POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5937
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 294 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

giuliano amato: meglio tardi che mai...

...o meglio mai che troppo tardi

gheddafi ringrazia bettino intanto



Avatar utente
Mauro
Messaggi: 2588
Iscritto il: 05/04/2011, 14:52
Città: Messina
Has thanked: 16 times
Been thanked: 25 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Mauro »

Non male questo dl Caivano.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5937
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 294 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

berlusconi, napolitano ed a breve messina denaro...

sono sempre i migliori quelli che restano

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9482
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 760 times
Been thanked: 327 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Gli ignoranti populisti che si accaniscono più contro lo stato nella loro eterna fase di finta ribellione adolescenziale e non contro il criminale che è stato Messina Denaro sono casi da studiare.
Se lui ha prosperato e avuto potere su parte della popolazione è anche grazie all'ostilità populista contro lo stato e che ha visto dunque in chi lo combatteva, ovvero la mafia, un potere più benevolo e attento ai loro bisogni (e questa è pure una colpa dello stato ma da qui a diventare omertoso o connivente con dei criminali ce ne passa).

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3258
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 120 times
Been thanked: 473 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Ma che stai dicendo? :perso:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9482
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 760 times
Been thanked: 327 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Oggi è morto quel farabutto di Denaro e ho dato una mia opinione su ciò che sto leggendo dai più in queste ore, pareri?

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3258
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 120 times
Been thanked: 473 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Mi sembra sempre pericoloso utilizzare categorie nebulose come populismo senza specificare come lo si utilizza.

La stessa contrapposizione mafia\populismo mi sembra complicata, considerando che la più importante esperienza "populista" che c'è stata in Italia è stato il Movimento 5 Stelle che, con tutti i suoi limiti e le sue ambiguità, aveva comunque realizzato un provvedimento che nei suoi limiti andava proprio contro l'idea di lasciare gli ultimi in balia delle mafie.

Ma anche detto così continuo a non capire il senso delle tue parole e l'idea di schiacciare tutto su "o con lo stato o con la mafia" è semplicemente un modo per distorcere la realtà storica dell'Italia, dove molto spesso lo stato è complice della mafia.

Ti faccio presente che tra chi ha lottato ed è morto contro le mafie italiane c'è anche chi era apertamente ostile allo stato e alle politiche dei governi che lo hanno amministrato e lo amministrano.

Sulla tomba di Peppino Impastato c'è scritto rivoluzionario e militante comunista assassinato dalla mafia democristiana.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9482
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 760 times
Been thanked: 327 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Hard Is Ono ha scritto: 25/09/2023, 22:31 Mi sembra sempre pericoloso utilizzare categorie nebulose come populismo senza specificare come lo si utilizza.

La stessa contrapposizione mafia\populismo mi sembra complicata, considerando che la più importante esperienza "populista" che c'è stata in Italia è stato il Movimento 5 Stelle che, con tutti i suoi limiti e le sue ambiguità, aveva comunque realizzato un provvedimento che nei suoi limiti andava proprio contro l'idea di lasciare gli ultimi in balia delle mafie.

Ma anche detto così continuo a non capire il senso delle tue parole e l'idea di schiacciare tutto su "o con lo stato o con la mafia" è semplicemente un modo per distorcere la realtà storica dell'Italia, dove molto spesso lo stato è complice della mafia.

Ti faccio presente che tra chi ha lottato ed è morto contro le mafie italiane c'è anche chi era apertamente ostile allo stato e alle politiche dei governi che lo hanno amministrato e lo amministrano.

Sulla tomba di Peppino Impastato c'è scritto rivoluzionario e militante comunista assassinato dalla mafia democristiana.
Mi sorprende tu non abbia capito il mio discorso. Io non stavo contrapponendo le due situazioni ma anzi ho detto che il populismo può benissimo fomentare la connivenza mafiosa e l'omertà. Non è una contrapposizione, non sempre è così, ma negare questo è abbastanza miope.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9482
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 760 times
Been thanked: 327 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Il mio commento è specifico ad una parte del problema e delle sue implicazioni, non generalizza applicando a tutto il discorso un solo parametro. Ho letto commenti assurdi di chi invece che prendersela con Messina Denaro usa il pretesto della sua morte per fare la solita propaganda populista. Non è che non posso commentare questo singolo aspetto a meno che scriva tutto un wallpost sulla storia e le diramazioni che la mafia ha avuto o ha nella storia d'Italia.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3258
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 120 times
Been thanked: 473 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Si ma è incomprensibile.

Non si capisce con chi ce l'hai, né cosa vuoi dire. Commenti cose che leggi altrove senza riportarle, facendo accenni che definire criptici è poco.

:manineicapelli:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9482
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 760 times
Been thanked: 327 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Commenti che puoi trovare ovunque su FB, nel mio caso specifico fratema :addolorato:

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5937
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 294 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

con buona pace di tutti, quella contro messina denaro non è stata una vittoria reale da parte dello stato

o meglio, per fare un paragone, è stato come vincere l'ultima giornata di campionato, quando però quei 3 punti in più non cambiano nulla e tu galleggi a metà classifica: certo, puoi sempre festeggiare di aver vinto la partita ma, stringi stringi, è solo una mera statistica


“È morto un criminale. Secondo me la sua cattura non è stata un successo dello Stato, ma una resa a fronte della sua malattia. Ha preferito farsi curare dallo Stato piuttosto che curarsi nella latitanza. Purtroppo, essendo laico, non posso neanche sperare in una giustizia divina. Questa sua latitanza è stata una vergogna per lo Stato, come lo sono state le latitanze di Bernardo Provenzano e di Totò Riina”. È il commento affidato a LaPresse da Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso nel 1992, sulla morte di Matteo Messina Denaro, il boss stragista spirato nelle prime ore del mattino di lunedì. La sua cattura, avvenuta il 16 gennaio scorso dopo trent’anni di latitanza, “non ha portato a nessun contributo nella ricerca di verità e giustizia e sui segreti che si porta, soprattuto sui rapporti tra mafia e Stato”, sottolinea Borsellino.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8747
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 220 times
Been thanked: 169 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Giant92 »

Infatti solo la pescivendola e la sua cricca potevano considerare un trionfo la sua cattura, giusto per farsi belli al pubblico.

Questo si è goduto la vita come cazzo voleva, vergognosamente lasciato libero per decenni, nonostante non fosse affatto così difficile da beccare a posteriori, non sì è fatto mai praticamente un giorno di carcere e non ha mai detto nulla.

Tutta questa storia è servita solo a mostrare nuovamente quanto sia marcio e incompetente lo stato.

Avatar utente
Good Dog
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/04/2023, 14:19
Has thanked: 9 times
Been thanked: 26 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Good Dog »

Depeche boy ha scritto: 25/09/2023, 21:49 Gli ignoranti populisti che si accaniscono più contro lo stato nella loro eterna fase di finta ribellione adolescenziale e non contro il criminale che è stato Messina Denaro sono casi da studiare.
Se lui ha prosperato e avuto potere su parte della popolazione è anche grazie all'ostilità populista contro lo stato e che ha visto dunque in chi lo combatteva, ovvero la mafia, un potere più benevolo e attento ai loro bisogni (e questa è pure una colpa dello stato ma da qui a diventare omertoso o connivente con dei criminali ce ne passa).
Dio mio ma non puoi farti le seghe sulla ricci e non rompere il cazzo al prossimo'

Avatar utente
Capitan Matteo S
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/10/2020, 20:46
Città: Milano
Has thanked: 4 times
Been thanked: 3 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Capitan Matteo S »

Depeche boy ha scritto: 25/09/2023, 21:49 Gli ignoranti populisti che si accaniscono più contro lo stato nella loro eterna fase di finta ribellione adolescenziale e non contro il criminale che è stato Messina Denaro sono casi da studiare.
Se lui ha prosperato e avuto potere su parte della popolazione è anche grazie all'ostilità populista contro lo stato e che ha visto dunque in chi lo combatteva, ovvero la mafia, un potere più benevolo e attento ai loro bisogni (e questa è pure una colpa dello stato ma da qui a diventare omertoso o connivente con dei criminali ce ne passa).
Ma che cazzo stai a dì?
:almostlaughing: :party: :facepalm2:

Rispondi