Ci mancherebbe che non ci siano delle attenuanti, ma se The Marvels ha fatto numeri inferiori persino a Hulk del 2008 è chiaro che per la Marvel i veri problemi sono altrove. Guardando queste classifiche che hai pubblicato io noto un dato molto interessante: il terzo film sui Guardiani ha fatto registrare numeri identici al capitolo precedente che, se si considera il calo generalizzato di tutta l'industria cinematografica, dimostrano quanto realizzare un buon film sia un ingrediente di sicuro successo per portare la gente al cinema.Latino Alex ha scritto: ↑02/12/2023, 18:00 Comunque ragazzi tutte considerazioni giustissime e avete ragione più o meno tutti, però guardate che numeri alla mano dopo la pandemia è tutto il cinema ad essere in crisi profonda non solo la Marvel. La gente in sala non ci va, il 2023 è stato un anno disastroso nonostante ci siano stati dentro Super Mario, Barbie e Oppenheimer che hanno smiliardato questo la dice lunga.
Quantumania è stato un flop, ma arrivati al mese di Dicembre è ancora il DECIMO incasso dell'anno. Esempio pratico?
Top Ten del 2017Top Ten del 2018Spoiler:Top Ten del 2019Spoiler:
Top Ten del 2023 ad oggi (non ho considerato gli anni con restrizioni, mascherine e posti dimezzati)Spoiler:
Ragà, abbiamo perso la metà degli incassi....Spoiler:
Ovvio, so benissimo che GOTG 3 è stato la chiusura di una saga molto amata, ma quello che io rimprovero alla Disney è l'aver pensato di poter andare avanti per anni con film su personaggi secondari, di cui non frega nulla a nessuno, per giunta scritti di merda. Perché se già mi devo sorbire il film su Capitan Marvel, infarcito di girl power da tutte le parti, che già dal trailer mi annoia nel trattare un tema come è già stato fatto centinaia di altre volte, allora poi non puoi lamentarti dei flop. E lo stesso dicasi per Ant-Man, col reame Quantico che poteva essere anche figo, ma è stato introdotto nel peggior modo possibile.
Insomma, va bene la crisi, ma per me i problemi della Marvel sono due: primo, i personaggi su cui stanno incentrando oggi le storie sono molto meno amati dal grande pubblico rispetto a quelli delle precedenti fasi; secondo, anche con questi personaggi si potrebbero scrivere storie molto migliori. Se ti presenti in sala con l'accoppiata personaggio di merda e storia scritta col culo il flop mi sembra inevitabile, il tutto sempre in un contesto di crisi generalizzato.