POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 12389
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 789 times
Been thanked: 502 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Mds32 »

Marvels ha scritto: 14/04/2024, 23:21 sappiate che in caso di conflitto quasi tutti potremmo essere arruolati .
Non diciamo minchiate per cortesia.

Prima che vengano arruolati dei civili senza il minimo addestramento serve quasi la fine del mondo.

Già io che sono un congedato con missioni alle spalle ho poche possibilità di essere richiamato in caso di conflitto figuriamoci quelli che non hanno mai avuto un arma in mano in vita loro.



Vader_time!
Messaggi: 2907
Iscritto il: 05/09/2012, 17:33
Città: Trieste
Has thanked: 12 times
Been thanked: 96 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Vader_time! »

Comunque l'Iran sa bene che se entra in guerra rischia al 90% di perderla quindi si capisce perché si è fermata all'atto dimostrativo, anche perché chiamarlo contrattacco quando hanno in realtà perso 300 droni fa un po' sorridere

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 6422
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 366 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

scaricare la colpa sulla famigerata "opinione pubblica" è da codardi

qui in italia, in questi due anni, chi era contrario:
- è stato demonizzato sia politicamente, sia mediaticamente
- è stato fatto passare come un traditore della patria al soldo di un criminale straniero
- non ha mai toccato palla in quanto non ha mai potuto decidere nulla di concreto

ora che le cose vanno male e che anche il fronte dei mercanti di morte (che in questi due anni ha deciso TUTTO) si è accorto che stiamo perdendo malamente la guerra, poichè non vogliono assumersi la responsabilità delle loro scelte fallimentari e scellerate, hanno bisogno di un caprio espiatorio contro cui puntare il dito

ed ovviamente il bersaglio più facile sono le persone che non la pensavano come loro

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 12389
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 789 times
Been thanked: 502 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Mds32 »

Ma quale guerra staremmo perdendo malamente? ancora non l'ho capito

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3710
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 141 times
Been thanked: 566 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

La situazione in medioriente è potenzialmente incendiaria ed è difficile prevedere cosa succederà in avanti. Ma le dinamiche delle ultime settimane sono abbastanza chiare e lineari.

Negli USA Biden si è trovato nella situazione difficile di dover mantenere un supporto incondizionato a Netanyahu e contemporaneamente a cercare di frenare l'escalation, chiedere moderazione, chiedere il cessate il fuoco e in generale una via d'uscita. Questo perché l'escalation medioriente è uno dei fattori che rischia di costare a Biden la sconfitta alle presidenziali con Trump, perché una ampia fascia di elettorato di Biden (quelli che si sono turati il naso 4 anni fa nella logica di sconfiggere Trump) non hanno digerito il ruolo degli Stati Uniti nel conflitto mediorientale.

Netanyahu dal canto suo ha legato la propria sopravvivenza politica all'escalation senza fine e le difficoltà militari che dopo 6 mesi l'IDF sta incontrando nel raggiungere i risultati dell'invasione di Gaza (distruggere Hamas e riportare a casa gli ostaggi) stanno creando un enorme malcontento verso di lui in Israele. Bibi quindi gioca col fuoco e vuole stringere a sé in una morsa letale gli Stati Uniti e sa che per farlo l'escalation è la via più sicura.

E' dentro questa logica che Israele ha effettuato il raid sull'ambasciata iraniana a Damasco. Non si tratta del payback per qualche attacco o scaramuccia di anni o decenni fa, ma il deliberato tentativo di gettare benzina sul fuoco per costringere gli USA a rimanere nella regione e anzi ad aumentare il loro protagonismo lì, legando i loro destini nella regione a doppio filo con quelli della politica di Netanyahu. Questa è la scommessa di Netanyahu.

L'Iran dal canto suo ha altri problemi, esce da una lunga rivolta di lavoratori e gioventù contro il suo regime, la cui solidità e popolarità interna è stata messa largamente in discussione e ha pagato in termini di popolarità (come tutti gli altri regimi arabi della regione) la totale inazione di fronte alla guerra a Gaza. L'Iran ha tentato a lungo di evitare di farsi coinvolgere nell'escalation, ma l'aperta provocazione di Damasco era l'ennesimo schiaffo a cui difficilmente avrebbe potuto non rispondere. L'attacco di questo weekend era largamente anticipato, ma nelle modalità militari e diplomatiche, è evidente che l'Iran sta misurando ogni reazione. Di fatto ha rimandato la palla nel campo di Israele.

Vediamo un attimo nel dettaglio: L'Iran ha tentato di spiegare il suo attacco nei termini degli articoli Onu attraverso la propria "missione permanente" come molti di voi avranno letto, metto in spoiler il testo
Spoiler:
Conducted on the strength of Article 51 of the UN Charter pertaining to legitimate defense, Iran’s military action was in response to the Zionist regime’s aggression against our diplomatic premises in Damascus. The matter can be deemed concluded.

“However, should the Israeli regime make another mistake, Iran’s response will be considerably more severe. It is a conflict between Iran and the rogue Israeli regime, from which the U.S. MUST STAY AWAY!”
Questo significa semplicemente che l'Iran cerca di respingere nel campo di Israele la palla della provocazione. Le dichiarazioni di Biden sul fatto che gli USA non avrebbero assistito Israele in un nuovo attacco verso Israele, vanno proprio nella direzione del tentativo di impedire l'escalatione e di reagire al tentativo del governo di Israele di trascinare Biden nel vortice.

Infine ci sono gli altri regimi arabi della regione. Come noto, soprattutto la Giordania ha sia permesso l'utilizzo dello spazio aereo, sia, pare, contribuito ad intercettare alcuni dei droni lanciati dall'Iran. La situazione di alcuni di questi regimi (Giordania ed Egitto soprattutto) è molto delicata perché le loro leadership sono molto impopolari e l'escalation in corso sta semplicemente contribuendo ad erodere il loro consenso.
Non è un caso che è diventata virale in Giordania ed in merioriente un meme di re Abdullah di Giordania con indosso l'uniforme dell'IDF e questo nonostante che le fonti governative giordane si siano affrettate a tentare di spiegare che si è trattato soltanto della difesa del proprio spazio, della propria sicurezza e della propria sovranità.

La tenuta di Giordania, Egitto e altri regimi della regione (anche dell'Arabia Saudita) sono un altro elemento che aggiunge incertezza, perché il loro eventuale venir meno aprirebbe nuovi scenari di escalation che costringerebbero gli USA ad un intervento più massiccio nella zona, se volessero continuare ad esercitare un ruolo, sui cui esiti non c'è nessuna possibilità di facile previsione di successo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 6422
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 366 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

Mds32 ha scritto: 15/04/2024, 11:36 Ma quale guerra staremmo perdendo malamente? ancora non l'ho capito
visto che i russi stanno "combattendo con le pale" e "smontano i frigoriferi per avere i chip per i carrarmati", inoltre sono guidati da "un tizio che combatte il cancro con i clisteri ed il sangue di cervo", io mi aspetto che per la fine della settimana riconquistiamo tutti i territori ucraini occupati

fine mese al massimo, toh!

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 8551
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1338 times
Been thanked: 1878 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Inklings »

KaiserSp ha scritto: 15/04/2024, 12:08 visto che i russi stanno "combattendo con le pale" e "smontano i frigoriferi per avere i chip per i carrarmati", inoltre sono guidati da "un tizio che combatte il cancro con i clisteri ed il sangue di cervo", io mi aspetto che per la fine della settimana riconquistiamo tutti i territori ucraini occupati

fine mese al massimo, toh!
Minchia, che potenza di argomentazione :almostlaughing:

Che letamaio sto topic :facepalm2:

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 4440
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 47 times
Been thanked: 243 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Mds32 ha scritto: 15/04/2024, 0:24 Non diciamo minchiate per cortesia.

Prima che vengano arruolati dei civili senza il minimo addestramento serve quasi la fine del mondo.

Già io che sono un congedato con missioni alle spalle ho poche possibilità di essere richiamato in caso di conflitto figuriamoci quelli che non hanno mai avuto un arma in mano in vita loro.
Io guardando il Medio Oriente non sono per nulla tranquillo , poi è chiaro che nessuno sano di mente spera in una roba del genere .

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 4440
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 47 times
Been thanked: 243 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 14/04/2024, 23:53 Come al solito non porti fatti concreti e accusi ciurlando nel manico sparando a muzzo. As always. Pur di dare contro i media a caso continuando nella tua malata ossessione.
Sia pre che post invasione i media e l'opinione pubblica sono stati generalmente a favore a Putin e i suoi, dimmi tu se è normale fare andare Lavrov, Soloviev e la giornalara russa in TV senza contraddittorio in prima serata, dare spazio a personaggi come Orsini e Dibba sia in TV che sui giornali, siti come L'AntiDiplomatico, X, FB e YouTube completamente in balia delle bufale filorusse.
Ma vabbè, tu vivi in un mondo di fantasia, figuriamoci se noti questo.

Con Putin prima i nostri governi ci facevano affari per diplomazia, facevano schifo, ma hanno tollerato troppo a lungo e se torneranno a tollerarlo è perché ci sono i personaggi come voi che invece di guardare e scandalizzarsi per la trave nell'occhio dei russi si soffermano sulla pagliuzza in quella degli ucraini o degli occidentali. Siete il perfetto esempio di come i miliardi spesi dalla Russia per fare disinformazione e brainwashing ai paesi europei siano soldi ben spesi.
Con te e i ragionamenti che fai al governo il paese andrebbe in bancarotta tempo zero simii Argentina , visto che questo populismo da quattro soldi dovresti chiudere i rapporti pure con Egitto e Emirati Arabi , noti trucidatori di persone ( tra cui nostri connazionali ma Regeni oramai se lo sono dimenticati tutti se non famiglia e amici )
Tipica indignazione di pancia e senza alcun senno logico .
Si chiama diplomazia , cosa che tu e Sono Io non avete nemmeno quando dovete attraversare il semaforo .
Quello che tu auguri succede nei regimi , in una democrazia si da spazio a opinioni diverse e si fanno discussioni serie .
Tranne in Italia dove la dimensione reale è ridotta a quello di un circo equestre e perciò meglio buttarla in caciara .
La perla su Youtube Filo Russa detta a me quando tu difendi tutti i content creator che attacco :almostlaughing:

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 4440
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 47 times
Been thanked: 243 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 14/04/2024, 23:55 E ccert, perché Kaiser è un noto esperto di tattiche militari e guerra, noto studioso dell'arte bellica e soprattutto è imparziale. Quando entrerai nel merito sarà un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per te :stupito:
Chi ? Quello che non appare mai in TV e nei convegni pubblici ,rifugiandosi dietro alla scusa che pubblicamente ci sarebbero adepti dei vari Travaglio , Barbero , Augias , Orsini che lo contesterebbero quando ha pure rifiutato una ospitata dalla Gruber in una puntata in cui c'era Caracciolo ?
Perchè non fa come Parsi , che a differenza sua ha due palle quadrate e che non appena sarà rimesso in sesto tornerà senza paura a affrontare discussioni pubbliche ? Te lo dico perchè non lo fa : Perchè a differenza del buon Vittorio è il nulla totale e un bufalaro conclamato .

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1659
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 447 times
Been thanked: 241 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Uno_Due »

meno male che qualche post decente c'è ancora, in mezzo a sto letamaio di topic. kaiser, depeche e marvels, perchè non vi aprite un topic tutto vostro, con blackjack e squillo di lusso?



comunque, se persino l'america invita alla moderazione, mi sa che israele l'ha fatta un attimo fuori dal vaso. e non so se, qualora vincesse trump, le cose cambierebbero più di tanto in quel senso

Vader_time!
Messaggi: 2907
Iscritto il: 05/09/2012, 17:33
Città: Trieste
Has thanked: 12 times
Been thanked: 96 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Vader_time! »

Uno_Due ha scritto: 15/04/2024, 13:20 meno male che qualche post decente c'è ancora, in mezzo a sto letamaio di topic. kaiser, depeche e marvels, perchè non vi aprite un topic tutto vostro, con blackjack e squillo di lusso?



comunque, se persino l'america invita alla moderazione, mi sa che israele l'ha fatta un attimo fuori dal vaso. e non so se, qualora vincesse trump, le cose cambierebbero più di tanto in quel senso
In modo bizzarro, Trump è sostenuto da una parte della comunità ebraica non indifferente, senza contare che è foraggiato da varie organizzazioni neoevangeliste estreme e non favorevoli alla politica di Bibi; poi ovviamente bisogna vedere se manterrà l'idea dell' "America first" ritirandosi quanto possibile dagli interventi di politica estera, ma quello è tutto da vedere.

Comunque l'Iran fa la voce grossa ma se parte l'escalation sono i primi a saltare e lo sanno quindi continueranno coi proclami vari ed azioni dimostrative ma non si giocheranno la carta della guerra aperta, anche perché sostengono sì varie organizzazioni a scopo antisionista ma, ad esempio, in Palestina varie parti non vedono di buon occhio il regime islamico

Avatar utente
3:16
Messaggi: 7177
Iscritto il: 22/12/2011, 19:09
Città: Lodi
Has thanked: 32 times
Been thanked: 102 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da 3:16 »


Avatar utente
Mds32
Messaggi: 12389
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 789 times
Been thanked: 502 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Mds32 »

KaiserSp ha scritto: 15/04/2024, 12:08 visto che i russi stanno "combattendo con le pale" e "smontano i frigoriferi per avere i chip per i carrarmati", inoltre sono guidati da "un tizio che combatte il cancro con i clisteri ed il sangue di cervo", io mi aspetto che per la fine della settimana riconquistiamo tutti i territori ucraini occupati

fine mese al massimo, toh!
se la stiamo perdendo malamente allora io mi aspetto che Putin occupi l'intera Ucraina entro il fine settimana

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 3219
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Colt877 »

Uno_Due ha scritto: 15/04/2024, 13:20 meno male che qualche post decente c'è ancora, in mezzo a sto letamaio di topic. kaiser, depeche e marvels, perchè non vi aprite un topic tutto vostro, con blackjack e squillo di lusso?



comunque, se persino l'america invita alla moderazione, mi sa che israele l'ha fatta un attimo fuori dal vaso. e non so se, qualora vincesse trump, le cose cambierebbero più di tanto in quel senso
Scrissi a suo tempo che, fino a quando non si specifica chiaramente quale sia il confine tra trolling e "pacifiche opinioni fuori dal coro" non si verrà mai a capo del degrado in cui è piombata questa sezione. Che poi, su argomenti come il wrestling, a me sta anche bene che ci siano gimmick (a patto che siano un minimo interessanti e che si aggiornino ogni tanto); su questioni più serie, però, ti fanno cascare le braccia certi commenti e certe "faide" che vanno avanti da anni ormai.

Sul secondo punto, invece, l'America invita saggiamente alla prudenza per due ragioni principali: la prima, interna, perché Biden ha estremo bisogno dei voti dei musulmani per aggiudicarsi le presidenziali di novembre, che saranno sul filo di lana, e in America quella parte di elettorato lo vede come corresponsabile delle stragi compiute da Bibi a Gaza; la seconda, perché all'America non conviene un allargamento del conflitto col serio rischio di dover intervenire direttamente per garantire la sicurezza di Israele, avendo anche il conflitto in Ucraina che sta entrando in una fase critica.

Infatti, chi è che in questo momento spinge affinché il Medio Oriente diventi una polveriera? Il dittatore russo, che si gode la destabilizzazione di questa regione che per gli interessi americani è molto più importante dell'est Europa, sperando di poterne intascare dividendi sul terreno in Ucraina, tra l'Europa divisa e l'America concentrata altrove.

Anche la mossa iraniana, comunque, va letta in chiave tanto esterna quanto interna. I più giovani nel regime ormai hanno quasi preso il potere, pure se de iure alla guida della Repubblica Islamica ci sono ancora figuri risalenti alla prima generazione della rivoluzione. E, a differenza della politica portata avanti fino ad oggi, i più giovani vogliono un ruolo dell'Iran molto più interventista. Fino ad ora l'Iran si era limitato ad esercitare la sua influenza attraverso i suoi alleati nella regione, facendo pressioni su Hamas e sugli Houthi affinché portassero avanti azioni che potessero essere vantaggiose anche per il ruolo esercitato dall'Iran nel Medio Oriente. L'attacco ad Israele dell'altra sera, più scenico che altro, apre comunque una nuova prospettiva che produce ulteriore incertezza. Pertanto, Biden invita alla prudenza Bibi, che già a Gaza ha perso totalmente il controllo della situazione, macchiandosi di gravissimi crimini contro l'umanità (e prima che arrivi il solito Depeche a leggere quello che vuole nelle mie parole: lo so, quelli di Hamas hanno commesso altrettanti, se non ancora più numerosi crimini di guerra. Ma Israele deve essere qualcosa di meglio di uno Stato che falcidia civili innocenti giustificando i propri crimini dietro quelli di un gruppo di terroristi tagliagole come Hamas) e non riuscendo neanche a chiarire quale sia esattamente l'obiettivo dell'azione israeliana. Per questo Biden a Bibi gli ha detto praticamente: "Prendi come una vittoria l'aver respinto il 99% dei droni e dei missili iraniani, perché se rispondi al fuoco col fuoco gli usa non ti seguiranno"; se invece, nonostante le pressioni americane, il governo di Tel Aviv dovesse decidere di rispondere bombardando a sua volta l'Iran, allora a quel punto sì che potrebbe scoccare la scintilla che dà inizio all'incendio.

Rispondi