Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
PF11
Messaggi: 467
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da PF11 »

Hard Is Ono ha scritto: 28/03/2024, 20:27 Si vabbè, quella lì del gol di Zidane, è la CL dei Galacticos quella.
Di solito quando si parla dei Galacticos ci si riferisce dall'anno dopo quando prendono Ronaldo e poi ancora Beckham. Non mi ricordo se fino a Zidane era già considerato già Galacticos.



PF11
Messaggi: 467
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da PF11 »

Hard Is Ono ha scritto: 28/03/2024, 20:20 Ma facendo un paragone con una squadra altrettanto stellare che ha vinto relativamente poco, se è un flop quello è un flop anche il Milan di Ancelotti, che si, ha 2 champions, ma tutto sommato in Italia e nel resto dei trofei ha raccolto davvero poco per il potenziale che aveva.
In Champions si fece 2 vittorie (e mezzo :addolorato:), una semifinale persa a pari col Barca di Rijkaard poi vincente e quella famosa tramvata contro il Depor con finale già all'orizzonte (l'anno del Porto di Mou). In campionato uno vinto, un secondo (che non esiste) e 3 terzi posti ma Carletto non è mai stato un masterclass dei campionati effettivamente.

PS metto di Ancelotti il ciclo 2002-2007 che è quello coerente, gli ultimi due anni furono abbastanza incommentabili per tutta una serie di motivi.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3155
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Hard Is Ono »

PF11 ha scritto: 28/03/2024, 20:31 Di solito quando si parla dei Galacticos ci si riferisce dall'anno dopo quando prendono Ronaldo e poi ancora Beckham. Non mi ricordo se fino a Zidane era già considerato già Galacticos.
La "stampa di settore" fa iniziare il ciclo Galacticos con l'acquisto di Figo ad inizio stagione 2000\2001 da quel che leggo in giro.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da AFM2000 »

Dwight Schrute ha scritto: 28/03/2024, 8:51 A differenza dei Galacticos sono tutti nel loro prime?
Io ricordo Ronaldo post-mondiale, Raul, Figo, Zidane, Roberto Carlos e persino Beckham insieme comunque nel loro prime. Poi dopo aggiunti i vari Van Nylsterooy ecc.
Per me questi super team non funzionano mai nel calcio se non hai qualche gregario giusto e l'allenatore giusto.

Poi a noi ci piace sempre dire "della storia" però semplicemente le figurine non vanno avanti da sole. Il Barcellona 2009 era la squadra più forte di sempre (secondo me) eppure decise di togliersi Eto'o per prendere Ibrahimovic che all'epoca era il n.3 dopo Messi e Ronaldo eppure non c'entrava molto in quel sistema.
L'importante é avere uno che consideri il leader assoluto e il primo violino perché con personalità troppo forti possono crearsi comunque dei contrasti. Ad esempio, siamo sicuri che Mbappé e Vinicius siano compatibili?
Quando Beckham passa al Real coincide il periodo di flessione di quei Galacticos. Non per via sua ma di tutto il contesto generale.

Il paragone sul prime comunque non sussiste, i primi Galacticos sono tutti giocatori sulla trentina e che non sono riusciti a massimizzare il poco tempo che avevano, cosa che invece hanno fatto alla grande il gruppo con Ancelotti e Zidane.

Quei Galacticos per certi versi ha più senso comunque accostare alla versione del PSG con Messi e Neymar piuttosto che paragonarlo all'ultimo ciclo Real vincente.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8429
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 659 times
Been thanked: 1043 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Dwight Schrute »

AFM2000 ha scritto: 28/03/2024, 22:33 Quando Beckham passa al Real coincide il periodo di flessione di quei Galacticos. Non per via sua ma di tutto il contesto generale.

Il paragone sul prime comunque non sussiste, i primi Galacticos sono tutti giocatori sulla trentina e che non sono riusciti a massimizzare il poco tempo che avevano, cosa che invece hanno fatto alla grande il gruppo con Ancelotti e Zidane.

Quei Galacticos per certi versi ha più senso comunque accostare alla versione del PSG con Messi e Neymar piuttosto che paragonarlo all'ultimo ciclo Real vincente.
Messi arriva al PSG al 50 per cento di quello che era al Barcellona con l'intento di prepararsi ai mondiali (un po' come Di Maria alla Juve), Neymar LOL, Mbappé unico dei 3 nel suo prime.
Al Real Ronaldo non era nel suo prime ma aveva appena vinto un mondiale da protagonista, Raul era da top 3 attaccanti al mondo, Roberto Carlos miglior terzino sinistro della storia, Figo post-pallone d'oro e Beckham era ancora nel suo prime nel 2003. Unico giocatore arrivato non nel suo prime era Micheal Owen preso solo per avere un pallone d'oro in più.
In più presero gente che rese sotto le aspettative tipo Walter Samuel che non esagerando é top 10 difensori nella storia della Serie A, Casillas che comunque era nel suo prime e il portiere più vincente della storia e tanti altri.
Il problema é gestirle tutte queste personalità. Come i Brooklyn Nets con Harden - Irving - Durant. Ok, uscirono perché non giocavano mai insieme e perché uno di loro tre si fece male ma per un mezzo piede oltre la linea dei 3 punti.

Quel Real é stata la squadra di figurine più forte, ci riprovarono con Kakà, Ronaldo e Benzema ma poi vinsero grazie al cambio di status di gente come Casemiro, Modric e Kroos e non dando mai il senso di strapotere. La Champions di Ancelotti l'agguantarono ai supplementari, poi una vinta ai rigori, una dove alla vigilia non veniva data come favorita assoluta e una che l'ha decisa il portiere. Mai dato il senso di onnipotenza del Barcellona 2009-2012 o 2015.

Io continuo a ripetere che il Barcellona 2009-2011 é la squadra più forte della storia e non per tirare acqua al mio mulino ma proprio perché non ho mai visto una squadra così potente che poteva scherzare con te. In campionato 5-0 col Real di Mourinho che poteva essere 10-0, oltre 100 punti ogni anno, 50 gol di Messi, 97 in un anno solare. Il fatto che non abbiano vinto nel 2010 e nel 2012 é un caso.
In quella squadra c'erano realmente almeno 5 giocatori nei top 10 al mondo.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5490
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1532 times
Been thanked: 529 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da IlBiondo »

Dwight Schrute ha scritto: 29/03/2024, 13:50 Messi arriva al PSG al 50 per cento di quello che era al Barcellona con l'intento di prepararsi ai mondiali (un po' come Di Maria alla Juve), Neymar LOL, Mbappé unico dei 3 nel suo prime.
Al Real Ronaldo non era nel suo prime ma aveva appena vinto un mondiale da protagonista, Raul era da top 3 attaccanti al mondo, Roberto Carlos miglior terzino sinistro della storia, Figo post-pallone d'oro e Beckham era ancora nel suo prime nel 2003. Unico giocatore arrivato non nel suo prime era Micheal Owen preso solo per avere un pallone d'oro in più.
In più presero gente che rese sotto le aspettative tipo Walter Samuel che non esagerando é top 10 difensori nella storia della Serie A, Casillas che comunque era nel suo prime e il portiere più vincente della storia e tanti altri.
Il problema é gestirle tutte queste personalità. Come i Brooklyn Nets con Harden - Irving - Durant. Ok, uscirono perché non giocavano mai insieme e perché uno di loro tre si fece male ma per un mezzo piede oltre la linea dei 3 punti.

Quel Real é stata la squadra di figurine più forte, ci riprovarono con Kakà, Ronaldo e Benzema ma poi vinsero grazie al cambio di status di gente come Casemiro, Modric e Kroos e non dando mai il senso di strapotere. La Champions di Ancelotti l'agguantarono ai supplementari, poi una vinta ai rigori, una dove alla vigilia non veniva data come favorita assoluta e una che l'ha decisa il portiere. Mai dato il senso di onnipotenza del Barcellona 2009-2012 o 2015.

Io continuo a ripetere che il Barcellona 2009-2011 é la squadra più forte della storia e non per tirare acqua al mio mulino ma proprio perché non ho mai visto una squadra così potente che poteva scherzare con te. In campionato 5-0 col Real di Mourinho che poteva essere 10-0, oltre 100 punti ogni anno, 50 gol di Messi, 97 in un anno solare. Il fatto che non abbiano vinto nel 2010 e nel 2012 é un caso.
In quella squadra c'erano realmente almeno 5 giocatori nei top 10 al mondo.
Della storia non lo so. Di quelle che ho visto giocare regolarmente sì. Giocatori top più allenatore top, stracarico che voleva prendersi il mondo con le sue idee.
Se dovessi fare la top 3 delle squadre che ho seguito (in base ai mezzi dell'epoca e del tempo che potevo dedicargli) direi:
1. Barcellona pigliatutto.
2. Milan di Ancelotti. Edit doveroso.
3. Manchester United do Ferguson.
4. Ajax vincitrice della Champions League.

Citazione doverosa il Milan degli olandesi. Purtroppo ero troppo piccolo e mio padre troppo interista per poterlo vedere se non nel derby. Ho recuperato dopo ma non è la stessa cosa.
Ultima modifica di IlBiondo il 30/03/2024, 11:29, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2035
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Adieu »

Il Milan di Ancelotti non scherzava nemmeno, un undici titolare di soli campioni che peraltro ha fatto un ciclo (le Champions potevano essere pure 3 se non facevano i fessi col Liverpool). L'Inter del Triplete per dire era fortissima e il risultato è da record, ma ora sappiamo che era una squadra "one shot"

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1614
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Tigermask »

cmq trovo sempre esagerato, almeno nel calcio (ma in generale negli sport del squadra) dire che X squadra (anche nazionale) è la più forte di tutte.
Sempre per una cosa ovvia, il calcio di adesso è già differente da quello di 20 anni fa, figuramose 30 o più (certi video di raffronto nati su frasi , se non idiote, discutibili , la dice lunga), quindi quel Barcellona è sicuramente il più forte nel decennio 2010-2020. Ma poi mi fermerei là, la puoi mettere nell'olimpo, ma l'olimpo senza classifica.

Lo stesso UTD negli anni 90 era sì uno squadrone, ma vinse quella Coppa con 2 gol dopo il 90'simo, in una di quelle partite che non sai quanto il vincitore merita quel titolo, e passarono quasi 10 anni prima che ne rivinsero un'altra.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5490
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1532 times
Been thanked: 529 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da IlBiondo »

Tigermask ha scritto: 30/03/2024, 9:27 cmq trovo sempre esagerato, almeno nel calcio (ma in generale negli sport del squadra) dire che X squadra (anche nazionale) è la più forte di tutte.
Sempre per una cosa ovvia, il calcio di adesso è già differente da quello di 20 anni fa, figuramose 30 o più (certi video di raffronto nati su frasi , se non idiote, discutibili , la dice lunga), quindi quel Barcellona è sicuramente il più forte nel decennio 2010-2020. Ma poi mi fermerei là, la puoi mettere nell'olimpo, ma l'olimpo senza classifica.

Lo stesso UTD negli anni 90 era sì uno squadrone, ma vinse quella Coppa con 2 gol dopo il 90'simo, in una di quelle partite che non sai quanto il vincitore merita quel titolo, e passarono quasi 10 anni prima che ne rivinsero un'altra.
Infatti io trovo indispensabile, quando si parla di "Migliore di sempre" il contesto dell'opinione personale.
Tanto la verita' assoluta non c'e'. E' tutta una somma di percezioni, senza un'unita' per misurare.
Il discorso assoluto lo si puo' fare solo in cui si vuol discutere chi ha vinto piu' titoli, il calciatore che ha segnato piu' goal, etc. perche' quelli sono.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1614
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Tigermask »

IlBiondo ha scritto: 30/03/2024, 11:35 Infatti io trovo indispensabile, quando si parla di "Migliore di sempre" il contesto dell'opinione personale.
Tanto la verita' assoluta non c'e'. E' tutta una somma di percezioni, senza un'unita' per misurare.
Il discorso assoluto lo si puo' fare solo in cui si vuol discutere chi ha vinto piu' titoli, il calciatore che ha segnato piu' goal, etc. perche' quelli sono.
Però, come detto, se messa in un determinato contesto ci sta, cioè, se vai a ritroso, tra anni 90 e 80, sceglierne una su tutte non è facile, ad esempio il Milan citato più volte negli anni 90 è sicuramente stata tra le migliori, ma non è stata l'unica squadra in quei 2 decenni che è da considerare tra le migliori di tutte.
Indubbiamente nel decennio precedente il Barca ha stradominato, quindi metterla come la più forte di quel periodo ci sta tutta, manco il Real gli stava dietro.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13339
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 685 times
Been thanked: 257 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Double_L »

IlBiondo ha scritto: 30/03/2024, 4:37
Se dovessi fare la top 3 delle squadre che ho seguito (in base ai mezzi dell'epoca e del tempo che potevo dedicargli) direi:
1. Barcellona pigliatutto.
2. Milan di Ancelotti. Edit doveroso.
3. Manchester United do Ferguson.
Quale versione dello United? Quello di Cole e Yorke o quello di Cristiano Ronaldo, Rooney, Berbatov e Tevez?

Comunque così senza pensarci su più di tanto direi che pure per me il podio sarebbe quello.

Il Real dei Galacticos partiva ufficialmente con gli arrivi di Ronaldo, Owen e Beckham (non ricordo se tutti insieme o al massimo a distanza di un anno, in ogni caso uno dietro all'altro) in aggiunta a tutti gli altri. Quello della Champions vinta col Bayer Leverkusen col gran goal di Zidane non era Galacticos o al limite parzialmente. Di fatto 0 Champions oppure 1 considerando quella contro le 2 del Milan di Ancelotti (più la finale beffa persa ai rigori col Liverpool), quindi quest'ultimo no a mio avviso non è stato un flop, magari nel proprio Paese il Milan è stato meno vincente di quel Real, ma ad oggi tutti ricordano un'impronta leggendaria del Milan di Ancelotti, mentre del Real dei Galacticos ci si ricorda solo le figuracce e un insieme di figurine in squadra.

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1842
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 58 times
Been thanked: 160 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Lord Ares »

Quando affrontavi il Barcellona di Guardiola non avevi paura di perdere, avevi paura di venire massacrato. Più che la forza, indiscutibile, è l'aura che aveva quella squadra che non ho più visto in nessun altro team.
Il Real delle 4 Champions in 5 anni era una squadra altrettanto forte, ma incuteva meno timore, quando lo affrontavi pensavi quasi di potertela giocare alla pari, ma alla fine vincevano comunque sempre loro

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11355
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 406 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Mds32 »

Double_L ha scritto: 30/03/2024, 17:19 Quale versione dello United? Quello di Cole e Yorke o quello di Cristiano Ronaldo, Rooney, Berbatov e Tevez?

Comunque così senza pensarci su più di tanto direi che pure per me il podio sarebbe quello.

Il Real dei Galacticos partiva ufficialmente con gli arrivi di Ronaldo, Owen e Beckham (non ricordo se tutti insieme o al massimo a distanza di un anno, in ogni caso uno dietro all'altro) in aggiunta a tutti gli altri. Quello della Champions vinta col Bayer Leverkusen col gran goal di Zidane non era Galacticos o al limite parzialmente. Di fatto 0 Champions oppure 1 considerando quella contro le 2 del Milan di Ancelotti (più la finale beffa persa ai rigori col Liverpool), quindi quest'ultimo no a mio avviso non è stato un flop, magari nel proprio Paese il Milan è stato meno vincente di quel Real, ma ad oggi tutti ricordano un'impronta leggendaria del Milan di Ancelotti, mentre del Real dei Galacticos ci si ricorda solo le figuracce e un insieme di figurine in squadra.
L'epoca dei Galacticos è cominciata con l'acquisto di Figo nel 2000. L'anno dopo è arrivato Zidane, due anni dopo Ronaldo, e così via...

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3155
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da Hard Is Ono »

Mds32 ha scritto: 30/03/2024, 18:30 L'epoca dei Galacticos è cominciata con l'acquisto di Figo nel 2000. L'anno dopo è arrivato Zidane, due anni dopo Ronaldo, e così via...
è esattamente così e infatti liquidare il Real "Galactico" come un flop è filologicamente sbagliato.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5490
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1532 times
Been thanked: 529 times

Re: Real Madrid 2024/2025 *Pre, Live & Post Show*

Messaggio da IlBiondo »

Double_L ha scritto: 30/03/2024, 17:19 Quale versione dello United? Quello di Cole e Yorke o quello di Cristiano Ronaldo, Rooney, Berbatov e Tevez?

Comunque così senza pensarci su più di tanto direi che pure per me il podio sarebbe quello.

Il Real dei Galacticos partiva ufficialmente con gli arrivi di Ronaldo, Owen e Beckham (non ricordo se tutti insieme o al massimo a distanza di un anno, in ogni caso uno dietro all'altro) in aggiunta a tutti gli altri. Quello della Champions vinta col Bayer Leverkusen col gran goal di Zidane non era Galacticos o al limite parzialmente. Di fatto 0 Champions oppure 1 considerando quella contro le 2 del Milan di Ancelotti (più la finale beffa persa ai rigori col Liverpool), quindi quest'ultimo no a mio avviso non è stato un flop, magari nel proprio Paese il Milan è stato meno vincente di quel Real, ma ad oggi tutti ricordano un'impronta leggendaria del Milan di Ancelotti, mentre del Real dei Galacticos ci si ricorda solo le figuracce e un insieme di figurine in squadra.
Il Manchester United del triplete 98/99.
Sia loro che il Barça di Pep erano per lo più composti da giocatori che erano compagni di squadra da quando erano ragazzini. E si vedeva in campo, non parlavano neanche (per modo di dire), si capivano al volo e sapevano sempre cosa fare.

I Milan di Ancelotti invece è stato una macchina perfetta grazie ad allenatore, società e campioni in campo. Checché se ne voglia criticare la stazza, Ancelotti ha regalato al mondo Pirlo regista. Io mi ricordo certi passaggi incredibili, con una frequenza ed una precisione da best ever.

Il Real Madrid dei Galacticos e anche quello delle tre Champions di fila degli anni scorsi sono state squadre belle da vedere, piene di campioni e vincenti.
Onestamente, mi sarebbe piaciuto metterli in classifica ma non riesco a metterle davanti alle tre citate.

Rispondi