All Elite Wrestling - Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 395 times
Been thanked: 260 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Numero5 »

Ma di quale futuro state parlando poi, dei vari MJF, White ecc è già tanto se 1/4 di loro non andrà in WWE tra qualche anno. Che poi alla WWE fa pure comodo, la AEW glieli costruisce e loro poi li sfruttano.



Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 11256
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 270 times
Been thanked: 1457 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Numero5 ha scritto: 27/11/2023, 22:49 Ma di quale futuro state parlando poi, dei vari MJF, White ecc è già tanto se 1/4 di loro non andrà in WWE tra qualche anno. Che poi alla WWE fa pure comodo, la AEW glieli costruisce e loro poi li sfruttano.
Cosa che ha fatto la WWE con la gente che l'AEW ha preso.

E' una strada che va in entrambe le direzioni e che continuerà ad essere trafficata.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 6884
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 687 times
Been thanked: 1143 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Smoker »

Numero5 ha scritto: 27/11/2023, 22:49 Ma di quale futuro state parlando poi, dei vari MJF, White ecc è già tanto se 1/4 di loro non andrà in WWE tra qualche anno. Che poi alla WWE fa pure comodo, la AEW glieli costruisce e loro poi li sfruttano.
Che non è necessariamente un male, se giochi sul lungo.

Perchè se i vari MJF, White ecc li costruisci per "fare il grande salto" vuol dire che nel frattempo da te intrattengono e ti portano spettatori e ti creano uno zoccolo duro fino a che un giorno ti ritrovi in una posizione talmente consolidata che il White di turno preferisce rimanere da te come stella perchè è meglio che andare a rischiarsela in WWE e si crea un effetto domino per cui anche tutti gli altri restano e inizi ad essere un'alternativa seria.

Per altro fai questo discorso come se la AEW non avesse la stessa disponibilità economica, che è poi il motivo per cui gente come Ospreay è andata da loro (oltre al fatto di non essere in un universo chiuso ma poter interagire con altre realtà) e a cui il 99% dei wrestler guarderà sempre.

Avatar utente
Camilloy2j93
Messaggi: 4980
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 136 times
Been thanked: 350 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Camilloy2j93 »

Per essere alternativa alla WWE la AEW dovrebbe realmente comportarsi da alternativa

Tanti saluti ai baybay, mjf, starks, acclaimed, gunns vari

Impostazione in stile nipponico degli show: basta promo lunghissimi, basta assalti backstage ogni puntata, basta tormentoni sciocchi, basta cose che non si sanno fare bene, si alle tantissime stable in lotta fra loro, si alle costruzioni lunghissime, si ai ppv sempre negli stessi posti, si alla stabilita' delle cinture

Le storie si raccontano sul ring con le mosse, no con il microfono

Allora si che si fa alternativa a chi propone un modello diverso

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 20403
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 2333 times
Been thanked: 485 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 27/11/2023, 21:25 Che è un'affermazione su cui si può solo concordare.

L'AEW ha avuto il suo boost iniziale cavalcando l'onda del malcontento che la WWE generava.

- piattume di booking
- Vince che terrorizzava roster e creative
- talenti mal usati

Finchè la narrativa del "da noi è meglio" poteva passare come veritiera allora tutto andava bene, ma poi in WWE sono stavi bravi a rovesciare questa percezione. Intanto Vince è stato messo alla porta da Endeavor, grande vittoria. HHH ha preso il controllo del creative e ha migliorato gli show eliminando l'ombra di Vince, tranquilizzato il roster e soprattutto aiutato dall'aura di santo che gli ha conferito il web.

In questo modo la WWE ha ripulito la sua immagine mentre l'AEW ha perso la base per cui è nata: " offrire un'alternativa perchè il colosso del business fa show orrendi". Ora è l'AEW ad essere dall'altra parte della barricata, ossia i peggiori tra i due.

I ritorni di Cody e ora di Punk hanno aiutato tantissimo poi a modificare l'immagine della WWE. Se due come loro hanno deciso di tornare allora vuol dire che la WWE è effettivamente un posto diverso e probabilmente migliore di qualche anno fa.
:moltosorpreso:

Pensavo mi avresti distrutto.

Alla fine la pensiamo diversamente, e per questo temo che alla lunga l'AEW non dico che fallisca, ma ho sempre pensato che potrebbe ridimensionarsi pesantemente (cosa che è già in atto) e fare un percorso analogo a quello che ha conosciuto la TNA.

Francamente non so come poter aiutare a rialzarla dalla crisi che sta vivendo, a livello di prodotto. La soluzione per Khan sembra essere più titoli, tornei, match random (che il workrate non basti da solo a migliorare la fruibilità del prodotto dovrebbe essere chiaro), più ingaggio, far lottare Flair.
Una soluzione intanto sarebbe togliere il controllo creativo e di gestione del personale a Khan, limitarlo a "colui che mette i soldi" (tramite il padre) e lasciare fare a esperti.
Poi non so, servirebbe un'operazione di rebranding stile WWF con l'Attitude, non nel senso che debbano fare quel tipo di prodotto (già si indignano per Page-Swerve, figuriamoci per roba stile Attitude), creare un'identità precisa e smettere di copiare la WWE (il che non significa eliminare le storylines e basarsi su un prodotto sport-oriented, come chiedono in tanti).

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 20403
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 2333 times
Been thanked: 485 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

HappyHellShow ha scritto: 27/11/2023, 22:09 Infatti in tutto questo sottolineo come Swerve sia arrivato dove è arrivato adesso proprio perché agevolato da un arrivo in sordina. E lo stesso si può dire di Christian: il suo debutto fu addirittura criticato sul web perché sembrava dovesse arrivare chissà chi e poi era lui.
Adesso sono due tra i migliori character della federazione e del wrestling major in generale.

Poi io sono sempre stato contrario all'acquisto delle figurine come aveva fatto la WWE anni fa, quando si caricò qualsiasi talento dalle indies senza sapere esattamente come gestirlo per poi tagliarlo. E' indice di una campagna che punta solo o a sgomberare il mercato o a caricarsi di nomi a caso senza un progetto vero e proprio.
Beh insomma, il paragone non regge: sia Christian che Swerve hanno fatto mesi di match random e con gente a caso prima di diventare rilevanti. Hanno avuto tutt'altro che una gestione alla Lesnar.
E in realtà la ricetta Punk ha dato i suoi frutti, visto che ha consolidato i ratings sopra il milione, e una volta scomparso dagli schermi lui hanno perso 200-300k spettatori settimanali.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 20403
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 2333 times
Been thanked: 485 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Chainer ha scritto: 27/11/2023, 22:21 Mah io non sono molto d'accordo con i discorsi di catastrofe generale, e ribaltamento delle percezioni

Premesso che qui dento la gente ha sbalzi umorali degni di una ragazzina di 14 anni in piena pubertà, che passa nel giro di 3 giorni dall'eccitarsi per il match di Page-Swerve e la firma di Ospreay (AEW Rulez!1! WWE merda!!), al: TripleH ha vinto, AEW morta tutti vogliono tornare di là, Tony merda.

Allora,
Io non seguo la WWE e non ho niente contro la top fed anzi, ma a sentire chi la segue il PPV lato match ha fatto pietà, ed infatti l'unica cosa di cui si parla sono i ritorni di Orton e Punk.

Cioè in un'ottica long-term quanto puoi campare solo di ritorni e shocking moment? Soprattutto quando gli shocking moment sono basati solo sul fattore nostaglia di wrestler che stanno terminando la propria carriera.

Quanto il web difenderà ancora HHH nonostante il workrate da quel che si dice non sia tanto migliore rispetto ad un anno fa? Prima o poi l'aura di santo salvatore la perderà per quanto amato.

Adesso che Punk torna e si dice prenda Rumble e uno dei main event, inizeranno di nuovo i malumori sui vecchi/part-timer che si prendono dal nulla gli spot più importanti? Mentre i prospetti nuovi che si portano sulle spalle lo show tutto l'anno di nuovo nell'ombra o a jobbare?

Reigns ha ancora in ostaggio il titolo presenziando e difendendo poco e niente, cosa c'è di diverso dal periodo in cui Lesnar era gestito allo stesso identico modo e tutti si lamentavano? (perchè vince era brutto e cattivo), mi ricordo bene le lagne sul roster sacrificato per il one-man show. Cosa c'è di diverso?

I problemi secondo me sono sempre gli stessi in WWE, solo una cosa è cambiata, hanno imparato a camuffarli meglio agli occhi del loro pubblico.


Per me la partita di lungo periodo la sta giocando meglio la AEW, certo nell'immediato ti pagano più un Punk o un Orton di Ospreay, White e Strickland, ma a tendere la situazione si ribalta, soprattutto quando l'effetto nostalgia/ritorni finirà, e finirà.
Evidentemente il workrate non è la chiave del successo. Nemmeno io seguo assiduamente la WWE, magari lo farò ora giusto per Punk (non tanto per lui in sé, beh un pochino sì perché per quanto mi stia sul cazzo come persona, rimane il mio preferito di sempre, ma perché i risvolti interessati sono tanti). Ho visto il WG maschile e mi ha annoiato. Avevo visto SummerSlam, e nulla mi aveva esaltato (qualcuno disse che, finale a parte, Jey-Reigns sia stato un capolavoro, ma a me ha fatto addormentare: evidentemente a noi piacciono prodotti diversi, ci sta, è pacifico). Ero esaltato da Rollins-Styles per il nuovo titolo, e mi è sembrato un match molto basic e privo dell'aura di epicità che mi aspetterei da un match per un titolo mondiale nuovo (cosa che già percepii nel match per il primo campione Universal).
Evidentemente non è il workrate che fa la differenza. E in effetti, in AEW ci sono tanti match settimanali per i quali sarei saltato dalla sedia anni fa, mentre oggi mi lasciano quasi indifferente proprio perché sono randomici e dimenticabili da un giorno all'altro.

E non è cambiato solo il nome del boss: le storylines sono migliori, il prodotto è presentato e impacchettato molto meglio (piccolo esempio: War Pigs come theme di War Games, mentre in era Vince avrebbero messo qualche cantante pop melenso da hit). C'è una gestione migliore dei talenti e più meritocratica.

I tre nomi da te citati sono poco futuribili se gestiti male, se li seguono in pochi. Ormai c'è un bias incurabile nei confronti di tutto ciò che riguarda, anche indirettamente, l'AEW, tant'è che ormai si ritengono Ospreay e Okada degli high flyers spot monkey.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 20403
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 2333 times
Been thanked: 485 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Camilloy2j93 ha scritto: 28/11/2023, 2:41 Per essere alternativa alla WWE la AEW dovrebbe realmente comportarsi da alternativa

Tanti saluti ai baybay, mjf, starks, acclaimed, gunns vari

Impostazione in stile nipponico degli show: basta promo lunghissimi, basta assalti backstage ogni puntata, basta tormentoni sciocchi, basta cose che non si sanno fare bene, si alle tantissime stable in lotta fra loro, si alle costruzioni lunghissime, si ai ppv sempre negli stessi posti, si alla stabilita' delle cinture

Le storie si raccontano sul ring con le mosse, no con il microfono

Allora si che si fa alternativa a chi propone un modello diverso
Mio Dio speriamo di no. Smetterei di seguire.
Già lo stanno facendo in parte e non sta pagando. Altrimenti ogni volta che propongono un torneo avrebbero ratings alti, e invece... Lo stile NJPW in USA non può funzionare.
Che poi sono proprio le cose che critichi che li stanno tenendo a galla.

Avatar utente
MajorDragon
Messaggi: 490
Iscritto il: 11/03/2021, 9:54
Città: Vicenza
Has thanked: 19 times
Been thanked: 52 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da MajorDragon »

Del wrestler frega niente a nessuno ma è stato una figura molto importante dietro le quinte:


Avatar utente
Slow Savage
Messaggi: 861
Iscritto il: 25/11/2021, 17:14
Città: Catania
Has thanked: 185 times
Been thanked: 230 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Slow Savage »

Camilloy2j93 ha scritto: 28/11/2023, 2:41 Per essere alternativa alla WWE la AEW dovrebbe realmente comportarsi da alternativa

Tanti saluti ai baybay, mjf, starks, acclaimed, gunns vari

Impostazione in stile nipponico degli show: basta promo lunghissimi, basta assalti backstage ogni puntata, basta tormentoni sciocchi, basta cose che non si sanno fare bene, si alle tantissime stable in lotta fra loro, si alle costruzioni lunghissime, si ai ppv sempre negli stessi posti, si alla stabilita' delle cinture

Le storie si raccontano sul ring con le mosse, no con il microfono

Allora si che si fa alternativa a chi propone un modello diverso
Dio ce ne scampi e liberi

Moxicity
Messaggi: 3833
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 641 times
Been thanked: 459 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Moxicity »

Semplicemente la AEW non sa cosa vuole fare da grande.

Se essere una indie-mainstream e far fare match con workrate o se essere simile alla WWE e fare un wrestling più classico.
Ad oggi è una via di mezzo, ovvero una WWE per gli indysfiga che si vogliono sentire grandi/migliori.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 6884
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 687 times
Been thanked: 1143 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Smoker »

Camilloy2j93 ha scritto: 28/11/2023, 2:41 Per essere alternativa alla WWE la AEW dovrebbe realmente comportarsi da alternativa

Tanti saluti ai baybay, mjf, starks, acclaimed, gunns vari

Impostazione in stile nipponico degli show: basta promo lunghissimi, basta assalti backstage ogni puntata, basta tormentoni sciocchi, basta cose che non si sanno fare bene, si alle tantissime stable in lotta fra loro, si alle costruzioni lunghissime, si ai ppv sempre negli stessi posti, si alla stabilita' delle cinture

Le storie si raccontano sul ring con le mosse, no con il microfono

Allora si che si fa alternativa a chi propone un modello diverso
Guardare direttamente la New Japan no?

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 12093
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: Every Man's Nightmare
Has thanked: 149 times
Been thanked: 981 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Camilloy2j93 ha scritto: 28/11/2023, 2:41 Per essere alternativa alla WWE la AEW dovrebbe realmente comportarsi da alternativa

Tanti saluti ai baybay, mjf, starks, acclaimed, gunns vari

Impostazione in stile nipponico degli show: basta promo lunghissimi, basta assalti backstage ogni puntata, basta tormentoni sciocchi, basta cose che non si sanno fare bene, si alle tantissime stable in lotta fra loro, si alle costruzioni lunghissime, si ai ppv sempre negli stessi posti, si alla stabilita' delle cinture

Le storie si raccontano sul ring con le mosse, no con il microfono

Allora si che si fa alternativa a chi propone un modello diverso
Non esageriamo, adesso.
Casomai, microfono e ring sono (o dovrebbero essere) complementari: racconti una storia al microfono, la metti in pratica sul ring.
Per il resto mboh, dubito fortemente che un modello stile jappo proposto in una major americana possa attecchire sul pubblico.

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 11256
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 270 times
Been thanked: 1457 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Camilloy2j93 ha scritto: 28/11/2023, 2:41 Per essere alternativa alla WWE la AEW dovrebbe realmente comportarsi da alternativa

Tanti saluti ai baybay, mjf, starks, acclaimed, gunns vari

Impostazione in stile nipponico degli show: basta promo lunghissimi, basta assalti backstage ogni puntata, basta tormentoni sciocchi, basta cose che non si sanno fare bene, si alle tantissime stable in lotta fra loro, si alle costruzioni lunghissime, si ai ppv sempre negli stessi posti, si alla stabilita' delle cinture

Le storie si raccontano sul ring con le mosse, no con il microfono

Allora si che si fa alternativa a chi propone un modello diverso
Scaricare i bravi intrattenittori sarebbe un autogol clamoroso, non sono in Giappone ma sempre in America e il pubblico si aspetta un certo tipo di prodotto.

Basta mantenere il wrestling al centro del villaggio e usare l'intrattenimento per renderlo appettibile alla massa che si vanta di avere la bocca buona.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1675
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 237 times
Been thanked: 309 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Hellcome »

Boh, sto problema d'identità della AEW però è anche tanto "sopravvalutato".
Chiaro che spacciarsi per l'alternativa è più semplice quando dall'altra parte il prodotto è tra il merdoso e l'inqualificabile, ma non è che la WWE ora sia 'sta roba assurda (al netto del fatto che io mi goda sostanzialmente quasi ogni show).
Ma voglio ricordare che gli act più over degli ultimi anni sono anche stati roba come gli Acclaimed, la bromance tra Cole e MJF, Christian, il ballettino di Garcia... robe che virano più verso l'entertainment che verso il wrestling nudo e crudo.

Il problema è, ed è sempre stato, creativo.
Finchè si ostineranno a non saper cogliere il momento e a impelagarsi in riferimenti di super-nicchia, non cresceranno.
Gli esempi sono molteplici e in quasi ogni area della card (Acclaimed depotenziati al massimo dai Gunns, Garcia-Bryan che finisce in un nulla di fatto, Starks-Hobbs, la gestione folle di Wardlow, la non-gestione di gente come Miro, Black, Andrade, Lee, lo split Lee-Swerve e i Mogul Coglioni) e forse sono anche amplificati dalla presenza di più ore di programmazione.
E sia chiaro, la AEW rimane sempre più che godibile per svariati motivi, ma fa una fatica allucinante a creare momenti che vadano oltre il gasarsi in maniera estemporanea.


P.S.: di nuovo, non sottovalutate anche la considerazione che il pubblico medio attribuisce ad avvenimenti "mediatici" come Rhodes che molla, Punk che torna dall'altra parte (strano, qui in molti dopo il Brawl Out dicevano impossibile... è bastata una chiamata di un'ora) e la Cargill.
La AEW ha fatto un colpo mastodontico con Ospreay (ma anche con Edge ovviamente), ma è chiaro che per una fetta enorme del business ciò passi in secondo piano rispetto a ciò che avviene dall'altra parte.
Curioso di vedere la Banks, quello sarà uno snodo divertente.

Rispondi