E celebriamo il nostro nuovo campione Statunitense (in realtà ho solo tanta nostalgia di Andrade) con questo Andrade vs Rey Mysterio - 2 out of 3 falls (Smackdown, Gennaio 2019), match parte di una piccola serie purtroppo mai sfociata in nulla di concreto (pare si dovesse arrivare a un mask vs hair a Wrestlemania 35, invece Andrade finirà tra le comparse della Andre Battle Royal di stocazz mentre Rey jobberà in un minuto a Samoa Joe, tutto molto triste). Rivincita di una vittoria sporca ottenuta da Andrade con l'aiuto di Zelina (ora bandita da bordo ring), il match non ha grossa storia né dentro né fuori dal ring, sono due Luchadores doing some... good Lucha things, l'attrattiva sta nel fatto che ovviamente sono dannatamente bravi nel farlo. Il match é un susseguirsi continuo di counter, se qualcuno prova una mossa l'altro la rovescerà con un'acrobazia incredibile, ed é proprio da due counter che arrivano, abbastanza presto (anche se con le pubblicità omesse in differita non sono sicurissimo sulla durata dei segmenti d'incontro), le prime due cadute del match: prima Andrade rovescia un tentativo di Hurricanrana dal paletto con un'impressionante Power Bomb dalla corda superiore (rapportato al fisico di Rey l'impatto appare pazzesco), poi é Rey a ribaltare un tentativo di Power Bomb con una Canadian Destroyer. Ha un'espressività Andrade quasi caricaturale nel sellare i bump che in altri contesti temo spezzerebbe la tensione, in questo tipo di match tutto d'atletica invece calza a pennello perché rende l'atmosfera più esotica, più fantastica. La cosa più importante però é che nonostante l'evidente intento di impressionare il pubblico, rimane un match di wrestling senza sfociare nell'insopportabile esercizio di stile in cui si perde il concetto che lo scopo del tutto é fingere di menare l'avversario. C'é purtroppo un botch abbastanza vistoso in cui Rey manca l'aggancio su un tentativo credo di DDT, ne escono con un tentativo di roll up su cui peraltro l'arbitro non nota la mano sulle corde di Andrade che quindi interrompe il pin da sé, momento un po' confuso.
E parlando di confusione purtroppo quando il match arriva nel climax la WWE manda tutto in caciara, con un'interferenza completamente a caso di Samoa Joe a impedire una 619, causando l'interruzione per squalifica. Non paga (la WWE, non Joe), dopo aver messo fuori gioco Rey con una Coquina Clutch, mentre proma al mic su una sua imminente vittoria nella Royal Rumble, arriva Randy Orton a stenderlo con un RKO outtanowhere™. Io boh avevo le palle a terra per l'intervento di Joe, quello di Orton mi ha mandato proprio sulla Luna, perso completamente. Un peccato sia perché il finale rende l'intero match sostanzialmente inutile e difficile da raccomandare se proprio non si é fan di uno dei due wrestler, sia perché come detto in apertura non ci sarà mai un vero payoff tra i due Messicani che aiuti a ingoiare la pillola (in questo caso direi ad assumere la supposta).
In generale la carriera di Rey chiaramente non perde nulla dalla mancanza di un feud con Andrade, al contrario però per Andrade é l'ennesimo treno perso di una carriera incomprensibilmente deludente (almeno nel mainstream USA), considerando anche l'attuale stint in AEW (ma che cazzo é rinchiuso nel parco giochi di Punk, ma ridatecelo).

)