- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 789 times
Been thanked: 502 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Mds32 »

Ho appena finito di leggere "il pettirosso" di Jo Nesbo. Davvero un gran bel libro.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 563 times
Been thanked: 457 times

Messaggio da Marco Frediani »

Stoner di John williams.

Il personaggio più banale del mondo, un libro che è una bomba.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1351 times
Been thanked: 724 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Amori di Carlo Dossi, sconsiglio a chi non è appassionato di Scapigliatura/letteratura di fine Ottocento.

Bellissimo oggetto libro però

MacheteKowalski
Has thanked: 619 times
Been thanked: 606 times

Messaggio da MacheteKowalski »

La verità sul caso Harry Quebert.
Un giallo piacevole e scorrevole, scritto secondo me molto bene e con pochissimi punti morti, il che non è secondario considerate le circa 700 pagine.
Per quanto riguarda la trama, la prima parte è sicuramente quella migliore, con l'andare avanti però ci sono alcune cose che cominciano a scricchiolare e si arriva alla fine dove tutta l'impalcatura è piuttosto traballante, anche se il finale regge e risulta tutto sommato convincente.

Sommariamente tratta la storia di uno scrittore, Harry Quebert, che viene arrestato con l'accusa di omicidio di una ragazzina di 15 anni scomparsa circa 30 anni prima e di cui vengono scoperti i resti nel giardino di casa sua. L'amico Marcus Goldman, anche lui scrittore ma che sta attraversando una crisi personale e un tempo allievo di Quebert, decide di iniziare le sue indagini per scagionare il mentore e amico di lunga data.

Senza andare troppo nel dettaglio, alcuni punti che non mi hanno convinto:
Spoiler:
1- La schizofrenia di Nola, a conti fatti, è un dettaglio che risulta quasi superfluo e il twist perde di efficacia nel momento in cui viene rivelato perché viene scoperto in modo veramente stupido: possibile che in tutte le indagini svolte dalla polizia questo dettaglio non sia mai uscito? L'investigatore Gahalowood è un professionista o è preso dalla strada?
2- Proprio la figura di Gahalowood, sergente di polizia incaricato delle indagini, ne esce con le ossa rotte da tutta la vicenda: sembra sempre un passo indietro rispetto al protagonista (che di mestiere fa lo scrittore, non l'investigatore), non fa quasi nulla e raramente riesce a portare elementi che fanno andare avanti le indagini. Non si capisce inoltre come sia possibile che uno scrittore possa fare indagini indipendenti rischiando tra l'altro di far saltare quelle "ufficiali" della polizia.
3- Diversi personaggi (tra cui anche il protagonista) sono delineati in modo quasi caricaturale: la maggior parte delle donne sembrano sceme con l'unico obbiettivo quello di metter su famiglia, il protagonista è amico di tutti, vuole sempre fare la cosa giusta, litiga ma poi fa pace ed è un figo, insomma probabilmente l'aspetto più debole del libro.
Rimane, però, un libro che mi sento di consigliare perché nonostante questi aspetti negativi alla fine, come detto, tutto scorre e si arriva ad un finale che per me è soddisfacente.

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 615 times
Been thanked: 326 times

Messaggio da Barrett Garage »

MacheteKowalski ha scritto: 22/07/2024, 11:48 La verità sul caso Harry Quebert.
Un giallo piacevole e scorrevole, scritto secondo me molto bene e con pochissimi punti morti, il che non è secondario considerate le circa 700 pagine.
Per quanto riguarda la trama, la prima parte è sicuramente quella migliore, con l'andare avanti però ci sono alcune cose che cominciano a scricchiolare e si arriva alla fine dove tutta l'impalcatura è piuttosto traballante, anche se il finale regge e risulta tutto sommato convincente.

Sommariamente tratta la storia di uno scrittore, Harry Quebert, che viene arrestato con l'accusa di omicidio di una ragazzina di 15 anni scomparsa circa 30 anni prima e di cui vengono scoperti i resti nel giardino di casa sua. L'amico Marcus Goldman, anche lui scrittore ma che sta attraversando una crisi personale e un tempo allievo di Quebert, decide di iniziare le sue indagini per scagionare il mentore e amico di lunga data.

Senza andare troppo nel dettaglio, alcuni punti che non mi hanno convinto:
Spoiler:
1- La schizofrenia di Nola, a conti fatti, è un dettaglio che risulta quasi superfluo e il twist perde di efficacia nel momento in cui viene rivelato perché viene scoperto in modo veramente stupido: possibile che in tutte le indagini svolte dalla polizia questo dettaglio non sia mai uscito? L'investigatore Gahalowood è un professionista o è preso dalla strada?
2- Proprio la figura di Gahalowood, sergente di polizia incaricato delle indagini, ne esce con le ossa rotte da tutta la vicenda: sembra sempre un passo indietro rispetto al protagonista (che di mestiere fa lo scrittore, non l'investigatore), non fa quasi nulla e raramente riesce a portare elementi che fanno andare avanti le indagini. Non si capisce inoltre come sia possibile che uno scrittore possa fare indagini indipendenti rischiando tra l'altro di far saltare quelle "ufficiali" della polizia.
3- Diversi personaggi (tra cui anche il protagonista) sono delineati in modo quasi caricaturale: la maggior parte delle donne sembrano sceme con l'unico obbiettivo quello di metter su famiglia, il protagonista è amico di tutti, vuole sempre fare la cosa giusta, litiga ma poi fa pace ed è un figo, insomma probabilmente l'aspetto più debole del libro.
Rimane, però, un libro che mi sento di consigliare perché nonostante questi aspetti negativi alla fine, come detto, tutto scorre e si arriva ad un finale che per me è soddisfacente.
Spoiler:

Ma non è tipo uno stereotipo di tutti i gialli dove il protagonista non è un poliziotto che quelli della polizia sono scemi e non capiscono un cazzo mentre il protagonista che è uno scrittore/professore/giornalista/prete/fotografo/netturbino è sempre un passo avanti ma viene trattato a pesci in faccia dalla polizia?

MacheteKowalski

Barrett Garage ha scritto: 24/10/2024, 7:40
Spoiler:

Ma non è tipo uno stereotipo di tutti i gialli dove il protagonista non è un poliziotto che quelli della polizia sono scemi e non capiscono un cazzo mentre il protagonista che è uno scrittore/professore/giornalista/prete/fotografo/netturbino è sempre un passo avanti ma viene trattato a pesci in faccia dalla polizia?
Non ho letto così tanti gialli da poter esprimere un giudizio ma capisco il tuo ragionamento.
Spoiler:
Per quello che posso dire io, negli altri libri che mi è capitato di leggere la polizia è si un coacervo di imbecilli ma tutto sommato rimaneva abbastanza sullo sfondo per cui non ci davi tanto peso o c'era almeno un personaggio che non era completamente idiota (mi viene in mente ad esempio il Codice Da Vinci).
Qui Gahalowood è davvero centrale nel libro per cui risalta tantissimo il suo essere quasi inutile se non perfino dannoso in certi momenti, per questo l'ho messo tra gli aspetti negativi.

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Elios95 »

Il giallo ormai è diventato un genere che non riesco a leggere per via dei soliti stilemi a cui non ci si può sottrarre, aspetto che esca a fine anno il quinto libro della Cronache della Folgoluce invece per parlarne in maniera approfondita

MacheteKowalski

Elios95 ha scritto: 24/10/2024, 12:18 Il giallo ormai è diventato un genere che non riesco a leggere per via dei soliti stilemi a cui non ci si può sottrarre, aspetto che esca a fine anno il quinto libro della Cronache della Folgoluce invece per parlarne in maniera approfondita
Io stavo pensando di provare un Sherlock Holmes, ormai per me è diventato difficile trovare qualcosa da leggere che non mi risulti banale per cui dovrei forse tornare un po' indietro ai capostipiti dei generi che mi interessano.

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Elios95 »

[quote=MacheteKowalski post_id=2526463

Io stavo pensando di provare un Sherlock Holmes, ormai per me è diventato difficile trovare qualcosa da leggere che non mi risulti banale per cui dovrei forse tornare un po' indietro ai capostipiti dei generi che mi interessano.
[/quote]

Con Sherlock vai sempre sul sicuro

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1336 times
Been thanked: 1876 times

Messaggio da Inklings »

I 4 romanzi principali vanno tutti bene, con il primo e il terzo (“Uno studio e in rosso” e il “Mastino dei Baskerville”) che sono spettacolari.

Chiaramente da leggere in ordine cronologico.

Racconti ce n’è una marea, molti buoni e alcuni imprescindibili, ma ti direi prima i romanzi, probabilmente.

Anche se continuo a pensare che il miglior giallo che ho mai letto sia “10 piccoli indiani” di Agatha :love:

Marco Frediani

C'era la raccolta nei Mammun newton compton editore che era cronologica, costava nulla ed era spettacolare per Sherlock Holmes :godimento:

MacheteKowalski

Marco Frediani ha scritto: 24/10/2024, 17:00 C'era la raccolta nei Mammun newton compton editore che era cronologica, costava nulla ed era spettacolare per Sherlock Holmes :godimento:
Ci sarebbe su amazon a 14 euro, quasi quasi...

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 85 times
Been thanked: 238 times

Messaggio da norrisjak »

10 piccoli indiani l’ho letto alle superiori, ma lo ricordo molto figo.
Della Christie mi è piaciuto da matti L’assassinio di Roger Ackroyd, tra i migliori gialli mai letti.
Di contemporaneo, straconsiglio Il manoscritto di Franck Thilliez o, per un giallo del tipo “chi è il colpevole?”, estremamente citazionista, c’è Tutti su questo treno sono sospetti di Benjamin Stevenson (seguito di un altro giallo del tipo, che però non ho letto)

Marco Frediani

MacheteKowalski ha scritto: 24/10/2024, 19:12 Ci sarebbe su amazon a 14 euro, quasi quasi...
Io avevo da piccolo la versione in 4 volumi che era più maneggevole e forse ho pure quella Kindle

Rispondi