Hai ragione, ho scritto due terzi ma avevo in mente tre quarti
Comunque il discorso generale non cambia.
Hai ragione, ho scritto due terzi ma avevo in mente tre quarti
al giorno d'oggi, con il VAR, in una partita decisiva, sullo 0-0, un contatto dubbio al 93', lo vai a vedere SEMPRE e DI PERSONA, indipendentemente da cosa ti dicono dalla sala VAR (che sappiamo per esperienza non essere infallibile: neanche l'arbitro lo è, sia chiaro, ma è lui quello che arbitra e la responsabilità finale, volente o nolente, è sempre la sua) proprio per fugare ogni dubbio: si chiama "buonsenso"Dwight Schrute ha scritto: ↑21/11/2023, 17:58 E cosa avrebbe risolto visto che proprio il VAR non ha giudicato da rigore il contatto?
Poi ok, facciamo una chiamata ciascuno ma in aggiunta a ciò che c'é già perché se lo mettiamo a chiamata eliminando la possibilità che l'arbitro venga richiamato dai suoi collaboratori, ritorniamo ai livelli degli arbitraggi avuti fino al 2017 con delle situazioni allucinanti tipo i fuorigioco di 2 metri non fischiati.
il paragone c'è eccomeDwight Schrute ha scritto: ↑21/11/2023, 17:58 E il paragone con Henry non esiste proprio, su. Lì praticamente prese volontariamente di mano un pallone che permise ad Henry di fare assist. Oggi i tocchi di mano in attacco col VAR sono punibili al 99,99 per cento.
Secondo me, invece, è giusto così. O la squadra campione in carica viene qualificata di diritto al prossimo torneo, oppure è giusto che venga valutata per il percorso compiuto. E se questo percorso è stato peggiore delle altre qualificate è giusto che si trovi in quarta fascia.Latino Alex ha scritto: ↑21/11/2023, 22:54 Come possa la squadra detentrice del trofeo trovarsi in quarta fascia me lo devono spiegare.
A me la qualificazione di diritto, tolta ovviamente la nazione ospitante, non piace. Infatti hanno fatto bene a toglierla dai mondiali e agli Europei se non erro non c'è mai stata perché comunque rigiochi dopo 4 anni che nel calcio sono un'enormità.Colt877 ha scritto: ↑22/11/2023, 9:14 Secondo me, invece, è giusto così. O la squadra campione in carica viene qualificata di diritto al prossimo torneo, oppure è giusto che venga valutata per il percorso compiuto. E se questo percorso è stato peggiore delle altre qualificate è giusto che si trovi in quarta fascia.
- Le 24 nazionali qualificate saranno suddivise in 6 gironi: le tre che arrivano dai playoff (il cui nome si conoscerà solo a marzo) andranno direttamente in 4^ fascia.Latino Alex ha scritto: ↑22/11/2023, 9:47 Quello che mi domando è il criterio, veramente l'Italia ha fatto peggio di: Albania, Austria, Romania, Scozia, Slovenia, Slovacchia eccetera? E in base a quali risultati? Visto che se non erro si guarda anche alla Conference dove bene o male l'Italia il suo l'ha sempre fatto.
Se poi in termini di risultati è così alzo le mani ovviamente.
È tutto bellissimo, in buona sostanza abbiamo fatto proprio schifoKaiserSp ha scritto: ↑22/11/2023, 10:13 - Le 24 nazionali qualificate saranno suddivise in 6 gironi: le tre che arrivano dai playoff (il cui nome si conoscerà solo a marzo) andranno direttamente in 4^ fascia.
- La 1^ fascia sarà composta dalla Germania e dalle migliori 5 vincitrici dei gironi. Le altre vincitrici dei gironi andranno a formare la 2^ fascia insieme alle migliori seconde.
- Le altre nazionali andranno a completare la seconda, terza e quarta fascia in base al ranking
- La classifica generale viene stilata secondo i seguenti criteri (escludendo i risultati ottenuti contro le squadre classificatesi al sesto posto dei gironi di qualificazione):
posizione nel girone;
maggior numero di punti;
differenza reti;
gol fatti;
gol fatti in trasferta;
numero di vittorie;
numero di vittorie in trasferta;
miglior condotta fair play (1 punto di penalità per ogni ammonizione, 3 punti per ogni espulsione)
posizione nella classifica generale della Nations League 2022-23
quindi, si, criteri alla mano, l'Italia ha fatto peggio di Albania, Austria, Romania, Scozia, Slovenia, Slovacchia eccetera
chiunque ci finisce contro sa già che parte con un posto in meno.Il post di Kaiser è esattamente il motivo per cui ti dicevo che era giusto così. O ci qualifichi di diritto in quanto campioni in carica, e allora prendiamo anche automaticamente la prima fascia; altrimenti, se dobbiamo qualificarci come tutte le altre squadre, escluso il paese ospitante, è giusto valutarci con gli stessi criteri degli altri. E, purtroppo, secondo questi criteri abbiamo fatto tremendamente schifo nel percorso di qualificazione. Non è un caso che ci siamo qualificati con uno striminzito pareggio contro l'Ucraina e tirando un sospiro di sollievo su un rigore che poteva benissimo essere dato e che ci avrebbe condannati, per l'ennesima volta, ai temibili spareggi.Latino Alex ha scritto: ↑22/11/2023, 10:21 È tutto bellissimo, in buona sostanza abbiamo fatto proprio schifo![]()
Vabbé giusto così allora. Poco cambia, tanto agli europei passano pure 4 migliori terze (cosa che a me ha sempre fatto cagare, il format da 24 squadre è stupido a dir poco) per cui per non passare devi beccare proprio il peggior girone possibile. Con tutte le altre combinazioni devi proprio impegnarti per non farcela.
Fortuna che ci evitiamo sicuramente la Svizzera che ovunque capiti passa semprechiunque ci finisce contro sa già che parte con un posto in meno.
No ma infatti nulla da dire, quello che è giusto è giusto. Io comunque della seconda fascia non sottovaluterei nemmeno l'Ungheria, è dallo scorso Europeo che giocano bene e sono ben organizzati.Colt877 ha scritto: ↑22/11/2023, 10:35 Il post di Kaiser è esattamente il motivo per cui ti dicevo che era giusto così. O ci qualifichi di diritto in quanto campioni in carica, e allora prendiamo anche automaticamente la prima fascia; altrimenti, se dobbiamo qualificarci come tutte le altre squadre, escluso il paese ospitante, è giusto valutarci con gli stessi criteri degli altri. E, purtroppo, secondo questi criteri abbiamo fatto tremendamente schifo nel percorso di qualificazione. Non è un caso che ci siamo qualificati con uno striminzito pareggio contro l'Ucraina e tirando un sospiro di sollievo su un rigore che poteva benissimo essere dato e che ci avrebbe condannati, per l'ennesima volta, ai temibili spareggi.
Vero, però di contro passammo un gruppo con Olanda Francia e RomaniaThe Prizefighter ha scritto: ↑22/11/2023, 12:31 Siamo riusciti a tornare a casa in un gruppo con Slovacchia, Paraguay e Nuova Zelanda. Io non darei nulla per scontato.
Fatto sta che contro squadre che hanno una difesa un pelo più organizzata di Malta e Macedonia non la buttiamo dentro manco con le mani, e agli europei Malta e Macedonia non ci stanno