Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Marvels ha scritto: ↑21/12/2023, 15:46
Quello che hanno fatto gli sceicchi lo hanno fatto a loro tempo Moratti e Berlusconi in italia e Perez in Spagna a cavallo degli anni 90 e 2000 e le spese dei primi due hanno di fatto messo in croce Inter e Mian con gli anni e anni di mediocrità nel dominio della Juventus ,figli di due decenni di spese folli e con buona pace dei complottardi che oggi sostengono che l'Italia sia sempre stata solamente mazzata e controllata .
Per non parlare di Lazio , Roma e Parma che fecero super squadre con Cragnotti e Tanzi che campavano sulle truffe Cirio e Parmalat e Sensi che si indebitò per vincere uno scudetto .
Perez fece il Real delle Figurine nel suo primo mandato e fece ridere in Europa , togliendo una Champions affiancata a una serie di umiliazioni subite in quasi dieci anni .
I due sceicchi di City e Psg sono i nipotini di quel periodo .
Sì ma non riesco a cogliere il punto in ciò che stai dicendo. Ti ho detto che non mi sono opposto, ho solo fatto una constatazione. PSG e Manchester City erano due squadrette prima che due stati comprassero le squadre, il City addirittura faceva la spola tra Premier e Championship agli inizi degli anni 2000 e fino agli anni 2010 se andava oltre il decimo posto era grasso che colava.
I soldi poi da soli non bastano, visto che come ho detto bene o male gente coi soldi in Europa c'è oltre agli sceicchi. Serve il benestare dell'organo che dovrebbe controllare e supervisionare, la UEFA, che a volte chiude gli occhi, se li copre con le mani e per sicurezza si volta dall'altro lato, come le sponsorizzazioni del PSG, o il City che ha violato non so quante regole nazionali ed europee sul fair play finanziario e riceve un buffetto sulle mani.
Io vorrei che la UEFA mi spiegasse com'è possibile che il Barcellona possa ancora giocare in Champions quando non hanno più un euro e hanno venduto pure l'anima per raccattare i soldi. Eppure continuano a farsi le coppe e a fare mercati faraonici. Io no ho problemi con la gente che spende e spande. Il mio problema è relativo ai limiti che la UEFA impone ai club ignorando completamente le operazioni di una manciata di squadre
appena sentiranno l'odore dei soldi, vedremo come cambieranno idea (soprattutto se la SL garantirà loro un'impunità economica superiore di quella di cui alcuni già godono nell'Uefa)
KaiserSp ha scritto: ↑21/12/2023, 17:00
tutti ora fanno i puri e gli impavidi
appena sentiranno l'odore dei soldi, vedremo come cambieranno idea (soprattutto se la SL garantirà loro un'impunità economica superiore di quella di cui alcuni già godono nell'Uefa)
Non lo so. Sto sistema lo spacciano per aperto ma in realtà non è che sia poi così aperto.
I risultati dei campionati nazionali andranno a comporre solo la Blue League, che sarebbe l'ultimo tier. Quindi praticamente le prime 16 squadre inserite in Star League ci rimarranno in maniera quasi permanente visto che anche se due scendono è probabile che risalgano a turno. Stessa cosa per la Gold League.
Tutte le altre squadre invece dovranno farsi la scalata che non è assolutamente scontata. Quindi se lo chiedi ad una squadra che verrà "invitata" alla Star o alla Gold forse cambia idea, le altre boh.
Non si sa manco sulla base di cosa verranno fatte le composizioni, non si sa qual è il numero massimo di squadre per paese. A me sta roba pare una maniera più gentile per dire che vogliono comunque farsi il loro circolino privato. Perchè se in campionato hai una stagione no in Star League ci rimani comunque purchè non arrivi tra le ultime due, e anche in quel caso comunque risali l'anno successivo. Non c'è praticamente rischio
The Prizefighter ha scritto: ↑21/12/2023, 16:45
Intanto iniziano a dissociarsi i club. Inter e Roma tra le italiane hanno rilasciato dei comunicati, idem il Bayern, anche la Premier League
Il Bayern direi che farebbe una figura migliore a tacere piuttosto che sparare puttanate come questa
Latino Alex ha scritto: ↑21/12/2023, 17:58
Il Bayern direi che farebbe una figura migliore a tacere piuttosto che sparare puttanate come questa
Non so da dove sia stata presa quella dichiarazione, sicuramente non dal comunicato di Dreesen
We have taken note of the judgement of the European Court of Justice. However, this does not change FC Bayern's and the ECA's position that such a competition would be an attack on the importance of the national leagues and the structure of European football. The Bundesliga is the foundation of FC Bayern, just as all national leagues are the foundation of other European football clubs. It is therefore our duty and our deep conviction to strengthen them, not to weaken them. We are also committed to the European club competitions under the umbrella of UEFA. So let me make it very clear once again that the door for the Super League remains closed at FC Bayern.
Può stare sul cazzo che vincano sempre loro, ma ciò che dice non è sbagliato. La Superlega così com'è stata presentata è solo una versione addolcita della prima versione, una competizione che leverà qualsiasi importanza ai risultati nazionali visto che verrà decisa dai risultati interni a quella competizione
The Prizefighter ha scritto: ↑21/12/2023, 18:18
Non so da dove sia stata presa quella dichiarazione, sicuramente non dal comunicato di Dreesen
Può stare sul cazzo che vincano sempre loro, ma ciò che dice non è sbagliato. La Superlega così com'è stata presentata è solo una versione addolcita della prima versione, una competizione che leverà qualsiasi importanza ai risultati nazionali visto che verrà decisa dai risultati interni a quella competizione
The Prizefighter ha scritto: ↑21/12/2023, 17:56
Non lo so. Sto sistema lo spacciano per aperto ma in realtà non è che sia poi così aperto.
I risultati dei campionati nazionali andranno a comporre solo la Blue League, che sarebbe l'ultimo tier. Quindi praticamente le prime 16 squadre inserite in Star League ci rimarranno in maniera quasi permanente visto che anche se due scendono è probabile che risalgano a turno. Stessa cosa per la Gold League.
Tutte le altre squadre invece dovranno farsi la scalata che non è assolutamente scontata. Quindi se lo chiedi ad una squadra che verrà "invitata" alla Star o alla Gold forse cambia idea, le altre boh.
Non si sa manco sulla base di cosa verranno fatte le composizioni, non si sa qual è il numero massimo di squadre per paese. A me sta roba pare una maniera più gentile per dire che vogliono comunque farsi il loro circolino privato. Perchè se in campionato hai una stagione no in Star League ci rimani comunque purchè non arrivi tra le ultime due, e anche in quel caso comunque risali l'anno successivo. Non c'è praticamente rischio
è semplicemente un torneo privato, con tutti pro ed i contro del caso, non vedo di cosa stupirsi
anche il sei nazioni lo è, per far un esempio analogo (la partecipazione dell'italia è garantita esclusivamente da un contratto, anche se in federazione hanno solo set completi di cucchiai di legno, divisi per annate), e non vedo in strada gente con fiaccole e forconi, neanche tra i tifosi di rugby
poi, come tutte le cose, ci penseranno il mercato e le meccaniche interne a far sopravvivere o meno tale progetto
Io comunque ho un'opinione un pò fuori dal coro (anche perché tifo Palermo per cui questi discorsi non toccano direttamente il mio piccolo orto), e sposto un attimo il problema altrove: questo sistema calcio sta ormai raggiungendo il limite della saturazione (se non l'ha già raggiunto).
- I campionati nazionali non diminuiscono le squadre
- Gli slot orari sono troppi
- Si sono inventati la Conference pure per le ottave o settime
- La Champions dal prossimo anno diventerà un troiaio
- La Nations League non si tocca
- Le qualificazioni delle nazionali figuriamoci se le snelliscono o le spostano
- E ci inventiamo il Mondiale per Club a 32 squadre nel 2025, ogni 4 anni durante la pausa estiva
- Le Supercoppe in Arabia Saudita tanto per riempire altri spazi con final four cazzi e mazzi
- E il Mondiale allargato
Per me questo sistema è destinato ad implodere o prima o dopo. Se sarà la Superlega a farlo crollare ovviamente non lo so, ma se non sarà questo sarà qualcos'altro. Io dico che se si riuscirà a unire gli interessi economici che ovviamente avranno la priorità, con un riforma del calcio in generale, personalmente dico ben venga. Poi chi vivrà vedrà.
Perlomeno le Darts sono più serie, visto che la Premier League non vale nel ranking
Comunque io rimetterei la Champions a solo i Vincitori dei vari Campionati e basta, tutti alla pari, figurati sta SuperLega 2 che pare meglio della prima sicuramente, ma sempre na mezza cagata, mi possa piacere.
Aspettiamo e vediamo come prosegue, nel frattempo mi metto a guardare nuovamente le freccette (che quest'anno il mondiale pare molto interessante)
*play297* ha scritto: ↑21/12/2023, 19:03
Comunque io rimetterei la Champions a solo i Vincitori dei vari Campionati e basta, tutti alla pari, figurati sta SuperLega 2 che pare meglio della prima sicuramente, ma sempre na mezza cagata, mi possa piacere.
Ma guarda...io sono daccordo con te che si dovrebbe tornare alla champions solo con i vincitori dei campionati...ma mi sembra che questo concetto sia più vicino a quello della superleague che alla champions attuale per certi versi...boh non lo so...come dicevo nel post precedente, non mi convince molto la superleague, ma sinceramente nemmeno mi piace come sono diventate le coppe europee di adesso...
KaiserSp ha scritto: ↑21/12/2023, 18:41
è semplicemente un torneo privato, con tutti pro ed i contro del caso, non vedo di cosa stupirsi
No, è diverso. E' un torneo privato che vuole spacciarsi per torneo aperto, che è peggio.
Non sono parole mie, basta guardarsi il video di presentazione sul canale YouTube.
"Il formato proposto per il calcio garantirà APERTURA". Parole loro eh, non mie. Io sta apertura non la vedo visto che le composizioni verranno decise senza criteri non meglio specificati e che la composizione della Star League non dipenderà dai risultati nazionali. A me sembra giusto un tentativo per ammazzare i campionati nazionali.
La differenza tra questo e la Champions è che la Champions vado a disputarla se mi guadagno l'accesso alla competizione, non se vengo chiamato a farla.
io ho letto anche che ci sono promozioni e retrocessioni e che le partecipanti dipenderanno anche dal rendimento nel rispettivo campionato nazionale, quindi proprio chiuso non è, eh
poi, ovviamente, quando metteranno nero su bianco tutto il regolamento, ci sarà modo di analizzare nel dettaglio questa questione
KaiserSp ha scritto: ↑21/12/2023, 20:04
io ho letto anche che ci sono promozioni e retrocessioni e che le partecipanti dipenderanno anche dal rendimento nel rispettivo campionato nazionale, quindi proprio chiuso non è, eh
poi, ovviamente, quando metteranno nero su bianco tutto il regolamento, ci sarà modo di analizzare nel dettaglio questa questione
per ora sono solo annunci molto generici
Sta tutto spiegato nel video che hanno postato spiegando il format.
Star e Gold League da 16 squadre ciascuna, Blue League da 32.
Le ultime dei rispettivi gironi in Star League verranno rimpiazzate dalle finaliste del torneo di Gold League e così pure tra Gold e Blue. Un certo numero di squadre in Blue League verrà eliminata a fine campionato (credo 20, non ricordo) e verranno rimpiazzate dalle squadre sulla base dei risultati nazionali.
Quindi sì, c'è un ricambio, ma alla base della piramide. Di fatto le squadre che verranno invitate in Star League saranno membri semi permanenti visto che per non retrocedere basterà non arrivare ultimi nel girone. A me non sembra poi così aperto.
In Champions quantomeno l'accesso devi guadagnartelo ogni stagione, e se canni la stagione sono giustamente cazzi tuoi