Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
King Grice
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/12/2023, 11:10
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da King Grice »

Di Kaiju N 8 che ne pensate ? Esce l'anime ad aprile.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

King Grice ha scritto: 27/03/2024, 15:02 Di Kaiju N 8 che ne pensate ? Esce l'anime ad aprile.
Brutto e senza idee da non so quanti capitoli.
Almeno c’è qualche buona mazzata.

Comunque quello che dice HiO sulla saga è giusto, e mi pare abbastanza innegabile un calo nella coerenza narrativa (sia interna alla saga che rispetto al tutto) di DB post Freezer.
Detto questo, io della coerenza narrativa di una storia (soprattutto quando si parla di robe a puntate come i manga) mi sono sempre interessato relativamente, e ho sempre valorizzato maggiormente la caratterizzazione psicologica dei personaggi e le trovate originali e d'effetto.
Cosa che in questa saga non mancano affatto, rendendola molto appetibile ai miei occhi (infatti è la mia preferita) e pure, sotto un certo punto di vista, abbastanza rinfrescante. Capisco assolutamente che per i fan più legati al brand e alla struttura classica di DB o di DBZ possa risultare una saga (molto) meno piacevole.

Saga di Bu mi fa abbastanza cagare invece, tranne sul lato comedy che spacca (Mr. Satan salva tutto).

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1606
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Hard Is Ono ha scritto: 27/03/2024, 14:50 Sì ma il punto non può essere se la serie prosegue oppure no.
I Simpson vanno avanti da 35 stagioni e se c'è un'opinione che è un fatto sociale diffuso e maggioritario è che sono drasticamente calati in qualità.
C'è un problema con i Simpson, Family Guy etc... molti di questi non hanno una mente unica al comando, è letteralmente una sala con una serie di persone che buttano giù idee, e quindi, nel caso dei Simpson non c'era solo Matt Groening a ideare tutto (ad esempio non firmò l'episodio dove c'era quella specie di Crossover con The Critic) , il ricambio nel tempo di vari autori non ha più portato risultati sperati, con il risultato di avere episodi negli ultimi anni spesso sulla sufficienza ed alcuni sprazzi ottimi. Stesso dicasi con FG, ma meno con SP, con Trey Parker e Matt Stone che dirigono il tutto.
Nei casi Giapponesi alla fine la testa principale rimane l'autore, magari possono esser in due (uno scrive e l'altro disegna) il resto son collaboratori.
Hard Is Ono ha scritto: 27/03/2024, 14:50 Kaiser ha detto la sua sulle ragioni per cui vede un calo.
Certo, ed io la mia per dire che non sono d'accordo.
Hard Is Ono ha scritto: 27/03/2024, 14:50 Se devo dire le mie, la ragione principale è che la saga di Cell non ha un cuore narrativo vero,
Ed è forse proprio questo che per me la rende migliore, oltre il fatto che, come detto, sai come inizia, ma finisce in altro modo
Hard Is Ono ha scritto: 27/03/2024, 14:50 i focus slittano continuamente (dai viaggi nel tempo, ai cyborg che assorbono l'energia, a Goku fuori combattimento per uno scherzo del destino, al passaggio di consegne con Gohan, a Cell) senza che nessuno sia mai il centro della storia. Ed è vero che nella Saga di Cell c'è lo slittamento definitivo alla gara di potenza for the sake of it.

...

Tutte queste ragioni me lo fanno apprezzare meno che le saghe precedenti.
Come detto, per me il fatto che tutto il contesto cambi continuamente l'ho sempre trovato come un punto di forza. Nella saga di Freezer tu sai che ci sarà uno scontro finale tra goku e quest'ultimo, uguale con Boo.

Puoi dire la stessa cosa in questa di saga?
No, parti con l'arrivo di un personaggio misterioso e fortissimo che ti mette ko il nemico precedente come se niente fosse, ti avverte di un nemico, che arriverà sì, ma sarà differente dai precedenti, senza sapere che ce ne è un altro in agguato.
Tutte piccole storie che mano mano si risolvono passando al successivo, e oltretutto, nel futuro alternativo le cose rimangono così come sono, Trunks rimedia sì, ma il viaggio del passato non alterà quel futuro.

Proprio perché ha cambiato un po' di carte in tavola, rendendo la storia letteralmente differente dalla precedente su tanti passaggi, che la rende, per me, meglio di tutta la Z (e cmq si parla principalmente di Z).

Certo un calo non per forza un termine negativo, ma come detto per me non lo è , è stato un cambio di rotta che ha funzionato, che piaccia oppure no.

PS: certo che se poi si sta là sottolineando cosa va e non va, ce ne sarebbe sicuramente da dire. Ma come detto non mi va di riprendere il tutto per andare a cercare il pelo nell'uovo.
Inklings ha scritto: 27/03/2024, 15:30 Capisco assolutamente che per i fan più legati al brand e alla struttura classica di DB o di DBZ possa risultare una saga (molto) meno piacevole.

Saga di Bu mi fa abbastanza cagare invece, tranne sul lato comedy che spacca (Mr. Satan salva tutto).
Ai tempi di quando leggevo il manga e dopo aver visto l'anime in TV dagli inizi 90, mi potevo reputare tranquillamente un fan, ma boh, sempre stato di quell'idea dalla prima lettura sul manga.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10296
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Marco Frediani »

Personalmente la saga di Cell mi era piaciuta parecchio, è quella più varia con diversi nemici e colpi di scena, dove la psicologia dei personaggi è forse gestita meglio.
Vegeta per esempio che per troppo orgoglio permette a Cell di diventare perfetto, Gohan che alla fine non è come il padre e non ha quel fuoco dentro che lo spinge a combattere e basta (che invece ha Cell perchè è clonato da Goku e Vegeta), il cyborg che si sacrifica per Gohan, un comedy non invadente con Mr. Satan e quando Piccolo critica Goku per l'atteggiamento con Gohan.
La saga di Majin Bu ha picchi molto belli (mi ricordo Vegeta posseduto contro Goku e contro Bu, quando Vegeta si sacrifica) o quando lo stesso Vegeta ammette che Goku è sempre stato superiore a lui. Forse troppi momenti comici anche se lo scontro tutto comedy tra Gotenks e Majin Bu mi aveva divertito molto.
Personalmente non mi ha dato fastidio che a un certo punto la riceca delle sfere è diventata secondaria (fino a Namecc era presente, era almeno la terza volta che era alla base della storia, andare avanti sarebbe stato ripetitivo e mi sa che il pubblico voleva le botte principalmente) e non ho ravvisato dei cali per quanto mi pare di aver capito che Akira Toriyama non avesse tutta questa voglia di andare avanti con la storia.
Dragon Ball GT non lo posso commentare perchè ho visto solo l'inizio e la fine ma mi sembra di capire che non mi sono perso chissà cosa.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1606
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Marco Frediani ha scritto: 28/03/2024, 8:37 Dragon Ball GT non lo posso commentare perchè ho visto solo l'inizio e la fine ma mi sembra di capire che non mi sono perso chissà cosa.
Sarà che già stavo sui 20 anni, ma GT lo ricordo principalmente per 2 cose, il SSJ4, ed il relativo gioco su PS1, che a dire la verità non era granché, ma era già meglio di molti giochi precedenti visti in quel periodo (anche se Ultimate Battle aveva già un vasto roster e ne potevi aggiungere altri , non ricordo però se semplicemente giocando o semplicemente sbloccandoli con trucchi)

Per il resto, a chi è piaciuto, chi no, io rientro sicuramente tra i 2ndi.

King Grice
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/12/2023, 11:10
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da King Grice »

In Naruto nelle parti finali c'è uno dei momenti più cringe della storia dei manga:
Spoiler:
Naruto che definisce Obito "the coolest guy ever".

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3200
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 146 times
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Latino Alex »

Dragon Ball GT è una merda, era una merda all'epoca e rimane una merda oggi nonostante in giro ci sia un botto di gente che lo rivaluta tramite sto effetto nostalgia dilagante dei giorni nostri.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1606
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Latino Alex ha scritto: 28/03/2024, 9:45 Dragon Ball GT è una merda, era una merda all'epoca e rimane una merda oggi nonostante in giro ci sia un botto di gente che lo rivaluta tramite sto effetto nostalgia dilagante dei giorni nostri.
Pensa le aspettative mie, vado in una fiera e vedo sto poster con Goku piccolo (credo) Trunks SSJ e Pan dietro con la navicella , ovviamente lo prendo insieme altri 2-3 poster vari (tra cui uno di Gundam che trovo spettacolare nonostante non mi sia mai piaciuta la serie), e le recensioni entusiastiche su qualche rivista dell'epoca, poi inizia la serie e mi dico "ma che è sta roba?"
Vista per vedere come andava a finire, e mai più riguardata, manco di sfuggita (inutile dire che la sigla fa schifo quanto quella precedente di Vanni)

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4866
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 574 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

King Grice ha scritto: 28/03/2024, 9:38 In Naruto nelle parti finali c'è uno dei momenti più cringe della storia dei manga:
Spoiler:
Naruto che definisce Obito "the coolest guy ever".
Obito did nothing wrong, like Griffith.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10296
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Marco Frediani »

Tigermask ha scritto: 28/03/2024, 9:29 Sarà che già stavo sui 20 anni, ma GT lo ricordo principalmente per 2 cose, il SSJ4, ed il relativo gioco su PS1, che a dire la verità non era granché, ma era già meglio di molti giochi precedenti visti in quel periodo (anche se Ultimate Battle aveva già un vasto roster e ne potevi aggiungere altri , non ricordo però se semplicemente giocando o semplicemente sbloccandoli con trucchi)

Per il resto, a chi è piaciuto, chi no, io rientro sicuramente tra i 2ndi.
Io mi ricordo l'inizio (che non mi era dispiaciuto) e proprio i due episodi finali perchè c'era mio cugino che mi aveva prestato le VHS.
mi ricordo come gioco Dragon Ball GT Final Bout che ai tempi mi sembrava un giocone, l'ho rivisto ieri sul tubo ed è macchinoso da morire.
C'era anche un altro gioco che era arrivato qui solo in giapponese ma non mi ricordo il titolo.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1606
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Cmq preciso, per non fare confusione con ciò che ho scritto, GT lo avevo conosciuto prima dei 20 anni (la serie è del 1996), con poster e relativi (ovvero riviste e altro che ne parlava), la serie è arrivata in Italia 5 anni dopo, nel 2001, che stavo già sui 20 anni.
Marco Frediani ha scritto: 28/03/2024, 13:27 mi ricordo come gioco Dragon Ball GT Final Bout che ai tempi mi sembrava un giocone, l'ho rivisto ieri sul tubo ed è macchinoso da morire.
C'era anche un altro gioco che era arrivato qui solo in giapponese ma non mi ricordo il titolo.
C'aveva letteralmente di bello solo il SSJ4 per me, cmq c'era la diceria di vari personaggi sbloccabili, tipo Super Baby, ma erano fandonie.

Sui giochi, come detto ricordo Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 , cui potevi sbloccare altri personaggi, sempre su PS, ma ce ne erano altri.
Ai tempi, non sapendo minimamente cosa fosse l'emulazione, un amico mi porto 2 giochi (o almeno 2 ricordo), che scoprii erano provenienti dal GB, uno era di Ranma 1/2 l'altro proprio di DB, ed erano in lingua originale.

Al momento non mi vengono in mente altri titoli.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22523
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Obito was the coolest guy, al netto che (mi pare) sia una traduzione fan made delle scan, é la peggior linea di dialogo scritta nella storia del fumetto.
In generale tutta la redemption di Obito é scritta così male che avrebbe avuto più dignità a rimanere sotto il masso, ma veramente fatico a ricordare frasi così famigerate, così memate, come quella singola.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Quella frase è la punta dell'iceberg di quel disastro ferroviario generale che è il finale di Naruto, con Kishimoto che sbagliò tutto lo sbagliabile, tranne giusto lo shine di Might Guy che è pazzesco.

- Gestione della guerra allucinante a partire dal primo scontro che mi fai vedere, ossia Sai vs fratello morto, ma chissene fotte :stupito:
- Zetsu bianchi merda pura così come 4/5 dei resuscitati che facevano meglio a stare morti
- Obito ha pure una backstory carina ed è interessante la sua caduta al male, ma la redemption è pessima
- Tutta la roba di Kabuto fa cagare, ennesimo personaggio buttato nel cesso
- Sasuke ormai in versione emo che odia tutti :schifato:
- Il VERO villain della storia, UNICA cosa costruita bene in quella saga, eliminato come un fesso per far spazio alla coniglia spaziale :divertito2:
- La predestinazione di Naruto che ammazza completamente il suo ruolo di underdog :esterefatto: Alla fine c'aveva ragione Neji con il destino e quello che ci siamo raccontati per 600 capitoli erano fregnacce :sorridente: Lo sapevo che doveva essere Lee il protagonista :sarcasmo:

Più una marea di altre cose più o meno piccole che ora sicuramente dimentico.

Intanto lo dico.
Jujutsu Kaisen ha saltato lo squalo. Non c'è un cazzo da fare, sto finale del Culling Game (almeno per me) sta lentamente (ma neanche tanto) diventando inguardabile.
Spoiler:
Non so che problemi abbia Akutami con il suo main cast, ma la sua gestione rispetto al Sukuna-centrismo è veramente incomprensibile. Qual è il senso di farmi un capitolo di pippozzi su Kusakabe per poi accopparlo off-screen, dopo che hai già fatto 3-4 dinamiche simili negli scorsi capitoli
Doveva fermarsi a Shibuya.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22523
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

La sconfitta di Neji comunque, pure aldilà del discorso predestinazione che finisce a puttane in Shippuden, era frustrante pure vista su Mediaset mentre andavo alle medie. Naruto valeva meno di un'unghia di Neji come ninja e viene completamente outplayed nell'incontro, ma somehow vince con un colpo solo grazie al chakra di Kurama. 'na roba terribile. "Eh ma é stato arrogante", ma vafancúl.

PS: e per la serie Neji was right, dice che Hinata caratterialmente non é tagliata per fare la ninja e infatti non combina una sega in tutta la serie e in Boruto diventa 'na casalinga, traete le vostre conclusioni.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Fair enough, però c’è da dire che lí Kishimoto fu abile a limare l’effetto screwjob su Neji.

Primo, perché nella narrazione di chiunque Neji era un prodigio con un’abilità rotta fin dalla nascita, e non veniva rimarcato quasi per nulla (se non a posteriori) l’allenamento che l’aveva portato all’eccellenza fin dalla giovane età. Anzi, lui stesso contribuiva a ciò menandola col destino e denigrando gli sforzi di Lee e di chi riteneva “falliti”. L’accostamento con Lee fece il resto.

Secondo, perché noi vediamo Naruto farsi il culo per andare a giocarsela con Neji e perché l’utilizzo controllato di quel chakra è comunque il frutto di un allenamento, che in più è costretto ad usare contro la tecnica più rotta usata nella storia fino a quel momento.

Terzo, perché la vittoria non arriva comunque con quello, ma con una strategia combinata alla sua tecnica migliore, quella che (come dice lo stesso Naruto alla fine dello scontro), lo aveva sempre condannato da piccolo e che aveva dovuto dannarsi per padroneggiare.

Infine, Neji é venduto come il peggio stronzo, così anche quel poco rimasuglio di comprensione nei suoi confronti si spezza quando il lettore lo vede culo per terra :ammiccante:

Su Hinata purtroppo è tutto vero, personaggio gestito di merda in cui il suo momento di shine è mentre confessa il proprio amore buscandole :facepalm2:
Ma c’è da dire che qui è Kishimoto ad essere un’incapace nel dare un ruolo alle kunoichi del suo mondo, rendiamoci conto di quel disastro ferroviario di Sakura (sia come personalità che come gestione), che il suo apice lo deve condividere con la vecchiaccia della generazione passata :schifato:

Penso che l’unica che si discosta un attimo da questo pattern sia Sarada, e anche lì, insomma…

Rispondi