Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da John Smith »

Uno_Due ha scritto: 02/05/2023, 20:05 prima o poi giorgio canali solista lo dovrò ascoltare
Io non ho bene idea perché l'ho scoperto da pochissimo, ma su Spotify vedo che praticamente tutto è firmato come collaborazione Giorgio Canali e Rossofuoco, quindi non so cosa cambi nella sostanza.



Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6084
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1375 times
Been thanked: 276 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da uomodelmonte88 »

John Smith ha scritto: 03/05/2023, 9:49 Io non ho bene idea perché l'ho scoperto da pochissimo, ma su Spotify vedo che praticamente tutto è firmato come collaborazione Giorgio Canali e Rossofuoco, quindi non so cosa cambi nella sostanza.
"Rossofuoco" è la sua band da quando ha avviato la carriera solista, sostanzialmente. Poi a volte fa concerti da solo e li accredita come "Rossosolo".
Mi piace tantissimo Giorgio Canali, anche se la sua musica è ripetitiva e lui è davvero un rompicoglioni (piacevolmente) insopportabile. Una poetica solo sua.
Dal vivo l'ho visto così così, ma era una serata un po' particolare e credo che il teatro non sia il suo habitat (l'avevo visto tempo prima per poche canzoni in un festival all'aperto e mi era sembrato molto più a suo agio)

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Avantard »

Ripasso della discografia dei Metallica in attesa dei due concerti ad Amburgo. Credo l'ultimo sia stato Death Magnetic.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Avantard »

MacheteKowalski ha scritto: 21/04/2023, 18:08 Comunque l'ho riascoltata poco fa e mi rimangio quanto detto sulla opening track: 72 seasons è proprio caruccia come canzone.
Continuo a dire nulla di sconvolgente ma bella.
Poi pure per me i Met sono il gruppo preferito, considera che considero un ottimo album pure ReLoad (ben più di Load, per dire), sarà che è il primo a cui mi sono approcciato....
Stessa impressione che ho avuto io sulla title track. Appena uscita non mi aveva detto granché, ora invece, dopo diversi ascolti sia attenti che in sottofondo, la trovo davvero carina e potente.

E riguardo la tua analisi complessiva su 72 Seasons, non prenderla come una critica rivolta a te, piuttosto una mia considerazione generale su una fetta di pubblico dei Metallica, pubblico composto da irriducibili e gente che magari ha ascoltato i classici e poi nada, è passata ad altro.

La cosa che "72 Seasons abbastanza solido ma manca il guizzo, non spicca, è annacquato quando invece poteva essere un grande album ecc" sono le stesse identiche cose dette all'uscita di Hardwired e Death Magnetic. Cito solo questi perché sono gli album che hanno segnato la nuova evoluzione del loro sound, abbandonando in parte quello mezzo mezzo hard rock/mezzo stoner/ mezzo mid-tempo/più pulito per tornare ad abbracciare parte delle loro radici e creare dunque quella commistione di generi che rappresenta tutte le fasi della loro carriera. Poi esce il disco nuovo, e quella fetta di fan inizia con il solito "eh almeno il disco di prima era xxxx, aveva xxxx cose e c'era xxxxx". Questa cose la noto da almeno 15 anni, dall'uscita di DM.

E credo che 72 Seasons non sia da meno.

Io lo vedo come una sintesi totale di ciò che i Metallica hanno fatto e fanno da 40 anni, sia a livello di struttura della singola canzone, che di sound, che di scaletta dell'album, che di tema portante a modi quasi concept e così via.

E poiché stili così diversi sono abbastanza complicati da mettere assieme e rendere coesi, ne risulta un album che non può, a parer mio, essere giudicato al primissimo ascolto, o addirittura al secondo. Un album dei Metallica poi non dovrebbe MAI essere ascoltato distrattamente, ma non perché loro sono più bravi degli altri, semplicemente perché sono una band così polarizzante da aver attirato giudizi e pregiudizi da almeno trent'anni a questa parte.
O peggio, aspettarsi di avere un nuovo album puramente thrash: per quello c'è il thrash moderno dei Testament o le robe nuove di Kreator, Exodus e compagnia bella.
I Metallica sono tante cose, e per alcuni è difficile da accettare.

Detto questo, tra cinque anni, quando e se uscirà un nuovo album, risorgerà la solita sindrome da passato che ho fatto notare a inizio messaggio, con i vari "Eh almeno 72 Seasons spaccava ecc".

Detto ciò, a me è piaciuto. Mi piace chi sa cambiare e questo album è un ottimo contraltare ai vecchi capolavori, se si ha voglia di ascoltare qualcosa di pesante ma diverso. E sì, anche Load e Reload sono album più che validi. Sfatiamo questi miti da metallari chiusoni iracondi e rancorosi, incapaci di evolvere il proprio pensiero.

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 267 times
Been thanked: 161 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Uno_Due »

Avantard ha scritto: 03/05/2023, 20:03 Stessa impressione che ho avuto io sulla title track. Appena uscita non mi aveva detto granché, ora invece, dopo diversi ascolti sia attenti che in sottofondo, la trovo davvero carina e potente.

E riguardo la tua analisi complessiva su 72 Seasons, non prenderla come una critica rivolta a te, piuttosto una mia considerazione generale su una fetta di pubblico dei Metallica, pubblico composto da irriducibili e gente che magari ha ascoltato i classici e poi nada, è passata ad altro.

La cosa che "72 Seasons abbastanza solido ma manca il guizzo, non spicca, è annacquato quando invece poteva essere un grande album ecc" sono le stesse identiche cose dette all'uscita di Hardwired e Death Magnetic. Cito solo questi perché sono gli album che hanno segnato la nuova evoluzione del loro sound, abbandonando in parte quello mezzo mezzo hard rock/mezzo stoner/ mezzo mid-tempo/più pulito per tornare ad abbracciare parte delle loro radici e creare dunque quella commistione di generi che rappresenta tutte le fasi della loro carriera. Poi esce il disco nuovo, e quella fetta di fan inizia con il solito "eh almeno il disco di prima era xxxx, aveva xxxx cose e c'era xxxxx". Questa cose la noto da almeno 15 anni, dall'uscita di DM.

E credo che 72 Seasons non sia da meno.

Io lo vedo come una sintesi totale di ciò che i Metallica hanno fatto e fanno da 40 anni, sia a livello di struttura della singola canzone, che di sound, che di scaletta dell'album, che di tema portante a modi quasi concept e così via.

E poiché stili così diversi sono abbastanza complicati da mettere assieme e rendere coesi, ne risulta un album che non può, a parer mio, essere giudicato al primissimo ascolto, o addirittura al secondo. Un album dei Metallica poi non dovrebbe MAI essere ascoltato distrattamente, ma non perché loro sono più bravi degli altri, semplicemente perché sono una band così polarizzante da aver attirato giudizi e pregiudizi da almeno trent'anni a questa parte.
O peggio, aspettarsi di avere un nuovo album puramente thrash: per quello c'è il thrash moderno dei Testament o le robe nuove di Kreator, Exodus e compagnia bella.
I Metallica sono tante cose, e per alcuni è difficile da accettare.

Detto questo, tra cinque anni, quando e se uscirà un nuovo album, risorgerà la solita sindrome da passato che ho fatto notare a inizio messaggio, con i vari "Eh almeno 72 Seasons spaccava ecc".

Detto ciò, a me è piaciuto. Mi piace chi sa cambiare e questo album è un ottimo contraltare ai vecchi capolavori, se si ha voglia di ascoltare qualcosa di pesante ma diverso. E sì, anche Load e Reload sono album più che validi. Sfatiamo questi miti da metallari chiusoni iracondi e rancorosi, incapaci di evolvere il proprio pensiero.
tralasciando i metallica, in generale è giusto ad una certa cercare di cambiare, se no facciamo tutti come gli ac/dc e ciao

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Aaron Kirk »

Vengo qua a postare la mia fissazione degli ultimi tempi: le Black Dresses.
Fanno un misto fra industrial metal e glitch e noise pop, somigliano a una versione metallosa del primo disco dei Crystal Castles.


Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1130 times
Been thanked: 616 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Gli Sleep Token hanno tirato fuori il disco del decennio, con un’infinità di ispirazioni, che vanno dall’hip-hop, al pop tradizionale, alla classica, al deathcore. La title track non è la migliore dell’album, ma rappresenta abbastanza la varietà di visioni che ha questo album incredibile.


Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11283
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 629 times
Been thanked: 383 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Mds32 »


Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13281
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 666 times
Been thanked: 252 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Double_L »

Visto che si è parlato di Enter Shikari nel topic della AEW in occasione dello Slam Dunk Festival di Bellaria degli scorsi giorni, una bella riascoltata filata dei 4 video ufficiali usciti tra la seconda metà dello scorso anno e gli inizi di questo di canzoni del loro ultimo album.








Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da John Smith »

Double_L ha scritto: 05/06/2023, 14:52 Visto che si è parlato di Enter Shikari nel topic della AEW in occasione dello Slam Dunk Festival di Bellaria degli scorsi giorni, una bella riascoltata filata dei 4 video ufficiali usciti tra la seconda metà dello scorso anno e gli inizi di questo di canzoni del loro ultimo album.
Tra parentesi: che cazzo di scam i token per bere allo Slam Dunk. Off topic ma ci tenevo a ribadirlo.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13281
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 666 times
Been thanked: 252 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Double_L »

John Smith ha scritto: 05/06/2023, 21:33 Tra parentesi: che cazzo di scam i token per bere allo Slam Dunk. Off topic ma ci tenevo a ribadirlo.
Io non ci sono andato anche se era vicino a dove vivo e probabilmente me ne pentirò per il resto della mia vita, quindi non so dirti di preciso, ma mi aveva accennato Camillo alcune cose a riguardo e da come mi ha raccontato si, sono una cagata pazzesca.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Depeche boy »

Il nuovo album di Natalino (Noel Gallagher) è meraviglioso.

Avatar utente
Good Dog
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/04/2023, 14:19
Has thanked: 9 times
Been thanked: 26 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Good Dog »



Porca.

Di quella.

Troia.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13281
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 666 times
Been thanked: 252 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Double_L »

Fresca fresca. Che coppia. :love:


Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 267 times
Been thanked: 161 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Uno_Due »

Il nuovo degli squid mi sta piacendo abbastanza per ora
Però al momento preferisco il nuovo degli Young Fathers

Rispondi