mi piacciono manovre-finisher senza alcun senso come la sister abigail o la crossrhodes: per quale motivo dovrebbero eseguire in maniera così contorta una procedura per far cadere di muso l'avversario? È molto più facile farlo attraverso una ddt :lol:

Capisco siano osservazioni che non hanno molto senso nel wrestling, ma comunque :mrgreen:

In ogni caso anch'io apprezzo finisher che sembrano fare realmente male come il coup de grace o lo stomp di Rollins
Sì, anche la Sister Abigail inutilmente complessa come la finisher di Cody, in entrambi i casi basterebbe una DDT per avere il medesimo effetto. Sono Finisher più teatrali che "pratiche", ma le trovo "sceme" entrambe.

Per quanto concerne il superkick, ormai ha smesso di essere una finisher (tant'è che al mio PG in WWE 2K22 l'ho messa come mossa base e la spammo in continuazione .:smile5:. ) e quindi non ha più l'effetto che dovrebbe avere un calcio in faccia. Basti vede come spammano il superkick gli Usos.

Oltre allo Stomp e al Coup de Grace ci aggiungo la finisher di Zayn, l'Helluva Kick. L'ho sempre trovata una finisher di grande impatto.

Rispondi